Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2009?
GENNAIO
L’elezione di Obama contro la crisi. Il 20 gennaio, davanti a oltre due milioni di persone, Barack Obama giura sulla Costituzione ed entra in carica come 44° Presidente degli Stati Uniti. Nato nel 1961, Obama è il primo Presidente afro-americano del paese. La sua elezione rappresenta un forte segnale di cambiamento in una situazione difficile per le relazioni internazionali degli Stati Uniti e soprattutto per la crisi economica, che Obama dimostra subito di voler affrontare in maniera diretta, firmando il 17 febbraio l’American Recovery and Reinvestment Act of 2009, un pacchetto di aiuti per 787 miliardi di dollari destinati alle aziende in difficoltà. A marzo il Presidente interverrà anche in favore dell’industria automobilistica, rinnovando i prestiti alla General Motors e alla Chrysler Corporation per permettere loro di restare operative durante le fasi di riorganizzazione.
Marco Caserta viene nominato Chief financial officer della regione Continental Western Europe di Leo Burnett. Il manager affianca così Giorgio Brenna – Chairman e Ceo della regione – nel coordinamento di Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, a cui recentemente si sono aggiunti Svizzera, Olanda, Belgio e Grecia per un totale di nove paesi.
Biagio Vanacore è il nuovo Presidente di TP, dopo che Enrico Finzi ha rassegnato le dimissioni da presidente dell’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti per motivi di salute. Vanacore era già vicepresidente vicario eletto in ticket con Finzi.
Al New York Festivals, nell’ambito del 2009 Television Programming and Promotion Awards, due riconoscimenti per l’Italia: NBC Universal Global Networks Italia vince la medaglia d’argento (Silver World Metal) per il mini-documentario Una dama ad Hollywood, dedicato al premio Oscar Helen Mirren, e un Finalist Certificate per la grafica del documentario Hollywood 10.
Claudio Noziglia e Carlo Momigliano, coppia di ferro sin dai tempi di Publitalia, si separano e vanno a lavorare su fronti opposti nel campo della free press: il primo lascia la presidenza di Publiepolis, la concessionaria di E Polis dove l’altro è Amministratore delegato, per andare a coordinare la pubblicità del concorrente D News, la cui raccolta nazionale era stata curata finora da PRS Stampa.
L’indice di vitalità del mercato pubblicitario televisivo, calcolato dalla società di auditing A+ Ad Audit, tocca per la prima volta un valore negativo (-0,2%) nel periodo di dodici mesi terminato a gennaio 2009. Decisamente in calo la vitalità delle campagne destinate ai responsabili acquisti, il cui indice raggiunge il minimo storico (-6,6%), e ai giovani adulti, che nonostante una ripresa si attestano a -4,3%.
I dati dell’Osservatorio Multicanalità, presentati il 29 gennaio da Nielsen Online, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano in un apposito convegno, sottolineano la sensibile crescita dell’orientamento multicanale dei consumatori italiani: una tendenza alla quale le aziende non hanno ancora adeguato il proprio approccio strategico.
Lorenzo Amadio lascia la direzione editoriale del mensile Maxim per approdare in Publicis come Head of business development. Manager dalla forte ed eclettica personalità, Amadio ha un percorso professionale ampio e diversificato: imprenditore nella comunicazione con una sua agenzia, manager in aziende dei settori moda e wellness come direttore marketing, docente universitario, scrittore, direttore editoriale di un periodico internazionale, Maxim, riposizionato in un settore difficile e in continua evoluzione come la carta stampata.
Nasce il panel Diari di Audiradio, nuova indagine sugli ascolti del mezzo radiofonico che verranno monitorati non più solo nel giorno medi ieri e nei sette giorni, ma anche nei 14, 21 e 28 giorni. I clienti pubblicitari avranno adesso dati più attendibili per pianificare le loro campagne.
Il Parlamento conferma definitivamente le misure anticrisi destinate a reperire nuove risorse indirizzate alle politiche sociali. E le previsioni stimano per il 2009 un gettito supplementare di circa 200 milioni di euro, proveniente dall’aumento dell’Iva per la pay tv dal 10% al 20%.
Mediaset Premium annuncia che per i suoi abbonati l’Iva sulla pay tv rimarrà invariata. La società decide infatti di farsi interamente carico degli effetti del nuovo regime fiscale applicato dal 1° gennaio 2009 a tutto il settore della tv a pagamento. Pertanto i listini della pay tv non subiranno rincari.
Nasce Lei, il nuovo canale tv del Gruppo RCS. Le trasmissioni cominciano il 25 gennaio alle 20.00 sul canale 125 di SKY. Lei è un canale televisivo dedicato al mondo femminile, pionieristico progetto della neonata divisione Multimedia di RCS Periodici e prodotto da Digicast (di cui Gianluca Paladini, anche responsabile di RCS Multimedia, è Amministratore delegato). La campagna di lancio è curata da Jack Blutharsky: creative director e copy Andrea Ruggeri, art Eugenio Debegnak, account director Gabriella Poggi.
Tu si trasforma in TU Style. Il nuovo settimanale Mondadori, in edicola dal 28 gennaio, è diretto da Marisa Deimichei e si propone come un giornale che rinnova profondamente il modo di trattare i contenuti classici dei femminili grazie al mix di tre elementi chiave: new, style e low cost. Il nuovo approccio è attuale, aggiornato e internazionale. I dati di vendita sembrano premiare l’iniziativa: il numero di lancio registra un esaurito tecnico, che in termini di copie significa un venduto pari a 280.000. Per il secondo, la tiratura viene aumentata a 320.000 copie. Buoni risultati anche dalla raccolta pubblicitaria, con oltre 130 pagine nei primi tre numeri.
FEBBRAIO
Decolla lo switch-off verso il digitale terrestre. Dopo che nel 2008 la regione Sardegna era stata la prima nella quale era stata completata la transizione del sistema televisivo dall’analogico al digitale, anche il resto d’Italia comincia a cambiare piattaforma. Dal 15 febbraio, in Trentino, Raidue e Rete4 sono visibili solo sul digitale terrestre. Lo stesso avverrà in Piemonte occidentale (province di Torino e Cuneo, dal 20 maggio), Lazio (dal 16 giugno) e Campania (10 settembre). La transizione integrale comincerà invece ad autunno 2009 in queste stesse regioni e si concluderà entro il 2012 nell’intero paese.
Erick Loi entra nel team di Euro RSCG Milano come nuovo Direttore creativo associato, affiancandosi a Dario Villa all’interno del reparto creativo guidato da Giovanni Porro, Direttore creativo esecutivo dell’agenzia. Loi aveva mosso i primi passi a New York, dove ha cominciato nel 1997 lavorando per Lucky Strike e Ketchup Heinz; poi, in Publicis a Milano, ha curato importanti clienti come Renault e Motta. In seguito ha realizzato campagne significative per BMW, Tim, Bayer nell’agenzia D’Adda, Lorenzini, Vigorelli; e per Fiat, Swatch e Wind in BGS d’Arcy. In McCann Erickson, in qualità di art director senior, ha condotto campagne per Parmalat, Bacardi/Martini, Costa Crociere, L’Oréal e Microsoft.
Rai Storia. La Rai lancia un nuovo canale tematico gratuito, che inizia le trasmissioni il 2 febbraio sulla piattaforma digitale terrestre. Curato da Rai Educational, sostituisce Rai Edu 2 ed è diretto da Giovanni Minoli. Si tratta di un canale dove si mescolano il passato (grazie alle Teche Rai) e il presente (con il programma di punta La storia siamo noi, un racconto dinamico e giovane capace di evidenziare e far rivivere il nostro passato per confrontarlo con l’oggi e per affrontare il futuro). Il logo è molto simile a quello di Rai 4: di forma quadrata e con colori nero e verde alternati nella grafica.
Lorenzo Strona è confermato presidente di Unicom. L’assemblea delle Imprese di Comunicazione Associate alla Unicom, convocata a Milano il 12 febbraio, tra gli altri adempimenti statutari provvede al rinnovo delle cariche sociali che rimarranno in carica per il prossimo biennio.
Mauro Biagini entra nel team creativo di AdvActiva: in qualità di co-direttore creativo, va ad affiancarsi ai direttori creativi Maurizio Matarazzo e Stefano Aquilante. Dopo l’esperienza presso grandi agenzie internazionali (Lintas, J.W. Thompson, BDDP, Saatchi & Saatchi), Biagini è stato direttore creativo in Colnaghi & Manciani. Tra i clienti per i quali ha lavorato, figurano Mercedes-Benz, Smart, Amaro Averna, Magnum Algida, Labo Crescina e molti altri.
Nuove nomine in Nadler, Larimer & Martinelli. L’art director Dario Primache e il copy Niccolò Martinelli vengono nominati Direttori creativi, mentre Mauro Costa assume il ruolo di Direttore esecutivo dell’agenzia. Primache e Martinelli lavorano da tempo insieme e sono stati autori di importanti campagne, come quelle per Ringo con il calciatore Kakà.
Paolo Platania e Alessio Salvato, rispettivamente copywriter e art director, sono i nuovi Vicedirettori creativi di Arnold Italy, l’agenzia milanese guidata da Maurizio Maresca. La coppia creativa, che ha già maturato importanti esperienze nel mondo pubblicitario in agenzie come Ammirati Puris Lintas, Lowe Pirella, D’Adda Lorenzini Vigorelli BBDO, 1861united e Red Cell, lavorerà alla supervisione di alcuni dei principali clienti dell’agenzia.
Agostino Toscana e Alessandro Orlandi assumono la carica di Direttori creativi per l’Italia di Saatchi & Saatchi nell’ambito di una ristrutturazione interna della struttura guidata dagli Amministratori delegati Jonathan Grundy e Fabrizio Caprara. All’abbandono di Guido Cornara, ex Direttore creativo, si aggiunge l’uscita di Roberto Marchionni, Direttore generale della sede romana, che non sarà sostituito.
