Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2012?

GENNAIO
Il Tirreno, quotidiano di Livorno del Gruppo L’Espresso, va in edicola completamente rinnovato: nuova veste grafica, full color, più pagine dedicate a inchieste e cronaca, per ciascuna delle 12 edizioni locali. ‘Ne vedrete di tutti i colori’ è lo slogan del lancio su stampa e digital: come testimonial, sui manifesti e in un video, gli occhi di dodici lettori scelti attraverso un sondaggio sul sito.


A Publishare la raccolta pubblicitaria de Il Fatto quotidiano. La concessionaria guidata da Matteo Sordo amplia così il proprio portafoglio di mezzi, aggiungendo al network di tv regionali il quotidiano nazionale diretto da Antonio Padellaro.


Il Tg5 festeggia vent’anni. L’informazione tv che ha sfidato il Tg1 delle ore 20 nasceva infatti il 13 gennaio 1992. Mediaset comunica che “in questi 20 anni, il Tg5 si è conquistato la leadership assoluta sul pubblico attivo (15-64 anni) in tutte le edizioni”. Il primo direttore della testata è stato Enrico Mentana, rimasto fino al novembre 2004 quando gli subentrò Carlo Rossella. Attualmente è direttore Clemente Mimun, insediatosi nel 2007.


Discovery Media è la divisione pubblicitaria di Discovery, operativa dal 1° gennaio. Luca Poggi, 36 anni, proveniente da Disney, ne assume il ruolo di direttore Brand Partnership, in reporting diretto a Andrea Castellari VP Advertising & Distribution, presidente, e in dotted line a Giuliano Cipriani, direttore generale. Il nuovo Brand partnership director avrà come obiettivo primario quello di offrire al mercato la possibilità di creare innovativi eventi di comunicazione, strettamente legati ai contenuti editoriali di Discovery, ma che al contempo siano affini ai prodotti dei partner.


TP: Francesco Ferro, fondatore dell’agenzia di Integra Solutions, è nominato Vicepresidente con delega a ‘Corporate Identity e Comunicazione’. La nomina è deliberata dal presidente dell’Associazione dei Pubblicitari Professionisti, Biagio Vanacore, a seguito della rinuncia di Fulvio Zendrini, dimissionario per sopraggiunti nuovi e onerosi impegni professionali, come importanti consulenze sul fronte politico e aziendale.


Cairo Editore lancia in edicola Settimanale Nuovo con un cut price a 50 centesimi e una campagna di sostegno in tv su reti Rai, Mediaset e La7. Il nuovo settimanale, diretto da Riccardo Signoretti e di taglio familiare, cerca di centrare il target delle famiglie giovani, con una larga dose di gossip ma non solo, per essere complementare con Dipiù.


IAB Mixx. È ‘Mamma che ridere!’, ideata dall’agenzia JWT per Kimberly Clark, la campagna vincitrice del premio dedicato alla comunicazione digitale in Italia, promosso da IAB Italia con il patrocinio di Adci e del Comune di Milano e sponsorizzato da Yahoo!. La campagna, realizzata per il brand Huggies, si è basata su un piano di comunicazione integrata messo a punto da JWT/RMG Connect che ha visto protagonista la rete come luogo di aggregazione del target delle mamme per la condivisione di un’idea più autentica e meno edulcorata della maternità.


L’agenzia Tita diventa anche editore, e manda in libreria una rivista sull’advertising. Si chiama Bill – un’idea di pubblicità, ed è dedicata a William ‘Bill’ Bernbach, un grande pubblicitario il cui rivoluzionario approccio – rispettoso dell’interlocutore e mai banale – appare sempre più attuale. La rivista, distribuita nelle Feltrinelli e nelle librerie specializzate italiane, si avvale di una redazione tutta composta da pubblicitari, di diverse generazioni e differenti agenzie.


GfK nomina Silvestre Bertolini Regional, attuale Amministratore delegato di GfK Retail and Technology Italia, Chief Operation Officer per l’area Central-Eastern Europe, Middle East, Turkey and Africa (CEE-META). La nuova nomina rientra nei piani di riorganizzazione del Gruppo GfK, leader nelle ricerche sui consumi di beni durevoli, che ha operato una suddivisione territoriale globale in sei macro-aree, con l’obiettivo di rafforzare la presenza sul territorio e di sviluppare nuovi mercati. A Bertolini è stata assegnata l’area con le maggiori potenzialità di crescita e la più estesa a livello territoriale. Comprende infatti 50 paesi fra Europa Centro Orientale, Medio Oriente e Africa.


Stop alla legge ‘SOPA’ negli Stati Uniti. La dirompente protesta del mondo di internet, culminata con lo sciopero di Wikipedia e di migliaia di piccoli e grandi portali sul web, oltre al grande eco mediatico che ne è seguito, ha quindi portato i suoi frutti. La discussione al Congresso del famigerato Stop Online Piracy Act era già stata posticipata a causa delle vibranti critiche che si sono abbattute da vari fronti sul disegno di legge anti-pirateria.


Rcs Mediagroup sospende le pubblicazioni di City e dice addio alla free press. A undici anni dal suo debutto, infatti, chiude i battenti il quotidiano gratuito controllato al 100% dal gruppo editoriale. A denunciarlo il Comitato di redazione che ha anticipato la decisione dell’Editore di sospendere la pubblicazione entro il prossimo febbraio. Doccia fredda dunque per chi sperava che Rcs si muovesse in direzione di una cessione del free press.


Ascolti radiofonici, anche Unicab scende in campo con MIRA. Dopo Gfk Eurisko e Ipsos, anche l’istituto (che opera da oltre 40 anni nell’ambito delle ricerche di mercato dedicate alla misurazione degli ascolti radiofonici) entra nell’arena dei nuovi sistemi di rilevazione dell’audience radiofonica e sceglie di adottare il nuovo software MIRA, della società bolognese Knowmark, che trasforma uno smartphone in un meter vero e proprio.


Maurizio Bertoli, 43 anni, è nominato Chief commercial officer di Havas Media Italia, con il compito di gestire la strategia commerciale del gruppo sul mercato italiano per massimizzarne le performance e favorirne l’espansione. In particolare Bertoli, che risponderà direttamente a Isabelle Harvie-Watt Clavarino, Ceo e Country manager della società, assumerà la responsabilità della direzione commerciale del gruppo, posizione finora non esistente.


Unicom apre a tre nuove agenzie. Si tratta di Gruppo Moccia, guidata da Alfonso Maffeo, con sedi a Roma, Napoli e Palermo, attiva sia nella consulenza strategica che operativa; di Jnow, guidata da Claudio Di Dio, struttura particolarmente versata nel web e nel ‘mobile’; e di Seven3 di Monica Addifetti, realtà orientata al branding e al naming.


Rolling Stone Italia fa cento e celebra il top della musica italiana. Nove anni di pubblicazioni – esattamente 2.947 giorni dal primo novembre 2003, giorno di uscita sul mercato del primo numero di Rolling Stone Italia – e i cento dischi italiani tra i migliori di sempre attraverso cinquant’anni di musica del nostro paese: sono questi gli ingredienti che il mensile diretto da Michele Lupi ha mixato per celebrare l’appuntamento con il suo centesimo numero, in edicola dal 31 gennaio.


Radio Deejay fa festa per i 30 anni. La sua è una storia iniziata nel 1982 con un claim che diceva ‘In poche parole tanta musica’, che oggi è stato completamente ribaltato. Per incontrare gli ascoltatori, gli artisti e i personaggi che hanno fatto grande l’emittente, il 31 gennaio viene organizzata una festa al Mediolanum Forum con Linus, Albertino, Nicola Savino, Fabio Volo, Platinette, Trio Medusa e tanti personaggi e amici che hanno debuttato proprio sulle frequenze della radio.


Il naufragio della Costa Concordia. Venerdì 13 gennaio, nelle acque dell’Isola del Giglio, la nave Costa Concordia della compagnia di navigazione Costa Crociere – al comando del cinquantaduenne Francesco Schettino – urta uno scoglio che provoca l’apertura di una falla di circa 70 metri sul lato sinistro. L’impatto provoca un forte sbandamento e il conseguente arenamento sullo scalino roccioso del basso fondale prospiciente Punta Gabbianara, a nord di Giglio Porto. L’incidente provoca 30 morti e 2 dispersi: si tratta della nave passeggeri di maggior tonnellaggio mai naufragata. L’evento ha una forte risonanza mediatica, nazionale e internazionale.


FEBBRAIO
Giubileo di diamante di Elisabetta II.
Nel 2012 si celebra il 60º anniversario della salita al trono della regina Elisabetta, che il 6 febbraio 1952 era diventata capo di stato di sette nazioni alla morte del padre, re Giorgio VI. Alla data del giubileo di diamante, Elisabetta è regina di 16 stati sovrani, dodici dei quali erano colonie o domini britannici all’inizio del suo regno. La regina Vittoria, nel 1897, era stata l’unica altra sovrana della storia del Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda e altri reami del Commonwealth a celebrare un giubileo di diamante. Come da tradizione, viene coniata in diverse nazioni una medaglia celebrativa e nel corso dell’anno si tengono molti eventi e parate.


Novità in casa A-Tono: Giuseppe Michelucci, di origine fiorentina, è il nuovo chief financial officer dell’agenzia specializzata in mobile marketing e digital communication solution, che opera in Italia e in Brasile. Laureato in economia all’Università di Firenze, ha compiuto tutto il percorso di carriera all’interno del Gruppo Assicurativo Fondiaria, fino a diventarne il CFO.


Nasce Ketchum Pleon Italia. Si conclude con successo la fusione tra Ketchum e Pleon, che dà origine a una delle maggiori società di consulenza e di relazioni pubbliche in Italia, con oltre 70 professionisti, sede a Milano e un ufficio a Roma. La struttura organizzativa è guidata da Andrea Cornelli, Amministratore delegato e Vicepresidente, affiancato da Gianni Catalfamo, Vicepresidente e European Director per l’area Digital & Social Media, già Presidente di Pleon Italia. Presidente della nuova Ketchum Pleon Italia è David Gallagher, Senior partner & Ceo di Ketchum Pleon Europe. Direttore generale è Laura Maini.


