Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2013?
GENNAIO
JCDecaux SA (Euronext Paris: DEC), numero uno mondiale della comunicazione esterna, annuncia che STDecaux (una joint-venture fra JCDecaux Shanghai Advertising Company e il gruppo Shanghai Metro Shentong) – responsabile dell’installazione, della manutenzione e del contenuto dei programmi televisivi diffusi sui treni e nelle stazioni della metropolitana di Shanghai – ha firmato un contratto in esclusiva per otto anni per sviluppare il circuito tv della metropolitana di Shanghai.
Ca’ Foscari e H-FARM danno vita a Contamination Lab. Primi in Italia ad applicare l’agenda digitale promossa dal ministro Corrado Passera, l’iniziativa sio colloca a metà tra un laboratorio universitario e un incubatore d’impresa, per aiutare giovani, studenti e non solo nello sviluppo di nuove idee progettuali al fine di favorire la nascita di nuove imprese già durante il percorso di studi universitari.
The Unknown Creation firma la campagna di comunicazione del Ministero della Salute volta a sollecitare l’attività fisica per contrastare i fattori di rischio legati alla sedentarietà, un’iniziativa che si colloca all’interno della piattaforma che attua il programma ‘Guadagnare salute’.
Security HUB è il nuovo magazine che spiega come proteggersi nell’era digitale. Bimestrale, otto pagine, linguaggio semplice e grafica pulita. Il progetto, nato su iniziativa di G Data e curato da Pragmatika, vuole sondare le evoluzioni e i trend nel campo della sicurezza informatica, capire i fenomeni e dare risposte concrete per alzare il livello di protezione dei nostri comportamenti digitali.
Il Sole 24 ORE inaugura la nuova era dell’informazione digitale, attraverso un sistema multipiattaforma di prodotti e servizi esclusivi che offre aggiornamenti, approfondimenti e, soprattutto, personalizzazione dei contenuti del quotidiano di Confindustria. L’iniziativa è resa possibile grazie alla completa integrazione tra carta e digitale, fortemente voluta dal direttore Roberto Napoletano. Il nuovo progetto digitale ha debuttato con il nuovo sito del quotidiano ed è culminato con il lancio della nuova offerta ‘Business Class’, formula che comprende la carta, il sito free e, a pagamento, le tre edizioni digitali del giornale, le banche dati, le rassegne internazionali e nuovi servizi personalizzati in funzione dei diversi segmenti di clientela.
Il Gruppo Havas Media, media network del gruppo Havas, è protagonista di un re-branding relativo ai propri marchi a livello internazionale, che interessa anche l’Italia. I brands MPG e Media Contacts, legati alle attività di pianificazione e sviluppo dei media off-line e online, vengono fusi nel brand Havas Media a livello globale, viste le sempre maggiori sinergie relative ai diversi mezzi, ponendo l’expertise digitale al centro della strategia di sviluppo della società. L’obiettivo è proporsi come un unico gruppo capace di essere partner delle aziende a 360 gradi.
Benetton Group riafferma il proprio impegno per il rispetto dell’ambiente e la sicurezza del consumatore, e aderisce al programma Detox di Greenpeace. In questo modo l’azienda si schiera in prima linea nello sforzo globale di tutto il settore tessile per eliminare definitivamente, entro il 2020, l’utilizzo di sostanze chimiche tossiche lungo la catena di fornitura.
La favola di DLV BBDO e di CAM è Epica. L’agenzia DLV BBDO si aggiudica una medaglia di bronzo nella categoria press agli Epica Awards 2012. In linea con il posizionamento del brand ‘Guardiamo il mondo con gli occhi del bambini’, l’idea creativa è incentrata sulle curiose domande dei bambini che spalancano mondi dai motivi più fantastici.
Prosegue la crescita di H-ART, l’agenzia specializzata in progetti di marketing e comunicazione digitale, ‘powered by Groupm’, il media investment group leader inItalia (Gruppo WPP). Dopo un 2012 di successi, con anche l’apertura delle sedi di Londra, Madrid e Zurigo, l’agenzia inaugura H-ART unconventional, business unit dedicata al mondo dell’unconventional che – in linea con il Dna dell’agenzia – si distingue per l’indissolubile legame con il digital e il social.
Mentre tv e cinema stanno accelerando lo sviluppo dell’Ultra Hd (4K), Eutelsat Communications ha lanciato in Europa un canale dimostrativo sull’Eutelsat 10A dedicato a questo formato. Le prime trasmissioni del contenuto filmato in Ultra Hd (4K) sono iniziate l’8 gennaio. Con una risoluzione di otto milioni di pixel, quattro volte superiore a quella della tv in Hd, l’Ultra Hd (4K) segnerà un grande passo avanti nell’industria audiovisiva.
Concluso l’accordo fra Mtv Italia e Viacom International Media Networks Italia (Vimni) per la cessione del ramo d’azienda costituito dalle attività dedicate ai canali Nickelodeon, Comedy Central e Nick Junior. L’accordo trae origine dalla scadenza del contratto di servizio tra le due società che assegnava a Mtv Italia la gestione dei tre canali tematici e che ora sarà in capo a Vimni. Parte integrante dell’accordo sono anche l’estensione del contratto di concessionaria per la raccolta pubblicitaria dei canali con Mtv Pubblicità e un contratto di facility per la fornitura di servizi generali e IT da parte di Mtv Italia.
Gruner+Jahr/Mondadori e WebSystem, divisione digitale della concessionaria del Gruppo 24 Ore, hanno siglato un accordo di partnership: a partire da 2013 la raccolta pubblicitaria del sito Focus.it, guidato dal direttore della testata Francesca Folda, viene affidata in esclusiva a WebSystem che amplia così il suo perimetro d’azione, arrivando a rappresentare a oggi un Network di 18 siti e relative estensioni digitali mobile e tablet. Con questa nuova acquisizione, il network WebSystem si assicura un posizionamento leader nel segmento dell’edutainment e in particolare si rafforza nel settore scientifico, tecnologico e green.
Heineken International ha affidato a Publicis Italia la realizzazione della sua nuova campagna mondiale per aumentare il valore di desiderabilità del prodotto. La campagna Alive – declinata su stampa, Ooh e digital a livello globale – nasce dal desiderio di rappresentare la birra come non è mai stato fatto prima e mostra come, non solo il prodotto ma anche il brand, possa essere reso ancora più desiderabile. Per la prima volta il prodotto viene trattato secondo lo spirito del Dna di Heineken: open, world class e inventiveness.
Sator Capital Limited e Banzai, il maggiore Internet player italiano, annunciano la sottoscrizione di un accordo preliminare di investimento finalizzato all’ingresso di Sator Capital Limited nell’azionariato di Banzai con una quota paritetica a quella detenuta dall’azionista di riferimento Paolo Ainio. L’operazione si perfezionerà mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale i cui proventi rafforzeranno la struttura patrimoniale della società e la doteranno di rilevanti risorse destinate a catalizzarne un’ulteriore crescita nei due mercati core: l’ecommerce e l’editoria online.
Microsoft annuncia che Carlo Purassanta sarà il nuovo Amministratore Delegato della filiale italiana a partire dal 1° febbraio 2013. Grazie all’esperienza maturata nel settore IT, in particolare nel mercato cloud e servizi, Carlo Purassanta guiderà Microsoft Italia nel percorso di crescita dell’azienda e di innovazione del Sistema Paese, con l’obiettivo di supportare la digitalizzazione delle imprese, della pubblica amministrazione e dei cittadini italiani.
