Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2011?

GENNAIO
Congiuntura difficile. Nell’anno in cui si festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e in cui ricorre il ventennale della dissoluzione dell’Unione Sovietica e il decennale dell’attentato alle Torri Gemelle, il mondo deve affrontare la più grave crisi finanziaria del dopoguerra. Tutte le previsioni di crescita vengono riviste al ribasso, e per la prima volta un’agenzia di rating (la Standard & Poor’s) declassa il debito sovrano degli Stati Uniti. In Italia cambia il governo: Silvio Berlusconi si dimette per lasciare il posto a un esecutivo tecnico guidato dall’economista Mario Monti. La “primavera araba” porta a rivolte e cambiamenti nei paesi del Nord Africa: cadono i regimi di Tunisia, Egitto e Libia. Il Giappone è sconvolto dal maremoto, con il conseguente tsunami e l’esplosione della centrale nucleare di Fukushima. Steve Jobs, il guru della Apple, muore all’età di 56 anni. E nel frattempo, il 31 ottobre, il numero degli abitanti del nostro pianeta supera i 7 miliardi. Secondo il rapporto mensile di Nielsen Media, il mercato dell’advertising comincia il nuovo anno con una leggera ripresa. Dopo un 2009 caratterizzato da una costante flessione, il dato di gennaio segna una crescita dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Il 2010 si apre con un buon andamento della televisione e con la tenuta dei quotidiani. Incrementi a due cifre per radio, cinema e affissione: aumenta anche il numero di aziende inserzioniste su tutti i mezzi, a eccezione della stampa. Il dato è in parte dovuto al confronto con un periodo particolarmente duro come l’inizio del 2009, ma è da considerarsi comunque positivo.


Gunn Report 2010: Heineken di JWT Italia tra le campagne più premiate al mondo. Per il quinto anno consecutivo il network BBDO si conferma ai vertici della classifica della creatività mondiale stilata da Donald Gunn. Per la prima volta quest’anno c’è anche JWT Italia, con la campagna Heineken ‘Are you still with us?’.


A. Manzoni & C., la concessionaria del Gruppo L’Espresso, comincia a gestire in esclusiva la raccolta pubblicitaria per il quotidiano Il Tempo. La struttura guidata da Fabio Vaccarono subentra a Publikompass, che aveva gestito la pubblicità del quotidiano negli ultimi 11 anni.


Wpp supera Omnicom nella classifica delle holding. Il colosso della comunicazione britannico balza in testa nella classifica delle multinazionali dell’advertising e del marketing: la holding guidata da Sir Martin Sorrell ha incrementato i propri ricavi del 13%, passando dai 10,7 miliardi di dollari del 2008 ai 12,1 miliardi del 2009, grazie all’acquisizione della società di ricerche TNS perfezionata nell’ottobre 2008.


Daniela Weber lascia il Gruppo Wpp dopo quasi un decennio trascorso con la holding italiana del Gruppo, di cui era AD e Chief operating officer. Verrà sostituita a febbraio da Massimo Costa, in precedenza alla guida di Y&R Brands Italia.


AUGE accresce il suo organico con l’arrivo di Williams Tattoli, art director con un curriculum che annovera esperienze precedenti in grandi e medie agenzie (l’ultima è Saatchi & Saatchi). In AUGE ricoprirà il ruolo di direttore creativo associato. Vincitore di molti premi, quelli di cui va più orgoglioso sono i Leoni a Cannes e l’Oro all’Adce.


Paolo Cesano e Flavio Mainoli alla direzione creativa di JWT/RMG Connect Roma. Titolari di molti riconoscimenti internazionali, tra i quali 3 Leoni a Cannes, nonché autori della pluripremiata campagna per il Museo Nazionale del Fumetto, vantano anche importanti esperienze rispettivamente come presidente dell’Annual dell’Adci e come giurato a Cannes.


Laura Piva entra in Condé Nast in qualità di communications director, riportando direttamente a Carlo Verdelli, con l’obiettivo di definire e implementare le strategie di comunicazione del gruppo editoriale e dei suoi brand. 


Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini entrano in Publicis Italia come direttori creativi esecutivi. I talentuosi creativi arrivano da JWT dove hanno ricoperto, nell’ultimo anno, la carica di direttori creativi della sede romana e sono stati capaci di darle un nuovo slancio con l’acquisizione di nuovi clienti e di trasformarla in una tra le realtà più interessanti del mercato.


Michele Sternai, già alla guida di MRM, diventa Ceo di Momentum Italia (agenzia di promozioni, eventi, sponsorship, retail marketing e neutral campaign concepting del Gruppo McCann) al posto di Simone De Martini. Confermate le responsabilità delle due aree di business: per gli eventi Ivano Romano e per il retail marketing Chiara Gironi, che va ad assumere anche la carica di direttore generale, mentre Alex Brunori è direttore creativo esecutivo. 


Simone De Martini passa al Gruppo TBWA\Italia ed entra nel top management di Integer, divisione dedicata al retail marketing, eventi e promozioni. De Martini, che all’interno del gruppo va ad affiancare Daniela Rena, entra anche nel consiglio di amministrazione di TBWA\Italia. 


Cambio della guardia alla guida del Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Antonio Gambaro, ordinario di diritto privato comparato all’Università degli Studi di Milano, già Vicepresidente, è nominato Presidente del Giurì in sostituzione di Giovanni Deodato. I vicepresidenti, che prima erano due, sono elevati a tre: Paola Spada (confermato) e i nuovi Giovanni Iudica e Vincenzo Ferrari.


Partnership tra Filmmaster ed Enzo Sisti: la casa di produzione di spot pubblicitari annuncia di aver stretto un accordo per l’industria dell’entertainment internazionale con Enzo Sisti, produttore esecutivo cinematografico su scala mondiale. La partnership permetterà alle principali major cinematografiche mondiali di avvalersi in Italia della forte esperienza e della professionalità di Filmmaster nel campo della produzione, assicurando loro ottimi investimenti sul territorio nazionale.


La primavera araba. Una serie di proteste e di agitazioni nelle regioni del medio e vicino oriente e dell’Africa del Nord porta alla caduta di numerose dittature. Le rivolte cominciano a fine dicembre in Tunisia, dando vita alla cosiddetta ‘rivoluzione dei gelsomini’ che spingerà il presidente Ben Ali a lasciare il paese il 13 gennaio, dopo ventiquattro anni al potere. Il 25 gennaio cominciano gli scontri al Cairo, che porteranno alle dimissioni del presidente Hosni Mubarak l’11 febbraio. Dal 16 febbraio è la volta della Libia, dove la transizione sarà più lunga e sanguinosa. Ci vorrà l’intervento delle Nazioni Unite per far cadere definitivamente il governo di Muhammar Gheddafi.


FEBBRAIO
Massimo Costa alla guida di Wpp Italia. Il presidente e amministratore delegato di Y&R Brands Italia, viene nominato infatti Country manager di Wpp Italia. Nella nuova avventura mette sul piatto una solida esperienza professionale nella comunicazione integrata in Y&R Brands e un’ottima conoscenza del mercato internazionale, maturata negli anni da Chief executive officer di Y&R Emea, a stretto contatto con Sir Martin Sorrell.


La fine dei vecchi indirizzi IP: il 3 febbraio la ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) comunica di aver assegnato gli ultimi blocchi di indirizzi IP appartenenti all’attuale protocollo IPv4, distribuendoli ai vari RIR (Regional Internet Registries, le organizzazioni che gestiscono tali indirizzi nelle diverse regioni del mondo). In futuro, gli indirizzi faranno riferimento al nuovo protocollo IPv6, che metterà a disposizione dei provider ben 2128 indirizzi diversi.


Nasce STV DDB. DDB Worldwide, il network che fa capo al Gruppo Omnicom, ufficializza l’acquisto di una quota di maggioranza dell’agenzia guidata da Emanuele Saffirio, Aurelio Tortelli e Francesco Vigoriti. STV non cambia ragione sociale e continuerà a operare da Torino, sede dell’agenzia sin dall’anno della fondazione.


Giorgio Gabrielli è il nuovo Sales advertising director di Microsoft Advertising all’interno della divisione Consumer & Online. Gabrielli guiderà il team di Microsoft dedicato alla comunicazione digitale e sarà responsabile del posizionamento della concessionaria di pubblicità di Microsoft nel mercato pubblicitario digitale italiano.


Nasce Special Glue. Dall’esperienza di Chrysalis, agenzia di eventi corporate e B2B con oltre vent’anni di esperienza, e l’incontro con tre professionalità a lei complementari, nasce la prima agenzia di eventi social media che riconosce nel pubblico il nuovo vero media e utilizza le nuove comunità, le cosiddette ‘tribù’, che trovano nei social network il fattore aggregante intorno a cui socializzare, per divulgare un brand, un’idea, una moda, una tendenza.


Music Network è la nuova concessionaria di web advertising ideata da Areaconcerti (società editrice di Onstage Magazine) che gestisce la raccolta pubblicitaria di un network di siti legati al mondo della musica. ll network è composto da 14 siti web nel settore della musica e dell’intrattenimento.