Il 17 e il 18 febbraio si svolge a Milano il convegno ‘Nuove e innovative forme di marketing e comunicazione non convenzionale’, organizzato da IIR (Istituto Internazionale di Ricerca) e dedicato allo studio e all’approfondimento delle strategie di comunicazione alternative.
Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni dopo sette anni lasciano Y&R, struttura di cui i due direttori creativi erano anche vicepresidenti. La notizia, che circolava già da tempo, viene ufficializzata il 19 febbraio con un comunicato stampa. Il duo creativo si avvia verso nuove scelte imprenditoriali. Il loro arrivo nell’agenzia risaliva al settembre del 2002, provenienti da Lowe Pirella dove avevano vinto cinque leoni al Festival di Cannes. Il sesto della loro carriera giunge proprio durante la permanenza in Y&R.
Wired arriva anche in Italia a partire dal 19 febbraio. Il mensile, rivista che si occupa di innovazione tecnologica, edizione italiana del periodico americano che in patria è stato definito la ‘Bibbia’ della rivoluzione digitale, è edito da Condé Nast e diretto da Riccardo Luna. Il primo numero esce in 250.000 copie con una campagna di lancio da 3,5 milioni di euro curata da Ogilvy. Sulla copertina c’è Rita Levi Montalcini, che alla vigilia del compimento del secolo di vita si fa intervistare dal giovane fisico-scrittore Paolo Giordano. E all’interno, fra l’altro, ci sono le storie di 24 giovani innovatori italiani, in gran parte giovani; ma anche 85 pagine di pubblicità, soprattutto nei settori ICT, informatica e auto. Contestualmente nasce anche il sito wired.it.
Academy Awards: la cerimonia di premiazione degli Oscar, giunta all’81ª edizione, si svolge a Los Angeles il 22 febbraio 2009. A condurre la serata viene scelto l’attore australiano Hugh Jackman, alla sua prima conduzione. A vincere la statuetta per il miglior film, a sorpresa, è The millionaire (Slumdog Millionaire) di Danny Boyle, pellicola ambientata fra le baraccopoli dell’India. Miglior film straniero è invece il giapponese Okuribito di Yojiro Takita.
MARZO
Tutto cambia. Cambiamo tutto? Il summit UPA ‘Tutto cambia. Cambiamo Tutto?’ si svolge l’11 e il 12 marzo 2009 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Alla due giorni organizzata dall’associazione degli utenti di pubblicità partecipano più di 100 giornalisti accreditati, 39 relatori e oltre 700 manager in rappresentanza di grandi aziende e imprese di comunicazione. L’obiettivo, come spiega il Presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi, è “incontrarsi per capire quale metamorfosi sta attraversando la comunicazione, per dotarsi di un’opinione preziosa, di una previsione suggestiva e, perché no, di una soluzione visionaria”.
Guido Veneziani Editore (Gve) lancia in edicola il settimanale Top, un familiare “che strizza l’occhio al gossip”. I primi cinque numeri hanno una tiratura di 500.000 copie e sono venduti al prezzo di un euro, lo stesso di Vero, l’altro settimanale familiare di Gve, dal taglio più tradizionale. Il direttore di entrambe le testate è Riccardo Signoretti. La campagna pubblicitaria di lancio, curata da Nelson & Partners con un budget da 1,8 milioni di euro, è declinata su tv, radio nazionali e locali, circuiti Telesia (tv nelle metropolitane di Milano e Roma e aeroporti delle stesse città), e sms marketing con Zero 9, oltre a una forte comunicazione sul punto vendita. La raccolta pubblicitaria è affidata a Promedia 2000.
Il Gruppo Ogilvy Italia rinnova il proprio management. Dal 9 marzo Daniele Cobianchi, uscito da Arnold Worldwide dove ricopriva la carica di Direttore generale, approda nella struttura guidata da Guerino Delfino come Direttore generale di Ogilvy & Mather Milano. Sergio Baratelli passa invece a guidare la sede di Roma in qualità di Managing director, con un duplice obiettivo: sviluppo in termini di acquisizione di nuovi clienti sul territorio romano e crescita dell’offerta, diventando così un’agenzia full service.
Alessandra Lanza, Direttore marketing e comunicazione di Piano B, è eletta Presidente della Consulta Eventi di AssoComunicazione, mentre Giorgio Mameli, Managing director di OgilvyAction, subentra al suo posto come consigliere. Lanza chiarisce da subito le linee guida del suo operato: lavorare sulla trasversalità con tutti gli associati, puntare sulla formazione, aumentare del 50% il numero degli associati della Consulta da lei guidata e costruire un’identità comune.
Il Corriere della Sera diventa il primo quotidiano italiano disponibile su Kindle 2. La testata può dunque essere sfogliata sul lettore palmare di e-book della Amazon, che permette di leggere libri e riviste in formato elettronico con una modalità di fruizione molto simile a quella cartacea. La testata edita da RCS è l’unico quotidiano italiano, insieme a oltre trenta quotidiani internazionali (da The New York Times a The Wall Street Journal), nell’offerta digitale di Kindle 2, prima limitata agli e-book, disponibile per ora negli Stati Uniti e in arrivo in Europa a partire dal 2010.
City diventa il primo giornale free press al mondo a vendere collaterali, nella fattispecie libri di cucina. La testata gratuita di RCS, diretta da Bruno Angelico e distribuita in nove città, avvia a Milano un esperimento che il suo Amministratore delegato Bruno Lommi definisce innovativo. Dal 23 marzo, ogni settimana, promoter vestiti da cuochi vendono a due euro i volumi della Cucina di City. “I risultati sono eccellenti”, assicura Lommi. Intanto però la raccolta pubblicitaria cala in linea col -30% del mercato dei free press.
Grafitalia 2009. Dal 24 al 28 marzo si svolge la grande kermesse delle arti grafiche, nel nuovo quartiere fieristico di Rho-Pero. Al suo interno, quattro rassegne distinte: oltre a Grafitalia vera e propria, si sono tenute Converflex, dedicata al mondo del converting, IPACK-IMA, la rassegna per le tecnologie di imballaggio e di confezionamento, e Plast, il salone delle materie plastica e della gomma.
Paolo Garimberti viene nominato Presidente della Rai a partire dal 26 marzo, al posto di Claudio Petruccioli. La sua nomina è votata dal Consiglio di Amministrazione all’unanimità. Successivamente, la Commissione di Vigilanza Rai la convalida con voto anch’esso unanime (37 voti su 37 presenti). Nato nel 1943, Garimberti è laureato in giurisprudenza e ha cominciato l’attività giornalistica ad appena vent’anni, al Corriere mercantile di Genova, per passare poi nel 1969 a La Stampa, dove è stato corrispondente da Mosca dal 1970 al 1976 e caporedattore della redazione di Roma dal 1979 al 1986. Dal 1986 al 1993 a La Repubblica è stato editorialista e caporedattore di politica nazionale prima e internazionale poi. Nominato nel 1992 professore a contratto di Diritto costituzionale comparato all’Università di Genova, il novembre successivo è stato nominato direttore responsabile del Tg2, incarico che ha mantenuto fino al 1994. Tornato a La Repubblica lo stesso anno, è stato direttore del settimanale del Gruppo L’Espresso Il Venerdì dal 1996 al 2000 e vicedirettore del quotidiano dal 2000 al 2004, periodo in cui ha anche diretto la testata online CNN Italia. Successivamente ha scritto su La Repubblica e Il Venerdì e ha condotto il talk show di Repubblica RadioTv.
I Giovani Leoni, il riconoscimento promosso da Sipra e Adci per la migliore creatività italiana under 28, premiano il 30 marzo quattro coppie di giovani creativi che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale dell’Advertising di Cannes a giugno.
APRILE
Fiorello sbarca su SKY. Già da metà gennaio erano cominciate a circolare delle voci che ipotizzavano l’arrivo dello showman nella galassia SKY. Il 22 gennaio è lo stesso Fiorello a confermare tali voci, annunciando il suo passaggio a SKY in esclusiva per un anno e la prima data del suo spettacolo, il 2 aprile 2009. Per pubblicizzare la sua nuova trasmissione, lo showman appare il 9 marzo su Raidue durante X Factor e il 10 marzo su Canale 5 a Striscia la notizia. Questa commistione di canali fa molto discutere gli operatori delle telecomunicazioni, che parlano di ‘Skrayset’ (un miscuglio fra SKY, Rai e Mediaset). Il 1° aprile, in occasione dell’imminente esordio di Fiorello, il canale SKY Vivo viene ribattezzato SKY Uno, con una programmazione molto più generalista rispetto al suo predecessore. Per la prima puntata del Fiorello Show si registrano 1.015.000 spettatori (3,53% di share, risultato record per il canale. Le successive puntate vedono però ridimensionarsi l’audience.
24 Minuti, quotidiano gratuito del Gruppo Il Sole 24 ORE diffuso al pomeriggio a Roma e a Milano, chiude a partire dal 1° aprile. La decisione viene presa, nonostante l’apprezzamento riscontrato dalla formula editoriale, in relazione all’andamento negativo del mercato pubblicitario italiano manifestatosi nel 2008 e acuitosi notevolmente nei primi mesi del 2009. “La chiusura di un prodotto fatto con qualità e passione”, dichiara il Presidente del Gruppo, Giancarlo Cerutti, “è sempre un avvenimento doloroso, ma le condizioni attuali del mercato della free press non ci consentono alternative”.