La Ue si attiva a favore dell’eco-mobilità. L’Unione europea lancia una serie di misure con l’obiettivo di sviluppare il mercato della mobilità sostenibile. Previste iniziative a favore della diffusione dei carburanti verdi e della realizzazione di infrastrutture come, ad esempio, le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Alcuni paesi dell’Unione hanno previsto incentivi a sostegno delle auto elettriche, mentre, più in particolare, l’Italia dovrà dotarsi di almeno di 125mila punti pubblici entro il 2020. Secondo il Commissario Ue ai trasporti Siim Kallas, l’eco-mobilità potrebbe produrre in Europa non solo un risparmio in termini economici e delle risorse ma anche avviare un’industria dei trasporti all’insegna della sostenibilità.
FEBBRAIO
Mario Modica, editore del giornale online Spot and Web, è il nuovo Direttore di TP. “Nella sua persona – ha detto il Presidente Nazionale TP, Biagio Vanacore – è stata individuata la figura che potrà seguire il percorso tracciato dal compianto Maurizio Rompani. A nome dell’associazione porgo il benvenuto al nuovo Direttore”.
Zanox (www.zanox.it), il network europeo leader nel performance advertising, ha raggiunto un accordo con Venere.com per una partnership che, nata in Italia, coinvolgerà alcuni dei principali Paesi europei, una testimonianza di come la forte relazione a livello italiano tra le due aziende consenta di attivare con successo collaborazione anche su mercati esteri. Zanox collaborerà con Venere.com per la promozione del suo Programma di Affiliazione, dedicato a pagine web e portali in tutto il mondo.
Antonio Campo Dall’Orto lascia la guida di Viacom International Media Networks per seguire nuove opportunità. Il manager ha trascorso 15 anni in Viacom, fondato Mtv Italia nel 1997, sviluppato i brand di Vimn (Mtv, Nickelodeon, Comedy Central e Paramount Channel) in tutti i Paesi del sud d’Europa (Spagna, Francia, Portogallo, Italia e Grecia), Africa e del Medio Oriente guidando il brand di Mtv a livello internazionale per oltre quattro anni. A sostituirlo nel ruolo di Managing Director per il Sud d’Europa, Africa, Turchia e i territori del Medio Oriente subentrerà Raffaele Annecchino, già Senior Vice President e General Manager di Iberia (Spagna e Portogallo), Grecia e Turchia per Vimn.
Mma (Mobile Marketing Association) ha annunciato che Mariella Pacitto, senior manager di Telecom Italia, è stata confermata Presidente di Mma Italia per il secondo mandato. Nel suo primo mandato in questo ruolo Mariella Pacitto ha lavorato per coinvolgere i più importanti operatori del settore del mobile marketing nel progetto Mma Italia, con l’obiettivo di integrare il mobile negli elementi del marketing mix e migliorare i ritorni complessivi.
Hein Brenninkmeijer, 39 anni, olandese, attuale Director Global Business Development del Gruppo Heineken ad Amsterdam, è stato nominato a partire dal 1° febbraio 2013 Direttore Finanziario di Heineken Italia. Ha l’obiettivo di dare continuità e ottimizzare la gestione finanziaria e la tesoreria a livello di Gruppo e il controllo di gestione dei quattro stabilimenti produttivi di Heineken in Italia, riportando direttamente all’Amministratore Delegato.
Emirates, una delle compagnie aeree con la crescita più rapida, ed il gruppo Formula Uno hanno annunciato un accordo quinquennale che farà di Emirates partner globale per la Formula Uno ad iniziare dall’imminente stagione 2013. Emirates sarà presente a 15 delle tappe previste dal calendario della Formula Uno World Championship che toccherà l’Europa, l’Asia, l’Australia, il Nord ed il Sud America. Si inizierà con il Gran Premio di Malesia (22-24 marzo 2013), e si proseguirà su circuiti storici come quello di Silverstone in Gran Bretagna, Monza in Italia e Interlagos a San Paolo, Brasile.
Connexia e Doxa lanciano Things, la prima agenzia italiana per Internet of Things. Things è una ‘design and innovation agency’ focalizzata su The Internet of Things, fondata a settembre 2012 e guidata da Pier Bardoni, esperto di strategie digitali per le aziende. La missione principale di Things è quella di affiancare i brand e le organizzazioni nell’innovazione del business e delle strategie di prodotto e servizio. Things progetta e realizza con le aziende ‘ecosistemi ibridi’ dove mondo fisico e digitale si fondono per ottenere una esperienza innovativa e maggiormente efficace per i consumatori, inventa nuovi comportamenti di prodotto e servizio, sviluppa strategie di brand su ‘oggetti connessi’.
Antonella d’Errico assume la carica di Sky Terrestrial Channels Director e guiderà il canale Cielo. Antonella d’Errico assume la carica di SKY Terrestrial Channels Director e sarà alla guida di Cielo, il canale free di News Corp lanciato in Italia nel dicembre 2009 e visibile sul digitale terrestre al canale 26, sulla piattaforma Sky al canale 126 e su TivùSat al canale 19. Subentra a Susan Wakefield, già Direttore Broadcasting di SKY Italia, a cui è stata affidata la posizione di Direttore Customer Experience di Sky.
MediaCom Worldwide dà un nuovo nome alla propria divisione MediaCom Direct, per riflettere meglio i diffusi cambiamenti sia nel comportamento del consumatore, sia nelle strategie globali di marketing. Response è già attiva in Italia sotto la guida di Barbara Robecchi (General Manager MediaCom Italia) e Luca Marconato (Head of Response) e da sempre si occupa delle campagne di Response per numerosi clienti. MediaCom ha già delle divisioni Response in Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Nordics, Polonia, Singapore, Cina, India, Australia e Canada e sta espandendo a livello globale la divisione nei paesi Asia- Pacifico e nell’America Latina.
Samsonite, il marchio di valigeria leader nel mondo, lancia la campagna pubblicitaria 2013 ‘Enjoy Every Second’, ideata da Saatchi & Saatchi Brussels. Riprende la scorsa comunicazione ‘Arrivals’, che ha riscosso grande successo, come testimonia il fatto di essere stata inserita nella categoria Film Craft del Festival Internazionale della Creatività Leoni di Cannes. La campagna 2013, inclusa nella parte della strategia ‘Samsonite By Your Side’, si spinge oltre per ispirare e celebrare il viaggio, e sarà diffusa in tutta Europa. In Italia è pianificata sul mezzo stampa.
Publicis Groupe dà vita al più grande network digitale mondiale grazie alla fusione tra Digitas e LBi. Il nuovo network si chiamerà DigitasLBi e sarà guidato da Luke Taylor, già Chief Executive di LBi e ora nominato Global CEO di DigitasLBi. DigitasLBi costituirà il network di agenzie digitali più capilarmente presente al mondo, potendo contare sia sulla posizione dominante di Digitas negli Stati Uniti – dove è la prima agenzia digitale per dimensioni – sia sulla consolidata presenza di LBi in Europa.
Si apre una nuova era nel panorama digitale italiano per portare crescita e innovazione all’intero settore. Dall’unione di Libero e Matrix, i due player che hanno fatto la storia internet del nostro Paese, nasce ItaliaOnline, la nuova grande realtà digitale italiana che apre un nuovo capitolo della storia del web fatto di evoluzione e innovazione. Advertising nazionale, advertising locale e servizi internet alle imprese sono le tre aree di business su cui si focalizzerà la strategia del nuovo gruppo.
Domus Academy, una delle più prestigiose scuole post-universitarie di design annuncia il suo nuovo Dean: Gianluigi Ricuperati, trentacinquenne intellettuale che ha mostrato grandi competenze manageriali e organizzative. Ricuperati è scrittore curatore e collaboratore di riviste e istituzioni italiane e internazionali quali La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Abitare.
Giacomo Mataloni entra della squadra di Filmmaster Productions che in vista di un riassetto organizzativo ha deciso di incaricarlo del coordinamento dello sviluppo strategico della Unit Productions sia a livello nazionale che internazionale. Mataloni sarà anche responsabile del controllo di gestione e risponderà direttamente al Consiglio di Amministrazione. Sarà una figura chiave per i piani di sviluppo e ottimizzazione di Filmmaster Productions che nel 2013 si pone l’obiettivo di efficientare la Unit in vista delle nuove sfide del mercato e in un ottica di internazionalizzazione del brand.