Per Getty Images sei premi al World Press Photo Awards. I fotografi della società Daniel Berehulak, Adam Pretty, Marco Di Lauro, Ed Ou e Benjamin Lowy vengono premiati al prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo.


Massimo Guastini è eletto presidente dell’Adci. Unico candidato alla successione di Marco Cremona, il direttore creativo di Cookies Adv ottiene – durante l’assemblea di sabato 19 febbraio – la maggioranza delle preferenze dei soci. Fra i contenuti nel ‘piano d’azione’ del nuovo presidente dell’Art directors club italiano: ritrovare compattezza, restituire dignità e valore al lavoro creativo, diventare un reale punto di riferimento nella formazione dei giovani.


MARZO
I 150 anni dell’Unità d’Italia. Il 17 marzo si festeggia il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. L’evento viene infatti fatto coincidere con la la promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna, con la quale il 17 marzo 1861 – in seguito alla seduta del 14 marzo dello stesso anno della Camera dei deputati nella quale fu approvato il progetto di legge del Senato del 26 febbraio 1861 – Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori. Per festeggiare solennemente la ricorrenza viene proclamata una giornata di festa nazionale con scuole, uffici e attività lavorative sospese.


Dnews, il quotidiano gratuito diretto da Stefano Pacifici e distribuito a Roma e Milano, cambia look. Il restyling era stato annunciato qualche mese fa prima dall’editore Mario Farina: vicino alla testata appare il claim ‘Dove c’è notizia’ che sarà il filo conduttore della campagna ideata per il rilancio del quotidiano, firmata da XG Publishing.


Bamakò entra in Unicom. Il consiglio direttivo dell’associazione guidata da Lorenzo Strona accoglie la domanda di ammissione dell’agenzia di Francesco Mazzo. ‘Psike creativa’, il payoff che identifica l’agenzia, esprime l’identità stessa di Bamakò che fornisce soluzioni originali e funzionali in qualunque campo d’azione.


Fabio Bianchi direttore generale della sede romana di Leo Burnett. La sua nomina, che va ad affiancare Guido Chiovato, prosegue nella direzione di costruire una struttura estremamente flessibile e dinamica. Classe 1972, già account director nella sede di Roma su clienti come Tim e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Bianchi era approdato in Leo Burnett nel 2003 dopo esperienze in Grey Worldwide e in Levi’s Strauss Italia.


MediaCom lancia Beyond Advertising, con focus su contenuti, social media, nuove piattaforme, eventi e sponsorizzazioni. Nell’ambito della riorganizzazione in un’ottica ‘media-neutral’, il centro media del Gruppo Wpp lancia una struttura specializzata in tutte le forme di comunicazione non convenzionali e sulle piattaforme emergenti. Barbara Bontempi guiderà la unit, affiancandosi a Monica Pecchia, vicedirettore generale e Head of MediaCom Business Science, che ha il compito di tradurre gli insight sui consumatori/clienti in strategie di comunicazione: da questo binomio nasceranno le proposte strategiche integrate di MediaCom.


Nasce Lebowski, casa di produzione dalla parte del cliente, con una struttura più flessibile e lontana dalle logiche industriali per navigare in tempi di crisi. I tre fondatori sono il regista Ago Panini, l’executive producer Cecilia Mazzà e l’organizzatore generale Claudio Pintus. Il nome deriva da quello del personaggio del film dei fratelli Coen Il grande Lebowski, così come la filosofia alla base dell’agenzia: vivere la vita senza fregare nessuno, adoperarsi per correggere le tendenze della società verso l’aggressione e l’eccesso, non prendersela di fronte alle difficoltà della vita. Lebowski produce filmati pubblicitari, videoclip, fotografie, documentari e lungometraggi.


Luca Albanese approda in Lowe Pirella Fronzoni Roma: si ricompone la coppia creativa con Francesco Taddeucci. Albanese ha lasciato DDB e torna a Roma, dove dividerà l’incarico di direttore creativo con Francesco Taddeucci, che a luglio 2010 era approdato come responsabile della sede romana.  I due erano stati direttori creativi in Saatchi & Saatchi, per poi aprire l’agenzia The Name e successivamente muoversi insieme verso DDB Milano. In Lowe ritrovano, tra gli altri, anche Laura Sordi, con cui avevano condiviso l’esperienza interactive in Saatchi & Saatchi.


Alessandro Cederle di Ediemme, ex amministratore delegato di Reed Business Information, è eletto nuovo presidente di Anes. Nata nel 1995 per iniziativa di un gruppo di editori di stampa specializzata e tecnica, l’associazione fa parte del sistema confindustriale e rappresenta le società che operano nel comparto dell’editoria periodica tecnica, professionale, specializzata.


Paola Corna Pellegrini entra in Havas Worldwide Health, gruppo mondiale leader nella comunicazione in ambito healthcare, come nuova CEO Italia di Euro RSCG Life e Health 4 Brand, presenti con uffici a Milano e a Roma. La manager aveva iniziato la carriera in Henkel Cosmetic Italia, poi ha operato in Novartis Consumer Health Italia, in Zambon Pharma, ed è stata senior consultant di corporate & business strategy per aziende italiane e internazionali dei settori salute e benessere.


Mario Orfeo è il nuovo direttore del quotidiano Il Messaggero del Gruppo Caltagirone Editore, al posto di Roberto Napoletano. In precedenza Orfeo ha lavorato a La Repubblica; ha poi ricoperto dal 2002 al 2009 il ruolo di direttore de Il Mattino e successivamente quello di direttore del Tg2.


Nasce Kume, la cdp di Claudio Castellani, ex direttore generale di BRW Filmland, che affronta l’attuale mercato della produzione pubblicitaria in veste di consulente offrendo servizi che vanno dal clip musicale alla regia, fino all’advertising classico. “Kume”, spiega Castellani, “intende rimanere una struttura leggera e crescere con calma e cautela offrendo al mercato una grossa produzione con costi contenuti”. Con una promessa: far pagare al cliente un fee fisso di consulenza basato sul reale impegno del progetto.


Annamaria Testa rientra nell’Adci dopo 20 anni. Il riavvicinamento della creativa è iniziato con il suo coinvolgimento nella stesura del manifesto deontologico dell’Art directors club italiano, presentato dal nuovo presidente Massimo Guastini ad aprile a Roma in occasione del convegno intitolato ‘Il consumo dell’immagine della donna’.


Baiamonti 03 è una nuova officina creativa a Milano, una factory che riunisce quattro realtà del mondo della comunicazione e che si basa su un concetto di comunicazione integrata. Gag, Spencer & Lewis, Rifattimale e Metaphora uniscono le loro forze in un’unica sede dove poter mettere a disposizione servizi come media relation, ufficio stampa, eventi, comunicazione digitale, tecnologie web, pubblicità e formazione.


Catastrofe in Giappone. L’11 marzo 2011 un violento terremoto con epicentro nell’Oceano Pacifico, settanta chilometri al largo delle coste del Giappone, produce uno tsunami che colpisce la regione nipponica del Tohoku. Le onde generate dal sisma causando forti danni nella prefettura di Iwate e nell’area di Sendai. In particolare, tre reattori della centrale nucleare di Fukushima, rendendo necessario evacuare ampie zone intorno alla struttura. Secondo il primo ministro giapponese Naoto Kan, si tratta della peggiore crisi affrontata dal paese dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. La produzione industriale e l’economia del Giappone precipitano, e l’impatto si ripercuote sulla crisi internazionale.


APRILE
Un matrimonio reale. L’evento mondano dell’anno è senza dubbio il matrimonio fra il principe William, futuro erede al trono del Regno Unito, e Catherine Middleton. William e Kate convolano a nozze il 29 aprile 2011 nell’Abbazia di Westminster, a Londra. Nel medesimo giorno William aveva ricevuto dalla regina Elisabetta II il titolo di Duca di Cambridge. La cerimonia, trasmessa in diretta televisiva, ha un carattere solenne, con l’uso delle carrozze di stato, delle guardie e della cavalleria. Il matrimonio vede la partecipazione di quasi tutta la famiglia reale britannica, oltre che di diversi reali stranieri e di ospiti scelti personalmente dalla coppia. In tutto la lista degli ospiti e degli invitati conta circa 1.900 persone.


La raccolta de Il Secolo XIX passa ad A. Manzoni & C. Dal 1° aprile la concessionaria del Gruppo L’Espresso comincia a gestire in esclusiva la raccolta della pubblicità nazionale per lo storico quotidiano ligure fondato nel 1886. Grazie a questo accordo, il portafoglio concessioni della Manzoni raggiunge la leadership in Liguria.


Publicis Groupe annuncia la nomina di Jean-Yves Naouri nel ruolo di Executive chairman di Publicis Worldwide. Il gruppo comunica inoltre che Richard Pinder, Chief operating officer dal 2006, lascerà l’incarico. Maurice Lévy, Chairman & Ceo di Publicis Groupe, commenta: “Questa nomina segna un nuovo capitolo nello sviluppo del network. Naouri aggiungerà questo ruolo alla sua responsabilità come Coo di Publicis Groupe, supervisionando anche lo sviluppo del business in Cina”. Secondo quanto riporta il Financial Times, Naouri potrebbe essere il candidato successore di Lévy quando lascerà il suo ruolo, probabilmente alla fine del 2011.