Mauro Masi è il nuovo Direttore generale della Rai. Succede il 2 aprile a Claudio Cappon. Ex dirigente della Banca d’Italia, Masi ha collaborato sin dal 1988 con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, prima come consigliere per la comunicazione economica e poi come direttore dell’ufficio stampa. È stato membro del comitato per la politica dell’informatica e delle telecomunicazioni e nel 1996 è stato nominato Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Ha avuto un ruolo importante nelle leggi sul diritto d’autore (2000), sull’editoria (2001) e sui punti vendita dei prodotti editoriali (1999) diventando per alcuni anni Commissario straordinario della SIAE. Ha anche ricoperto alte cariche governative, fra cui più volte quella di Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Capo di Gabinetto del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri durante i governi Berlusconi. Fra le altre cariche è stato membro del Consiglio superiore delle Comunicazioni e delegato italiano per la proprietà intellettuale. Le sue prime nomine (fra cui quella di Augusto Minzolini alla guida del Tg1) e la scelta di togliere i canali Raisat dalla piattaforma SKY a partire dal 31 luglio hanno suscitato molte polemiche.
Ferruccio De Bortoli torna alla guida del Corriere della Sera a partire dal 9 aprile 2009, succedendo a Paolo Mieli come già era accaduto nel 1997: il via libera alla nomina arriva dal patto di sindacato di RCS ed è poi formalizzato dal consiglio di amministrazione di RCS Quotidiani. La poltrona di De Bortoli sulla plancia di comando de Il Sole 24 ORE viene invece occupata da Gianni Riotta, ex direttore del Tg1. Nei giorni successivi, Ferruccio De Bortoli vara la nuova squadra di comando del quotidiano milanese: Luciano Fontana, già vicedirettore, viene promosso condirettore, mentre gli altri due vicedirettori, Pierluigi Battista e Dario Di Vico, tornano a compiti di scrittura. I nuovi vicedirettori sono quattro: Barbara Stefanelli, Giangiacomo Schiavi, Daniele Manca e Antonio Macaluso.
Accordo Unicom-Opus per offrire agevolazioni alle aziende che decidono di investire nel mezzo cinema. Il Centro Studi Unicom stipula con Opus, concessionaria degli spazi pubblicitari in 535 schermi in tutta Italia, un’interessante convenzione che prevede esclusive condizioni per le associate Unicom che si avvicineranno per la prima volta al cinema. Grazie alla digitalizzazione delle sale e alla conseguente flessibilità delle soluzioni realizzabili, la convenzione fornisce alle imprese aderenti a Unicom opportunità vantaggiose da proporre ai propri clienti. L’offerta si articola su prodotti diversificati e innovativi: cineposter, flight spot, eventi, one to one, digital interactive network.
Lapo Brogi, dopo aver fatto ufficiosamente il suo ingresso in Cayenne il mese precedente, affianca Peter Grosser come Direttore generale di Cayenne Italia. Brogi proviene da Renault Francia, dove dal 2004 ha ricoperto la carica di Direttore pubblicità e strategia di contatto. In precedenza aveva esordito in pubblicità in Publicis Italia, dove ha lavorato sia per Club Med che per il gruppo L’Oréal. Il manager non è alla sua prima esperienza con Peter Grosser. In effetti, ha già lavorato per 18 mesi nel 1997/98 per Ccp Gruppo Dentsu, dove è stato Senior account.
Alberto Cappellini è il nuovo Amministratore delegato di Seat Pagine Gialle. Subentra a Luca Majocchi, che il 9 febbraio aveva annunciato le proprie dimissioni. “Entro con entusiasmo in una società leader nel suo mercato e di grandi potenzialità quale è Seat Pagine Gialle”, commenta Cappellini.
Esce in edicola Terra, un quotidiano controcorrente che sfida la crisi dell’editoria cartacea con un approccio inedito, originale e innovativo nel panorama dell’informazione: l’idea che possa esistere anche un’ecologia dell’informazione. La redazione, composta da giovani collaboratori, propone notizie del giorno in qualsiasi argomento dall’economia, alla politica, alla cultura, allo sport, ponendole sotto la lente della sensibilità ecologista. Il nome Terra è stato scelto dai lettori tramite un sondaggio proposto sul sito ufficiale. ‘Terra. Il tuo alleato quotidiano’ è il claim della campagna di lancio curata da AM Newton 21, pianificata su tv locali, stampa, affissione nazionale e – in una seconda fase – con una serie di attività multimediali che vedono come protagonista Jane Alexander.
XV Freccia d’Oro, il premio del Direct Marketing organizzato da AssoComunicazione annuncia il 21 aprile i vincitori per le migliori campagne di direct marketing realizzate nel 2008. Quasi 100 le campagne partecipanti, 28 quelle premiate: a 14 la Freccia d’Oro a 14 quella d’Argento. A Marzia Curone, Presidente della Consulta del direct marketing di AssoComunicazione, il compito di aprire la serata di gala nel corso della quale viene anche assegnato il Premio Speciale Ida Augusta Giuliano a SKY, American Express e Gruppo Deutsche Bank.
Sport Week, il magazine settimanale de La Gazzetta dello Sport diretto da Matteo Dore, cambia completamente: il formato diventa più grande, un A4 che corrisponde alla metà esatta del formato del quotidiano, a suo tempo invece rimpicciolito; la veste grafica, firmata dall’art director Filippo Carota, si ‘ripulisce’ e mette in risalto la centralità delle immagini. Novità anche per i contenuti, che si arricchiscono con notizie, servizi e rubriche rivolte a un pubblico maschile, giovane e sportivo. Sul primo numero rinnovato, che ha una foliazione di 180 pagine, ce ne sono 70 di pubblicità.
Mario Calabresi è il nuovo direttore de La Stampa, dopo che Giulio Anselmi ha scelto di lasciare il quotidiano torinese per rivestire la carica di Presidente dell’Ansa. Calabresi, 39 anni compiuti a febbraio, è il figlio del commissario Luigi Calabresi (vittima del terrorismo nel 1972) ed è stato in precedenza corrispondente da New York de La Repubblica, quotidiano dove è approdato nel 2002 dopo una precedente esperienza proprio a La Stampa.
Debutta il nuovo Stop, settimanale edito da Edizioni Mimosa. La tiratura è di 250mila copie, e il lancio è supportato da un’importante campagna pubblicitaria declinata su tv (canali Mediaset), radio e guerrilla marketing. Una nuova veste grafica e un nuovo payoff (‘Il settimanale della nuova famiglia italiana’) identificano il restyling dello storico settimanale della casa editrice milanese. La raccolta pubblicitaria è affidata alla concessionaria Arcus.
Satellite, lo storico mensile televisivo, e il suo più recente spin off Dt, dopo le complicate vicissitudini legate alla liquidazione del gruppo editoriale Today, rinascono con un nuovo nome e un nuovo editore, Essedi: si chiamano ora Sat Guida Tv e Digitale Terrestre, e sono in edicola dal 30 aprile. Essedi è stata costituita proprio dagli ex giornalisti delle due riviste, gli unici che erano rimasti dipendenti della società messa in liquidazione nell’aprile 2008. Sat Guida Tv è un mensile con i palinsesti giornalieri di oltre 70 canali all’interno della piattaforma SKY. Digitale Terrestre è invece dedicato alla nuova piattaforma televisiva.
MAGGIO
6° Press & Outdoor Key Award. La sesta edizione del premio dedicato alla comunicazione su stampa e in esterna viene ampliata anche al mondo dell’unconventional con l’introduzione di una categoria appositamente dedicata alle campagne non convenzionali. La serata di gala, con la premiazione dei winner, si tiene il 27 maggio nell’Aula Magna dell’Università IULM. La presentatrice è Giorgia Surina, mentre fra gli ospiti spiccano Vittorio Feltri e Daniela Santanchè, che per i risultati della sua concessionaria di pubblicità Visibilia ha ricevuto il Performance Key Award.
Eurosport festeggia i 20 anni di vita e si rilancia con alta definizione e multimedia. A Parigi, a margine del torneo di tennis del Roland Garros, il network sportivo paneuropeo che fa capo ai francesi di TF1 organizza una kermesse per presentare le nuove strategie e i nuovi obiettivi di business. Il canale, trasmesso in Italia sulla piattaforma satellitare a pagamento di SKY, ha ottenuto ricavi per 312 milioni di euro nel 2008.
Luciano Nardi, a tre anni dall’assunzione dell’incarico, lascia la guida dell’agenzia Bcube per una “una profonda divergenza di vedute con il Ceo Giorgio Brenna”. Nardi era Amministratore delegato e Direttore creativo dell’agenzia sin dalla sua nascita nel maggio 2006. Verrà sostituito a giugno da Francesco Bozza.
Vicky Gitto entra nel board di direzione di Y&R con il ruolo di Executive vice president di Young & Rubicam Brands e Group executive creative director. Il suo ingresso rientra in un ampio programma di riorganizzazione del modello operativo dell’agenzia, che a maggio si insedia in una nuova sede in via Tortona 37 a Milano.
Nasce Bealux-United Trends of Italy, nuovo mensile dedicato all’eccellenza italiana. La testata, che copre tutti i settori del made in Italy (dalla moda al vino, dal design al turismo), è diretta da Michele Sancisi e Natalya Leon Shevchuk e sarà distribuita in 35 paesi in tre edizioni in lingua italiana, russa e inglese. Il progetto Bealux è appoggiato da importanti istituzioni commerciali italiane e nasce per venire incontro alle esigenze di partner italiani ed esteri.