Nasce il nuovo Condé Nast Traveller, diretto da Ettore Mocchetti, con periodicità trimestrale. In edicola da fine marzo, avrà una nuova formula editoriale che predilige il sogno, il bel viaggiare e soprattutto la grande qualità fotografica. Fin dalla prima uscita, porterà con sé un’anima digitale. Mocchetti, anche direttore di AD, Architectural Digest, il mensile delle case più belle al mondo, aveva già diretto Condé Nast Traveller dal 1999 al 2004, firmandone il primo numero che aveva un formato pocket e una formula monografica.
Aldo Reali entra a far parte della squadra di MediaCom Italia, Ricoprirà il ruolo di Vicepresidente. Dopo aver iniziato la sua carriera in pubblicità agli inizi degli anni ‘80 nel gruppo Mondadori, Aldo Reali ha lavorato dal 1984 al 2012 in Sipra, dove ha costruito con successo una lunga carriera. In Sipra ha gestito il passaggio al mondo del digitale ed è stato ideatore e protagonista di numerose start-up, occupandosi anche di progetti internazionali, fino ad assumere la responsabilità della conduzione dell’azienda come amministratore delegato dal 2010 al 2012.
Havas Media, network globale media di Havas Media Group, annuncia in Italia il lancio di Ecselis, divisione nata per rispondere alle ultime esigenze di sinergia tra gli ormai consolidati modelli di Direct Response e le moderne tecnologie nell’ambito web analytics e Programmatic Buying. Ecselis nasce infatti con l’obiettivo di creare un ponte tra la tecnologia alla base della raccolta e dell’analisi dei dati (offline e online) e le attività di pianificazione media. Il cuore di Ecselis è il Real Time Bidding intorno al quale si organizzeranno tutte le tradizionali attività a performance e di data&analytics dell’agenzia. A guidare la neonata divisione sarà Francesco Di Norcia, 33 anni, General Manager.
Radio Italia solomusicaitaliana è l’emittente radiofonica con la miglior performance del 2012 con una crescita, ad oggi, pari al 16%. Lo certificano i dati raccolti da RadioMonitor Eurisko che, in quest’ultima tranche di rilevazione, vedono Radio Italia al terzo posto nella graduatoria delle radio più ascoltate in Italia nel giorno medio con 4.734.000 ascoltatori (base calcolo: dati mobili forniti). Il dato annuale del giorno medio, 4.420.000 ascoltatori, la posiziona al quinto posto.
‘Sustainability’ è il nome dell’ultimo prodotto digitale di Vodafone Italia e Fondazione Vodafone Italia firmato Industree, che da anni collabora con l’azienda leader nel mercato della telefonia mobile. Obiettivo del progetto è di raccontare il Bilancio di Sostenibilità di Vodafone Italia e il Bilancio di Missione di Fondazione Vodafone Italia 2011/2012 attraverso un linguaggio completamente nuovo, coinvolgente e facilmente fruibile da diversi supporti.
A seguito della scadenza del secondo mandato di Carlo Poss alla Presidenza di FCP-Assointernet, l’Assemblea FCP-Assointernet, riunitasi martedì 26 febbraio 2013, ha eletto a maggioranza Presidente di FCP-Assointernet, per il prossimo biennio 2013-2015, Roberto Zanaboni, Direttore Digital Advertising di RCS Media Group - Div. Pubblicità. Il Presidente uscente è Carlo Poss.
Sarà Leo Burnett, l’agenzia guidata da Giorgio Brenna, ad accompagnare il Gruppo Unipol nel nuovo percorso di comunicazione che vedrà il gruppo assicurativo protagonista nei prossimi mesi. La gara per l’assegnazione dei budget ha coinvolto cinque tra le più autorevoli agenzie di comunicazione.
Il flop delle elezioni politiche. Dopo lo scioglimento anticipato delle Camere di fine 2012, il 24 e il 25 febbraio 2013 si tengono le elezioni politiche per il rinnovo dei due rami del Parlamento. Alta l’aspettativa per una tornata elettorale cruciale per le sorti dell’Italia. Per uscire da una crisi economica e finanziaria senza precedenti, c’è infatti bisogno di stabilità politica per varare le necessarie riforme. Cosa che solo un Esecutivo saldo in sella può garantire. Ma i risultati elettorali deludono le attese. Seppur con un lievissimo vantaggio del centro-sinistra, a causa della Legge elettorale Calderoli (il cosiddetto Porcellum), nessuna delle coalizioni ottiene l’autonomia necessaria alla creazione di un governo. Risultato che non si era mai visto in tutta la storia delle elezioni. La situazione è critica. Nasce così il cosiddetto Governo delle larghe intese, presieduto da Enrico Letta.
MARZO
Filippo Gramigna entra nel Gruppo 24 Ore in qualità di Direttore Marketing Editrice e Digital del Sole 24 ORE e riporterà ad Anna Matteo. Lascia Mondadori dove ricopriva la carica di publisher di Panorama, Icon, Flair, Ciak, Epoca. Gramigna, laureato alla Statale di Milano in Scienze Politiche, è entrato in Mondadori nel dicembre 2000 come product manager di Auto Oggi, Cambio e Panorama Travel per poi diventare Editore incaricato di Donna Moderna. Ha lavorato in Hachette Rusconi come product manager dei periodici maschili.
Exponential Interactive, provider globale di Advertising Intelligence e Media Solutions Digitali, sbarca in Italia. Già attiva da circa un anno attraverso la sua divisione specializzata in Display Advertising Tribal Fusion, la multinazionale americana della comunicazione interattiva, presente in 26 Paesi, ha deciso di rafforzare il proprio impegno nel nostro mercato lanciando il marchio Exponential e rendendo disponibile a inserzionisti e agenzie media tutto il proprio ampio ventaglio di formati e soluzioni di comunicazione multi-screen, prodotti dalle sue quattro Engagement Divisions: Tribal Fusion, Firefly Video, AdoTube e Appsnack.
Il 4 marzo, il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, dopo un approfondito esame delle possibili alternative e dell’esito del negoziato per la cessione a Cairo Communication dell’intera quota di partecipazione detenuta dalla società in La7, ad esclusione del 51% di MTV Italia, ha dato mandato al Presidente per la finalizzazione dell’accordo con Cairo Communication e la sottoscrizione della documentazione contrattuale.
Un nuovo arrivo in Condé Nast rafforza la struttura della rete vendita: Alessandro Tacchetto è il nuovo Area Manager Nord Est Italia che riporta al direttore commerciale Cristina Pezzini. Proviene da Volkswagen, dove era responsabile marketing e comunicazione.
Euronews adotta una nuova organizzazione e accelera la produzione dell’informazione rivolta a tutte le modalità di fruizione. Questa nuova organizzazione pone ora tutti i prodotti di Euronews, digitali o meno, al centro della strategia del canale. L’elemento fondamentale di questa strategia, come aveva annunciato Michael Peters in occasione della conferenza stampa mondiale nell’ottobre 2012, si basa sull’esperienza dell’utente. Nell’ambito di questa iniziativa, Damien Marchi entra in Euronews e assume il comando della nuova direzione Prodotto: la direzione del Marketing Prodotto e dell’Innovazione.
Vicky Gitto, attualmente Executive Vice President ed Executive Creative Director di Young & Rubicam Group Italia, entra a far parte dell’Emea Executive Committee. La nomina arriva a coronamento di un percorso che ha portato il Gruppo Italiano ad affermarsi come uno dei centri di eccellenza del network per l’integrazione. Oltre infatti all’evoluzione che ha portato ai successi locali, Young & Rubicam Group Italia si è imposta internazionalmente nel 2012 vincendo il WPP Worldwide Partnership Program 2012 per la miglior case history di comunicazione integrata.