Alessandra Sabbione viene nominata Direttore generale di 1861united. Con precedenti esperienze nella comunicazione in Alchera Group e Leo Burnett, dal 2006 era Account director nell’agenzia guidata da Rozzi e Battaglia e nel 2010 aveva assunto il ruolo di Client service director.


Lowe Pirella Fronzoni ufficializza l’ingresso di Daniele Dionisi, copy, e Alessandro Izzillo, art, come due nuovi creativi senior della sede romana. Con il loro ingresso l’agenzia punta a rafforzare ulteriormente il reparto creativo nella capitale. Dionisi e Izzillo lasciano dopo 3 anni The Name per tornare a lavorare con Francesco Taddeucci e Luca Albanese, che li chiamarono con loro proprio ai tempi di The Name.


Agcom amplia l’indagine sulla raccolta pubblicitaria. Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, delibera a maggioranza l’estensione dell’indagine conoscitiva, che viene allargata agli approfondimenti dell’evoluzione del mercato pubblicitario online, alle nuove dinamiche competitive, al ruolo degli operatori ‘Over the Top’. Verranno altresì esaminate la potenzialità del web 2.0 e dei social network quale veicolo pubblicitario. In quest’ottica, l’indagine riguarderà anche lo sviluppo del segmento ‘below the line’.


Unicom amplia il comitato di presidenza: Roberto Amarotto (Creativa), Franco Favettini (Alter M&P) e Luciano Tolomei (Del Monte & Partner Comunicazione) sono stati cooptati nel Comitato di Presidenza su indicazione del presidente Lorenzo Strona e invitati permanentemente alle riunioni di consiglio direttivo dell’associazione. L’iniziativa vuole essere un riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto a favore dell’associazione.


Tita festeggia il suo terzo compleanno: un traguardo raggiunto con una crescita ininterrotta, di fatturato e staff, consacrata anche da un cambio di sede. L’agenzia milanese fondata nell’aprile 2008 e diretta da Giuseppe Mazza e Sonia Rocchi si è trasferita infatti a inizio d’anno nelle stanze di via Napo Torriani. 


La Fieg presenta a Roma lo studio ‘La Stampa in Italia 2008-2010’, elaborato dall’ufficio studi della Federazione Italiana Editori Giornali. Secondo il presidente Carlo Malinconico, “l’editoria subisce le conseguenze di condizioni generali problematiche e incerte. Sono particolarmente esposte le due fonti principali di finanziamento della carta stampata: le vendite e la pubblicità”. In un contesto difficile, però, ci sono aspetti incoraggianti: nel 2010 i margini operativi sono tornati positivi, grazie agli incisivi processi di ristrutturazione e di riorganizzazione produttiva portati avanti dal management editoriale, così come positive sono inoltre la tenuta degli indici di lettura, con oltre 24 milioni di lettori, e la capillare presenza delle testate giornalistiche nell’area della multimedialità.


Nasce JWT Entertainment, nuova frontiera creativa dell’agenzia, per generare contenuti per tutti gli schermi presenti nella vita delle persone, dalla televisione al cellulare. La struttura si avvale della collaborazione artistica di un nome molto importante nell’entertainment italiano, la regista e autrice Tiziana Martinengo, che ha firmato programmi di successo come L’Eredità, il Festival di Sanremo, Miss Italia, X-Factor, Matricole e Meteore e l’attuale edizione de L’Isola dei Famosi.


New York Festival 2011. Alla 54a edizione del concorso che assegna i riconoscimenti alle migliori campagne creative, l’Italia porta tre spot in shortlist. Si tratta di Sky ‘Lacrime’ (agenzia: 1861united, cdp: Akita), Audi ‘Distances’ (agenzia: Verba DDB, cdp: Bedeschifilm) e Rolling Stone ‘Life and roll’ (agenzia: DLV BBDO). L’unica medaglia tricolore è però il Bronzo conquistato dalla campagna integrata per Kimberly-Clark Italia/Huggies ‘Mamma che ridere!’ nella categoria PR/Brand Communications (agenzia: RMG Connect).


IAB presenta un nuovo codice di autoregolamentazione per l’industria dell’advertising online europea. Il codice dell’OBA (Online Behavioural Advertising), che ha come scopo la garanzia di trasparenza e controllo da parte degli utenti della rete, viene sottoscritto dai principali operatori.


Francesco Meani è il nuovo Direttore generale di FullSIX: riporterà direttamente all’Amministratore delegato Marco Benatti e sarà a capo dell’area commerciale, tecnologica e della produzione. La sua carriera era iniziata nel 1996 nel ruolo di IT Manager di Orchestra, società italiana specializzata nello sviluppo di applicazioni multimediali, poi acquisita da Inferentia (oggi FullSIX). Nel 2008 è stato selezionato da Microsoft quale uno dei loro 100 ‘Microsoft heroes’ a livello mondiale.


FCP-AssoTv, Ivan Ranza rieletto Presidente. L’Amministratore delegato di MTV Pubblicità guiderà l’associazione per il prossimo biennio 2011/2013. I soci gli affidano l’incarico di proseguire nella tutela degli interessi di tutti i membri dell’associazione che raggruppa le principali concessionarie televisive italiane.


Edizione da record per la XIX edizione di Radiofestival, il premio online di Sipra dedicato esclusivamente alla creatività radiofonica. Nel periodo 24 marzo-7 aprile 2011 ben 237.991 radioascoltatori e 1.093 operatori hanno espresso la loro preferenza sul sito Radiofestival.it.

 

Andrea Cordero di Montezemolo è nuovo amministratore e socio di riferimento dell’agenzia di comunicazione Crea, specializzata nella gestione delle politiche di immagine e di marketing. Tra le prime proposte, l’ampliamento dell’area new business e un nuovo organico per affrontare le sempre più complesse sfide di mercato.


Giorgio Riva (direttore generale di RCS Digital) è eletto nuovo Presidente del Premium Publisher Network (PPN), il consorzio per la pubblicità contestuale a performance attivo dal 2009, che comprende i maggiori gruppi editoriali italiani. Le testate i cui siti ospitano la pubblicità contestuale di PPN sono ora 94 (+19 rispetto all’aprile 2010). Riva succede a Claudio Giua, direttore sviluppo e innovazione del Gruppo L’Espresso, che assume la vicepresidenza. Nel Cda, di cui continua a far parte Elserino Piol, presidente di Fedoweb, entrano Valentino Causin per l’Editrice la Stampa e Andrea Fossati per l’Ansa.


Alessandro Buda rieletto Presidente FCP-Assoradio. L’assemblea gli affida l’incarico di proseguire nella tutela degli interessi di tutti gli associati per il biennio 2011-2013.


MAGGIO
Il caso Ferrarelle.
Nel mondo della comunicazione italiana scoppia il ‘caso’ della gara Ferrarelle: quattro mesi dopo aver coinvolto cinque agenzie chiedendo loro di ridefinire la strategia di comunicazione e di identificare proposte creative che sperimentassero nuovi linguaggi, il cliente decide di chiudere la gara senza vincitori e di investire il budget in altre attività, non limitate alla sola above the line. Il fatto che la consultazione si sia svolta senza che sia stato corrisposto alcun rimborso spese per le agenzie coinvolte scatena la riprovazione del mondo associativo. AssoComunicazione reagisce lanciando una campagna fake e inventandosi Crap, un’agenzia che si propone come portatrice di tutte le ‘bad practice’ del settore, “per far capire come potrebbe ridursi il nostro mercato se dovesse prevalere il lato oscuro che potenzialmente esiste in ogni agenzia e ogni cliente”.


Key Adv: nuovo management e nuova direzione creativa. L’agenzia creativa milanese, società di Acqua Group guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti, nomina direttore Gaetano D’Aloia, con l’obiettivo di valorizzarne le risorse e offrire ai clienti standard qualitativi sempre più elevati e un servizio sempre più integrato.


Lorenza Lei è il nuovo Direttore generale della Rai. Prima donna alla guida della tv pubblica, la sua è una nomina votata all’unanimità dal cda. Sostituisce Mauro Masi, che ricopre ora il ruolo di Amministratore delegato di Consap. Nata a Bologna 51 anni fa, l’esperienza di 14 anni di Lorenza Lei nella tv pubblica l’ha designata come vettore in grado di traghettare senza troppi scossoni l’azienda verso l’ultimo mandato, che scade a marzo 2012.