Nasce Unapost. Il mondo della post produzione dà vita a una propria associazione, l’Unione Nazionale delle Post Produzione Video. Presieduta da Agostino Pellegrino (con Alfredo Palumbo vicepresidente), Unapost rappresenta società con circa 40 milioni di euro di fatturato nel 2008 e circa 300 addetti, che investono tra il 10% e il 15% del totale in nuove tecnologie e aggiornamenti e oltre il 3-5% in ricerca, sviluppo e sperimentazione. I soci fondatori sono Anteprima Video, Edi, Green Movie, MyAvalon, Square, You_Are e XLR8. Soci ordinari sono 3DVision, Bloompix, La Magic, Movie & Arts, Postoffice Reloaded, Proxima, Xchanges e Bondi Brothers. Fra le iniziative che potrebbero essere prese da Unapost, c’è anche l’indicazione di range in cui definire i servizi offerti nei propri listini.
Mignani Pintér Mondonico vince un Bronzo al Clio Film Festival 2009 con lo spot realizzato per l’acqua minerale Mattoni. L’agenzia cura la comunicazione di tutti i brand di acque minerali e soft drink di Karlovarské Minerální Vody, oltre ai due marchi Dobrá Voda e Podebradka. Il film (Antonio Pintér copy e direzione creativa, Dario Mondonico art e direzione creativa, Claudio Alghisi direzione clienti) è stato diretto, per Cow&Boys, da Matthias Zentner.
‘SKY Attesa’ di SKY si aggiudica la ventiduesima edizione del Grand Prix di Pubblicità Italia. La creatività è firmata dall’agenzia 1861united (direzione creativa di Pino Rozzi e Roberto Battaglia), la casa di produzione è Akita Film. Il vincitore, che entra anche di diritto nella short list del New York Festivals, con cui il Grand Prix è in collegamento da oltre dieci anni, viene proclamato il 25 maggio al Teatro Manzoni di Milano, al termine della serata condotta come da tradizione da Piero Chiambretti. Al secondo posto si classifica lo spot ‘MiTo Alfabet’ per Alfa Romeo (agenzia STV, cdp The Family); al terzo posto lo spot ‘Concert’ per Heineken (agenzia JWT, cdp FilmMaster).
Studio Universal ritorna on air con Mediaset Premium, a un anno dal ‘divorzio’ da SKY. Il canale cinematografico del gruppo NBC Universal entra infatti a far parte del pacchetto Gallery, insieme all’inedito Premium Cinema. Il lancio è sostenuto da una campagna pubblicitaria ideata da Saatchi & Saatchi e declinata sulla stampa, affiancata anche da nuovi flight dello spot istituzionale ‘Swat’, realizzato internamente e firmato dal regista Dario Piana.
Rai: Mauro Mazza e Augusto Minzolini alla guida di Raiuno e Tg1. In mezzo alle solite polemiche politiche, il consiglio di amministrazione del servizio pubblico approva il primo pacchetto di nomine per il nuovo volto della Rai. Confermando le indiscrezioni trapelate nei giorni precedenti, alla direzione di Raiuno viene installato l’attuale direttore del Tg2, Mauro Mazza. Alla guida del Tg1 arriva invece l’editorialista de La Stampa, Augusto Minzolini. Quattro, infine, le vicedirezioni generali: al confermato Giancarlo Leone si aggiungono l’attuale direttore di Raidue Antonio Marano, Gianfranco Comanducci e Lorenza Lei.
OmniCom Expo, l’evento dei servizi globali per la comunicazione, festeggia la sua prima edizione alla Nuova Fiera di Roma (12-14 maggio) con buoni numeri: 94 espositori e un pubblico qualificato di 2.600 addetti ai lavori. Sono stati tenuti anche 18 convegni e seminari, organizzati – come la kermesse – dalla società Multimedia Tre.
Festival del Cinema di Cannes: la 62ª edizione si svolge dal 13 al 24 maggio. Il film inaugurale è Up di Pete Docter: si tratta della prima volta che una pellicola d’animazione (nonché in 3D) apre il Festival. Presidente della giuria è l’attrice francese Isabelle Huppert, che assegna la Palma d’Oro al film Il nastro bianco del regista austriaco Michael Haneke.
Forum 2009. Il 14 maggio si tiene l’e-commerce Forum 2009, nelle sale di Palazzo Mezzanotte, a Milano, organizzato da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano. Ne emerge un quadro decisamente buono per il settore, che ha chiuso l’anno precedente in crescita del 18%.
Eni Award 2009. Il 15 maggio vengono assegnati gli Eni Award 2009, il riconoscimento promosso da Eni e riservato alla ricerca e sviluppo sui temi dell’energia e dell’ambiente. La cerimonia di premiazione si tiene nella prestigiosa cornice del teatro alla Scala di Milano, alla presenza del Ministro dell’istruzione, università e ricerca Mariastella Gelmini.
Più Edizioni, nuova casa editrice milanese nata dall’incontro tra il direttore Dario Tiengo, l’editore romano Fabio Piscopo e il pubblicitario Nicola Bernardini de Pace con la sua concessionaria Media Company, esordisce in edicola con il settimanale familiare Vivo. Il primo numero, lanciato il 30 maggio con una tiratura di 500mila copie al prezzo di copertina di un euro e una grafica moderna e colorata, è diretto da Dario Tiengo, che negli ultimi quattro anni ha guidato prima Vero e poi Di Tutto. La distribuzione è affidata a Mepe, le attività di comunicazione a Mediarkè. A un mese dall’uscita, il settimanale avrà una diffusione media di oltre 200mila copie.
GIUGNO
Si rinnova l’appuntamento con il Festival di Cannes. Dal 21 al 27 giugno si svolge nella città francese il Festival Internazionale dell’Advertising, il più importante appuntamento dedicato alla creatività pubblicitaria. I lavori iscritti sono 22.652, provenienti da 86 paesi, con una flessione del 19,9% rispetto all’anno record 2008. Le presenze italiane sono 378: di questi lavori, 91 sono spot pubblicitari. Il bottino tricolore? Due Leoni d’Oro, due d’Argento e cinque di Bronzo, più un Oro nella Young Lions Competition.
Gianni Valenti è il nuovo direttore del quotidiano Il Secolo XIX. Prende il posto di Gianfranco Vaccari, che aveva guidato la testata genovese negli ultimi cinque anni. Valenti, in precedenza vicedirettore a La Gazzetta dello Sport, aveva lavorato a lungo come cronista per il Corriere della Sera, dal 1990 fino al 2007.
AssoComunicazione istituisce una commissione ad hoc per lavorare alla definizione di un piano sulle remunerazioni. Presieduta dal vicepresidente Peter Michael Grosser, alla commissione partecipano Stefano Del Frate (Draftfcb), Pietro Dotti (JWT), Alessandro Fellegara (Tribe Communication), Rossella Gasperini (Publicis), Daniela Greco (casiraghi greco&), Christoph Reden (Adverperformance) e Gianna Terzani (N!ce). Le linee guida per una equa remunerazione, resasi necessarie in seguito alla costante riduzione dei compensi negli ultimi venti anni, verranno sottoposte agli associati e successivamente alle aziende.
Microsoft lancia negli Stati Uniti il suo nuovo motore di ricerca, Bing, con l’obiettivo di arginare il dominio di Google nel settore delle ricerche su internet e di attirare nuovi investitori per la pubblicità online. Dopo aver testato il motore di ricerca a livello interno con il nome di Kumo per diversi mesi, il nuovo servizio viene finalmente introdotto sul solo mercato americano. Il lancio è supportato da un piano marketing da 100 milioni di dollari.
Roberto Binaghi approda in Manzoni come Vicedirettore generale. Sarà quindi il numero due di Fabio Vaccarono, Amministratore delegato e Direttore generale della concessionaria di pubblicità del Gruppo L’Espresso. La sua funzione sarà quella di raccordo fra concessionaria ed editore. Vaccarono ha già nominato tre direttori centrali: Armando Tropea (locale) Massimo Soleri (radio tv) e Massimo Ghedini (stampa nazionale e web). Binaghi lascia la guida del centro media OMD (assunta nell’ottobre 2005 col ruolo di Managing director e proseguita come Chief executive officer), dove viene sostituito da Marco Girelli, proveniente dalla direzione marketing strategico di RCS Pubblicità.
Francesco Bozza è il nuovo Ceo ed Executive creative director di Bcube, agenzia indipendente del Gruppo Publicis, in sostituizione di Luciano Nardi. Bozza, uno dei talenti più giovani nel panorama pubblicitario italiano (35 anni) con un passato in BGS D’Arcy, Leo Burnett e Lowe Pirella Fronzoni (dove era direttore creativo), affianca nel board della struttura il Managing director Maurizio Cisi, che nella fase di start up di Bcube aveva ricoperto il ruolo di Direttore servizio clienti.
Fausto Nieddu, dopo quasi un anno, torna nel team di Roncaglia & Wijkander e assume il ruolo di Executive creative director. Riferirà direttamente ad Armando Roncaglia e avrà la responsabilità dell’output creativo di tutto il Gruppo. Nell’ambito del riallineamento dei ruoli, Matteo Bernardi assume l’incarico di Vicedirettore creativo operativo, con lo specifico incarico della gestione operativa. Da parte sua Stefano De Filippi, attuale Direttore creativo, lascerà l’agenzia nel mese di luglio.
New York Festivals. Dopo i leoni a Cannes, per JWT arrivano un oro con la campagna stampa ‘Comic Strips’ per il Museo Nazionale del Fumetto (direttore creativo esecutivo Pietro Maestri, copywriters Bruno Bertelli e Paolo Cesano, art directors Cristiana Boccassini e Flavio Mainoli) e un bronzo nella categoria tv con ‘Videogame’ per l’Ospedale San Raffaele (direttore creativo esecutivo Pietro Maestri, copywriter Bruno Bertelli, art director Cristiana Boccassini).