Nuove nomine in Grey Milano, dove Simona Angioni, Claudia Bavelloni e Francesco Fallisi si uniscono a Barbara Cicalini come Direttori creativi associati sotto la guida di Roberto Greco. Si rafforza dunque il team creativo dell’agenzia guidata da Mario Attalla, Amministratore delegato.


Paolo Lorenzoni è il nuovo Social media manager di Sky Italia. Si rafforza così la squadra ‘digital’ del network. Prima di approdare a Sky, è stato direttore marketing e commerciale di Current Italia, si è occupato di progetti di comunicazione innovativa per Mediaset, Rai, MTV e La7 ed è stato Marketing director di NextMedia Lab.


Gianni Vallardi lascia Il Sole 24 Ore. L’uscita del direttore generale dal gruppo editoriale di Confindustria è confermata da una nota ufficiale. Per Vallardi si prospetta l’approdo in Mondadori dove il manager ha già lavorato in passato.


Vincenzo Vigo, già direttore creativo e responsabile di sede di Armando Testa Roma, con un passato anche in Leagas Delaney, Y&R e Red Cell, è il nuovo partner di Tita. Tra i suoi compiti c’è anche il new business e lo sviluppo dell’agenzia milanese in settori merceologici strategici.


Il Festival di Sanremo chiude la 62° edizione con un trionfo tutto al femminile, con Emma, Arisa e Noemi reginette applauditissime. E gli ascolti? Tra alti e bassi (in calo rispetto all’anno scorso le tre serate centrali), il conduttore Gianni Morandi può cantare vittoria con le impennate della prima e dell’ultima serata, rispettivamente +6% (e 12,7 milioni di spettatori) e + 9% (e 13,3 milioni di spettatori). Tutto o in gran parte merito, in verità, di Adriano Celentano, presente sia alla serata inaugurale che in quella conclusiva.


Simona Zanette è il nuovo presidente di IAB Italia. Il country manager e amministratore delegato di alfemminile.com (Gruppo editoriale Axel Springer) subentra al posto del presidente vicario uscente Salvatore Ippolito di Libero, che a sua volta aveva sostituito Roberto Binaghi. Al suo fianco ci sarà – come Vicepresidente – Marco Caradonna, Amministratore delegato e fondatore di Simple Agency.


Leagas Delaney rafforza l’area digitale della struttura italiana con la nomina di Raffaella Bertini a responsabile del digital planning. La creativa avrà la responsabilità di seguire le dinamiche strategiche della comunicazione sui mezzi interattivi dei clienti e contribuirà allo sviluppo delle strategie creative e di digital branding insieme al reparto creativo di Leagas Delaney guidato dai Vicepresidenti Stefano Campora e Stefano Rosselli.


Beppe Facchetti, presidente di Assorel, scrive una lettera al presidente del Senato Renato Schifani, offrendo la disponibilità dei professionisti del settore per trovare finalmente una buona regolamentazione anche in Italia per le legittime attività di relazione con le istituzioni. “La lobby va regolamentata, non demonizzata”, afferma.


MARZO
L’enciclopedia britannica trasloca sul web.
Dopo 244 anni dalla sua prima pubblicazione, l’Enciclopedia Britannica – una delle prime enciclopedie generaliste in lingua inglese e una delle più antiche a essere tuttora sul mercato – cessa di essere pubblicata in forma cartacea e sarà disponibile solo online. L’opera, negli ultimi anni, era sopravvissuta a una feroce competizione da parte di un sempre crescente numero di fonti informative. L’annuncio viene dato da Jorge Cauz, presidente di Encyclopaedia Britannica Inc., che spiega come dalla stampa derivavano ormai solo l’1% delle vendite della compagnia.


Gruppo 24 Ore: dopo l’uscita del direttore generale Gianni Vallardi, ufficializzata a febbraio, proseguono i movimenti. Il 1° marzo, infatti, il gruppo dà vita all’Area Advertising, Formazione ed Eventi, affidandola alla direzione generale di Alfonso Dell’Erario. A lui riportano la Business Unit System, affidata alla vice direzione generale di Romano Ruosi, e la Business Unit Formazione ed Eventi, affidata alla direzione di Antonella Rossi.


A-Tono presenta Swarmbit. Il social network di prossimità, powered by A-Tono, è adesso disponibile in versione beta anche per i dispositivi con sistema operativo Android. Si basa sulla condivisione geolocalizzata e temporanea di file, permette di connettersi in tempo reale con le persone che si trovano nello stesso ‘cerchio di prossimità’ e di condividere nell’immediato, nel momento stesso in cui sorge il desiderio o il bisogno di farlo, anche al di fuori della propria cerchia di amicizie.


Felice Morelli alla guida dello IED. Il nuovo Amministratore delegato, 42 anni, laureato in Giurisprudenza e con un master in Scienze Criminologiche, era entrato nell’Istituto Europeo di Design nel 2008 maturando una notevole esperienza nel network internazionale del Gruppo. Negli ultimi due anni ha ricoperto la carica di Vicedirettore di IED Spagna.


Alfonso Signorini assume l’incarico di direttore editoriale di Tv Sorrisi e Canzoni, mantenendo contestualmente la carica di direttore responsabile del settimanale Chi. Aldo Vitali, attuale condirettore esecutivo, sarà nominato nuovo direttore responsabile. Rosanna Mani mantiene la carica di condirettore del magazine.


OK la salute prima di tutto, il mensile di Rcs diretto da Eliana Liotta e forte della consulenza scientifica della Fondazione Umberto Veronesi e di oltre 600 medici specialisti, cambia nome e logo, e diventa Oggi Ok salute e benessere, a completamento del percorso di integrazione con il sistema Oggi, di cui Umberto Brindani è direttore responsabile. Per il numero di marzo è prevista una campagna pubblicitaria sui mezzi Rcs: stampa, tv, web, direct marketing, affissione e punto vendita.


Jacopo Loredan è il nuovo direttore del mensile Geo, mantenendo anche la direzione di Jack. Contestualmente Marco Casareto lascia la direzione di Geo per dedicarsi in maniera più specifica agli impegni crescenti, derivanti dallo sviluppo di iniziative editoriali relative a Focus Storia e al suo sistema di line extension. Il nuovo Geo, diretto da Loredan, sarà ancor più un prodotto all’insegna dell’internazionalità.


3DESIGN: rebranding e ‘new deal’. Le sigle del gruppo si riposizionano sul mercato con una vision sempre più accattivante, che riflette le scelte strategiche dell’agenzia. Il restyling suggella la nuova struttura, basata su integrazione e internazionalità di realtà ormai consolidate come l’area creativa 3DESIGN e la web agency TREEWEB, in attività rispettivamente da 16 e 15 anni, ma anche CHILI PR, divisione eventi e PR nata solo tre anni prima.


The Family compie 10 anni. Era l’8 marzo 2022 quando i tre soci Lorenzo Ulivieri (presidente), Stefano Quaglia (amministratore delegato) e Federico Brugia (direttore artistico) fondavano la casa di produzione dopo aver maturato una significativa esperienza all’interno di BRW. Da allora molte cose sono cambiate: le produzioni sono cresciute, e i progetti sono diventati sempre più coinvolgenti e innovativi.


Aipem-Vodu apre una nuova sede operativa a Milano e si conferma fra le prime dieci agenzie di comunicazione indipendenti italiane e prima nel Nord-est. La nuova sede milanese, situata in zona Tortona nel cuore culturale e creativo della città, permetterà al gruppo di gestire in modo ancora più efficace e competitivo i rapporti con i propri clienti ma anche di confrontarsi alla pari con le più importanti realtà del settore. A presidiare i nuovi uffici, con la supervisione dell’Amministratore delegato Andrea Fioritto, sarà Michela Dri.


Gian Nicola Vessia, direttore cinema e stampa di Sipra, è eletto presidente di FCP-Associnema per il prossimo biennio 2012/2013. Del nuovo consiglio dell’associazione fa parte anche il consigliere Fabrizio Menichella.


De Agostini presenta i nuovi canali televisivi che faranno parte del network Kids dell’editore. Super!, il nuovo canale a target 12-14 anni, dal 15 marzo è visibile sul digitale terrestre oltre che sul bouquet Sky. Sempre da metà marzo debutta anche DeA Junior (su Sky), rivolto al pubblico pre-scolare (2-5 anni), che si affianca a DeA Kids (6-10 anni). La raccolta pubblicitaria di Super! è affidata a MTV Pubblicità, mentre PRS continuerà a occuparsi di DeAKids e DeA Junior. Per il lancio dei nuovi canali è prevista una campagna outdoor, viral e tv, realizzata da Yes I Am.


Rebranding del Gruppo Filmmaster, per affrontare in modo più compatto e forte la sfida dei mercati global. Il processo d’internazionalizzazione del Gruppo porta alla ridefinizione dei naming delle sue società operative, che si uniformano e cambiano in Filmmaster Productions (ex Film-master), Filmmaster Events (ex K-events), Filmmaster MEA Productions e Events. Un cambio solo formale, che non modifica in nessun modo l’assetto societario.


Abitare, la rivista di architettura e design del gruppo Rcs, cambia look. Oltre alla grafica, è nuova anche la testata, che rilegge in chiave moderna il disegno di quella nata nel 1962 e ne recupera l’originario colore rosso. Il restyling è comunicato attraverso una campagna stampa sulle testate Rcs.


Chi, arriva in edicola un giornale tutto nuovo non solo nei contenuti e nella grafica, ma anche nello stile e nel tono di voce che caratterizza le pagine del settimanale diretto da Alfonso Signorini. Il mercato pubblicitario risponde positivamente: la raccolta dei primi numeri del rilancio raggiunge i livelli dei mesi estivi. Il lancio è sostenuto da una campagna di comunicazione, realizzata da A&B.


Perrine Ripert è il nuovo managing director di Euro RSCG 4D, il network digitale italiano di Euro RSCG Worldwide. Ripert ha una vasta esperienza internazionale: ha cominciato la sua carriera come account executive in McCann Erickson, ricoprendo successivamente la posizione di account manager in Wieden+Kennedy e di account director in Euro RSCG, dove si è occupata, in particolare, di Citroën.