Riccardo Luna lascia la direzione di Wired che sotto la sua guida (dal febbraio 2009) è rapidamente diventato un punto di riferimento per l’informazione sulla tecnologia e l’innovazione, sia attraverso la versione mensile da edicola, sia con il sito internet, sia con la nuova applicazione per i tablet. L’ex direttore resta in Condé Nast come editorialista (di Wired e Vanity Fair) e promotore di iniziative legate al mensile. Lo sostituirà Carlo Antonelli, che ha ottenuto ottimi risultati con la versione italiana di Rolling Stone e vanta un curriculum ventennale di incarichi di responsabilità in Italia e all’estero. Ad affiancarlo sarà il vicedirettore Marco De Martino, arrivato dopo una lunga esperienza come corrispondente dagli Stati Uniti per Panorama, e l’art director David Moretti.


Audiposter diventa AudiOutdoor. Non un semplice cambio di nome, ma la necessità di “prendere atto, anche a parole, dell’evoluzione del mercato dell’esterna”, per dirla con le parole del Presidente Giovanna Maggioni. Dal 6 maggio arriva così una nuova denominazione per la società che rileva dal 2005 la audience della pubblicità esterna per mezzo del gps e svolge da oltre vent’anni l’attività di controllo e certificazione della corretta esposizione delle campagne di affissione.


Sergio Spaccavento approda in Bcube come direttore creativo associato dopo la recente esperienza come direttore creativo in Now Available, affiancando Arturo Dodaro nella gestione del reparto creativo. Per Spaccavento si tratta di un ritorno, visto che già in passato aveva lavorato per la sigla pubblicitaria del gruppo Publicis.


Mondadori: Mattia Mondani è il nuovo Advertising manager international activities del Gruppo. Nato a Roma nel 1977, vanta una lunga e consolidata esperienza nel settore pubblicitario a livello internazionale. Dal 2001 al 2007 è  stato responsabile vendita moda maschile in Magazine International, concessionaria esclusiva per le testate del Gruppo Hearst. Dal 2007 al 2008 ha diretto il settore vendite moda, cosmetica e gioielli in Class Pubblicità. Nel 2009 è rientrato in Magazine International ricoprendo diversi incarichi, tra i quali direttore vendite e responsabile del network di Esquire worldwide.


Il Premio Freccia d’Oro per il Marketing e la Comunicazione di Relazione, organizzato da AssoComunicazione, celebra la sua XVII edizione. Nel corso della premiazione, sono assegnati i riconoscimenti alle migliori campagne di direct marketing, digital e promotional marketing e in generale di marketing relazionale 2010/2011. Le campagne premiate sono complessivamente 29, 13 delle quali hanno ricevuto la Freccia d’Oro e 16 quella d’Argento, distribuite in 17 differenti categorie.


IAB Europe e EIAA si fondono per formare un’unica associazione europea per rappresentare e supportare tutti i soggetti che operano nel mercato dell’advertising online e della comunicazione digitale. La fusione, effettiva dal 16 maggio 2011, porterà a un sostanziale aumento nel numero dei membri della nuova associazione, che ora rappresenta tutti i più importanti stakeholder nel mercato dell’advertising online, tra i quali spiccano gruppi media, agenzie, pubblicitarie, ma anche fornitori di servizi e tecnologia. Alain Heureux rimane Ceo e Presidente di IAB Europe. Alison Fennah, Direttore esecutivo di EIAA, assume il ruolo di Vice president research and marketing di IAB Europe.


Festival del Cinema di Cannes. La giuria presieduta dall’attore statunitense Robert De Niro assegna la Palma d’oro della 64ª edizione al film The Tree of Life di Terrence Malick. Miglior attore è Jean Dujardin per The Artist di Michel Hazanavicius, miglior attrice è Kirsten Dunst per Melancholia di Lars von Trier. Il festival è aperto dalla proiezione di Midnight in Paris di Woody Allen ed è chiuso da quella di Les Bien-Aimés di Christophe Honoré. Nel corso della cerimonia di apertura viene attribuita, per la prima volta, una Palma d’oro onoraria al regista Bernardo Bertolucci.


Class Pubblicità, Fabrizio Masini nuovo Amministratore delegato. Domenico Ioppolo diventa presidente operativo. Masini avrà la responsabilità della gestione ordinaria della concessionaria e di tutte le attività commerciali. Class Pubblicità si rafforza per moltiplicare la raccolta ben oltre il +20% del primo trimestre.


Miguel Usandivaras, direttore creativo argentino, entra in Leo Burnett Italia. Trentaduenne, ha iniziato la sua carriera in Argentina lavorando in Publicis, JWT, Ogilvy e BBDO. Si è distinto vincendo i più importanti premi internazionali quali Cannes, Clio Awards e New York Festivals.


GIUGNO
8° Press & Outdoor Key Award.
L’ottava edizione del Press & Outdoor Key Award vede in competizione ben 208 campagne ed evidenzia creatività di ottimo livello. La serata di gala, svoltasi nell’ormai tradizionale cornice dell’Aula Magna dell’Università IULM di Milano, è condotta brillantemente da Andrea Agresti e vede alternarsi sul palco molti personaggi di spicco del mondo della comunicazione e del marketing.


Il Festival di Cannes. Il più importante evento internazionale dedicato alla pubblicità cambia denominazione (da Festival dell’Advertising a Festival della Creatività): un cambiamento di non poco conto, e non solo formale, visto che rende esplicita l’intenzione di allargare gli ambiti della kermesse al di fuori degli schemi della pubblicità classica e dei mezzi tradizionali, per abbracciare quel paradigma dell’integrazione fra le diverse forme di comunicazione che l’attuale scenario sociale e tecnologico rende non solo auspicabile ma praticamente obbligatorio se si vuole raggiungere un pubblico ormai a sua volta evoluto e non più confinato alla fruizione separata dei singoli mezzi. Brillano la Cina e i mercati emergenti. Quattro i Leoni vinti dall’Italia.


Romano Ruosi approda al Gruppo 24 Ore come vice direttore generale dell’area System, la divisione che presidia l’area della raccolta pubblicitaria. Il manager, che riporterà al direttore generale Gianni Vallardi, ha maturato una notevole esperienza all’interno di alcune delle maggiori concessionarie di pubblicità italiane, assumendo via via responsabilità crescenti in Mondadori, in Manzoni e in Condé Nast, dove dal 2008 è stato prima Direttore generale advertising off e online e poi Senior vice president advertising.


Hugo Gallardo entra in TBWA\Italia come direttore creativo e va ad arricchire il team guidato da Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera, direttori creativi esecutivi della sede di Milano. Art director, Gallardo proviene da Publicis ma tra le agenzie in cui ha lavorato ci sono anche DDB e JWT. Il creativo spagnolo va a rafforzare un team che ha visto altri recenti ingressi tra i quali quelli di Mattia Montanari, art director, Matteo Grandese, copywriter, Marco Bertolini, art director, e Michele Lafiandra, digital creative director.


Attila&Co., agenzia diretta da Andreina Longhi e Andrea d’Amico, rafforza il proprio organico. Da Saatchi & Saatchi arriva Jacopo Maria Cinti, nuovo direttore creativo. Dotato di visione strategica e talento creativo a 360 gradi, ha già realizzato per l’agenzia diverse campagne, tra cui The Style Outlets, Ballin ed Eequal, la nuova joint venture tra OVS industry e Costume National. Inoltre Paolo Toffano, in precedenza senior manager presso le divisioni marketing di aziende quali McDonald’s, Mars e San Benedetto, ricoprirà il neo costituito ruolo di Advertising director. La divisione advertising si rafforza ulteriormente con l’arrivo di Alexandra Hemon, senior art, Maurizio Strippoli, senior graphic designer e Valentina Pirali, account executive.


Paolo Duranti lascia The Nielsen Company dopo 11 anni. Il manager, figura storica per il mercato della comunicazione, ricopriva il ruolo di Managing director Southern Europe e South Africa della divisione Nielsen Media Research che si occupa, tra le altre cose, della misurazione degli investimenti pubblicitari sui media. Al suo posto, ad interim, Alberto Dal Sasso, Sales & marketing director di Nielsen Media.


Forum della Comunicazione 2011.  ‘Chi non comunica scompare’ è la frase chiave della quarta edizione del Forum, tenuto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.  “È sempre più necessario”, afferma Fabrizio Cataldi, fondatore di Comunicazione Italiana, società organizzatrice dell’evento, “diffondere una vera e propria cultura della comunicazione, in un periodo storico nel quale una buona comunicazione può risultare tra le strategie utili a dare una spinta decisiva alla ripresa economica”.


Cristina Lucchini sostituisce Daniela Bianchini alla direzione del mensile Amica, edito da RCS Media Group. Condirettore del settimanale Vanity Fair dal 2003, Cristina Lucchini aveva iniziato il suo percorso professionale in Edizioni Condè Nast nel 1987 a L’Uomo Vogue, dove nel 1993 assume l’incarico di capo redattore. Dal 1997 al 2003 è direttore di Vogue Gioiello e Vogue Pelle e dei relativi speciali.


Vittorio Feltri lascia Libero dopo poco meno di sei mesi e torna al Giornale come editorialista. “Un’auto non si può guidare in due, perché ha un volante solo” è una delle metafore usate da Feltri per spiegare il motivo del divorzio da Maurizio Belpietro, che negli anni novanta era stato prima suo condirettore nel quotidiano creato da Indro Montanelli e poi suo successore al Giornale e a Libero.