D’Antona&Partners - Havas PR, l’agenzia di relazioni pubbliche e comunicazione corporate del Gruppo Havas, annuncia la creazione di una nuova struttura interna di HealthCare ‘full service’ che integra tutte le practice della comunicazione di salute. L’agenzia ha riorganizzato la propria offerta di servizi di comunicazione multistakeholder integrandola con una forte expertise di Medical Communications, ovverosia di comunicazione scientifica, pre-marketing e marketing, guidata da Stefania Migliuolo. Corrado Tomassini, 42 anni, partner in D’Antona & Partners, è responsabile dello sviluppo dell’area Healthcare dal 2005.
Federico Ghiso, copy, e Giorgio Cignoni, art, entrano come soci in Alkemy digital_enabler con il ruolo di Vice Presidenti e Direttori Creativi Esecutivi della Business Unit Agency. Ghiso e Cignoni, fino ad oggi direttori creativi di 1861United, sono autori di molte fra le più famose campagne Sky e Vodafone degli ultimi anni e di case-history digitali, tra le quali l’album delle Figurone Sky legato alla campagna del calciatori belli e brutti (con oltre 6 milioni di figurone scambiate online in meno di 3 mesi).
Un nuovo mensile, BenEssere, va ad arricchire l’offerta editoriale del Gruppo Editoriale San Paolo. Il nuovo mensile di salute si differenzia dalle altre testate del settore perché offre un punto di vista più completo sulle tematiche di riferimento. Supera l’approccio tradizionale - limitato alla cura del corpo o della psiche – per enfatizzare anche l’importanza dell’equilibrio interiore e dell’armonia nei rapporti con gli altri. Per i Periodici San Paolo, il progetto è stato seguito da Marco Basile, publisher per l’unità tematica editoriale ‘Famiglia e varia’, e da Cristina Fungone, product manager.
I dati Ads del primo mese dell’anno consegnano così una novità nel panorama dei quotidiani italiani, con Il Sole 24 Ore al primo posto per vendite di copie e abbonamenti digitali in Italia con 46.190 copie digitali vendute mediamente ogni giorno. A seguire la Repubblica con 45.996 copie e il Corriere della Sera con 45.616 copie digitali. Da notare inoltre le percentuali di crescita della diffusione cartacea+digitale di 2013 rispetto al 2012: Il Sole 24 Ore registra un incremento del 14,3%, mentre Corriere della Sera del 13,2% e Repubblica del 6,2%
Made in Italy, prodotti Dop e Igp: il nostro paese rappresenta il 38% del valore europeo. Il dato che, da una parte suscita gratificazione per il lavoro svolto dai produttori e dai Consorzi che li rappresentano, ma dall’altra amarezza per non essere adeguatamente considerati nelle sedi istituzionali”, ha affermato Stefano Berni, vicepresidente dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (AICIG) e direttore generale del Consorzio di Tutela Grana Padano commentando l’analisi dell’impatto economico di questi prodotti contenuta in uno studio condotto sul settore per conto della Commissione Europea. Con riferimento alle sole produzioni agricole ed alimentari di qualità certificata (al netto, dunque, dei dati relativi al comparto vini e spiriti), il fatturato totale rilevato per il 2010 ammonta a 15,8 miliardi di euro, segnando una significativa crescita del 19 % nel periodo analizzato (2005 – 2010).
Partnership fra Class Editori e Naba/Domus Academy. L’accordo prevede che Class Editori e NABA/Domus Academy svilupperanno progetti legati allo studio e all’applicazione delle nuove tecniche di grafica, design virtuale e design 3D per il canale ClassLife Design & Art e il digitale oltre che alla creazione di contenuti e format speciali, primo dei quali sarà Design&Art Academy, con il lavoro d’aula, le testimonianze e il lavoro sul campo dei designer e degli artisti, le lectio magistralis, le iniziative per i giovani talenti che saranno trasmessi dalle tv della casa editrice e pubblicati sul sito ufficiale di NABA/Domus Academy, a disposizione di tutto il gruppo Laureate International Universities.
Si chiama Mosquito la nuova agenzia di pubblicità fondata da Vincenzo Vigo, direttore creativo di Armando Testa, Leagas Delaney, Red Cell, Y&R, Tita lungo il suo percorso professionale. Mosquito promette un’agenzia “per questi tempi: concreta, leggera, resistente, capace di arrivare dappertutto e di confrontarsi con qualsiasi azienda”.
L’Assemblea Generale dei soci Anes (Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata) ha scelto il suo nuovo Presidente: è Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media, con alle spalle una lunga esperienza in ruoli di vertice nel Gruppo 24ORE. Il Presidente uscente è Alessandro Cederle. Nel suo discorso di insediamento, il neo-presidente ha delineato le sfide che attendono l’Associazione nel prossimo futuro.
Nuovo ingresso in Publicis e un nuovo Hub dedicato ai clienti internazionali nell’agenzia guidata da Daniele Tranchini che in questi giorni ha nominato Daniela di Maio Direttore Generale della sede di Milano. Di Maio sarà anche a capo del nuovo Hub specializzato nella gestione dei clienti internazionali che ormai compongono circa il 25% del fatturato dell’agenzia.
Weber Shandwick annuncia la nascita di Mediaco, una nuova unit di creazione e distribuzione di contenuti creata per offrire un approccio applicativo al brand publishing. Offre capacità editoriali e di produzione di prima qualità, supporto tecnologico e capacità di acquisto spazi media per valorizzare la distribuzione e la visibilità dei contenuti.
Premio Oscar, l’Academy incorona Argo. Milioni di telespettatori in tutti il mondo davanti al televisore per seguire la notte degli Oscar, l’evento cinematografico più atteso dell’anno in svolgimento a Hollywood. Ad annunciare il film vincitore è la first lady Michelle Obama: l’Academy Award 2013 va ad ‘Argo’ (per la regia di Ben Affleck) giudicato miglior film in competizione. I premi più importanti sono inoltre andati ad Ang Lee (miglior regista), Jennifer Lawrence (miglior attrice protagonista) e a Daniel Day-Lewis (miglior attore protagonista). Quella che si è svolta a Los Angels nel 2013 è stata la 85ª edizione del Premio Oscar.
Dopo le dimissioni di Benedetto XVI, eletto Papa Francesco. Dopo la clamorosa rinuncia al papato di Benedetto XVI (si ricorda il ‘gran rifiuto’ di Celestino V ma anche altri Papi si sono dimessi nella storia della Chiesa), il 13 marzo 2013, dopo solo due giorni di Conclave, viene eletto Sommo Pontefice Jorge Mario Bergoglio, gesuita argentino di origini piemontesi. Il Papa che ‘viene dalla fine del mondo’ è il primo sudamericano a salire sul soglio di Pietro. Papa Francesco fa subito parlare di sé per il suo stile ‘anticonvenzionale’. Come quando, già eletto Pontefice, ha voluto pagare di tasca sua i il conto dell’albergo che ospitava i Cardinali. A Benedetto XVI viene intanto conferito il titolo di Papa Emerito.
APRILE
Il World wide web libero compie 20 anni. Il 30 aprile 2013 l’Internet libero compie 20 anni. Lo stesso giorno del 1993 la tecnologia World Wide Web è stata infatti resa pubblica dal Cern di Ginevra che l’ha resa disponibile senza diritti. A creare il servizio www è stato, nel 1989, Tim Berners Lee, ricercatore del centro di ricerca elvetico che aveva concepito la soluzione per agevolare la condivisione di informazioni e dati tra gli scienziati degli istituti di ricerca e delle università. Il Cern ha celebrato l’anniversario avviando un progetto che ha l’obiettivo di riattivare online il sito realizzato da Tim Berners Lee, il primo in assoluto della Rete, fenomeno che, nel giro di pochi anni, ha rivoluzionato le abitudini dei consumatori, il mondo della comunicazione e dell’informazione, nonché i modelli di produzione.