Lorenzo Sassoli de Bianchi è riconfermato alla presidenza di UPA nel corso dell’assemblea che ha rinnovato anche il consiglio direttivo dell’associazione deegli utenti di pubblicità. Il primo semestre chiude con un calo degli investimenti pubblicitari pari al 18%. L’associazione prevede per il mercato una chiusura dell’anno a -12%, in linea con il dato di AssoComunicazione. Secondo un survey svolto tra gli associati, comunque, il 40% delle aziende (fondamentalmente le grandi) conferma o addirittura incrementa gli investimenti, mentre il restante 60% li diminuisce.
Le Pagine Gialle diventano ‘mobili’. Il patrimonio informativo di Seat (3,8 milioni di aziende e 15 milioni di famiglie) diventa consultabile da iPhone e dagli altri principali smartphone grazie a PagineGialle Mobile, applicazione disponibile gratuitamente dal 10 giugno sull’App Store. Il motore di ricerca realizzato per i servizi mobile di Seat consente infatti di individuare categorie, parole chiave, settori merceologici, marchi e altro ancora (localizzabili sulle mappe del territorio italiano).
World Marketing & Sales Forum. Il 16 e il 17 giugno ha luogo il World Marketing & Sales Forum organizzato a Milano da HSM con ospite d’onore Philip Kotler. L’incontro ha dato modo di spiegare come il mondo del marketing può uscire dalla crisi e rinnovarsi.
LUGLIO/AGOSTO
Rottura fra Raisat e SKY. Rivoluzione nel panorama dei canali satelitari italiani. Dal 31 luglio 2009 i canali Raisat lasciano il network di SKY e approdano sul digitale terrestre (DVB-T) e soprattutto su TivùSat, la piattaforma free diffusa via satellite e nata dall’accordo dell’azienda di stato con Mediaset e Telecom Italia Media. È una scelta, quella di non rinnovare il contratto con SKY, che scatena qualche polemica (la relazione che ricostruisce le tappe della vicenda non viene votata dal consiglio della Rai) e che viene giustificata da viale Mazzini in termini di disaccordo economico, anche se il network di Murdoch ribatte che la Rai non ha fatto alcuna controproposta all’offerta commerciale di SKY (pari a oltre 50 milioni di euro l’anno). Resta il fatto che SKY lancia dieci nuovi canali che prenderanno il posto di Raisat Premium, Extra, Cinema World, Smash Girls, YoYo e Gambero Rosso. I canali Raisat (tranne Smash Girls, che viene chiuso, e Gambero Rosso, che viene ceduto a una società esterna) sono ora visibili sul Dtt nelle zone dove lo switch-off è già stato completato.
Le trasmissioni di K2, nuovo canale televisivo dell’editore indipendente Digital TV Channels Italy, prendono ufficialmente il via il 1° luglio. La raccolta pubblicitaria è affidata a Prs Tv, concessionaria di Alfredo Bernardini de Pace. Il palinsesto di lancio include notissimi programmi per ragazzi, in linea con le intenzioni del canale di arricchire l’offerta gratuita per i più piccoli. K2 si differenzia dalla concorrenza per essere disponibile su tutte le piattaforme trasmissive a larga diffusione commerciale esistenti sul mercato: digitale terrestre in chiaro, satellite e – per due ore al giorno, dalle 17.00 alle 19.00 – analogico sulle migliori emittenti di ogni regione, per una copertura pari al 92% della popolazione (dati Auditel/Agb).
Alfonso Dell’Erario è il nuovo direttore editoriale del Gruppo 24 Ore, con il compito di coordinare iniziative e prodotti editoriali con le direzioni giornalistiche e le aree di business dell’azienda. Giornalista professionista dal 1981, Dell’Erario ha guidato la redazione economica de Il Messaggero, è stato vicedirettore dell’Adnkronos, responsabile della comunicazione di Confindustria dal 2001 al 2005, editorialista de Il Sole 24 ORE.
ADCI Awards: il Grand Prix viene assegnato a DDB Italia grazie alla campagna ‘Welcome Back Abbracci’ di Henkel. L’agenzia guidata da Davide Peccerillo riceve anche un oro, due argenti e tre bronzi. L’agenzia più premiata nel corso della serata, tuttavia, è Saatchi & Saatchi, cui vengono attribuiti ben 17 riconoscimenti. I premi sono stati consegnati il 9 luglio durante la festa annuale dell’Art Directors Club Italiano, che aveva come titolo ‘Creativity Works’ ed è stata ospitata ancora una volta da Corbis.
Nasce HLM-Hachette Lifestyle Media. Il 17 luglio 2009, a seguito di un’assemblea straordinaria della società De Agostini Periodici, viene deliberata la nuova denominazione della stessa, ribattezzata quindi HLM-Hachette Lifestyle Media. Lo stesso giorno, Hachette Rusconi acquisisce un ulteriore 3% del capitale sociale della società, diventando in questo modo socio di maggioranza con una quota pari al 51,05% del capitale sociale. Al vertice di HLM-Hachette Lifestyle Media si collocano Pietro Boroli quale Presidente e Stefano De Alessandri nel ruolo di Amministratore delegato. Nessuna variazione nel portafoglio testate di HLM, costituito da Gente Motori, Auto & Fuoristrada, Riders, Autocar, Yacht Capital, Yacht Design, Yacht Digest, Yachtsman, Crociere, Watch Digest.
IAB Forum Roma. Si svolge a metà luglio la seconda edizione che si affianca all’ormai consolidato evento in programma in autunno a Milano. Si tratta di un’occasione importante per diffondere la conoscenza e la cultura del web presso le istituzioni e le aziende del centro-sud, al fine di accentuare il processo di sviluppo del comparto digitale e la sua potenziale incidenza sulla valorizzazione dell’intero Sistema Paese.
Più Edizioni lancia Ecco. A meno di due mesi dal lancio del settimanale familiare Vivo, la casa editrice milanese torna in edicola con una nuova rivista: il 21 luglio è la volta di Ecco, settimanale di gossip diretto da Paolo Paparella. Il sottotitolo della rivista è esplicito: ‘Reality, personaggi, storie’. Il settimanale si occuperà soprattutto dei nuovi personaggi della tv e dello spettacolo e svelerà segreti e retroscena dei reality più attesi. ‘Quando il gossip ti fa bene!’, spiega ironicamente il payoff della campagna di lancio. La tiratura del primo numero è di 300mila copie, al prezzo di copertina di un euro. La raccolta pubblicitaria della rivista, che ha un formato di 22x28,5 e una foliazione di 100 pagine, è curata dalla concessionaria Media Company.
Il 31 luglio debutta TivùSat, la piattaforma satellitare free. Il nuovo soggetto televisivo, complementare alla già esistente Tivù, ha lo scopo di garantire la visione dei canali Rai, Mediaset, Telecom Italia Media e delle tv locali nelle aree non raggiunte dal segnale digitale terrestre. Oltre una ventina i canali presenti sulla piattaforma, che in un’ottica di lungo periodo potrebbe non limitarsi a ripetere la programmazione in Dtt. Già adesso TivùSat propone Euronews, assente sul digitale terrestre. E molti altri editori, secondo Andrea Ambrogetti, presidente di DgTvi, avrebbero espresso interesse a salire a bordo.
SETTEMBRE
10° Interactive Key Award. Il premio dedicato alla creatività online e wireless festeggia il prestigioso traguardo della decima edizione. Un compleanno che viene festeggiato con alcune novità, fra cui l’introduzione di una nuova categoria rivolta alle campagne integrate. La cerimonia di premiazione, nel corso della serata di gala condotta da Giorgia Surina il 28 ottobre all’Università IULM di Milano, ha visto fra gli ospiti l’onorevole Renato Brunetta, ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, che ha ricevuto il premio speciale Performance Key Award grazie al lavoro svolto nel primo anno di attività ministeriale.
Addio, Mike! Mike Bongiorno scompare improvvisamente, all’età di 85 anni, alle 11.30 di martedì 8 settembre 2009, colto da un infarto mentre si accingeva a lasciare l’hotel Metropole di Monte Carlo, dove si trovava con sua moglie Daniela per una breve vacanza. Tra i volti più noti della televisione italiana fin dalla sua nascita, ha contribuito al suo sviluppo ed è stato molto attivo anche nel campo pubblicitario (negli ultimi anni era testimonial di Infostrada). Il suo è un funerale di stato, celebrato nel Duomo di Milano alla presenza di diverse personalità della politica, tra cui il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, e molti personaggi della televisione italiana, come Fiorello, Pippo Baudo, Fabio Fazio, Carlo Conti, Sandra Mondaini, Gerry Scotti. Ad assistere alla cerimonia sono presenti migliaia di persone, mentre le esequie vengono trasmesse in diretta televisiva dalle telecamere di svariate emittenti.
Fedele Usai torna in TBWA\Italia come Amministratore delegato al fianco del Country manager Marco Fanfani, il quale – insieme a Perry Valkenburg, Presidente e Chief operative officer di TBWA\Europe – ha preso questa decisione con l’obiettivo di potenziare il management. L’ingresso di Usai consentirà inoltre a Fanfani di dedicare maggiore attenzione allo sviluppo del Gruppo TBWA\Italia, a oggi ancora concentrato, in termini di fatturato, sul fronte dell’advertising. Il nuovo piano triennale prevede infatti per il 2012 il raggiungimento di un sostanziale equilibrio di pesi tra advertising classico e altre discipline. Per Usai si tratta di un ritorno in TBWA\Italia dopo un’esperienza nel Gruppo Fiat in qualità di Responsabile comunicazione worldwide del brand Fiat. Fino al 2007 Usai era stato Direttore generale della sede romana di TBWA\Italia, dove era entrato nel 2001. Il team di management di TBWA\Italia è composto anche da Paul Wauters, Chief creative officer, Roberto Geremia, Chief financial officer, e Nicoletta Levi, Direttore operativo sede di Milano.