Dall’unione di Mediagroup98 e Mediatyche nasce a Modena un nuovo gruppo di comunicazione che si occupa di comunicazione integrata d’impresa, web communication, progettazione e realizzazione di eventi, produzione video, progettazione e gestione banche dati informative, lavorando in area corporate, consumer e per la pubblica amministrazione.


AssoComunicazione approva il nuovo statuto. Fra le novità votate dall’assemblea straordinaria dell’associazione guidata da Diego Masi figura il prolungamento da tre a quattro anni del mandato del presidente, con verifica al termine del primo biennio e impossibilità di ricandidarsi per un secondo mandato. Cambia anche la composizione del Consiglio direttivo: ai sette presidenti di Consulta, denominati consiglieri di ‘interesse’, verranno affiancati altri sette consiglieri di ‘tema’ eletti dall’assemblea indipendentemente dalla loro appartenenza a una Consulta e con l’obiettivo di occuparsi di temi specifici. Ogni associata, inoltre, potrà chiedere l’iscrizione fino a tre Consulte di settore, indicando il suo rappresentante in ogni Consulta.


Fabiano Lazzarini, general manager di IAB Italia, entra nel consiglio direttivo di IAB Europe, l’associazione europea guidata da Alain Heureux che ha come obiettivo la crescita del mercato dei media interattivi e lo sviluppo del settore all’interno del più ampio panorama dell’industria della comunicazione. Condivisione di know-how e sviluppo di sinergie per una efficace crescita e internazionalizzazione del mercato dell’advertising digitale.


Premio Nazionale TP Emanuele Pirella 2011: assegnati 16 riconoscimenti ai migliori progetti pubblicitari. Il premio – dedicato al copy Emanuele Pirella, socio TP recentemente scomparso e autore di alcuni dei più famosi slogan della storia pubblicitaria – è promosso dall’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, l’organizzazione che raggruppa grandi professionisti della comunicazione, rappresentandoli a livello nazionale, tutelandone i principi etici e promuovendone la formazione e l’aggiornamento.


Rolling Stone, Michele Lupi ‘torna’ alla direzione dell’edizione italiana del mensile di musica, cultura e stile rock’n’roll di Editrice Quadratum. È stato direttore di GQ dal 2006 al 2010 e successivamente vicedirettore di Vanity Fair: torna a dirigere Rolling Stone dopo averlo lanciato nel 2003.


Assemblea Assirm: la notizia è che le aziende italiane hanno ripreso a investire nelle ricerche di mercato. Per il direttore del centro studi Assirm, Claudio Bosio, crescono le tipologie di ricerca più integrate nei processi decisionali delle aziende e all’innovazione, ma i budget sono sempre più ridotti mentre i costi, per chi prende decisioni sbagliate, sono sempre più alti.


Ferpi, Patrizia Rutigliano, direttore delle relazioni istituzionali e della comunicazione di Snam Rete Gas, è il nuovo presidente della Federazione relazioni pubbliche italiana. Eletta dall’assemblea dei soci, prende il posto di Gianluca Comin, che lascia la presidenza a fine mandato. Associata alla Federazione dal 2006, il nuovo presidente Ferpi, in passato ha ricoperto il ruolo di direttore comunicazione di Autogrill, di responsabile relazioni esterne di Fastweb e di portavoce al Comune di Milano.


Cristiano Tonnarelli è il nuovo direttore creativo associato di JWT/RMG. In JWT Milano dal 2003, ha lavorato sulle campagne per tutti i maggiori clienti dell’agenzia, tra cui Heineken, Vodafone, Nokia, Coca-Cola, Kraft, Kellogg’s, Nestlé. Nel suo palmares vanta riconoscimenti in tutte le categorie di tutti i più importanti premi italiani e internazionali, tra cui spiccano 8 Leoni a Cannes, un Grand Clio, Gran Prix all’Eurobest, all’Adce e all’Adci. È tra i copywriter più premiati al mondo (ottavo nella top ten assoluta) nel 2010 secondo l’autorevole fonte Advertising Age.


Festival di Cannes: la coppia italiana formata da Marco Tironi di Wunderman e Daniela De Seta di DDB si aggiudica l’argento nella Young Lions Print Competition, piazzandosi dopo il team australiano composto da Matt Swinburne e Mike Felix, entrambi di Leo Burnett Sydney. I partecipanti avevano ricevuto il brief da Pump Aid, un’associazione che si occupa dei problemi legati all’acqua nell’Africa rurale.


Da LDB Advertising nasce LDBWeb, spin-off che ha l’obiettivo di conferire un profilo più marcato alle iniziative di comunicazione web e social media. A guidare il nuovo reparto internet e new media è Fabrizio Fogli, già responsabile commerciale di Idea Futura, che assume l’incarico di web account director. Le attività di LDBWeb spaziano dalla realizzazione di siti web al web marketing fino al mobile marketing e alle attività sui social media.


Sky Tg 24, Sarah Varetto alla direzione. Il suo predecessore Emilio Carelli, alla guida del canale sin dalla sua nascita nel 2003, tornerà in video con la conduzione di un talk show di approfondimento politico.


Gianpietro Vigorelli, uno dei fondatori e attuale presidente dell’agenzia, dà l’addio a DLV BBDO. Nel 2008 il presidente e Ceo di BBDO Worldwide Andrew Robertson gli aveva chiesto di rimanere altri tre anni. Da inizio 2008 Vigorelli ha svolto anche il ruolo di presidente e direttore creativo di Instinct, la realtà del Gruppo Omnicom che ha siglato da allora la comunicazione di Mercedes-Benz.


LUGLIO-AGOSTO
Lo scandalo tabloid.
In estate scoppia lo scandalo legato ai mezzi utilizzati dai giornalisti del News of the World, giornale britannico di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch, per raccogliere informazioni strettamente riservate su politici, personaggi dello spettacolo, sulle famiglie di vittime degli attentati del 7 luglio 2005 a Londra, o di vittime di altre calamità naturali. In seguito alle inchieste James Murdoch, figlio di Rupert, annuncia la chiusura del tabloid con il numero del 10 luglio 2011 (stampato in 5 milioni di copie, il doppio della normale tiratura). Sulla copertina campeggia il titolo ‘Thank You & Goodbye’ (“Grazie e addio”). Tom Mockridge, in precedenza a capo di Sky Italia, diventa il nuovo Chief executive officer di News International, la divisione editoriale di News Corporation, dopo le dimissioni di Rebekah Brooks.


Michele Sternai nuovo AD di McCann Erickson Italia, società parte di McCann Worldgroup di cui fanno parte anche UM, MRM Italia, Momentum Italia, McCann Healthcare. Giuseppe Usuelli rimane nella sua carica di Chief executive officer di McCann Worldgroup Italia e chairman di McCann Worldgroup Emea.


Gaia Danieli arriva a New York come direttore creativo associato di Lorenzo Marini & Associates. Ventottenne, con una formazione legata alla moda e all’arte, Danieli ha maturato varie esperienze in multinazionali come Y&R e Ogilvy & Mather e in agenzie minori. Con questa nuova acquisizione Lorenzo Marini & Associates LLC vuole espandere il suo portfolio clienti nei settori del fashion & food.


Franco e Diego Ricchiuti entrano in Draftfcb Italia per potenziare l’offerta digital. Insieme a loro, arrivano 18 dei loro colleghi per offrire strategie e soluzioni integrate in tutti gli aspetti della comunicazione digitale: Draftfcb Italia raggiunge così un organico complessivo superiore alle 85 persone divise tra le sue sedi di Milano e quella nuova di Genova. L’agenzia continua a essere guidata da Stefano Del Frate, Amministratore delegato, mentre Maria Lara De Murtas e i fratelli Ricchiuti ricoprono le posizioni di Executive vice president, con Franco e Diego responsabili della supervisione dell’offerta digitale.


M&C Saatchi: otto nuovi ingressi, a partire dal General manager Gianluca Buttinoni, precedentemente Marketing manager in Levi Strauss Italia e prima ancora Account director in Saatchi & Saatchi. I nuovi Deputy creative director Armando Viale e Valerio Le Moli provengono invece da DDB dove hanno lavorato insieme per tre anni. Giuseppe Bizzarro, interactive creative director, proviene da Forchets. Stefania Sabbatini, head of interactive development, ha trascorso gli ultimi nove anni in Proximity Italia/BBDO. L’account strategist Alessandro Camaioni arriva invece da MID dove ha creato una divisione di branding. Il web designer Oliviero Piccoli e la senior web designer Carla Dellabianca, infine, provengono da Proximity Italia/BBDO.


Massimo Martellini è nominato Presidente di FCP, la Federazione delle Concessionarie di Pubblicità, succedendo a Michele Muzii. Martellini è AD di Sport Network, concessionaria del Gruppo Amodei, dove è entrato nel marzo del 1987 ricoprendo nel corso della sua lunga carriera ruoli di crescente responsabilità. All’interno di FCP è stato anche presidente di FCP-Assoquotidiani dal 2003 al 2009. Inoltre, ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Audipress ed è tuttora membro del consiglio direttivo di Ads e della commissione permanente della pubblicità Fieg.