Ebuzzing, leader mondiale nel mercato del social video advertising, acquisisce BeeAd, azienda che nasce e sviluppa il suo business in Francia. Con una rete globale di 800 milioni di visitatori unici al mese, BeeAd completa l’offerta del Gruppo perché, non operando in ambito social media ma sui principali publisher online, allarga il numero di format pianificabili. Avrà una propria struttura commerciale, un portafoglio prodotti ed un network di distribuzione completamente indipendente rispetto a quello di Ebuzzing.


Giovanni Toti, direttore di Studio Aperto, è nominato direttore responsabile del Tg4. Nato a Viareggio nel 1968, Toti è giornalista professionista dal 1999. Approda a Mediaset nel 1996, lavorando a Studio Aperto come redattore di cronaca, poi caporedattore del servizio politico. La nomina risponde a una logica di rinnovamento editoriale della testata, che ha visto Emilio Fede lasciare l’azienda, dopo una trattativa per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro non approdata a buon fine.


APRILE
Andrea Poli
diventa Direttore commerciale di CBS Outdoor Italia, azienda leader nel mercato della pubblicità esterna. Di origine toscana, laureato in economia aziendale, ha maturato un’esperienza ventennale all’interno delle direzioni commerciali di prestigiose aziende sia italiane che internazionali, nei settori banking, carte di credito, money transfer, pubblicità tradizionale e internet.


Guido Veneziani Editore lancia il nuovo mensile tematico Vero Viaggi, con una tiratura lancio di 300.000 copie e prezzo di un euro. L’obiettivo è quello di offrire una lettura di svago ma anche di servizio, alla scoperta di dove e come viaggiare meglio”. A supporto del lancio, una campagna stampa, tv e promozione sul punto vendita con locandine, cartonati e rotor. La creatività è a cura di Nelson & Partners.


Fabrizio Bini è il nuovo chief financial officer di McCann Worldgroup per l’area America Latina e Caraibi. Bini, 53 anni, sarà responsabile delle operazioni finanziarie di McCann Erickson, Momentum, MRM e McCann Healthcare in 20 paesi. Prende il posto di Olga Trapp Monroy, che ha assunto il ruolo di Cfo di McCann World-group Nord America a settembre 2011. Dalla sede di San Paolo del Brasile, Bini riporterà direttamente a Luca Lindner, presidente di McCann Worldgroup per America Latina, Africa e Medio Oriente, e a Tara Comonte, global chief financial Officer di McCann Worldgroup.


Il sito di Libero, il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, cambia grafica e nome. Con una veste grafica più chiara e accattivante, il dominio liberoquotidiano.it sostituisce libero-news.it, così da essere più facilmente memorizzabile e raggiungibile.


La Nazione: Gabriele Canè di nuovo direttore. Lo nomina l’editore Andrea Riffeser Monti, amministratore delegato di Poligrafici Editoriale. Per Canè si tratta di un ritorno al quotidiano che ha diretto dal 1991 al 1995. Sostituisce Mauro Tedeschini.


Joseph Fratangelo di Tripadvisor è il ‘direttore creativo per un giorno’ di Grey Milano, dopo che l’iniziativa lanciata dall’agenzia guidata da Mario Attalla si è conclusa con l’elezione del vincitore. Il manager, Destination marketing sales manager di TripAdvisor, si aggiudica la vittoria tra gli oltre 300 iscritti dopo aver superato tutte le prove della sfida online in 7 tappe.


Il Gruppo ZenithOptimedia, uno dei principali network di agenzie media a livello mondiale, lancia un nuovo posizionamento strategico, il ‘Live ROI’. Il gruppo sta affrontando un significativo rebrand globale che coinvolge tutte le agenzie del gruppo ZenithOptimedia: Zenith, Optimedia, Newcast, Performics, Moxie, Ninah, Sponsorship Intelligence e Scoop.


MAGGIO
13ª Interactive Key Award. Nell’anno in cui il Gruppo Editoriale Media Key spegne 30 candeline, la 13ª edizione dell’IKA ha il suo epilogo nella nuova location dello spazio QCTerme. Condotta da Alessio Viola, noto giornalista di Sky Tg24, la serata mette in evidenza idee creative brillanti ed efficaci, sullo sfondo di un andamento positivo per il mercato del web e in particolare per gli investimenti pubblicitari online, il cui trend continua a essere in controtendenza rispetto al mercato generale. Per creare una forte aspettativa sull’identità dei vincitori, tutte le nomination sono proiettate prima dell’inizio ufficiale dell’evento. Vi è poi un momento concreto di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia-Romagna, con una raccolta fondi fra i presenti.


Radiofestival 2012, il Gran Premio a ‘New Mamma’ per Skoda Italia (copywriter Federico Bonriposi dell’agenzia Cayenne, casa di produzione Eccetera). Sul podio anche H-57 Creative Station con ‘Casting 2 parti Malibù’ per Pernod Ricard Italia e JWT Italia con ‘L’angolo oscuro’ per Kraft Foods Italia. Il vincitore della XX edizione del premio Sipra dedicato esclusivamente alla creatività radiofonica si è aggiudicato un brillante Gianni Carità. Insieme al copy, sono stati premiati anche Antonio Anfossi e Simona Beretta, rispettivamente account e responsabile della pianificazione media di Cayenne, e Giorgio Colombo, responsabile pubblicità dell’azienda.


Elena Bottaro nominata publisher magazines di Gruner+Jahr/Mondadori. Nata a Genova, si è laureata in Economia e Commercio all’Università di Torino, per poi conseguire un master presso l’Associazione Italiana Direct Marketing. Ha iniziato il proprio percorso professionale in Rcs Rizzoli Periodici, in cui ha ricoperto diversi ruoli. Dal 1995 è in Gruner+Jahr/Mondadori. Bottaro riporterà direttamente all’amministratore delegato Fabienne Schwalbe; al nuovo publisher magazines risponderanno i brand manager e il direct marketing & operation manager di Gruner+Jahr/Mondadori.


Il Mondo si rinnova sulla carta e approda sul web. Il settimanale economico di Rcs diretto da Enrico Romagna-Manoja va in edicola con una nuova veste grafica, curata dall’art director Lorenzo Giuffredi, che ne facilitano la lettura. Anche i contenuti sono riorganizzati e ampliati. Le novità editoriali sono comunicate attraverso una campagna stampa firmata dall’agenza Comunico e pianificata su tutti i mezzi del gruppo Rcs, oltre che negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie e metropolitane, nel circuito rotor e nelle nuove edicole digitali.


Flavio Mainoli è il nuovo direttore creativo esecutivo di JWT Roma. Dal 2000 è in JWT Italia in qualità di direttore creativo associato su marche importanti come Nokia, Bayer, Nestlé e Vodafone. Nella sua nuova carica si unisce a Daniela Radice, già direttore creativo esecutivo di JWT Milano, come membro permanente del Creative Board dell’agenzia presieduto da Enrico Dorizza e Sergio Rodriguez.


Nuove nomine in Publicis. Il ceo Daniele Tranchini sceglie Carlo Maffei Faccioli come chief financial officer e Paolo Maruca, già new business director, come EVP operations director. Maffei, laureato alla Bocconi, si forma in Arthur Andersen per poi ricoprire importanti cariche in aziende industriali e dei servizi; Paolo Maruca, laureato in scienze politiche, era entrato in Publicis all’inizio del 2011 come new business director.


Nasce Filmmini, la unit di Filmmaster Productions in grado di offrire un modello produttivo flessibile, agile e cross mediale. Un modello già adottato da tempo da Filmmaster Productions che già dagli anni ’90 ha sempre sperimentato nuovi processi produttivi e nuovi linguaggi, ma che oggi, in occasione del processo di rebranding di tutto il Gruppo, decide di istituzionalizzare e mettere a sistema in una unit indipendente. Filmmini diventa così unʼentità autonoma allʼinterno della struttura, che su alcuni progetti sarà in grado di dare soluzioni produttive su misura. La unit sarà coordinata da Maura Beretta e da Mattia Longhi, giovani leve che già da tempo lavorano all’interno del vivaio della cdp.


Draftfcb nomina Franco Ricchiuti Amministratore delegato della sede di Milano. In precedenza ha rivestito il ruolo di Vicepresidente esecutivo. Il suo team sarà composto dai membri attuali Nicola Rovetta, Direttore creativo; Cali Pioggia, CFO; Giorgia Francescato, Direttore del servizio clienti; Maria-Lara De Murtas e Diego Ricchiuti, Vicepresidenti esecutivi. Il team lavorerà in stretta collaborazione con il team di management europeo per garantire crescita e successo della Draftfcb a Milano.


Maxim cambia editore e dal numero di maggio 2012 si affida a Prodotti Editoriali Internazionali. Alpha Media Group, proprietaria del marchio mondiale Maxim, revoca infatti la licenza al vecchio gestore Maxim Italia. Cristiano Gennari, a capo di Prodotti Editoriali Internazionali, affida la direzione editoriale del giornale a Raffaele Paolo Gelmi, già direttore nella precedente gestione. Per quanto riguarda la concessionaria, in questa fase di transizione viene riconfermata Ad Hoc Consulting.


Nasce Blackmilk Digital, nuova protagonista del marketing digitale. A dargli vita è la Holding LaLuCe, a cui appartiene anche l’agenzia Advertising OFG Adv, che crea così una nuova realtà in grado di fornire strategie mirate e soluzioni di alto profilo nell’ambito digital attraverso servizi di digital strategy, website design & development, social media marketing e applicazioni mobile. Presieduta da Cesare Bizzarri, fondatore e Presidente anche di OFG Adv, la nuova realtà è diretta dall’Amministratore delegato Luca Bizzarri, affiancato da Michael Walsh, direttore strategico, e Roberto Marino, direttore creativo digital.