Arnoldo Mondadori Editore e Gruner+Jahr AG, soci paritetici di Gruner+Jahr/Mondadori, designano Giacomo Moletto, già direttore delle attività digitali della divisione Periodici del Gruppo Mondadori, per le cariche di Amministratore delegato e Direttore generale della joint venture Gruner+Jahr/Mondadori per il prossimo triennio. Moletto subentra a Rolf Heinz dal 1° ottobre. Lo stesso giorno Heinz assume la carica di Amministratore delegato di Prisma Presse, la filiale francese di Gruner+Jahr. La joint venture Gruner+Jahr/Mondadori, costituita nel 1990, pubblica Focus, Jack e Topgirl, l’edizione italiana della testata internazionale Geo e il portale per famiglie Nostrofiglio.it.
Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia: la 66ª edizione si svolge nella città lagunare dal 2 al 12 settembre 2009. Presidente di giuria è il regista taiwanese Ang Lee, che in precedenza ha vinto per due volte il Leone d’Oro. Come miglior film viene incoronato Lebanon, pellicola del regista israeliano Samuel Maoz.
Alessandro Sabini entra nel team di Bcube, l’agenzia indipendente del gruppo Publicis guidata da Francesco Bozza e da Maurizio Cisi. Sabini, con 12 anni di esperienza in agenzie come Publicis, Saatchi & Saatchi e Ata De Martini & C., ricoprirà la carica di direttore creativo associato affiancando Michael Engelbrecht. Negli ultimi due anni aveva ricoperto la carica di direttorecreativo in Arnold Italy, dove ha collezionato due Leoni al Festival di Cannes oltre a numerosi altri premi.
Rcs Periodici entra nel mercato dei settimanali televisivi e lancia dal 16 settembre Tv Oggi, un newsmagazine che nella fase di lancio viene regalato in abbinamento con Oggi per tre settimane. Questa modalità di distribuzione consente alla testata di raggiungere una diffusione di oltre 2.300.000 di copie. A regime, Tv Oggi sarà posto in vendita ogni mercoledì in abbinamento facoltativo a Oggi (con un sovrapprezzo di 50 centesimi) e ogni venerdì sarà in abbinamento facoltativo a Visto (con un sovrapprezzo di 70 centesimi). L’obiettivo diffusionale settimanale è di oltre 200.000 copie. Il newsmagazine sarà in edicola anche autonomamente al prezzo di 90 centesimi. Il lancio è sostenuto da una campagna di comunicazione curata da The Others.
Marco Benatti, già vicepresidente di FullSix, viene nominato Amministratore delegato dal consiglio di amministrazione del gruppo di marketing relazionale e interattivo, composto – oltre che dallo stesso Benatti – dal presidente Francesco Tatò e dai consiglieri Fabio Innocenzi (ex consigliere delegato del Banco Popolare) e Werther Montanari.
The Name España: Andrea Messa diventa Amministratore delegato dell’agenzia spagnola di Flumen Communications Companies. Il manager, che già si stava occupando dello sviluppo di Flumen nella penisola iberica, assume l’incarico a pochi giorni dalla nomina di Carlos Anuncibay alla direzione creativa europea di The Name. A guidare il team creativo di The Name España viene chiamata Pepa Rojo, che fa il suo ingresso in agenzia con la carica di Direttore creativo esecutivo. Pepa Rojo viene da una significativa esperienza in Tribal DDB, dove ricopriva il ruolo di Direttore creativo della sede di Madrid.
Francesco Taddeucci e Luca Albanese assumono ufficialmente dal 21 settembre la direzione creativa esecutiva del Gruppo DDB Italia, subentrando così a Vicky Gitto. Per il Chief executive officer Daniele Peccerillo, i due sono “i perfetti interpreti della cultura e dei valori di DDB, ‘Creativity and Humanity’”. Peccerillo è sicuro che il loro ingresso “permetterà a DDB Italia di mantenere alta la reputazione del gruppo, confermando l’eccellenza creativa quale strumento per rafforzare e far crescere il business dei clienti”.
Weber Shandwick, società di relazioni pubbliche leader a livello mondiale, riceve la medaglia d’oro di Pr Week. Nella classifica delle agenzie che operano su scala mondiale, viene valutata la performance negli ultimi dodici mesi di ventiquattro network di RP, secondo quattro criteri chiave: sviluppo del business, valore dei professionisti, forza e coesione del network, nonché i riconoscimenti ottenuti. Weber Shandwick viene premiata per la performance dell’ultimo anno, l’attività di new business in diversi paesi e la sua progettualità a disposizione dei clienti.
Nasce AitvWeb, l’associazione delle web tv italiane. I soci fondatori sono Enrico Torrini, amministratore di First.tv, che ricopre la carica di Presidente, e Pete Maggi, responsabile di Cine1.it, nel ruolo di Segretario generale. L’associazione si pone l’obiettivo di promuovere la televisione via internet, via cavo, via mobile e in qualsiasi altra forma di diffusione tramite mezzi ad alta tecnologia, sia in Italia sia all’estero. Gli associati saranno suddivisi in tre categorie: quella dei soci ordinari riunisce gli editori di web tv; quella dei soci individuali, i liberi professionisti che operano nell’ambito del sistema televisivo via web; e quella dei soci sostenitori esterni, tutti coloro già presenti nella rete con un proprio blog e che sono intenzionati a creare una web tv. Tra i servizi offerti ai soci c’è la possibilità di usufruire delle dotazioni tecnologiche già in uso ai primi due canali associati.
Disney XD debutta dal 28 settembre per catturare i ‘tween boys’ italiani. Il nuovo canale, visibile su SKY (canali 616 e 617), prende il posto di Jetix, di cui costituisce un rebranding. Accoglierà spazi pubblicitari (la raccolta è affidata a SKY Pubblicità), andando ad arricchire l’offerta Disney per gli inserzionisti che già comprende Toon Disney e Disney Channel (in questo caso solo a livello di sponsorship). Il canale è rivolto ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni, con un focus particolare sui ‘tweens’: la generazione degli 8-12enni ‘in between’, ancora a cavallo tra infanzia e adolescenza, e tenta dunque di colmare il gap nell’offerta di intrattenimento rivolta a questo target, finora coccolato più al femminile che al maschile. Il lancio è sostenuto da una campagna pubblicitaria (firmata da Red Cell) che coinvolge tv, stampa, outdoor, guerriglia marketing, eventi sul territorio e web.
Nasce Il Fatto Quotidiano, fondato e diretto da Antonio Padellaro. L’uscita del giornale, dal 23 settembre 2009, era stata preceduta da una lunga fase preparatoria iniziata il 28 maggio 2009 con l’annuncio dato sul suo blog da Marco Travaglio, principale collaboratore della testata. La scelta del nome è un omaggio al giornalista Enzo Biagi. L’editore manifesta la volontà di non usufruire di alcun finanziamento pubblico ma di sovvenzionarsi soltanto con i proventi della pubblicità e delle vendite. Al momento della sua uscita il quotidiano viene distribuito con una tiratura di 150mila copie in 15.000 delle 38.000 edicole italiane, con la copertura delle principali città e dell’intero territorio di Emilia-Romagna, Toscana e Umbria.
OTTOBRE
Arriva Windows 7. Il nuovo sistema operativo della Microsoft entra in commercio il 22 ottobre, sostituendo il suo predecessore Windows Vista, il cui riscontro non è stato quello sperato. Windows 7 non introduce un gran numero di nuove caratteristiche, ma si focalizza su una maggiore compatibilità con applicazioni e hardware. Può contare su un supporto multi-touch, una grafica ridisegnata con una nuova taskbar e un miglioramento delle performance.
Nasce Cernuto Pizzigoni & Partners. Il terzo nome al fianco di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni, fuoriusciti a febbraio da Y&R, è quello di Barbara Arioli. Già direttore clienti in Y&R, poi direttore generale con Gavino Sanna, infine Amministratore delegato di Göttsche., la Arioli vanta un’esperienza approfondita nella gestione di clienti multinazionali, di grandi marche italiane e di aziende di design. “Cercavamo la donna della nostra vita”, scherzano i due direttori creativi della nuova agenzia. “Professionale, naturalmente. Insieme contiamo di costruire quel mix di ‘conoscenze e sensibilità’ fondamentale per capire le marche e offrire pensiero strategico e creatività rilevanti e distintivi”.
E Polis compie cinque anni e festeggia offrendo spazi pubblicitari ‘omaggio’ ai clienti (inserzionisti e prospect) che a loro volta compiono cinque anni (o un multiplo di cinque) di attività nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2009 e i 30 settembre 2010. Gli annunci usciranno gratuitamente sull’edizione della città dove ha sede l’azienda. I progetti di espansione sono sostenuti concretamente dal buon andamento della raccolta: a settembre è cresciuta del 40-45% in totale, con un +33/35% della nazionale e un +50% della locale. Numeri importanti, ancor più se valutati sullo sfondo di un comparto, quello dei quotidiani, che perde il 15% sulla locale e il 25% sulla nazionale.
Menstyle.it festeggia i dieci anni di GQ. Anche il sito di lifestyle per il mondo maschile rende infatti omaggio ai primi due lustri di storia del magazine. Tre cofanetti in edizione limitata, contenenti i numeri di GQ con dieci copertine diverse, saranno messi all’asta su eBay e il ricavato sarà devoluto in beneficienza alla Lega del Filo D’oro.
Il 2 ottobre, a Copenaghen il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) dichiara che sarà Rio de Janeiro, sponsorizzata dal presidente Lula, a ospitare le Olimpiadi del 2016. La città brasiliana ha superato la concorrenza di Madrid, Tokyo e soprattutto Chicago. I giochi sono in programma dal 5 al 21 agosto.