1,618 è il primo network italiano per offrire al mercato cinese, e più ampiamente asiatico, una serie di forti competenze legate alla comunicazione. Nasce dalla volontà di cinque aziende lombarde: Equent, specializzata in servizi di comunicazione integrata, direct marketing e prodotti promozionali per le aziende; Jinglebell, con 30 anni di esperienza nelle produzioni audio; Lumen, specializzata in soluzioni innovative per brand consumer e corporate; vanGoGh, agenzia di advertising e comunicazione digitale; e WWEG, che ha il suo punto di forza nello sviluppo e nel posizionamento strategico di prodotti industriali e brand.


Tom Mockridge lascia Sky Italia. In seguito allo scandalo delle intercettazioni illegali che ha portato alla chiusura del tabloid inglese News of the World, il numero uno di Sky Italia – che era stato Amministratore delegato della piattaforma pay tv sin dal suo lancio nella Penisola, avvenuto nel 2003 – viene nominato nuovo Ceo di News International al posto della dimissionaria Rebekah Brooks. In attesa del suo successore, Sky Italia affida l’incarico ad interim a Laura Cioli, chief operating officer, e Domenico Labianca, chief finance officer, che riporteranno a James Murdoch, deputy chief operating officer e international chairman and ceo di News Corporation.


Discovery: Giuliano Cipriani assume il ruolo di Direttore generale pubblicità per i canali del network. Il manager guiderà l’Adsales Team, operativo dal 2012, e riporterà direttamente ad Andrea Castellari, Vice president advertising & distribution, che assume la presidenza della divisione Pubblicità e avrà la responsabilità di coordinare il team interno che nei prossimi mesi andrà via via consolidandosi per diventare pienamente operativo dal 2012. Fino a fine 2011 la raccolta pubblicitaria continuerà a essere gestita da Publikompass.


Il Festival di Cannes ritira due premi perché la campagna era un fake. Gli organizzatori decidono di togliere il Leone d’Argento nella categoria Press e il Leone di Bronzo nell’Outdoor vinti dalla sigla brasiliana Moma Propaganda São Paulo con la campagna Kia Motors ‘Teacher’ e ‘Princess’ perché l’agenzia non sarebbe stata in grado di fornire la prova che gli annunci erano stati legittimamente creati per un cliente pagante.


Polemiche fra l’Adci e il Ministero del Lavoro per la decisione di quest’ultimo di lanciare una gara creativa su Zooppa.it, piattaforma online di user-generated advertising. Massimo Guastini interviene  per sensibilizzare il settore sulla giusta remunerazione del lavoro creativo.


Verba diventa indipendente. L’agenzia, da sempre attiva in seno a DDB Italia, si separa dalla struttura italiana del gruppo pur rimanendo nell’orbita di DDB Communication Worldwide. L’Amministratore delegato Daniele Peccerillo recluta una squadra di talenti con una nuova direzione creativa già operativa nelle sedi di Milano e Roma, dove Verba è attiva su brand come Audi, Campari, Wind, Infostrada, Monini e Unilever. 


MTV compie trent’anni: la televisione musicale più famosa al mondo aveva esordito ufficialmente sugli schermi americani il 1° agosto 1981, scegliendo di trasmettere come primo clip quel ‘Video Killed The Radio Stars’ dei Buggles che già nel titolo racchiudeva un facile presagio su quello che sarebbe successo nel corso degli anni immediatamente successivi.


SETTEMBRE
Dieci anni senza Twin Towers.
Sono trascorsi esattamente dieci anni dall’attentato al World Trade Center e dal crollo delle Torri Gemelle di Manhattan. L’attacco aveva avuto un forte impatto, non solo sull’opinione pubblica e sulla politica militare degli Stati Uniti, ma anche sulla situazione economica internazionale. Nella commemorazione dell’evento, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è diretto verso Ground Zero, nel cuore di New York, per presenziare alla cerimonia in memoria delle circa 3.000 vittime: insieme a lui ci sono l’ex presidente americano George Bush oltre ad altri leader politici.


Fedele Usai lascia TBWA\Italia, dove era Country manager, ed entra in Condé Nast Italia come Senior vice president advertising & branded Solutions. Gestirà le strategie e la vendita della pubblicità offline e online del gruppo dopo l’uscita di Romano Ruosi, passato al Sole 24 Ore System.


Roberto Binaghi è il nuovo Chief executive officer di Mindshare Italia, mentre Carlo Momigliano continuerà a operare nella struttura con il ruolo di chief marketing officer. Il chairman e Ceo di GroupM, Stefano Sala, che ha sostenuto e favorito il rientro, e l’executive chairman di Mindshare, Massimo Beduschi, commentano: “È il ritorno di un talento outstanding, cresciuto proprio qui, in grado di guidare e ridisegnare Mindshare per i prossimi anni in modo unico”.


RCS Periodici, cambio ai vertici di Novella 2000 e Astra. Candida Morvillo lascia la guida del settimanale di gossip a Franco Bonera (che mantiene la direzione del settimanale Visto). Simona Tedesco (Leiweb.it) assume la direzione del mensile di astrologia, subentrando ad Aldo Maggioni.


Ogilvy & Mather punta su Daniele Cobianchi per il rilancio. Il manager, già Direttore generale, viene nominato Amministratore delegato dell’agenzia di advertising, in attesa dell’ufficializzazione della direzione creativa a Giuseppe Mastromatteo e Alessandro Sabini. Cobianchi era entrato nella struttura nel 2009 e ha cominciato la propria carriera in pubblicità nel 1998. 


Altre novità in A. Manzoni & C: dopo l’uscita di Roberto Binaghi (passato a Mind-share), Massimo Ghedini, attualmente direttore Stampa nazionale, assume l’incarico di Chief business and marketing officer, riportando all’Amministratore delegato della concessionaria Fabio Vaccarono. Ghedini sarà in particolare responsabile dei rapporti con agenzie e centrali media, del marketing strategico e di offerta della concessionaria, dei nuovi progetti e delle iniziative speciali multimediali nonché del coordinamento con gli editori di Gruppo e gli editori terzi.


Mostra del Cinema di Venezia. La giuria diretta dal regista Darren Aronofsky assegna il Leone d’Oro per il miglior film a Faust di Aleksandr Sokurov. Miglior attore è Michael Fassbender per Shame di Steve McQueen, miglior attrice è Deanie Yip per A Simple Life di Ann Hui. Marco Bellocchio riceve il Leone d’Oro alla carriera. La madrina è l’attrice Vittoria Puccini.


Nasce Pencil Comunicazione Integrata, nuova agenzia cross-mediale. L’atelier con sede a Milano, specializzato nella gestione dell’ufficio stampa e nell’organizzazione di eventi, è guidato da Paolo Galli, già titolare di Atlantis e PR Atlantis. La nuova sigla si propone come partner per le aziende che intendano migliorare la loro visibilità attraverso una strategia che preveda l’utilizzo congiunto di tutti i media.


Now Available, cresce il reparto creativo. Marco Peyrano va ad affiancare Tina Walendy e Stefano Morelli, dopo il passaggio di Sergio Spaccavento in Bcube. Milanese, classe 1967, il pubblicitario proviene da Euro RSCG. Precedentemente ha lavorato in Roberto Cohen Comunicazione, DDB, Bates e in JWT.


Adci Awards: il Grand Prix va al commercial ‘The Dog’ per Citroën di Euro RSCG. ‘Scoglio di Quarto’ (Marimo) e ‘The Force of Tipography’ (H-57) si classificano, rispettivamente, al secondo e terzo posto.


Leggo, restyling e riposizionamento per la free press di Caltagirone Editore. Il nuovo progetto editoriale prevede due grandi edizioni a Roma e Milano e un nuovo mezzo sviluppato su carta e web, supportato da tecnologie di ultima generazione. La campagna di supporto al rilancio è ideata da Lorenzo Marini Group.


Profero viene acquisita da Plan.Net, cui era legata da una partnership da oltre dieci anni. L’agenzia milanese assumerà il nome di Plan.Net Italia e le attuali amministratrici, Eva Bassi ed Elisabetta Oldrini, continueranno a guidare la struttura.


Fabio Schenone è il nuovo Search manager di Draftfcb. Attivo nel web da oltre 10 anni, ha collezionato lungo l’arco della sua carriera professionale esperienze significative nella gestione di progetti online complessi. Negli ultimi 5 anni si è specializzato nelle attività di search marketing. La sua nomina va nell’ottica di un rafforzamento sul mercato digitale.


Eugenio Trombetta-Panigadi è il nuovo Amministratore delegato di Edizioni Piemme e Direttore generale di Sperling & Kupfer, casa editrice guidata dall’Amministratore delegato Giuseppe Baroffio.