Festival del cinema di Cannes. La giuria, presieduta dal regista italiano Nanni Moretti, assegna la Palma d’Oro al film Amour di Michael Haneke. Grand Prix Speciale della Giuria a Reality di Matteo Garrone, premio per la miglior regia a Carlos Reygadas per il film Post Tenebras Lux. I riconoscimenti per le migliori interpretazioni vanno a Cosmina Stratan e Cristina Flutur, ex aequo, per Oltre le colline, e a Mads Mikkelsen per Il sospetto. La madrina della manifestazione è l’attrice argentina naturalizzata francese Bérénice Bejo.


Italian Mobile Advertising Award. Dalla collaborazione tra i quattro principali operatori di telefonia mobile (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) nasce il primo riconoscimento dedicato alle campagne pubblicitarie diffuse attraverso cellulari e smart-phone. I premi Best Innovation (per la campagna capace di sfruttare in modo più innovativo e originale le peculiarità della piattaforma mobile) e Best Engagement (per quella che ha generato il maggior coinvolgimento e interazione con il pubblico di riferimento) sono entrambi vinti da ‘New Perspective’, ideata da Refin. Generali Group, grazie al progetto ‘e-Polizza’ a firma JWT Italia, si aggiudica invece la categoria Best Creativity, che valorizza la campagna con la migliore creatività.


Panorama, il newsmagazine di Mondadori diretto da Giorgio Mulè, si trasforma completamente, nel taglio informativo e nella grafica. Cinque le parole chiave del nuovo giornale: selezione, autorevolezza, originalità, multimedialità e positività. Nuovi il logo e l’impostazione della copertina, con una grafica che esalta il gioco degli spazi bianchi e neri e le immagini. La rivoluzione avviene di pari passo anche con il rinnovamento del sito.


CBS Outdoor Italia è la concessionaria esclusiva di Italo, il treno di NTV, operatore nel settore dell’Alta Velocità. In questo modo potrà intercettare i bisogni dei consumatori che viaggiano e offrire ai propri clienti un target privilegiato.


Sisma in Emilia-Romagna. L’Emilia-Romagna viene colpita da un forte terremoto con epicentro tra le province di Modena, Mantova, Ferrara e Rovigo. Le scosse, localizzate nel distretto sismico della pianura padana emiliana, vengono avvertite anche in un’area molto vasta comprendente tutta l’Italia Centro-Settentrionale. La scossa più forte, di magnitudo 5,9, è registrata il 20 maggio 2012 poco dopo le 4 di notte con epicentro in Finale Emilia, a una profondità di 6,3 km. Altre scosse molto forti seguono il 29, creando panico e disagi in molte città. I due eventi sismici principali causano un totale di 27 vittime (di cui 22 nei crolli), in maggioranza dipendenti di aziende distrutte. Il 4 giugno 2012 viene proclamato giornata di lutto nazionale per le vittime del terremoto.


GIUGNO
Festival di Cannes.
Al 59° Festival della Creatività di Cannes, vincono le campagne a sfondo sociale: che si parli di politica (come nel caso di ‘Unhate’, Grand Prix italiano nella sezione Press) o di ambiente (la campagna ‘Cultivate’ per Chipotle, trionfatrice nei Film Lions), a vincere è l’impegno. Molto buono il bilancio italiano, uno dei migliori degli ultimi anni: oltre al massimo premio per Benetton, portiamo a casa 17 Leoni (di cui 9 d’oro), in gran parte conquistati dalle campagne per Montblanc (agenzia Leo Burnett) e Coordown Onlus (agenzia Saatchi & Saatchi). Bene anche nelle Young Competitions: argento nel Direct, bronzo nel Cyber e oro nei Film grazie alla coppia formata da Livio Basoli e Lorenzo Picchiotti, copy e art director in M&C Saatchi.


Young & Rubicam Brands annuncia un cambio di nome a livello globale e diventa Young & Rubicam Group. Una piccola modifica a sostegno dei valori dell’azienda centrati sull’integrazione. Con la storica mission ‘Best Alone. Better Together’ la sigla si riconferma il più innovativo consulente in ogni disciplina della comunicazione. Il rebranding è realizzato da Landor, la società del gruppo specializzata in brand consulting e design strategico.


Nasce a Milano Four for, un nuovo network per la comunicazione integrata: quattro agenzie che lavorano in sinergia, pur mantenendo la propria unicità, per tradurre le esigenze dei clienti in tutte le lingue dei media. Four for nasce dall’esperienza di Catullo & Sylwan, Il Filo Rosso, New Wind e Good per sfruttare al meglio le rispettive professionalità e operare sul mercato in sinergia strategica.


Unicom, istituite quattro macroaree in cui si articolerà l’attività dell’associazione. Nel primo consiglio direttivo presieduto dal neopresidente Donatella Consolandi, vengono attribuite deleghe a Roberto Amarotto (below the line e centro Studi e Servizi), Claudio Capovilla (rapporti con le associate, rapporti su territorio e internazionalizzazione), Pietro Saitta (marketing associativo, organizzazione manifestazioni) e Luciano Tolomei (aspetti gestionali, formazione e cultura). Rimangono alla presidente le deleghe afferenti rapporti istituzionali, rapporti interassociativi e gestione dell’ufficio stampa. Il Consiglio Direttivo nomina quindi direttore Isabella Mele, già coordinatore generale. Viene inoltre conferito a Lorenzo Strona, past president, la carica di presidente onorario a riconoscimento dell’impegno profuso per oltre quindici anni alla guida dell’associazione.


GfK Eurisko ‘svela’ Radio Monitor, indagine nata da un’iniziativa autonoma che si basa su un campione annuo di 120.000 casi CATI e un panel meter di 10.000 individui. I dati preliminari, relativi alla prima metà della ricerca e alle emittenti che hanno aderito all’indagine, attestano il primato di RTL con oltre 6,65 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Tra le peculiarità della ricerca, la ponderazione per titolo di studio e professione, luoghi e device d’ascolto, profilazione e collegamento con Sinottica e EMM, nastro di pianificazione unico. Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5, esulta, mentre Radio Rai (editore che non ha aderito a Radio Monitor, mentre lo ha fatto la concessionaria Sipra), pur rispettando “l’iniziativa di mercato”, ritiene la ricerca inadeguata come ‘currency’ e chiede che si discuta presto in Agcom il futuro delle rilevazioni sulla radio.


Ecomunicare, agenzia di comunicazione specializzata in PR e advertising, compie dieci anni e festeggia un traguardo importante ma anche ottimi risultati in termini di business, clienti di fama internazionale e un’apertura al web 2.0.


F, il nuovo settimanale femminile di Cairo Editore, diretto da Marisa Deimichei, arriva in edicola. Con un prezzo di lancio di 0,50 centesimi, si fa annunciare da una campagna pubblicitaria firmata Emilio Haimann in onda sulle reti Rai e Mediaset, con testimonial Lucrezia Lante della Rovere, Barbora Bobulova, Laura Morante e Luisa Ranieri. Il giornale si rivolge a un target di 30-50enni e punta a una diffusione di 150.000 copie entro la fine dell’anno.


Agcom, sulle nomine ‘vincono’ i partiti. La Camera dei Deputati sceglie come consiglieri Maurizio Dècina, 68 anni, professore ordinario di telecomunicazioni al Politecnico di Milano, e Antonio Martusciello, 50 anni, ex manager di Publitalia e tra i fondatori di Forza Italia. Delusione per Stefano Quintarelli, la cui candidatura era sostenuta da AssoComunicazione, IAB Italia e Netcomm. Al Senato vengono invece eletti Antonio Preto, 47 anni, con una lunga carriera da funzionario europeo, e Francesco Posteraro, uno dei tre vicesegretari della Camera.


Starbene cambia look e intensifica il rapporto con il web. Il mensile Mondadori diretto da Cristina Merlino cambia per intercettare i nuovi bisogni e diventare il punto di riferimento del benessere delle donne d’oggi con un nuovo formato e una nuova veste grafica, realizzata da Nicola Gherardi di Likecube. Il lancio è accompagnato da un prezzo di copertina promozionale di 1 euro e da un’importante campagna di comunicazione realizzata dall’agenzia White Label, pianificata su tv, magazine a target femminile, punto vendita e internet.


BeeAd Italia, Giuseppe Bronzino è il nuovo Head of Sales dell’agenzia. Nel  team anche Francesca Degasperis, Jacopo Ercolani (responsabile del prodotto We-spread) e Lucio Mormile (che lavorerà direttamente con la rete dei publisher).


Anna Maria Tarantola è il nuovo Presidente Rai, Luigi Gubitosi direttore generale. Dopo circa cinque mesi, il premier Mario Monti ufficializza le nomine dei vertici della Rai. Anna Maria Tarantola, 67 anni, è attualmente Vicedirettore generale della Banca d'Italia portata nel cda della Banca d’Italia da Mario Draghi, ora Presidente della Banca Centrale Europea. Luigi Gubitosi, 51 anni, napoletano, viene da Bank of America per l'Italia ed è ex amministratore delegato di Wind Telecomunicazioni.


Debutta Sky Arte HD, nuovo canale di News Corporation. Si tratta del primo canale italiano interamente dedicato alle espressioni artistiche in tutti gli ambiti: dalla letteratura alla fotografia, passando per i festival, la musica, i cortometraggi, le arti digitali, la grafica, la pittura, la scultura, il design e l’arte contemporanea.


Adci Awards 2012: il progetto ‘The beauty of a second’, ideato da Arc Leo Burnett per Montblanc, conquista il Grand Prix. Guardando al medagliere complessivo, Saatchi & Saatchi risulta l’agenzia più premiata, seguita da Publicis e Leo Burnett.


Cannes Lions 2012: l’Italia vince ancora una volta l’oro nella Young Competition Film. Dopo l’argento nel Direct e il bronzo nel Cyber, la coppia formata da Livio Basoli e Lorenzo Picchiotti, copy e art director in M&C Saatchi, arriva sul gradino pù’ alto del podio, sorpassando la coppia della Polonia, argento, e quella del Cile (bronzo). I giovani Leoni hanno avuto 48 ore di tempo per realizzare con mobile Nokia un film di 60” sviluppando il brief dell’organizzazione non profit Movember.