La rielezione del Presidente Giorgio Napolitano. Per la prima volta nella storia della Repubblica viene rieletto un Capo dello Stato. Sul nome di Giorgio Napolitano si è trovato un accordo sul filo di lana tra i principali partiti. Una soluzione presentata come ultima chance per uscire dallo stallo generato dall’incapacità di indicare un candidato papabile. La prima votazione si rivela una débacle per Franco Marini, nonostante la convergenza sul suo nome di Pd e Pdl. Mentre Stefano Rodotà, candidato del Movimento 5 Stelle dopo il no di Milena Gabanelli, prima classificata alle ‘Quirinarie’, pur riscuotendo il gradimento anche al di fuori dei 5 stelle, deve fare i conti con l’ostracismo di parte del centro-sinistra. L’uomo da contrapporre a Rodotà diventa Romano Prodi, ma il professore viene a sorpresa ‘impallinato’ da 101 franchi tiratori interni alla sua stessa coalizione.
Luca Morpurgo entra in KlikkaPromo, prima Società italiana ad avere fondato un motore di ricerca delle offerte promozionali di iper e supermercati, per rafforzare la propria struttura organizzativa e commerciale con figure altamente qualificate. Ricopre il ruolo di Vice President Sales & Business Development.
Credere, la gioia della fede è il nuovo settimanale popolare religioso di Periodici San Paolo in uscita dal 7 aprile. Si rivolge a chiunque voglia prestare attenzione al messaggio religioso e vivere la gioia della fede. La sua forza è nel linguaggio semplice e accessibile, con cui vengono presentate storie che raccontano l’esperienza spirituale di personaggi noti come di gente comune. Il direttore è don Antonio Rizzolo.
Yaiah (www.yaiah.com) è una piattaforma web cloudsourcing, che si candida a cambiare tempi e modalità di lavoro nell’universo della comunicazione. Permette di aprire e partecipare a gare fra creativi. Il contest si apre riportando i dettagli direttamente sul portale Yaiah, esponendo le proprie esigenze quanto più dettagliatamente possibile, come se si trattasse di un briefing faccia a faccia e indicando la somma che si intende spendere. Dopodiché si valutano i lavori pervenuti, si dice se sono o meno in linea con ciò che veniva richiesto oppure si spiega ciò che non va. Entro un tempo massimo di sette giorni si sceglie fra le proposte, mentre Yaiah si incarica di girare il budget ‘in palio’ al creativo autore dell’idea vincitrice del contest.
Giovanni Santilio entra in BeMyEye in qualità di Direttore Commerciale per l’Italia. BeMyEye è una dinamica startup guidata da Gian Luca Petrelli e specializzata nella raccolta di rilievi fotografici tramite iPhone. Santilio avrà la responsabilità di ampliare il network di clienti, rafforzando la presenza dell’azienda sul mercato italiano e cogliendo le migliori opportunità di un business con eccellenti margini di crescita.
Ilan Benhaim, attuale direttore Strategia e Innovazione è stato nominato Direttore Generale di vente-privee consulting, il servizio di consulenza e-commerce del gruppo vente-privee.com. Cofondatore, socio e profondo conoscitore della realtà del sito, Benhaim avrà la missione principale di aiutare i grandi player del commercio internazionale a sviluppare strategie digitali e cross-channel innovative, in accordo con le loro strategie globali.
Tiscali presenta Open Campus. Situato nell’area di Sa Illetta a Cagliari, mette a disposizione non solo gli spazi e le infrastrutture tecnologiche, ma anche competenze e know-how, offrendo programmi di accelerazione per start up digitali, spazi di co-working e un ricco calendario di eventi e incontri con i protagonisti del mondo dell’innovazione. Open Campus nasce come spazio di condivisione e confronto in cui chi vuole far crescere e sviluppare la propria idea d’impresa, può beneficiare dei servizi logistici primari e accedere al know-how di manager e tecnici Tiscali.
Il network Ketchum annuncia l’elezione di nove nuovi Global Partner nel proprio management team internazionale. Tra questi, l’italiano Andrea Cornelli, che dal 2003 guida con successo Ketchum Italia.
Il Progetto Saber pubblicherà le sue linee guida tecniche per aiutare enti e istituzioni locali a selezionare, fornire e installare servizi di banda larga satellitare da destinarsi ai 10 milioni di famiglie europee ancora bloccate dal Digital Divide e prive di accesso alla connessione veloce. Guidato da CSI Piemonte, Saber è un progetto della durata di 24 mesi parzialmente finanziato dall’Unione Europea. che coinvolge 26 partner e 21 enti locali e organizzazioni pubbliche e private dell’Ict.
Euronews presenta la sua nuova organizzazione globale e la sua strategia di sbarco su YouTube. Il canale d’informazione leader europeo e secondo canale informativo consultato su YouTube nel mondo, con 7,2 milioni di singoli visitatori ogni mese, adotta una nuova organizzazione basata su una redazione di ben 400 giornalisti e sulla qualità della sua linea editoriale mondialmente riconosciuta. Presente sulla rete YouTube fin dal 2007, Euronews è oggi, nel 2013, tra i primi cinque fornitori di contenuti News e si pone al secondo posto tra i canali d’informazione tv di tutto il mondo, con 7,2 milioni di singoli visitatori ogni mese.
Dopo l’esperienza positiva in Egg Events, Manuela Micheli sale in Casta Diva Group, diventandone direttore clienti. Manuela conserva la responsabilità dei clienti di Egg Events, ma si assume anche quella dei clienti di Casta Diva Pictures e di Bin Jip. La professionista torinese avrà, quindi, il compito di espandere ulteriormente la rosa di aziende ed istituzioni che, affidandosi a Casta Diva Group, avranno la possibilità di ottenere progetti integrati e a 360°, grazie alle produzioni e all’esperienza negli spot dell’area production, agli eventi marchiati Egg Events e ai digital project ideati e sviluppati da Bin Jip.
È diventata pienamente operativa Emmei Adv, la nuova concessionaria pubblicitaria romana, nata come divisione del service editoriale Emmei. A capo di queste due strutture, c’è il direttore editoriale Marco Iafrate. In questi mesi, la struttura ha messo a punto il portafoglio delle testate rappresentate, che comprende oggi circa 50 riviste (soprattutto nei settori kids, tweens e teen), per un totale di quasi un milione di copie distribuite al mese, oltre ad un’interessante presenza anche sul web.
Roberto Maldacea entra il Lowe Pirella come Senior Partner con il compito da un lato, di dare nuovo impulso al piano di sviluppo italiano dell’Agenzia, dall’altro di realizzare l’innovativo progetto “Lowe Green”. Oltre 20 anni di esperienza nel campo del marketing e della comunicazione, in contesti aziendali e universitari, nazionali ed internazionali, garantiscono a Roberto Maldacea un approccio integrato all’advertising.
Siglato l’accordo di collaborazione tra ADSolutions Interactive Communication, divisione web della concessionaria ADSolutions, e Streamit Twww.tv, piattaforma di web-tv, per la gestione esclusiva della raccolta pubblicitaria dei canali sport (www.tv/sport). “L’interesse di ADSolutions Interactive Communication nei canali sport di Streamit – ha detto Marco Ferrari, Sales Manager della divisione Interactive Communication di Adsolutions - nasce dall’esigenza di soddisfare la crescente domanda da parte degli investitori televisivi in mezzi pubblicitari maggiormente performanti rispetto alla pianificazione tv classica”.