Consulta Eventi di AssoComunicazione, tre nuovi ingressi: si tratta di Digital-Events, divisione eventi di Marketing Multimedia; di Caleidos Teenagency, specializzata nel marketing non convenzionale; e di Inventa CPM, agenzia di relationship e field marketing. Nel frattempo dalla Consulta esce – dopo 4 anni – K-events, una decisione presa dal management sulla base dell’evoluzione e dei cambiamenti di prospettiva dell’agenzia.


Nicoletta Cocchi entra in Lorenzo Marini Group come direttore creativo. È stata copywriter in multinazionali della comunicazione quali Leo Burnett, JWT, Y&R, dove ha assunto il ruolo di direttore creativo negli anni di Gavino Sanna.


OTTOBRE
12° Interactive Key Award.
Nell’aula magna dell’Università IULM di Milano, alla presenza dei più importanti operatori della comunicazione digitale, si svolge la serata dei winner della dodicesima edizione dell’Interactive Key Award, condotta brillantemente dalla ‘iena’ televisiva Andrea Agresti.


L’addio a Steve Jobs. Uno scarno comunicato della sua azienda, la Apple di Cupertino, dà la notizia attraverso l’Associated Press: Steve Jobs è morto. Il fondatore della Mela, l’uomo che ha “creato due volte” il marchio-simbolo della nostra era digitale, all’età di 56 anni perde l’ultima battaglia: quella contro il tumore al pancreas che lo aveva colpito una prima volta nel 2004. Jobs si era già ritirato da ogni incarico operativo, e il 24 agosto aveva abbandonato anche l’incarico formale di presidente di Apple lasciandolo al suo braccio destro Tim Cook. Per molti è stato un autentico guru, un vero simbolo dell’era moderna.


The Family Kids è la nuova divisione interna della casa di produzione, dedicata alla produzione di audiovisivi non tradizionali, che spaziano dal viral ai video musicali ai progetti interattivi. Roberta Gigi e Valentina Be, rispettivamente executive producer e regista, sono le due anime ideatrici e coordinatrici del gruppo.


Nasce Neri Wolff, spin-off da Lorenzo Marini Group. Dopo cinque anni di collaborazione con Lorenzo Marini, l’agenzia con base a Forlì e a Torino continua il suo percorso. Tutto il gruppo di lavoro festeggia questa nuova fase con tre progetti importanti: la comunicazione per Technogym, il nuovo spot di Banca Popolare di Bari e uno shooting-reportage sulla pausa degli italiani per il sito Lavazza Live.


Sky Italia ufficializza l’ingresso di Nicola Novellone: il manager è il nuovo Brand communication & Innovation director della pay tv del gruppo NewsCorp. Lavorerà a diretto riporto di Nicola Brandolese, Vice president sales & marketing, e coordinerà le attività di quattro team.


Republic, Roberto Scotti e Lorenzo Zordan nominati Direttori creativi esecutivi dell’agenzia guidata dall’Amministratore delegato Giovanni Ghelardi. In precedenza, in veste di direttori creativi associati, avevano firmato progetti per numerosi clienti.


Nasce White, Red & Green: dall’incontro tra Adverperformance di Verona, Gulliver di Padova e Les Gitanes di Milano, debutta una nuova realtà del mondo della comunicazione. Ad annunciarne la nascita è Christoph Reden (ex A.d. di Adverperformance), in qualità di Presidente. Con cinque sedi operative (Milano, Verona, Padova, Bolzano e Firenze) e 70 collaboratori, White, Red & Green può già contare su circa 60 clienti e 70 brand.


IAB Forum 2011: il claim della nuova edizione dell’evento è ‘The New Normal’, una ‘normalità’ rappresentata dal web in tutte le sue sfaccettature, dal lato economico e di business fino ad arrivare al lato sociale ed editoriale. “Il web fa ormai parte della nostra normalità ed è ormai parte integrante del tessuto sociale ed economico della nostra vita di tutti i giorni”, sottolinea infatti Salvatore Ippolito, Vicepresidente di IAB Italia, che assume la carica di Presidente vicario.


Scompare Gianni Muccini. Protagonista della pubblicità italiana (fu fondatore, tra l’altro, dell’agenzia Italia/BBDO), è stato anche editore con Flor Media delle riviste Pubblico e Pubblico Today.


Vincenzo Merante assume l’incarico di corporate & network director in Aida Partners Ogilvy PR. Con il nuovo incarico gli viene affidata anche la gestione dei rapporti di collaborazione con il network internazionale Ogilvy PR.


Guido Chiovato è il nuovo Group managing director di Leo Burnett Italia, con la responsabilità delle tre sedi italiane del gruppo. Classe 1961, Chiovato era entrato in Leo Burnett nel 2006 per dirigere la sede di Torino dopo una carriera ultra ventennale come creativo e direttore creativo in importanti network internazionali.  


Nuove nomine per la divisione Digital di Inventa CPM: Fabio Cacciatore assume l’incarico di digital director dell’agenzia, mentre in organico arrivano due nuovi professionisti: Matteo Gualdi, web account, e Andrea Pasotti, web designer.


Biagio Vanacore è confermato presidente di TP, l’Associazione dei Pubblicitari Professionisti, mentre Tiziana Pittia viene eletta Vicepresidente vicario. Oltre a loro sono eletti i membri del Comitato di Garanzia, del Collegio dei Revisori dei Conti, del Collegio dei Probiviri, oltre che i Rappresentati regionali membri del Consiglio Nazionale e i Coordinatori Regionali. 


Gli Enfants Terribles compiono 15 anni. Valerio Franco, Riccardo Quartesan e Maurizio Ratti festeggiano il compleanno della loro agenzia (con un team di 13 persone, che diventeranno 15 entro la fine dell’anno) e annunciano l’apertura di una nuova sede che “ci aiuterà a dare un miglior servizio a chi ci sceglie”.


NOVEMBRE
43° Key Award.
Il Key Award, il più longevo festival italiano dedicato ai film pubblicitari, taglia il traguardo della 43ª edizione. Il galà dei winner, condotto da Andrea Agresti, evidenzia la migliore produzione di spot e sancisce l’affermazione del 3D stereoscopico.


Nasce il Governo Monti. In seguito alla pesante crisi economica e politica che ha investito l’Italia e l’Europa intera, Silvio Berlusconi si dimette da Presidente del Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano incarica di formare il nuovo Governo l’economista Mario Monti, già commissario europeo per il mercato interno tra il 1995 e il 1999 nella Commissione Santer e commissario europeo per la concorrenza fino al 2004 nella Commissione Prodi. Il Governo Monti, formato esclusivamente da tecnici, giura al Quirinale il 16 novembre e si mette subito all’opera con una serie di pesanti riforme. Oltre alla carica di Presidente del Consiglio, Monti ricopre anche quella di ministro dell’economia e delle finanze.


TBWA\Italia Roma: Geo Ceccarelli nuovo Direttore generale, Fabrizia Marchi promossa Direttore servizio clienti. Riorganizzazione interna per il network guidato Marco Fanfani, che affida a due persone interne all’agenzia nuove responsabilità. Ceccarelli mantiene anche la carica di direttore creativo esecutivo: una scelta insolita, in quanto difficilmente in Italia i creativi assumono posizioni manageriali.


Condé Nast: Giancarlo Nigro nuovo Direttore commerciale pubblicità. Opererà alle dipendenze di Fedele Usai, Senior Vice president advertising and branded solutions, con la responsabilità di gestire l’intera rete di vendita del gruppo editoriale.


Giorgio Gori lascia carica di Chief executive officer di Zodiak South Europe & America Latina nell’ambito di Zodiak Media Group (ZMG), società leader internazionale nella produzione e distribuzione di contenuti per la televisione e i nuovi media, e le cariche di Presidente di Magnolia e di Zodiak Active. Rimarrà però nel board di Zodiak Media Group come consigliere e resterà azionista della società.


Esordisce Servizio pubblico, il nuovo programma televisivo e radiofonico d’approfondimento politico condotto da Michele Santoro. Si tratta di una trasmissione multipiattaforma, in onda in streaming su Internet, su diverse televisioni locali, sulla televisione satellitare (Sky Tg 24) e in radio (Radio Capital). Il programma va in onda il giovedì alle 21.05, trasmesso dallo studio 3 di Cinecittà.


Marco Cancelliere è eletto alla presidenza di FCP-Assoperiodici: subentra al dimissionario Giorgio Grassi. L’assemblea dell’associazione nomina all’unanimità per il Direttore generale advertising di Hearst Magazines Italia alla carica di Presidente per il biennio 2011/2013. Il Consiglio Federale FCP-Assoperiodici è confermato con i consiglieri Gaddo della Gherardesca (PRS), Uberto Fornara (Cairo Pubblicità), Fedele Usai (Edizioni Condè Nast), Angelo Sajeva (Mondadori).


Sette Green Awards 2011, il riconoscimento del mensile ‘verde’ del Corriere della Sera, premia nella categoria ‘Pubblicità’ l’agenzia Roncaglia & Wijkander per la campagna per l’associazione Marevivo. La sezione vedeva in lizza 23 campagne pubblicitarie scelte tra le migliori che in tutto il mondo hanno dimostrato una spiccata sensibilità nel trattare tematiche ambientali.