Roberto Bedani nuovo direttore di Confindustria Digitale. Viene scelto dal consiglio direttivo della federazione, dopo che il mandato di Federico Barilli era scaduto. Laureato in Giurisprudenza, classe 1963, Bedani vanta un’importante esperienza nelle rappresentanze confindustriali dell’ICT.


Max Porlezza Papandrea è nominato Amministratore delegato di Comunicazionisociali (gruppo Komma), agenzia di comunicazione specializzata in social responsability. Resta nel consiglio di amministrazione la fondatrice Giusi Martarelli, con l’incarico di Direttore strategico. Riccardo Soldani, anch’esso socio storico, si occuperà delle attività di new business in maniera trasversale sulle societa del gruppo.


L’Italia di Balotelli. Oltre a Monti, l’Italia si aggrappa a un altro Mario. Ai campionati europei di calcio che si svolgono in Polonia e Ucraina, esplode il fenomeno Balotelli. Con una doppietta, l’azzurro consente alla nazionale di superare in semifinale la favorita Germania. La sua statuaria esultanza senza maglietta, in occasione del secondo goal, diventa un’immagine iconica. In finale, però, l’Italia perderà nettamente con la fortissima Spagna, che si riconferma campione europeo per la seconda volta consecutiva.


LUGLIO-AGOSTO
Le Olimpiadi di Londra.
I Giochi della XXX Olimpiade si svolgono a Londra, nel Regno Unito, dal 27 luglio al 12 agosto 2012. La capitale britannica diviene così la prima città ad aver ospitato per tre volte un’Olimpiade estiva, dopo l’edizione del 1908 e quella del 1948. La cerimonia di apertura, fortemente centralizzata sulla storia inglese, è diretta dal regista Danny Boyle. Stati Uniti e Cina dominano il medagliere. L’Italia conquista 28 medaglie (8 d’oro, 9 d’argento, 11 di bronzo). Le Olimpiadi sono il primo evento trasmesso, in anteprima mondiale, con la nuova tecnologia televisiva Ultra Alta Definizione. In Italia l’evento viene trasmesso per la prima volta in 3D su Sky 3D.


Cambio al vertice della Manzoni & C. Fabio Vaccarono il posto di Direttore generale e Amministratore delegato della concessionaria di pubblicità controllata dal Gruppo Editoriale l’Espresso, per assumere il ruolo di Country manager di Google Italy. La direzione della concessionaria del Gruppo Espresso passa così a Massimo Ghedini, 47 anni, già Chief business and marketing officer. Gabriele Comuzzo, che in Manzoni aveva svolto il ruolo di Chief operating officer, assume l’incarico di Direttore generale.


Luca Albanese e Francesco Taddeucci lasciano Lowe Pirella Fronzoni. I due creativi scelgono di intraprendere una nuova avventura professionale che avrà il nome di Humans, agenzia indipendente, i cui dettagli sono stati affidati al social network Pinterest, scelta che anticipa la loro visione interattiva di comunicare. Nel frattempo sarà Basil Mina ad assumere ad interim la direzione creativa di Lowe Roma.


Madvertise sbarca in Italia, completando la sua strategia di espansione europea dopo le aperture nel 2011 degli uffici di Londra e Madrid. A capo delle operazioni italiane dell’azienda, leader nel campo del mobile advertising, c’è Paolo Vanossi, manager con un’esperienza ultradecennale nel settore.


Termina lo switch-over. Cessano le trasmissioni televisive analogiche del ripetitore di Monte Pellegrino a Palermo: con questa operazione viene completato il passaggio al digitale terrestre in Italia.


Futuraweb spegne 10 candeline. Una grande festa nella sede di Milano per celebrare i primi dieci anni di attività. La conclusione a Besate da Caremma, cliente storico dell’agenzia, quasi a sottolineare la filosofia che ha permesso a una piccola start up di crescere fino a diventare ‘la più piccola tra le grandi agenzie’, come ama definirsi.


Summit UPA a Milano. ‘Per tempi difficili, voci forti’: è questo il titolo del secondo summit sulla comunicazione promosso dall’associazione di riferimento per le aziende che investono in pubblicità. “Nelle fasi critiche e delicate come quella che stiamo attraversando”, sostiene il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, “conoscere e capire le nuove dinamiche e interpretarne la direzione è indispensabile per competere sui mercati futuri”.


Brand-On e Cooee entrano in Unicom: il Consiglio direttivo dell’associazione presieduta da Donatella Consolandi ha accolto le domande di ammissione di Brand-On, guidata da Gionata Lenzi, e di Cooee Italia, di Michele Miglioranzi.


UPA, eletto il nuovo consiglio di amministrazione. Il rinnovo avviene in occasione dell’assemblea annuale. Qualche giorno dopo, come Presidente per il triennio 2012-2014 viene confermato all’unanimità Lorenzo Sassoli de Bianchi.


Angelo Marcello Cardani è il nuovo Presidente di Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Designato dal presidente del Consiglio d’intesa con il Ministro per le attività produttive, il nuovo presidente sostituisce Corrado Calabrò. Professore Associato di Economia Politica all’Università Bocconi, Cardani ha svolto ruoli istituzionali nell’ambito dell’Unione Europea ed è stato membro del gabinetto del commissario europeo Mario Monti.


Fieg, Azzurra Caltagirone e Roberto Briglia eletti vicepresidenti. La Federazione Italiana Editori Giornali rinnova le cariche sociali per il prossimo biennio. Caltagirone sostituisce Carlo Perrone come responsabile della commissione per i quotidiani locali, mentre Briglia subentra a Stefano De Alessandri per i periodici.


Decreto editoria: l’Aula della Camera approva in via definitiva la conversione in legge del testo che fissa le nuove norme sui contributi pubblici alla stampa di partito, sulle cooperative giornalistiche e sulla vendita di quotidiani e periodici. Fra le novità: i ricavi della pubblicità online rientreranno nel ‘paniere’ del sistema integrato di comunicazioni, su cui si calcola anche il tetto ‘anti posizioni dominanti’ del 20%.


Audiweb lancia Objects Video, l’estensione del sistema di rilevazione che consente di misurare per la prima volta anche la fruizione dei contenuti video presenti su internet. La rilevazione, realizzata in partnership con Nielsen, era cominciata a gennaio ma i dati sono disponibili da luglio.


Federico de Mojana è nominato Direttore generale della sede italiana di Eurosport, media group leader in Europa per l’intrattenimento sportivo. Assume la responsabilità dell’ufficio di Milano, con riporto diretto a Olivier Bramly, direttore della distribuzione presso la sede centrale a Parigi.


Nasce il Repertorio Promopress, l’iniziativa degli editori italiani per la gestione dei diritti d’autore nelle rassegne stampa. Il repertorio raggruppa i principali giornali italiani, quotidiani e periodici, e si propone come obiettivo l’individuazione di soluzioni semplici ed efficaci per la tutela del prodotto editoriale che non pregiudichino, nel contempo, il relativo mercato.


GPF e Gold Link entrano in Assirm. Salgono così a 48 i membri dell’associazione degli istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti.


FCP-Assoquotidiani, Paola Venegoni confermata alla presidenza per il biennio 2012/2014. L’assemblea dell’associazione che raggruppa le principali concessionarie della carta stampata lo decide all’unanimità nella riunione del 24 luglio.


Condé Nast, Carlo Verdelli lascia l’incarico di Executive vice president editorial & communication di Condé Nast Italia, ruolo che ha ricoperto da febbraio 2010. Rimane però nel consiglio di amministrazione di Condé Nast e farà parte dell’Editorial Advisory Board, che ha il compito di tutelare la qualità editoriale della casa editrice.


Massimo Casagrande entra nel team di PBV & Partners, società di consulenza in comunicazione specializzata nel settore dei servizi professionali e finanziari, in qualità di responsabile dello sviluppo e del presidio dell’area Nord-Est.


Libero, la società controllata da Weather Investments II che gestisce il portale italiano Libero.it e le attività dell’internet service provider Itnet, acquisisce Matrix per 88 milioni di euro. L’operazione prevede l’acquisizione del portale Virgilio, delle concessionarie di pubblicità Niumidia ADV e Iopubblicità e del servizio di informazioni 1254.


Trovato il bosone di Higgs. A seguito degli esperimenti condotti nell’acceleratore LHC, gli scienziati del CERN di Ginevra (l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) danno l’annuncio ufficiale dell’osservazione di una particella con caratteristiche compatibili a quelle del bosone di Higgs. Teorizzato nel 1964 e soprannominato dai media ‘la particella di Dio’, si tratta di un bosone massivo e scalare previsto dal Modello Standard della fisica delle particelle. Esso gioca un ruolo fondamentale in quanto portatore di forza del campo di Higgs, che secondo la teoria permea l’universo conferendo la massa a tutte le altre particelle elementari.


SETTEMBRE
9° Press & Outdoor Key Award. Con la conduzione della brillante coppia composta da Petra Loreggian e Germano Lanzoni, la nona edizione dell’evento dimostra come stampa e outdoor possano ancora dare un contributo importante per lo sviluppo della marketing communication e far crescere il business degli utenti, purché da parte delle agenzie ci sia un grande sforzo creativo che riesca a sfruttare appieno le caratteristiche dei due mezzi. Un ruolo sempre più importante va infine attribuito alla comunicazione unconventional, presente in gara con lavori di notevole impatto e proprio per questo in grado di coinvolgere i target. Solo in questo modo sarà possibile far fronte alle difficoltà di un momento economico non troppo felice.


Euro RSCG diventa Havas Worldwide. Havas rinomina il proprio network di agenzie da Euro RSCG in Havas Worldwide per valorizzare l’unicità della propria struttura integrata. David Jones, CEO di Havas, commenta: “Con questa nuova denominazione e con l’accorpamento delle nostre agenzie creative e media a Parigi e New York, vogliamo rafforzare uno dei principali vantaggi competitivi di Havas, ovvero quello di essere il gruppo di comunicazione più integrato di tutti, quello con la struttura più semplice, in grado di offrire ai nostri clienti una potente combinazione di eccellenza creativa, expertise digitale, dimensioni, flessibilità e innovazione”. Nella foto, Dario Mezzano, Presidente di Havas Worldwide Milan.