Cristina Lucchini è il nuovo direttore di Glamour. Per rilanciare la leadership del mensile femminile, Punterà sui valori fondanti di Condé Nast come talento, creatività, focalizzazione e ossessione per la qualità e libertà di creare e di innovare. Glamour continuerà così ad essere al centro dell’attenzione del suo vasto pubblico sia su carta sia attraverso le interazioni digitali più coerenti. Cambio di poltrona anche per i maschili GQ e Wired. Carlo Antonelli assume la direzione di GQ, al posto di Gabriele Romagnoli, mantenendo la responsabilità di Wired fino all’arrivo del nuovo direttore Massimo Russo. Gabriele Romagnoli, che ha dato a GQ una personalità e una qualità giornalistica che prima non aveva, ritorna a Vanity Fair come prima firma.
Il centro media del Gruppo Aegis Media – guidato in Italia da Giulio Malegori, Presidente e Ceo – ha intercettato i mutamenti degli ultimi anni e ha messo a punto un nuovo metodo di lavoro, supportato da nuovi tools proprietari, che mira a consentire la creazione ed accensione di conversazioni costruttive e redditizie tra clienti e mercato attraverso un’offerta solida e duttile, fortemente digital e social oriented. Le Connessioni sono il vero fattore chiave di successo per Vizeum perché abbracciano ogni dimensione dell’ambiente di comunicazione, comprendono on & off line, social, viral, mobile, experiential, sono attive, sostenibili e contribuiscono alla costruzione di valore per i brand.
Venere.com, specialista delle prenotazioni di accomodation online, ha annunciato il lancio della nuova versione mobile del sito. Una scelta ponderata quella di Venere.com e che fa seguito all’eco delle ultime ricerche sulle abitudini online dei consumatori. Le recenti statistiche di Google, infatti, mostrano che le ricerche da dispositivi mobili sono state pari ad 1/4 del totale nel Q4 del 2012; un dato che, visti i trend generali, è destinato a crescere.
Quotidiani e Social Media: ecco i più bravi su Facebook e Twitter. Come gestiscono i social media le testate quotidiane italiane? All’interrogativo ha risposto Blogmeter attraverso una ricerca ad ho (ha rilevato 11,5 milioni di interazioni, sviluppate da 56 pagine facebook e 38 account twitter delle maggiori testate giornalistiche italiane nei primi tre mesi dell’anno). I risultati, identificati su una Engagement Map, vedono La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Fanpage.it (la testata all digital che raccoglie più fan di tutti), Leggo (al terzo posto per numero di condivisioni e commenti suscitati) nel quadrante dei leader. Seguono a distanza il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport. Su Twitter i meglio posizionati in termini di follower e di mention sono La Repubblica, Il Corriere della sera, Il Fatto Quotidiano, La Stampa, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport e Il Post.
SG Soluzioni Logistiche si è rivolta a PAN Comunicazione per creare e posizionare il suo nuovo marchio di servizi per l’e-commerce.E nato così Wasabiz, un concetto innovativo nel panorama dell’offerta e-commerce italiana per le aziende che intendono entrare velocemente in questo mercato, utilizzando un unico fornitore di servizi integrati, solidi e di alto valore aggiunto.
MAGGIO
14° Interactive Key Award. Condotta da Germano Lanzoni si è svolta all’Università IULM di Milano la 14ª edizione dell’interactive Key Award. Un Galà dei winner che ha messo in evidenza la migliore creatività online e caratterizzato, per la prima volta, dalla possibilità di twittare in diretta. Quattordici anni sono trascorsi da quando è nato l’Interactive Key Award. In questi anni l’evoluzione di internet è stata talmente veloce da farci sembrare la situazione di Internet nel 2000 un qualcosa di anacronistco e molto lonatano da noi. Un passato remoto.
Mediaset arricchisce la propria offerta di canali tematici free con una nuova rete, ‘Top Crime’, e 15 nuove produzioni originali su La5 e Italia2. Top Crime. Dal 1° giugno 2013 debutta un canale Mediaset interamente dedicato al genere di maggior successo nel mondo: l’investigazione. A ogni ora della giornata la certezza di vedere un film o una serie in cui la narrazione non tradisce: la legge alla caccia di colpevoli, vittime da riscattare, psicologia e tecnologia al servizio della giustizia.
Mina Piccinini nuovo Senior Vice President Communication and Sustainability di Costa Crociere. Alla manager risponderanno le funzioni Corporate Communication, Ufficio Stampa, Sostenibilità, Pubbliche Relazioni ed Eventi. Mina Piccinini, 39 anni, ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione e in quello della sostenibilità, prima nel settore no profit e poi ricoprendo vari incarichi internazionali all’interno del Gruppo Fiat.
Riccardo de Marchi Trevisan è il nuovo Direttore di Progetto e Business Development di Forum One. Riccardo de Marchi Trevisan, 32 anni, è entrato a far parte della società di comunicazione Forum Uno come direttore di progetto e del business. Nel suo nuovo ruolo, Riccardo aiuterà ad ampliare il lavoro del Forum One nella fornitura di soluzioni digitali per sostenere le organizzazioni focalizzate sullo sviluppo internazionale. Riccardo è arrivato negli Usa, nel 2005, da Roma dove ha conseguito la laurea in giurisprudenza alla Luiss.
Lifonti & Company, agenzia di relazioni pubbliche istituzionali, finanziarie e di business del gruppo Diego Lifonti Communications (DLC), al quale appartiene anche l’agenzia creativa Cabiria BrandUniverse, ha deliberato l’ingresso nel Consiglio di Amministrazione di Alessandro Pavesi, 30 anni di esperienza nelle relazioni pubbliche e nella comunicazione di società come Borsa Italiana, Ina Assitalia, Olivetti, Credito Italiano e Pirelli. Pavesi è stato anche portavoce del Ministro del Tesoro Piero Barucci e della Direzione Generale del Tesoro con Mario Draghi.
Telecom Italia Sparkle, l’operatore globale del gruppo Telecom Italia, ritorna in comunicazione con una nuova campagna istituzionale worldwide, finalizzata a valorizzare la leadership di Sparkle sul mercato internazionale e a esprimere il processo di trasformazione dell’azienda in Smart Data Company. La campagna, pianificata sulle più importanti testate internazionali online e offline, sarà on air fino alla seconda metà di luglio. Il progetto di comunicazione è ideato e realizzato dalla Creative Community KleinRusso.
UPA, IAB, ASSOCOM e FCP-Assointernet hanno costituito una piattaforma di collaborazione e un gruppo di lavoro continuativo per lo studio e la condivisione di alcuni parametri operativi del sistema web, che permettano nel tempo di costruire standard condivisi fra domanda e offerta. Sui siti di UPA (www.upa.it), IAB (www.iab.it), ASSOCOM (www.assocom.org) e FCP-Assointernet (www.fcponline.it) sono in linea infatti Il glossario dei termini più usati dal sistema; I formati pubblicitari più utilizzati; Le principali leggi che regolamentano la pubblicità on line in maniera specifica.
OVS, il primo brand di abbigliamento fast fashion in Italia, entra nel mondo dell’e-commerce e dal 23 maggio offre ai clienti l’opportunità di acquistare le collezioni uomo, donna, bambino anche attraverso il suo primo on line store sul sito OVS.it. Pensato per una navigazione multi-device da mobile, tablet e desktop, facile da navigare e user friendly, il sito consente di condividere sui social media le proprie scelte e i look preferiti. Gli acquisti potranno essere effettuati dall’Italia e da tutti gli stati dell’Unione Europea. I clienti potranno effettuare cambi e resi non solo online, ma anche direttamente dallo store OVS più vicino.