Mario Manasse assume la carica di direttore creativo associato in JWT Italia, nel reparto guidato da Enrico Dorizza e Sergio Rodriguez. Dopo esperienze in varie agenzie fra cui McCann Erickson e Ogilvy & Mather, Manasse arriva in JWT Milano nel 2005. Nel suo palmares vanta più di 50 riconoscimenti nelle principali categorie dei più prestigiosi award internazionali e italiani, tra cui due Leoni a Cannes.


Expansion compie vent’anni. L’agenzia era nata con l’obiettivo di creare una struttura creativa con un forte orientamento al business. Nel 2002 l’incontro con Maurizio Badiani, allora direttore creativo esecutivo e vice presidente di Publicis Italia, le ha permesso di fare un salto di qualità. Oggi Expansion Group ha sedi a San Marino e Milano e una partnership consolidata in Europa e negli Stati Uniti grazie a Image, network internazionale di agenzie indipendenti di cui fa parte dal 2007.


Weber Shandwick si aggiudica il 14° Premio Assorel con la campagna ‘Chiudi il rubinetto’ per Aquafresh. Il riconoscimento per la migliore campagna di Relazioni Pubbliche realizzata nel corso del 2010 viene assegnato nel corso di un evento sul tema ‘Nuove Relazioni, evoluzione dei media e rivoluzione digitale: gestire la complessità dell’innovazione’. A Ferruccio de Bortoli, Direttore del Corriere della Sera, è consegnato il prestigioso Premio alla Carriera.


Isabelle Harvie Watt Clavarino è il nuovo Amministratore delegato e Country manager di Havas Media Italia, società specializzata nell’ideazione, sviluppo ed esecuzione operativa di programmi di media, marketing e comunicazione al servizio di aziende di brand. Havas è presente con 280 sedi in 118 paesi, 5.600 dipendenti e 13 miliardi di dollari di fatturato nel 2010. Clavarino, da giugno alla guida di Havas Media in qualità di presidente esecutivo, avrà il compito di sviluppare i piani di crescita in Italia del gruppo.


Arriva TgCom24, il canale televisivo all news edito da Mediaset. Il lancio ufficiale doveva avvenire il 28 novembre 2011, ma viene anticipato all’11 novembre per seguire la crisi di governo. Il canale è diretto da Mario Giordano e può contare su una redazione di circa 130 giornalisti per raccontare in diretta l’Italia e il mondo.


Carlo Malinconico si dimette dalla Presidenza di Fieg dopo essere stato nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’editoria nel Governo Monti. Verrà sostituito, a dicembre, da Giulio Anselmi, giornalista e Presidente dell’agenzia Ansa.


Epica Awards: per l’Italia tre argenti e tre bronzi. Nella categoria ‘Media’ la campagna ‘Miracoli’ di 1861united per Sky Sport si aggiudica un argento nei film e un argento nella stampa. Argento anche per Leo Burnett nella sezione ‘Media innovation/Alternative media’, con ‘Naked Statues’ per Samsung Washing Machine. I bronzi vanno invece a Publicis nei Film con lo spot ‘Never Extinguish’ per Burn Energy Drink; e a Y&R Brands, nella stampa con la campagna ‘Horror’ per il Museo Profondo Rosso e nella sezione ‘Alternative media’ con ‘Pirate inside’ per Microsoft.


Nasce Populis Engage, la nuova concessionaria di digital advertising del gruppo Populis. La struttura gestirà in esclusiva gli spazi pubblicitari di tutte le properties di Populis (che comprende Blogo, Blogosfere ed Excite) ed è già al lavoro in chiave 2012 per coinvolgere nel proprio progetto alcuni importanti editori al fine di rafforzare e completare la propria offerta.


DICEMBRE
AssoComunicazione,
inizia l’era di Massimo Costa. Il Country manager di Wpp Italia e Ceo di Y&R Brands è il nuovo presidente dell’associazione che raggruppa le maggiori agenzie che si occupano di advertising, media, digital, eventi e RP in Italia. Subentra a Diego Masi.


Eurobest: un argento a Publicis, due bronzi a Leo Burnett, uno a McCann, tre a Saatchi & Saatchi. È questo il bottino italiano all’edizione 2011 dei premi dedicati alla creatività puibblicitaria europea. L’argento è conquistato da Publicis Italia nella categoria Film Craft con lo spot ‘Never Extinguish’ per Burn Energy Drink (Coca-Cola). Marcel Paris si aggiudica il titolo di Agency of the Year, DDB invece è il Network of the Year. Gli italiani Giovanni Greco e Enrico Pasquino (Bcube), si impongono nella Young Creatives Competition.


CBS Outdoor Italia, Alessandro Maggioni, già international sales director di CBS Outdoor, è nominato national sales director di CBS Outdoor Italia, diventando responsabile di tutte le unit. Maggioni vanta un’esperienza lavorativa in CBS Outdoor di diversi anni e con il nuovo ruolo concentrerà sull’Italia tutto il suo know-how su campagne innovative.


IAB Seminar Milano: la seconda edizione dell’evento, che analizza e approfondisce le discipline ‘verticali’ e le best practice di internet e della comunicazione interattiva, è dedicata al mobile marketing.


RCS Pubblicità ufficializza l’ingresso di Matteo Cardani, in arrivo da Mec Italia, che assume il ruolo di vicedirettore generale con deleghe al marketing strategico e multimedia advertising. A completamento dello staff, vengono assegnati anche gli incarichi per due direzioni commerciali: a Matteo Mursia viene affidata la Direzione Commerciale Nord-Ovest ed Estero, mentre Giancarlo Ropa seguirà la Direzione Commerciale Est Centro e Sud.


Umberto Ripamonti eletto Presidente di Assirm per il triennio 2012-2014. L’assemblea dei soci dell’associazione degli istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, lo sceglie per sostituire il Presidente uscente Silvestre Bertolini. Assirm rappresenta oggi l’80% del fatturato dell’intero settore della ricerca in Italia con 500 milioni di euro.


I PREMI DEL 2011
Festival di Cannes

Film Lions
Grand Prix: Puma ‘After Hours Athlete’ (ag.: Droga5 New York, cdp: Smuggler) – Stati Uniti
Italia: 2 Leoni di Bronzo
Bayer Fitosonno ‘Tennis instructor’ (ag.: JWT Italia, cdp: Diaviva)
Poste Italiane ‘Because I Like You’ (cdp: Cric / H Films)
Film Craft Lions
Grand Prix: Nike ‘Write the Future’ (ag.: Wieden+Kennedy Amsterdam, cdp: Independent London) – Paesi Bassi
Italia: nessun Leone
Creative Effectiveness
Grand Prix: PepsiCo Walkers ‘Sandwich’ (ag.: Abbott Mead Vickers BBDO) – Regno Unito
Italia: nessun Leone
Press Lions
Grand Prix: Samsonite ‘Heaven and Hell’ (ag. JWT Shanghai) – Cina
Italia: Leone d’Argento
Durex Lubricant 2in1 ‘Club Crasher’ (ag.: McCann Erickson Italia)
Outdoor Lions
Grand Prix: ‘Decode Jay-Z with Bing’ (ag.: Droga5 New York) – Stati Uniti
Italia: Leone di Bronzo
Walt Disney Studios Motion Pictures ‘Big Alice’ (ag.: AUGE Headquarter Milano)
Radio Lions
Grand Prix: Mercedes-Benz ‘Bud’, ‘Love’, ‘Toby’ (ag.: Net#work BBDO Johannesburg) – Sudafrica
Italia: nessun Leone
Direct Lions
Grand Prix: Kandia Dulce ‘American Rom’ (ag.: McCann Erickson Bucarest) – Romania
Italia: nessun Leone
Cyber Lions
Grand Prix: Google Arcade Fire ‘The Wilderness Downtown’ (ag.: Chris Milk Santa Monica) – Stati Uniti
Old Spice Body Wash ‘Response Campaign’ (ag.: Wieden+Kennedy Portland) – Stati Uniti
Innovative Thunder ‘Pay with a Tweet’ (ag.: R/GA di New York) – Stati Uniti
Italia: nessun Leone
Media Lions
Grand Prix: Tesco ‘HomePlus subway virtual storeì (ag.: Cheil Worldwide Seul) – Corea del Sud
Italia: nessun Leone
Promo & Activation Lions
Grand Prix: Kandia Dulce ‘American Rom’ (ag.: McCann Erickson Bucarest) – Romania
Italia: nessun Leone
Titanium & Integrated Lions
Grand Prix: ‘Decode Jay-Z with Bing’ (ag.: Droga5 New York) – Stati Uniti
Italia: nessun Leone
Design Lions
Grand Prix: The Cosmopolitan Las Vegas ‘The Cosmopolitan Digital Experience’ (ag.: Digital Kitchen) – Stati Uniti
Italia: nessun Leone
PR Lions
Grand Prix: National Australia Bank ‘Break up’ (ag.: Clemenger BBDO  Melbourne) – Australia
Italia: nessun Leone
Advertiser of the Year
IKEA
Media Person of the Year