L’archivio Adnkronos debutta su internet. Giuseppe Marra, direttore dell’agenzia di stampa, ha deciso di aprire le porte dell’archivio storico dell’Adnkronos ai propri utenti. Così dal 2 ottobre il portale IGN (www.adnkronos.com) si arricchisce di una nuova sezione forte di quasi 5 milioni di documenti. L’archivio digitale comprende tutte le notizie trasmesse battute dal 1996 a oggi.
Yacht Capital spegne 20 candeline. Il mensile del gruppo Hachette Rusconi, diretto da Matteo Zaccagnino, festeggia i vent’anni il 3 ottobre a Genova nella prestigiosa sede dello Yacht Club Italiano con la consegna dei BMW Yacht Capital Award 2009. La testata coglie l’occasione per rinnovarsi sul web: consultabile sia in italiano sia in inglese, www.yachtonline.it è diviso in quattro macro-aree a loro volta articolate in microsezioni: attualità, style, barche e listino.
Gente torna in edicola il 5 ottobre con un’edizione rinnovata. Il direttore del settimanale di Hachette Rusconi, Monica Mosca, ha introdotto una serie di cambiamenti e novità: un nuovo logo più arioso, una grafica più moderna e immediata, un concept più vicino alle esigenze delle famiglie.
AssoComunicazione torna a pubblicare i dati strutturali del comparto e, dopo sei anni, la ‘classifica’ delle agenzie. L’ultima volta fu nel 2003, ma tra i dati resi noti mancavano quelli dei network, il che diede il via a non poche polemiche. Che anche questa volta non sono mancate, soprattutto per la scelta di McCann Erickson di non autorizzare la diffusione dei propri ‘numeri’. Il Gruppo Armando Testa risulta la prima agenzia in Italia, con 49,1 milioni di euro di ricavi, seguito da Brand Portal (16,5) e da Draftfcb (9,2). Quasi in contemporanea McCann Worldgroup dichiara, con un comunicato, un ricavo netto 2008 di 60,3 milioni di euro, di cui più del 50% da attribuirsi a canali diversi dall’advertising classico.
McCann Erickson esce da AssoComunicazione. Le dimissioni dell’agenzia dall’associazione, dopo una storia ultraquarantennale, vengono annunciate con un comunicato di poche righe il 13 ottobre, ma la decisione risale al 30 settembre. Il decremento delle remunerazioni, con i compensi ai minimi e le gare per tagliare i fee, sono tra le ragioni delle dimissioni, secondo Willi Proto, Direttore generale dell’agenzia. Pochi giorni prima, McCann aveva rifiutato di essere inclusa nella pubblicazione dei dati strutturali di AssoComunicazione.
Nasce AssoConcorsi, l’associazione delle società e dei professionisti specializzati in manifestazioni a premi, composta da aziende primarie e da professionisti operanti nel settore dei concorsi e delle operazioni a premio. L’associazione intende dare voce agli operatori specializzati, al fine di promuovere lo studio e l’analisi della normativa vigente nel settore; mira inoltre a favorire i rapporti con le altre associazioni e con le istituzioni preposte alla regolamentazione e al controllo. AssoConcorsi ha sede a Milano. I soci fondatori sono Garofalo Consulting, ID Time, PRAgmaTICA, Prodea, Promozioni & Concorsi, Studio Legale Avv. Carlo Rossi e Tiempo Nord - Divisione PromoTiempo.
Massimo Crotti è il nuovo Direttore di Tiscali ADV, la concessionaria per la raccolta pubblicitaria del gruppo Tiscali. Si tratta di un ritorno, visto che lo stesso Crotti contribuì a fondare nel 2000 quella che era una delle prime concessionarie di pubblicità online. Dopo una significativa esperienza di sei anni in Tiscali, prima come responsabile della raccolta pubblicitaria e successivamente come Media & online adv services manager, nel 2006 Crotti era stato chiamato a ricoprire il ruolo di Country manager Italia di CondéNet, società alla quale fanno capo le attività online editoriali e commerciali del gruppo Condè Nast.
MC2 entra nel network Maxus e diventa Maxus MC2. Con qualche mese di anticipo su quanto previsto nell’accordo del 2006, quando Fiat cedette il 49% dell’allora Fiat Media Center al gruppo WPP, la holding guidata da sir Martin Sorrell acquisisce la maggioranza della media agency MC2 e la unisce al network Maxus, il più giovane tra i network media del gruppo e il più orientato al digitale. La nuova Maxus MC2 gestirà tutte le attività dei marchi Fiat Group Automobiles in Italia e da inizio anno coordina per gli stessi brand anche tutte le attività media in Europa. Maxus MC2 Torino e Maxus Milano costituiscono quindi da ottobre Maxus Italia: una realtà con oltre 70 persone e circa 400 milioni di euro di billing gestito.
Nicoletta Levi è nominata Direttore generale di TBWA\Italia, con responsabilità che riguardano entrambe le sedi dell’agenzia, Milano e Roma. Nei due anni precedenti è stata Direttore operativo della sede milanese e ha ottenuto grandi risultati in termini sia di ottimizzazione dei flussi di lavoro sia di gestione delle risorse umane. Nicoletta Levi ha alle spalle una lunga carriera, iniziata nel 1984 in grandi agenzie come Young & Rubicam e McCann Erickson. Nel 1989 era entrata in Ata Tonic: quando nel 1999 la ragione sociale era cambiata in Ata De Martini, Levi ne era diventata il Direttore generale. Dal 2005 al 2007 ha ricoperto la stessa carica in Red Cell.
Domenico Ioppolo lascia Publikompass e diventa Amministratore delegato di Class Pubblicità, la concessionaria di tutte le testate e i media della casa editrice. Ioppolo aveva già collaborato in passato con le società di Class Editori, dopo una brillante carriera di manager al vertice europeo di Nielsen, di centri media e di società di servizi quotate in Borsa nel campo della pubblicità. La nomina di Ioppolo rientra nel programma di rafforzamento di Class Pubblicità e delle sue controllate.
RCS Periodici vara il restyling di Max. Dal 28 ottobre il mensile maschile del Gruppo RCS diretto da Andrea Rossi arriva in edicola completamente rinnovato nel formato (ritorna all’oversize), nella grafica e nei contenuti. Il nuovo numero, con 380 pagine (di cui oltre 160 di pubblicità), è in edicola dal 28 ottobre al prezzo di lancio di 2 euro.
Il World Business Forum, la cui sesta edizione è organizzata a Milano da HSM il 28-29 ottobre, continua a ‘ispirare idee’. In tempi di recessione il tema dominante è il futuro: è lui il protagonista assoluto di ogni conferenza. Quest’anno le illuminazioni sono venute dal premio Nobel 2007 per la pace Rajendra Pachauri, dall’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, da economisti del calibro di Rodrigo De Rato, Direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, da assi dell’innovation management come Gary Hamel e l’indiano Vijay Govindarajan, da consulenti e ricercatori di spicco come Jim Collins e molti altri.
Il Premio Assorel per le migliori campagne di relazioni pubbliche, giunto ormai alla dodicesima edizione, viene assegnato il 29 ottobre. Peliti Associati si aggiudica il primo premio assoluto con la campagna ‘Acquando’ per Coca-Cola HBC Italia. Nel corso dell’evento è stato anche assegnato il premio alla carriera al professor Umberto Veronesi per il suo contribuito allo sviluppo di una società più etica e civile. La consegna dei riconoscimenti si è tenuta presso la sede de Il Sole 24 ORE a Milano, con un evento sul tema ‘Divulgare la scienza attraverso un buon governo delle relazioni’.
Arriva 5 MediaLab, nuova concessionaria di pubblicità online. La struttura, operativa dal mese di ottobre e guidata dall’Amministratore delegato Antonio Alesci (con pluriennale esperienza maturata in Vodafone, RCS e Ad Pepper), coadiuvato da uno staff giovane e preparato, offre servizi completi basati sulle migliori tecnologie disponibili, con formati pubblicitari innovativi e una vasta gamma di soluzioni di marketing efficienti: branding online, opt-in email, generazione di anagrafiche, soluzioni di acquisizione e fidelizzazione dei clienti, sms advertising e molto altro ancora.
NOVEMBRE
41° KEY AWARD. La serata di gala del 41° Key Award, l’unico riconoscimento nazionale dedicato esclusivamente alla pubblicità audiovisiva, si svolge il 30 novembre. Quest’anno l’evento è all’insegna del 3D: viene infatti proiettato uno speciale di quindici minuti di spot e trailer in stereoscopia, promosso da Eutelsat, uno degli sponsor dell’evento. Fra le altre novità della manifestazione, trasmessa anche in tv su Canale Italia, una nuova categoria dedicata alle campagne integrate. La presentatrice della serata è Janet De Nardis. All’agenzia Euro RSCG Milano, per i suoi brillanti risultati, viene attribuito il Performance Key Award.
Nasce Mediamond, concessionaria per la raccolta pubblicitaria online nata dall’iniziativa congiunta tra Mondadori Pubblicità e Publitalia ‘80. La nuova società paritetica, di cui è Presidente Angelo Sajeva (Presidente e Amministratore delegato di Mondadori Pubblicità) e Vicepresidente Yves Confalonieri (Vicepresidente di Digitalia ‘08 e Direttore di Rti Interactive Media), ha in gestione un ampio bacino pubblicitario che include gli spazi internet del Gruppo Mondadori e di Rti e i siti di alcuni editori terzi. La joint-venture, guidata dall’Amministratore delegato Davide Mondo, sarà pienamente operativa dal gennaio 2010 ma può già contare su un portafoglio prodotti che raggiunge complessivamente ogni mese 7 milioni di utenti unici con 500 milioni di page view.
Il convegno Pambianco 2009, svoltosi a Milano il 3 novembre e organizzato in collaborazione tra Pambianco Strategie di Impresa e Banca Intesa, ha fornito la consueta occasione per discutere della situazione della moda italiana, cercando di collocarla nel contesto di un panorama internazionale sempre più complesso e difficile. Le ricerche di Gregorio De Felice e di Carlo Pambianco hanno evidenziato molte criticità per le aziende del settore.