WPP lancia tenthavenue Italia, azienda focalizzata sull’ “Integrated Shopper Activation & Performance Marketing” (Attivazione integrata dei Consumatori e Servizi di Marketing legati alle prestazioni). Propone un approccio integrato al ‘percorso di acquisto’ che parte dalla strategia e individuazione dei target e dei touchpoint attraverso la produzione di branded content e l’attivazione di mobile marketing fino ad arrivare alla misurazione dei risultati e alla garanzia del loro raggiungimento. Obiettivo: aiutare i Clienti a capire come gestire ed ottimizzare gli investimenti di marketing per costruire la relazione fra brand e shopper.
Seguendo un nuovo modello organizzativo ancora più piatto, snello e flessibile, Giorgio Brenna Chairman and CEO Continental Western Europe ha presenta la nuova struttura dell’agenzia di comunicazione. Novità che porteranno il gruppo Leo Burnett Italia ad essere ancora più competitivo e pronto a valorizzare in modo concreto il lavoro svolto in questi anni di crescita anche a livello internazionale.
Romeo Repetto assumerà la carica già di Daniele Tranchini nominato Head of Fiat Chrysler e Managing Director di Leo Burnett Torino, e avrà la responsabilità di tutte le attività di Publicis Worldwide in Italia, incluse quelle di Publicis Dialog e Publicis Modem. Bertelli e Boccassini, direttori creativi esecutivi di Publicis Italia dal2011, aggiungeranno al loro incarico la direzione creativa globale sul cliente Heineken per tutto il network Publicis Worldwide.
Webloyalty, società di marketing online specializzata nella generazione di ricavi addizionali per le aziende e-commerce, ha annunciato di aver siglato un accordo di partnership con Alitalia. In base a tale accordo, Webloyalty consentirà ad Alitalia di incentivare il riacquisto on line e generare ricavi addizionali dall’attività di e-commerce; mentre tutti i clienti online di Alitalia potranno aderire al programma “Acquisti e Risparmi” che garantisce una serie di benefici, tra i quali, rimborsi e sconti sui propri acquisti online.
Dopo quasi due anni alla guida di Republic come Direttore Creativo Esecutivo, Roberto Scotti inizia, con Lorenzo Zordan, una nuova avventura professionale. “La decisione di aprire una nuova agenzia in un momento particolare – da detto – è sicuramente controcorrente ma preferisco fare una scelta di questo tipo con motivazioni positive, in un momento professionalmente sereno e non obbligato da decisioni altrui.”I clienti, spiega Lorenzo Zordan chiedono sempre più spesso un progetto creativo e strategico, professionalità, chiarezza e velocità nelle risposte.
In occasione dell’edizione 2013 di Vinitaly, l’esperienza della manifestazione si arricchisce di un volto digitale: www.vinitalyclub.com è la nuova piattaforma con cui il noto evento dedicato all’enologia porta online le sue proposte, allargando a tutto l’anno l’esperienza Vinitaly. Il progetto è frutto della collaborazione di Websolute con DesignWine, leader nella vendita online dei migliori vini italiani, che ha curato la parte di concept comunicativo del sito.
Homina cresce e affronta nuovi mercati con Homina PDC. Chiuso il 2007 con un fatturato di 2.360 milioni di euro, il 2008 si presenta all’insegna della piena operatività della nuova struttura nata dall’integrazione con PDC, l’agenzia milanese di relazioni pubbliche a servizio completo. Homina PDC sarà tra le prime agenzie di comunicazione in Italia, indipendente e a capitale interamente italiano, con una previsione di fatturato di 4 milioni di euro.
Dalla fusione tra WeBoost e KingKontent nasce WeBoost MEDIA, player in forte crescita all’interno del panorama web. Specializzato nella produzione di contenuti tematici digitali, sviluppo e gestione di blog communities, nella realizzazione di strumenti di ricerca e comparazione prezzi, è proprietario di un network internazionale in continua espansione. WeBoost MEDIA accompagna già oggi oltre 2 milioni di utenti mensili in Europa e Sudamerica con strumenti di ricerca, comparazione offerte ed utili informazioni in oltre 100 siti proprietari.
Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, ha realizzato per conto dell’Onu la prima campagna mondiale di sensibilizzazione per la Sicurezza dei Pedoni. “Siamo Tutti Pedoni” è lo slogan che ha guidato un gruppo di giovani visual designer di Fabrica nell’ideazione della campagna “Make Walking Safe” (letteralmente, Rendi Sicura la Passeggiata). La campagna viene lanciata in occasione della presentazione del Rapporto Mondiale sulla Sicurezza dei Pedoni, durante la settimana mondiale della sicurezza stradale indetta dalle Nazioni Unite (6-12 maggio 2013).
Festival di Cannes, delusione per la Grande bellezza. Dal 16 al 26 maggio si svolge la 66ª edizione del Festival di Cannes. La Giuria assegna la Palma d’oro per il miglior film a La vita di Adele di Abdellatif Kechiche. A presiedere la Giuria è il regista Steven Spielberg, mentre la direzione artistica è affidata per la tredicesima volta consecutiva a Thierry Frémaux. La Grande bellezza di Paolo Sorrentino non entra nel Palmares. Il film, che non ripete il bis de Il Divo (nel 2008 Sorrentino aveva ricevuto il Premio della Giuria), ottiene però una serie di riconoscimenti collaterali, mentre una menzione speciale nella sezione cortometraggi viene assegnata ad Adriano Valerio per il suo 37° 4 S. Fabio Grassadonia e Antonio Piazza ricevono il premio della Semaine de la Critique e quello per la miglior rivelazione per Salvo. Menzione d’onore, infine, per Valeria Golino che esordisce alla regia con Miele.
Disoccupazione a livelli record. A maggio la disoccupazione raggiunge in Italia livelli record. Secondo l’Istat, il problema dell’occupazione non raggiungeva simili proporzioni dal 1977. Il tasso di disoccupazione è infatti pari al 12,2% (+1,8% rispetto al 2012), mentre il numero di persone senza lavoro ha superato i tre milioni. Il fenomeno è più grave per le donne con un tasso del 13,2% a fronte dell’11,5% degli uomini. Brutte notizie anche sul fronte del debito pubblico che, a quanto comunicato da Bankitalia, a maggio ha registrato un incremento di 33,4 miliardi di euro rispetto ad aprile, toccando un nuovo massimo storico pari a quasi 2.075 miliardi.
GIUGNO
Scoppia il caso Datagate. Il 5 giugno 2013 il giornale britannico Guardian pubblica un articolo sulla Nsa (National security agency) americana e scoppia il caso Datagate. L’agenzia nazionale per la sicurezza, secondo le rivelazioni di Snowden, ventinovenne ex collaboratore dei servizi segreti Usa, aveva obbligato la compagnia telefonica Verizon a fornirgli i dati telefonici dei suoi abbonati: non i contenuti delle telefonate bensì i ‘metadata’ come, ad esempio, provenienza delle chiamate e la durata. Lo scandalo si allarga e coinvolge Microsoft, Yahoo! e Google ai quali Nsa e Fbi avrebbero chiesto l’accesso a foto, e-mail, video e conversazioni scambiate sui loro siti. I colossi del web negano di aver dato l’autorizzazione ma lo scandalo Prism, il programma top secret americano, si allarga diventando un caso politico, quando si scopre che sotto sorveglianza erano finiti anche Governi europei e capi di stato.
Al via a Cannes il Festival Internazionale della Creatività. Record di riconoscimenti per l’Italia al 60° Festival di Cannes. Le campagne italiane si aggiudicano un Leone d’oro, tre argenti e 15 bronzi. Publicis fa incetta di premi e conquista otto Leoni (tra i quali un oro) con le campagne realizzate per Heineken ‘The Candidate’, ‘The Real Master of Intuition’ e ‘The Wall of Opportunities’. Un argento e due bronzi vanno a Saatchi & Saatchi per la campagna “#dammi più voce”. McCann e Fiorucci si aggiudicano tre bronzi con ‘The Profiteers’ e M&C Saatchi due bronzi per ‘Fastline’-Fastweb. Infine, TBWA\Italia, Havas WW Milan e H-57 portano a casa un bronzo ciascuno.