Sipra: si dimette Aldo Reali, consigliere e Amministratore delegato, dopo 28 anni di collaborazione con l’azienda. Lo sostituirà l’ex Direttore generale Lorenza Lei, mentre il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi assume la Presidenza della concessionaria. Rinnovato anche il consiglio di amministrazione, dove entrano i tre direttori delle reti Rai, Mauro Mazza, Pasquale D’Alessandro e Antonio Di Bella.


Alessandra Romani e Alexandra Todero sono nominate direttori creativi associati di Publicis. La decisione è presa dal Ceo Daniele Tranchini e dai direttori creativi esecutivi Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini. Dal 2010 nella sede romana di Publicis, le giovani creative hanno lavorato alle campagne di molti importanti brand.


FutureBrand cambia il proprio board internazionale con la creazione di quattro nuovi responsabili regionali: Susanna Bellandi, Ceo di FutureBrand Milano e Parigi, condivide con Nick Sykes la carica di Presidente Europa del network, Zayn Kahn assume la carica di Ceo dell’Asia/Pacifico e Jim Lowell quella di Presidente per il Nord America.


Periodici San Paolo: nuova struttura organizzativa e nuovi arrivi. L’editore di Famiglia Cristiana costituisce tre aree di business denominate Unità Tematiche Editoriali (UTE), affidate a tre editori incaricati (publisher): ‘Ragazzi ed Educazione’ ad Alberto Porro, ‘Chiesa e Religione’ a don Rosario Uccellatore (che conserva anche il ruolo di Direttore commerciale), ‘Famiglia e Varia’ a Marco Basile, proveniente da Il Sole 24 Ore.


Mostra del Cinema di Venezia. La giuria presieduta dal regista Michael Mann assegna il Leone d’Oro al film Pietà del coreano Kim Ki-duk. Premio per la miglior regia all’americano Paul Thomas Anderson per The Master, i cui interpreti Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman ricevono anche la Coppa Volpi come migliori attori. La miglior attrice è invece l’israeliana Hadas Yaron per La sposa promessa. Francesco Rosi riceve il Leone d’Oro alla carriera. La madrina della manifestazione è l’attrice polacca Kasia Smutniak.


Burson-Marsteller festeggia 30 anni di attività di consulenza in strategie di comunicazione e relazione pubbliche in Italia. Nel 1982 Gigliola Ibba apriva infatti la prima filiale italiana a Milano, a cui seguirà nel 1989 quella di Roma. Eric Gerritsen, Amministratore delegato della società per 12 anni, lascia proprio in questi giorni il timone a Fabio Caporizzi per seguire nuove strade professionali.


Federico de Nardis, Chief executive officer di Maxus Italy, diventa il nuovo Ceo di Maxus Emea, pur mantenendo le sue responsabilità in Italia. Il ‘modello’ italiano di successo viene così esportato: tutti i Ceo dei paesi dell’Europa continentale riporteranno a lui, a eccezione della centrale media in Regno Unito.


Alvaro Moretti assume la direzione del quotidiano gratuito Leggo, al posto dell’uscente Giancarlo Laurenzi. Moretti ha lavorato a Tuttosport dove ha ricoperto il ruolo di responsabile della redazione di Roma e ha curato il lancio delsito web.


Tre nuove adesioni a Unicom: il consiglio direttivo accoglie le domande di ammissione di tre nuove imprese: Asterisco*lab (studio di design di Emily Louise Simonis), Concreate Studio (studio di design di Antonio Bellan) ed e-go (new media agency di Tomas De Zanetti).


Zodiak Active, la divisione globale di Zodiak Media dedicata alle attività digital e branded content, nomina Davide Scodeggio Senior vice president della business unit Brands. Scodeggio riporterà direttamente al Chief executive officer Marco Ferrari.


Giovanni Parenti è il nuovo Direttore generale di Turner Italia. Jaime Ondarza, senior vice president & general manager, manterrà la responsabilità sull’Italia e la Francia, aggiungendo la Gran Bretagna e a breve anche i Paesi Nordici. Parenti è in Turner dal 2006, dopo un passato in DeAgostini e un’esperienza nella consulenza strategica. Dal 2010 ha ricoperto il ruolo di Vicedirettore generale.


Pierluigi Magnaschi nominato direttore di MF/Milano Finanza. Osvaldo De Paolini, direttore dal marzo 2007 e azionista di Class Editori, lascia l’incarico per una nuova avventura professionale ma mantiene la carica di vicepresidente non esecutivo di Milano Finanza Editori.


Kiver Digital introduce sul mercato Freehit play your brand, la piattaforma per la gestione di servizi di brand entertainment creata per apportare valore aggiunto alla comunicazione di marca e di prodotto, e che fa leva sul presidio sociale e multicanale dei nuovi modelli di consumo e intrattenimento.


Pubblico Giornale, il nuovo quotidiano fondato e diretto da Luca Telese dopo il divorzio da Il Fatto, arriva in edicola con una tiratura di lancio di 120.000 copie. Distribuito in tutta Italia tranne in Sicilia (tre i centri stampa: in Sardegna, a Roma e Milano), il giornale si attesterà a regime sulle 30.000 copie di tiratura, con l’obiettivo di venderne circa 15.000. La raccolta pubblicitaria è affidata alla concessionaria Poster.


Focus, il mensile Gruner+Jahr/Mondadori diretto da Francesca Folda, taglia l’importante traguardo dei vent’anni di vita e lo fa proponendo ai suoi lettori un volume speciale. Insieme al numero 240 della rivista i lettori trovano infatti in allegato il primo numero, datato 1992, in una esclusiva edizione da collezione.


Franco Ricchiuti promuove Giorgia Francescato a Executive vice president di Draftfcb Italia. In precedenza era Client service director sui clienti Beiesdorf e Kraft.


Rosalba Riolo è la nuova direttrice di Hypatia Marketing and Digital Research, società del Gruppo Roncaglia. Proviene da una lunga esperienza in Procter & Gamble, dove ha lavorato per più di vent’anni e che ha lasciato da Senior manager consumer and market knowledge. Affiancherà l’Amministratore unico Giulia Roncaglia nel progetto di sviluppo dell’azienda.


Nasce BipMobile, nuovo operatore low cost della telefonia mobile. La società vede tra i suoi azionisti principali la famiglia Giacomini (66,7%), l’Amministratore delegato Fabrizio Bona e la relativa consorte (25%). Per la comunicazione, con il claim ‘Be smart, be Bip’, è previsto un budget da 100 milioni di euro fino al 2014: la creatività è interna, con la collaborazione delle agenzie BranDesignLab e MonkeyTalkie. La pianificazione è di Engagement.


Glamour festeggia 20 anni con Jovanotti in copertina. Per la prima volta la cover del mensile di Condé Nast è dedicata a un uomo ed è disponibile in realtà aumentata: con lo smartphone puntato sulla copertina si può infatti accedere a un video inedito girato appositamente per le lettrici. A sostegno dell’operazione, una campagna tv ideata da Bonsai Ninja.


Think Cattleya apre a Milano, una sede strategica nel cuore dell’advertising. L’amministratore delegato della casa di produzione Monica Riccioni dichiara: “L’obiettivo è chiudere il 2012 a +40%”.


Phd: Vittorio Bucci nuovo Managing director. Lo annuncia il Ceo dell’agenzia del gruppo Omnicom, Marco Girelli. Bucci vanta una profonda esperienza nel marketing digitale e nell’ambito dei new media, maturata sia presso realtà specialistiche che in seguito nel mondo delle agenzie media. Ha inoltre dato vita due anni fa a OMG.biz, la unit di Omnicom specializzata nelle soluzioni di web marketing.


The Huffington Post sbarca in Italia, con Lucia Annunziata come Direttore. Già presidente della Rai, direttore dell’agenzia Ap.Biscom e direttore del Tg3, Annunziata ha lavorato per La Repubblica e Corriere della Sera. L’Huffington Post Italia potrà sfruttare le competenze editoriali del Gruppo Espresso nonché la formula di grande successo che combina notiziari esclusivi, cura dei contenuti, community e strumenti di interazione, oltre a una vivace ed evoluta piattaforma di blogging.


OTTOBRE
Coca-Cola Italia
nomina Vittorio Cino nuovo direttore comunicazione e relazioni istituzionali, con il compito di gestire le relazioni con i pubblici esterni e interni all’azienda. La nomina rientra nella strategia aziendale di potenziamento dei progetti di comunicazione istituzionale a supporto della brand reputation, con un’attenzione particolare per le relazioni con gli stakeholder e i progetti di CSR.


Paolo Ceretti nominato nuovo Amministratore delegato di De Agostini Editore. Succede nella carica a Lorenzo Pellicioli, che resta nel consiglio di amministrazione.


Premio TP Emanuele Pirella 2012 (Targa Pirella): il team creativo guidato da Lorenzo Marini sale sul gradino più alto della categoria Film grazie allo spot per Monini. Lorenzo Marini Group vince anche nella categoria Radio con la campagna ‘Trebaristundo’ per Leggo e nella sezione Press con la campagna ‘Dreher disseta l’estate’ per Dreher. All’agenzia Grafistudio Associati va il premio categoria Outdoor con la campagna ‘Basta Spifferi’ per Sciuker. All’agenzia Milc il premio per la categoria Web con la campagna ‘Progetto Mad in Italy’. Carta e Matita vince la categoria Immagine Coordinata con la campagna ‘Premio Art Gallery II edizione’, mentre a primeggiare nella sezione Packaging è Cooee Italia per Nyco & Tina di I-Products.


Nasce Crazy For Digital Marketing, la prima associazione non profit italiana dedicata esclusivamente al marketing digitale. La società nasce dall’idea di Paola Peretti, presidente, e Tiziana Sanzone, vice presidente, in collaborazione con il laboratorio sul marketing digitale di Asam, Università Cattolica del Sacro Cuore. L’obiettivo è finanziare progetti per persone diversamente abili e migliorare la loro vita grazie al digital.