IAB Forum Milano: la 7ª edizione si è tenuta il 3-4 novembre. Con 23 milioni di navigatori, una costante crescita delle attività online e un trend degli investimenti pubblicitari in crescita anche quest’anno, il convegno ha ribadito le potenzialità del web – sempre più recepite dalle aziende, mentre le istituzioni appaiono ancora in ritardo – e il ruolo strategico della rete per lo sviluppo del Sistema Paese.
Google sceglie la cornice meneghina dello IAB Forum 2009 per presentare nel nostro paese Google Wave, la nuova piattaforma di condivisione internet che si propone come naturale evoluzione della posta elettronica e punto di incontro fra i sistemi di messaggistica istantanea e l’attività di social networking.
Cesanamedia entra nel mercato pubblicitario televisivo internazionale acquisendo la concessione in esclusiva per il mercato italiano di brand quali Fox International Channels (FIC), National Geographic Channel e Sky News International. Oltre ai canali televisivi, Cesanamedia rappresenta a livello internazionale l’offerta online di Fox International Channels e del bouquet di siti Fox Networks. La gestione del business televisivo è affidata a una specialista del settore, Cristina Preatoni.
Maurizio Braccialarghe lascia Sipra. Dopo aver rassegnato le sue dimissioni dal consiglio di amministrazione della concessionaria di pubblicità della Rai e dall’incarico di Amministratore delegato che ricopriva dal giugno 2007, Braccialarghe accetta la proposta – avanzatagli dalla direzione generale della Rai – di assumere la direzione del centro di produzione Rai di Torino. Nell’azienda di stato Maurizio Braccialarghe aveva già ricoperto il ruolo di Direttore della divisione radiofonia (1999-2001) e di Direttore risorse umane e organizzazione (2006-2007).
Marco Tarquinio è il nuovo direttore di Avvenire al posto di Dino Boffo, che si era dimesso a settembre, sostituito a interim dallo stesso Tarquinio. Al quotidiano cattolico dal 1994, Taquinio è stato caporedattore centrale e della redazione romana, poi dal 2007 vicedirettore a Milano a fianco di Tiziano Resca, infine dal 3 settembre 2009 vicedirettore responsabile.
Il Milano Fashion Global Summit, organizzato il 24 novembre, ha fatto il punto della situazione sul mercato della moda, del lusso e del design. L’evento, dal titolo ‘Chi sopravviverà? - Dieci idee per superare la crisi’, è stato organizzato da Class Editori in collaborazione con The Wall Street Journal e la Camera Nazionale della Moda Italiana. Come ogni anno ha riunito i più importanti esponenti del settore e altre eminenti personalità da tutto il mondo per discutere e scambiare autorevolmente opinioni sulle nuove opportunità e sfide che la moda affronta in un mercato in continua trasformazione.
Eurobest Awards 2009: fra le agenzie protagoniste della seconda edizione dei premi europei alla creatività, consegnati ad Amsterdam, figura anche JWT Italia. 282 i riconoscimenti consegnati dalla giuria: il titolo di paese più premiato va al Belgio e alla Germania, che hanno ottenuto 49 award ciascuno. Tra i più importanti vincitori nelle diverse sezioni, Mortierbrigade Brussels, Leo Burnett Lisboa, DDB (network of the year) e Ogilvy (Eurobest agency of the year). JWT conquista invece un argento (stampa) e un bronzo (outdoor) per la campagna ‘Comic Strips’ per il Museo Nazionale del Fumetto.
DICEMBRE
Il Pil riprende a crescere. Dopo mesi difficili, l’anno si conclude con un segnale positivo e all’insegna dell’ottimismo. L’Istat comunica infatti che nel terzo trimestre 2009 il Pil è aumentato dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Si tratta della prima crescita congiunturale dopo ben cinque trimestri negativi (il dato annuo rimane negativo, a -4,6%). A favorire l’inversione di tendenza è l'aumento del 1,5% delle esportazioni di beni e servizi, che comunque calano del 14,9% rispetto al 2008. Sono quindi confermate le stime preliminari che erano state diffuse dall'istituto di statistica il 13 novembre.
Il terzo trimestre del 2009 ha avuto quattro giornate lavorative in più rispetto ai tre mesi precedenti e una giornata in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
News Corporation entra nel digitale terrestre in Italia con Cielo, canale televisivo in chiaro che inizia le trasmissioni il 1° dicembre. A supporto del lancio è prevista una campagna firmata dall’agenzia Dunning Eley Jones di Londra, mentre la pianificazione è curata da Mediacom. La raccolta pubblicitaria è affidata a SKY Pubblicità, che se ne occuperà con un team dedicato. Cielo utilizzerà “capacità trasmissiva di terzi”, come rivela il General manager Gary Davey, che informazioni attendibili indicano nella frequenze inutilizzate del multiplex di proprietà del Gruppo Espresso. L’obiettivo di audience dichiarato, a switch over concluso, è “uno share vicino a quelli di Rai e Boing”.
Tv Sorrisi e Canzoni si rinnova. Il settimanale Mondadori diretto da Alfonso Signorini si presenta in edicola dal 1° dicembre in una veste rifatta. Dal punto di vista grafico, il progetto di innovazione curato dallo studio Marco Pennisi & C. ha coinvolto non solo gli interni ma prima di tutto la copertina, dando maggiore visibilità e impatto sia allo storico logo della testata sia all’immagine del personaggio. Il nuovo impianto grafico va di pari passo con la riorganizzazione della struttura della rivista, articolata in sette sezioni.
Euro RSCG Worldwide è per il quarto anno consecutivo la più grande agenzia di global advertising, secondo i criteri che misurano il numero totale degli account per l’anno 2009 proposti da Advertising Age. Mantiene la prima posizione nella categoria grazie al suo impegno globale, che di recente ha visto aggiungere tra i suoi business IBM Digital e Dulux. Con 67 account globali, Euro RSCG Worldwide ha avuto la meglio su agenzie come McCann Erickson Worldwide, Ogilvy & Mather e BBDO. Advertising Age pubblica annualmente la lista dei 100 più importanti Global Marketers su www.AdAge.com.
Il CdA dell’Editoriale FVG, società editrice dei quotidiani Il Piccolo di Trieste e Messaggero Veneto di Udine, controllata dal Gruppo L’Espresso, prende atto delle dimissioni di Paolo Paloschi dalla carica di Amministratore delegato e nomina al suo posto il già consigliere Marco Moroni.
Aedgency, società specializzata nel marketing basato sui risultati, entra a far parte dello IAB, l’Interactive Advertising Bureau che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese. “L’impatto con il mercato italiano è stato entusiasmante”, commenta Angela Carson, Head of corporate communication & PR di Aedgency. “Abbiamo avuto la possibilità di incontrare numerosi visitatori qualificati, interessati alla nostra offerta di marketing performance based”.
Silvestre Bertolini rieletto Presidente di Assirm. L’assemblea dei soci degli Istituti di Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale, riunita a Milano, ha deciso che Bertolini guiderà l’associazione anche per il biennio 2010-2011.
I PREMI DEL 2009
Festival di Cannes
Film Lions
Grand Prix: Philips Cinema ‘Carousel’ (ag.: Tribal DDB Amsterdam) – Paesi Bassi
Italia: Leone d’Oro (miglior uso della musica) e Leone di Bronzo: ‘Flora by Gucci’ (ag.: REM – Ruini e Mariotti)
Press Lions
Grand Prix: Wrangler (ag.: Fred & Faris) – Francia
Italia: Leone di Bronzo: Museo Nazionale del Fumetto (ag.: JWT Italia)
Outdoor Lions
Grand Prix: The Zimbabwean (ag.: TBWA\Hunt\lascaris) – Sudafrica
Italia: due Leoni d’Argento: Loctite Super Attak (ag.: DDB Milano)
Museo Nazionale del Fumetto (ag.: JWT Italia)
Radio Lions
Grand Prix: Virgin Atlantic Airlines (ag.: Net#work BBDO Johannesburg) – Sudafrica
Italia: nessun Leone
Media Lions
Grand Prix: Kit Kat Mail 2009 (ag.: JWT Tokyo) – Giappone
Italia: Leone d’Oro: Baci Perugina ‘From Giovanni to Dongiovanni’ (ag.: Armando Testa)
Italia: 2 Leoni di Bronzo: Coca-Cola ‘Tram di luce’ (ag.: Starcom Italia)
Bwin Online Poker ‘Poker Island’ (ag.: Arnold MPG Italia)
Promo Lions
Grand Prix: Yubari City Campaigns (ag.: Beacon Comm.) – Giappone
Italia: nessun Leone
Direct Lions
Grand Prix: Tourism Queensland ‘The best job in the world’ (ag.: CumminsNitro) – Australia
Italia: nessun Leone
Design Lions
Grand Prix: Nike ‘Paper Battlefield’ (ag.: McCann Worldgroup) – Hong Kong
Italia: nessun Leone
Cyber Lions
Grand Prix ex aequo:
Tourism Queensland ‘The best job in the world’ (ag.: CumminsNitro) – Australia; Fiat ‘eco:Drive’ (ag.: Akqa London) – Regno Unito;
Warner Brothers ‘Why So Serious?’ (ag.: 42 Entertainment Pasadena) – Stati Uniti
Italia: Leone di Bronzo: Zoogami ‘Contemporary Beer’ (ag.: Saatchi & Saatchi Roma)
Young Lions Competition
Italia: Leone d’Oro (Cyber): Antonio Di Battista e Massimiliano Bibbo
Media Person of the Year
Steve Ballmer, Chief executive officer di Microsoft Corporation