Massimo Fontana nuovo Chief data officer di Aegis Media Italia: riporterà a Mariano Di Benedetto, Ceo di iProspect (società del gruppo specializzata in Digital Performance & Search Marketing) e membro del Board di Aegis Media Italia, e avrà il compito di trasformare i processi costruiti intorno al concetto di ‘Big Data’, sviluppando prodotti tecnologici cross-unit a elevato livello differenziante.


Nielsen lancia il servizio OCR (Online Campaign Ratings), già testato da Unilever e Reckitt Benckiser, con l’obiettivo di raffinare la misurazione dell’efficacia delle campagne online. OCR funziona combinando i dati di Nielsen con altri forniti anonimamente dagli utenti, dando così la possibilità di fotografare con più precisione il target raggiunto Omd e Phd risultano essere le prime agenzie iscritte.


Il Venerdì di Repubblica compie 25 anni. Nato il 16 ottobre 1987, è stato il primo supplemento settimanale di un quotidiano ed è uno dei settimanali più letti in Italia: 2.462.000 di lettori (Audipress 2012.2) e 494.000 copie vendute (ADS media mobile 3/11-2/12).


Restyling di Grazia. Il magazine diretto da Vera Montanari esce in edicola rinnovato, a partire dal look grafico per arrivare ai nuovi format. Il lancio è sostenuto da una campagna di comunicazione la cui pianificazione, della durata di quattro settimane, prevede stampa, web e radio. Per il primo numero viene ideato Play Grazia, il gioco online a risposta multipla, a cura di Adverteam, per mettere alla prova la conoscenza delle lettrici sul mondo fashion.


Nuovi incarichi in Hearst Magazines Italia. Danda Santini, direttore di Elle Italia, assume anche la carica di direttore editoriale del settimanale Gioia, mentre Maria Elena Viola è il nuovo direttore. Anche per Maire Claire aria di rinnovi: Maria Vittoria Pozzi va ad affiancare il direttore Antonella Antonelli insieme a Davide Burchiellaro e Ivana Spernicelli.


Domino sbarca nel Nord-Est e acquisisce l’agenzia veneziana Faber Adv. La web agency di Torino, una delle prime in attività in Italia, sceglie Faber Adv, la principale web agency di Venezia, per avere una presenza forte a supporto delle medie e grandi aziende in Veneto. L’integrazione fra le due agenzie viene annunciata con un importante evento a Venezia.


Found! entra a far parte di Assorel. Il consiglio direttivo dell’associazione accoglie la domanda di adesione dell’agenzia specializzata in mood communication, ovvero la costruzione di community emozionali, nata dall’esperienza di Saro Trovato, sociologo, giornalista, esperto di comunicazione e marketing.


Luca Zanotti è il nuovo presidente dell’Albo delle Imprese di Comunicazione Indipendenti. Subentra a Giuseppe Lamarca, giunto al termine del proprio mandato.


Goviral, agenzia attiva nella distribuzione online di contenuti video brandizzati, entra nel mercato italiano. L’obiettivo della società, acquistata nel 2011 da AOL Advertising.com, è una crescita del 100% alla fine dell’anno. Giorgia Giannattasio ne è il Managing director.


Mondo Tv nomina Matteo Corradi Amministratore delegato della società. La decisione fa seguito alle dimissioni del padre Orlando Corradi dal medesimo incarico esecutivo. Quest’ultimo, che ha ricoperto l’incarico di Presidente e Amministratore delegato dalla data della quotazione in Borsa della società, manterrà la carica di Presidente del Gruppo.


Giulio Lattanzi lascia la direzione generale della divisione Quotidiani di Rcs MediaGroup, che verrà assunta ad interim da Alessandro Bompieri, amministratore delegato di Rcs. L’uscita si spiega con la poca sintonia tra il manager e il nuovo Amministratore di Rcs, Pietro Scott Jovane, e con le divergenze sulle linee strategiche del nuovo piano di rilancio del gruppo.


Sky Italia annuncia la nomina di Daniele Ottier alla guida della concessionaria interna Sky Advertising. Ottier – che ricopriva il ruolo di advertising marketing & sales director – dirigerà la concessionaria finora guidata da Fabrizio Piscopo, che ha deciso di lasciare l’azienda per intraprendere una nuova sfida professionale in Sipra.


NOVEMBRE
44° Key Award.
Nel corso della quarantaquattresima edizione del Key Award, ideato da Media Key per i migliori film pubblicitari dell’anno, vengono consegnati anche due riconoscimenti davvero speciali: i ‘Best Ever Forever’, in occasione dei trent’anni del Gruppo Media Key, e i Performance Key Award. Presentatrice della serata di gala, che si svolge al cinema Orfeo di Milano, la brillante Eleonoire Casalegno.


La rielezione di Barack Obama. Elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America: il 6 novembre 2012 Barack Obama si riconferma per un secondo mandato alla Casa Bianca, imponendosi sul candidato repubblicano Mitt Romney. È il terzo democratico in 72 anni a riuscire nella rielezione (dopo F. D. Roosevelt, che vanta un record di quattro mandati, e Bill Clinton nel 1996). In concomitanza con le presidenziali si svolgono anche le elezioni parlamentari per il rinnovo della Camera dei Rappresentanti e di 33 seggi (su 100) del Senato, più le elezioni governative in 13 Stati e alcuni referendum.


m2o festeggia i primi 10 anni con un nuovo logo e un palinsesto ‘allargato’. Per il compleanno dell’emittente del Gruppo Espresso, lanciata alla fine del 2002 e interamente dedicata agli under 35, una serie di iniziative ed eventi legati dal claim ‘m2o Ten Years - are you radio?’.


Child Guardian Award 2012. La quinta edizione del premio alla comunicazione che utilizza l’immagine dei bambini in maniera corretta, rispettandone la dignità, si celebra a Palazzo Marino di Milano. Vincono lo spot tv ‘I am the family favourite’ per Nikon Coolpix S30 (agenzia Light Clear Thinking), la campagna stampa/affissioni ‘Il suo sorriso è il tuo sorriso’ per Novalac (M&C Saatchi), la campagna web www.mammeattente.it per Unilever (Xister Cultural Com e Apload), più due premi speciali allo spot tv ‘Super Mario 3D land’ di Nintendo (Alerte Orange) e allo spot ‘Basta poco’ per Ikea (1861united).


Federico Brugia entra in Filmmaster Productions e diventa regista in esclusiva mondiale della casa di produzione. Lo annuncia Giorgio Marino, Presidente di Filmmaster Productions.


Amica compie 50 anni. Il mensile edito da Rcs e diretto da Cristina Lucchini festeggia insieme ai suoi lettori, ripercorrendo mezzo secolo in cui è stato reporter ma anche artefice della storia della moda, dello stile e dell’evoluzione del costume.


Nasce UniRass, l’associazione delle imprese italiane di monitoraggio media, di comunicazione, di informazione, di cura dell’immagine delle aziende e di servizi informatici finalizzati alla comunicazione, con sede legale a Roma. Promotrice della sua costituzione è Data Stampa, azienda di punta del settore. Il Presidente è Massimo Scambelluri.


Albino Ponchio entra in Cooee Italia, dove assume la carica di direttore strategico. Laureato in statistica, Ponchio vanta una lunga e qualificata esperienza professionale nel mondo del marketing, della comunicazione e del media.


Tv Sorrisi e Canzoni compie 60 anni e per celebrare realizza un volume speciale, 60 anni di Tv Sorrisi e Canzoni - Una storia italiana, edito da Mondadori, che racconta l’evoluzione della prima rivista italiana dedicata interamente allo spettacolo.


Epica Awards 2012: la campagna ‘The Beauty of a Second’ di Leo Burnett per Mont-blanc, dopo i successi di Cannes, si porta a casa un oro nella categoria Branded Entertainment.


Eduardo Montefusco nominato Cavaliere del Lavoro. Durante la cerimonia di consegna al Palazzo del Quirinale, a ricevere l’onorificenza c’è anche il Presidente ed editore di Radio Dimensione Suono. Montefusco è anche Presidente di RNA, Radio Nazionali Associate, l’organizzazione che rappresenta i principali network del paese, e membro del Club DAB Italia per la promozione della radiofonia digitale.


Altri tre nuovi ingressi in Unicom. Il consiglio direttivo dell’associazione accoglie le domande di adesione di I-magine (di Lorenzo Mortato), It’s Gut (di Simonetta Tognetti) e Vart (di Luca Vullo).


Vent’anni di Factory. L’agenzia di comunicazione integrata diretta da Marco Cantuseno e Marco Marchesi, insieme a Moët & Chandon, Porsche e FoodArt, festeggia presso la propria sede milanese.


Rai: ufficializzati i nomi dei nuovi direttori di rete. Il consiglio di amministrazione dà il via libera alle proposte del direttore generale Luigi Gubitosi: a Rai 1 approda l’attuale direttore dell’intrattenimento Giancarlo Leone, in sostituzione di Mauro Mazza; a Rai 2 arriva Angelo Teodoli (ex vice direttore di Rai 1 e responsabile dei palinsesti) al posto di Pasquale D’Alessandro; la direzione di Rai 3 è affidata ad Andrea Vianello (il conduttore di Agorà), che succede ad Antonio Di Bella.


DICEMBRE
Eurobest 2012:
Leo Burnett Milano con ‘The beauty of a second’ per Montblanc vince un oro nella categoria Direct e uno per il Brand Content & entertainment, due argenti nelle categorie Promo & Activation e uno nel Direct, due bronzi nelle sezioni PR e Design. ‘Heineken reach the sunrise’ di Publicis Milano vince due bronzi, per PR e Integrated.


L’agenzia Armando Testa, nell’ambito di una ristrutturazione del reparto creativo, decide di unificare la direzione creativa di tutte le sedi del Gruppo (Torino, Milano e Roma), affidandola a Michele Mariani e Marco Faccio. La responsabilità creativa della sede di Milano viene affidata a Dario Anania e Vincenzo Pastore.


Marco Dell’Era è il nuovo General manager Italia di Fleishman-Hillard. Dell’Era si assume la responsabilità del business dell’azienda con sede a Milano ed entra a far parte del management team di Fleishman-Hillard Emea. Sostituisce Gita Angeli, che lascia l’azienda dopo 14 anni di successi.


Rcs MediaGroup, cambio della guardia alla direzione della comunicazione e delle relazioni istituzionali: arriva Carlo Rossanigo, che lascia la responsabilità di direttore della comunicazione di Sky, assunta nel marzo 2011. Lavorerà a diretto riporto del presidente, Angelo Provasoli, e dell’Amministratore delegato Pietro Scott Jovane. Esce invece da Rcs Lelio Alfonso.


Softec, società leader in Italia nell’ambito dello sviluppo di nuovi modelli organizzativi, infrastrutture e soluzioni tecnologiche per multipiattaforma e multidevice, acquisisce gli asset operativi relativi alle attività di web agency di BBJ, società attiva da più di 10 anni nel settore del web marketing. Con l’operazione Alessandro Bonaccorsi, socio fondatore e Direttore commerciale di BBJ, entra a far parte del consiglio di amministrazione di Softec.


Via!, società che svolge interviste online per conto di altri istituti di ricerca, entra in Assirm, l’associazione degli istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti. Salgono così a 50 gli associati ad Assirm, che insieme coprono oltre l’80% del fatturato del settore in Italia.


Silvia Grilli è il nuovo direttore del femminile Grazia. Subentra a Vera Montanari. Già condirettore e direttore responsabile di Grazia dal 2005, Grilli è stata anche vicedirettore di panorama. Ha collaborato con numerose testate italiane e straniere, tra cui The Guardian, The New York Observer e The New York Sun.


Edelman vince il Premio Assorel con’Drink different’ per Carlsberg Italia. Nel corso della serata vengono assegnati il Premio alla Carriera nella comunicazione a Piero Angela, il Premio Cresci Italia a Brunello Cucinelli e Oscar Farinetti, e il Premio Giornalistico Assorel a Edoardo Segantini del Corriere della Sera.


Roberto Briglia dice addio a Mondadori. Il Direttore generale delle attività internazionali del Gruppo Mondadori e membro del consiglio di amministrazione della società con la qualifica di Chief content officer lascia tutte le proprie cariche. Gruner+ Jahr/Mondadori modifica il consiglio di amministrazione e nomina come Presidente Stefano De Alessandri, già membro del cda, mentre Ernesto Mauri è cooptato in qualità di consigliere.


Severino Salvemini presidente di La7. Il consiglio di amministrazione di Telecom Italia Media lo indica al posto del dimissionario Giovanni Stella, mentre per la gestione operativa viene scelto Marco Ghigliani quale Amministratore delegato.


L’Agenda Digitale è legge. Con 261 voti favorevoli, 55 contrari e 131 astenuti, la Camera approva il decreto Crescita 2.0. “È un decreto sicuramente complesso e molto importante”, commenta il ministro Corrado Passera, “un tassello di un ampio lavoro che riguarda le nuove imprese, le infrastrutture, la concorrenza” nell’industria italiana dell’ICT.


AssoComunicazione cambia nome in Assocom. L’associazione delle aziende di comunicazione sceglie una denominazione più snella per evidenziare la missione di rappresentare tutte le realtà che agiscono sul mercato per progettare e produrre azioni di comunicazione che toccano tutti i canali e i nuovi punti di contatto con il nuovo consumatore. Viene anche introdotto un nuovo logo, più adatto e flessibile per essere presente su tutti i nuovi canali di comunicazione: una grande A che ingloba la C di comunicazione. Contestualmente c’è la nomina di Stefano Del Frate a Direttore generale dell’associazione, chiamato a sostituire il dimissionario Fidelio Perchinelli, che rimane Amministratore delegato di AssAP Servizi.


Alessio Fronzoni esce da Lowe Pirella. Michael Wall, Chief executive officer di Lowe and Partners Worldwide, conferma che Fronzoni lascerà l’agenzia entro l’anno, come definito a suo tempo. L’agenzia proseguirà le proprie attività a Milano e Roma, guidata da un team composto da Massimo Martinengo, General manager, Laura Sordi, Executive creative director, e Antonella Calcante, Chief financial officer.


Stefano Sala lascia GroupM per affiancare in Publitalia ’80, come Amministratore delegato commerciale, il Presidente e Amministratore delegato Giuliano Adreani. La sua scelta si pone l’obiettivo di promuovere l’evoluzione e il rafforzamento della concessionaria pubblicitaria stabilito da Pier Silvio Berlusconi insieme a Fedele Confalonieri e Giuliano Adreani. La posizione lasciata da Stefano Sala in GroupM verrà ricoperta da Dominic Grainger, che ritorna nel ruolo di Chairman ad interim, e da Massimo Beduschi, oggi Chairman di Mindshare, come Amministratore delegato.


Il Papa sbarca su Twitter. Anche Benedetto XVI si adegua alle nuove tecnologie. Il papa sbarca infatti su Twitter, la piattaforma di microblogging e di comunicazione istantanea, con l’account @pontifex. Il pontefice twitta per la prima volta in diretta durante l’udienza generale del 12 dicembre, festa della Madonna di Guadalupe. Con i suoi primi tweet il Papa adotta una forma di comunicazione che gli è particolarmente congeniale, lo scambio di domande e risposte. Benedetto XVI risponde infatti (in inglese) a domande su argomenti legati alla fede, inviate naturalmente via Twitter con l’hashtag #askpontifex.


I PREMI DEL 2011
Festival di Cannes

Film Lions
Grand Prix:  Chipotle ‘Back to the Start’ (agenzia: Creative Artists Agency di Los Angeles, cdp: Nexus Production di Londra) – Stati Uniti
Italia: 5 Leoni d’Oro
Coordown Onlus ‘Integration Day’ (agenzia: Saatchi & Saatchi Milano, cdp: Akita Film, Made, Mercurio Cinematografica)
Italia: 1 Leone di Bronzo
Una Onlus ‘Hate’ (agenzia: JWT Italia, cdp: Filmmaster)
Film Craft Lions
Grand Prix: Canal+ ‘Bear’ (agenzia: BETC Parigi, cdp: Soixante Quinze) – Francia
Italia: nessun Leone
Creative Effectiveness Lions
Grand Prix: Unilever - AXE Excite ‘Even Angels Will Fall’ (agenzia: BBH London) – Regno Unito
Italia: nessun Leone
Press Lions
Grand Prix: United Colors of Benetton ‘Unhate’ (agenzia: Fabrica Treviso) – Italia
Italia: nessun Leone
Outdoor Lions
Grand Prix: ‘#Cokehands’ (agenzia: Ogilvy Shanghai) – Cina
Daimler - Mercedes-Benz B-Class F-Cell ‘The Invisibile Drive’ (agenzia: Jung von Matt di Amburgo) – Germania
Italia: nessun Leone
Media Lions
Grand Prix: Google ‘Google Voice Search’ (agenzia: BBH) – Regno Unito
Italia: 1 Leone d’Oro
Coordown Onlus ‘Integration Day’ (agenzia: Saatchi & Saatchi Milano)
Cyber Lions
Grand Prix: Swedish Institute/VisitSweden ‘Curators of Sweden’ (agenzia: Sweden Volontaire di Stoccolma) – Svezia
Nike ‘Nike+ Fuelband’ (agenzia: R/GA di New York) – Stati Uniti
Italia: 1 Leone d’Argento
Montblanc ‘The Beauty of a Second’ (agenzia: Leo Burnett Milano)
Mobile Lions
Grand Prix: Google ‘Hilltop re-imagined for Coca-Cola’ (agenzia: Grow Interactive Norfolk) – Stati Uniti
Italia: nessun Leone
Radio Lions
Grand Prix: Go Outside ‘Repellent Radio’ (agenzia: Talent di São Paulo) – Brasile
Italia: nessun Leone
Direct Lions
Grand Prix: American Express ‘Small Business Gets An Official Day’ (agenzia: Crispin Porter + Bogusky di Boulder) – Stati Uniti
Italia: 1 Leone d’Oro e 1 di Bronzo
Montblanc ‘The Beauty of a Second’ (agenzia: Leo Burnett Milano)
Italia: 1 Leone d’Oro
Coordown Onlus ‘Integration Day’ (agenzia: Saatchi & Saatchi Milano)
Promo & Activation Lions
Grand Prix: American Express ‘Small Business Gets An Official Day’ (agenzia: Crispin Porter + Bogusky di Boulder) – Stati Uniti
Italia: 1 Leone d’Oro
Coordown Onlus ‘Integration Day’ (agenzia: Saatchi & Saatchi Milano)
Italia: 1 Leone di Argento
Montblanc ‘The Beauty of a Second’ (agenzia: Leo Burnett Milano)
PR Lions
Grand Prix: Banco Popular de Puerto Rico ‘The Most Popular Song’ (agenzia: JWT San Juan) – Portorico
Italia: 1 Leone d’Oro
Coordown Onlus ‘Integration Day’ (agenzia: Saatchi & Saatchi Milano)
Italia: 1 Leone di Bronzo
Montblanc ‘The Beauty of a second’ (agenzia: Leo Burnett Milano)
Design Lions
Grand Prix: Austria Solar ‘The Solar Annual Report 2011’ (agenzia: Serviceplan di Monaco) – Germania
Italia: nessun Leone
Titanium and Integrated Lions
Grand Prix: Nike ‘Nike+ Fuelband’ (agenzia: R/GA di New York) – Stati Uniti
Italia: 1 Leone di Bronzo
Coordown Onlus ‘Integration Day’ (agenzia: Saatchi & Saatchi Milano)
Branded Content & Entertainment Lions
Grand Prix: Chipotle ‘Cultivate’ (agenzia: Creative Artists Agency di Los Angeles) – Stati Uniti
Italia: 1 Leone d’Oro
Montblanc ‘The Beauty of a Second’ (agenzia: Leo Burnett Milano)
Advertiser of the Year
Mars
Media Person of the Year
Jack Dorsey, creator of Twitter