Sotto il simbolo del ragno, Matteo Biasi e Damiano Crognali hanno dato vita alla divisione digital della Aldo Biasi Comunicazione: WE-B, specializzata nella comunicazione in Rete. La struttura si occupa di Brand Reputation, Digital PR, Social Media Strategy e Creatività per Spot Virali. Matteo Biasi, Amministratore Delegato e Tv producer di Aldo Biasi Comunicazione, e Damiano Crognali, noto blogger tra gli autori di LA7.it, giornalista per La Stampa.it ed esperto in Digital Strategy, guidano uno staff di Digital Natives, tra cui blogger e influencer dalla spiccata vocazione creativa.
Milk adv si aggiudica la gara indetta da Brimi, la centrale del latte di Bressanone il cui core-business è rappresentato dalla mozzarella, l’unica prodotta con latte dell’Alto Adige di altissima qualità. Dopo aver consultato cinque agenzie, l’azienda altoatesina ha premiato il progetto a 360 gradi proposto da Milk adv perché in grado di caratterizzare profondamente il posizionamento del brand.
Fox International Channels Italy presenta FoxFan e NatGeoFan, le nuove applicazioni gratuite per BlackBerry 10 disponibili sullo store BlackBerry® World™ e nate per approfondire i contenuti del mondo dei canali proposti da Fox International Channels Italy agli abbonati Sky in completa mobilità, oltre che su PC. Nelle app, gli utenti trovano tutto il mondo dei canali factual (National Geographic Channel, NatGeoWild, NatGeoAdventure) e di intrattenimento del gruppo Fox (Fox, FoxLife, FoxCrime e FoxRetro) con estratti video, sneak preview, interviste, contenuti speciali e webisodes delle serie tv e dei programmi più amati.
Encanto Public Relations realizza la prima conferenza stampa ‘virtuale’. Una conferenza stampa in telepresenza, tutti collegati in video dalla propria scrivania, per salvare i bugdet delle aziende e ottimizzare i tempi dei giornalisti. L’idea di Encanto Public Relations è piaciuta agli inviati delle testate che si sono accreditati alla prova generale. Alla regia l’innovativa tecnologia Vidyo, pioniere della telepresenza personale che offre un servizio di videoconferenza multipunto in Hd e che nel 2012 ha raggiunto il +68% di crescita del fatturato. Per supportare l’incontro Logitech e Plantronics hanno messo a disposizione webcam e auricolari di elevata qualità, ConferenceCam Logitech BCC950 e Voyager Legend UC Plantronics strumenti indispensabili per la buona riuscita dell’evento.
System24, la concessionaria del Gruppo 24 ORE, acquisisce la raccolta pubblicitaria per il mercato italiano dell’editore britannico BBC, il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito presente in tutto il mondo con numerose piattaforme. L’offerta si articola in BBC World News, BBC.com, LonelyPlanet.com. L’obiettivo della collaborazione con BBC, gestita dalla divisione partnership internazionali diretta da Elia Blei, rientra nei progetti di sviluppo nell’area video del gruppo.
Docsity, il social network a finalità didattiche utilizzato dagli studenti di tutto il mondo, affida la raccolta pubblicitaria a tg|adv. Docsity si rivolge a un target eterogeneo di interessati alla conoscenza che ha il suo focus group tra i 17 e i 28 anni. Il target secondario è formato da insegnanti e giovani professionisti, a dimostrazione dell’utilità e del livello di approfondimento dei contenuti del sito. Il sito è già online in 10 lingue diverse, e nella versione italiana ha oltre 500.000 utenti registrati. Oltre un milione le visite mensili, 1.300 i nuovi utenti ogni giorno.
Elatos Web, lo specialista italiano dell’ERP online – primo nel tempo e nel numero di utenti con oltre 4mila clienti in Italia – presenta la nuova soluzione cloud per le vendite online Elatos eCommerce. Un pacchetto integrato con il software gestionale per andare incontro alle esigenze di flessibilità, economicità e produttività delle piccole e medie imprese che vogliono intraprendere il business delle vendite online.
Microsoft Italia presenta i nuovi Responsabili per il mercato delle Grandi Aziende e delle Piccole e Medie Imprese, annunciando la nomina di Tiziana Olivieri quale Direttore della Divisione Enterprise & Partner Group e di Vincenzo Esposito quale Direttore della Divisione Piccola e Media Impresa e Partner. Nel loro ruolo, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Carlo Purassanta, i due manager guideranno le divisioni volte a promuovere la competitività delle organizzazioni italiane, rispettivamente grandi e medio-piccole, puntando sull’innovazione tecnologica e facendo leva su una rete di partner qualificati presenti sul territorio.
Nel corso dell’Assemblea Generale di IAB Europe tenutasi recentemente a Barcellona, è stato eletto il nuovo Board che guiderà l’Associazione per il prossimo biennio. Il General Manager di IAB Italia, Fabiano Lazzarini, oltre a essere stato rieletto nel Consiglio Direttivo di IAB Europe, rappresenterà l’Italia direttamente all’interno dell’Executive Committee. Composto dai rappresentanti delle associazioni IAB nazionali e da esponenti di aziende leader nel settore, il Board di IAB Europe promuove e tutela i molteplici interessi dei player della comunicazione digitale interattiva in Europa, impegnandosi nello sviluppo del mercato del digitale e favorendo la cultura dell’advertising online attraverso la divulgazione di dati, regole e best practice.
Con il numero di settembre 2013 la Direzione di Domus passa dalle mani di Joseph Grima – che ha concluso il triennio del suo mandato – all’architetto Nicola Di Battista, progettista e tra i più profondi conoscitori dell’architettura contemporanea, già vicedirettore della stessa rivista negli anni Novanta. La nuova Domus intende riportare al centro dell’attenzione il lettore, accentuando quella missione della rivista tutta tesa a contribuire ad ampliare conoscenze e orizzonti culturali necessari per la professione dell’architetto. Oltre a un rinnovamento dei contenuti e della grafica, Di Battista inaugurerà un innovativo concetto di direzione, dotando la rivista di due nuove strutture redazionali: un collegio di Maestri e un Centro Studi.
Dieci delle più amate web radio di Finelco diventano canali video interattivi. Il nuovo servizio ‘Video on air’, sviluppato insieme alla società americana Vadio arricchisce l’esperienza musicale rendendo visibile in video la selezione musicale delle web radio. Da giugno, l’utente può scegliere tra una versione solo audio delle web radio o di usufruirne guardando i video clip delle stesse canzoni, resi visibili sulle principali piattaforme web (come YouTube o Vevo). Il flusso di videoclip segue quello della programmazione musicale della web radio.
Marcello Pincelli è il nuovo Direttore Generale e Amministratore Delegato PepsiCo Beverages Italia. Modenese, 43 anni, Pincelli inizia la sua brillante carriera nel 1996 in Colgate-Palmolive, passando, dopo 9 anni, al Gruppo Granarolo, con ruoli di crescente responsabilità. Nel 2008 entra in PepsiCo Beverages Italia come Direttore Vendite e, dopo 3 anni, assume un incarico manageriale per PepsiCo Europe come International & Global Customer Director, ottenendo risultati importanti che gli permettono la promozione, dal primo maggio, ad Amministratore Delegato e Direttore Generale della sede italiana della multinazionale americana.
Grandi Stazioni, operativo il network di Inter@ctive Walls a Roma Termini e Milano Centrale. Si tratta di nuovi impianti pubblicitari interattivi pensati per costruire un dialogo ricco e dinamico con il consumatore e le sue pagine personali sui social account, raccoglierne le opinioni e preferenze, permettergli di accedere a contenuti e applicazioni esclusive, anche attraverso smartphone e tablet.
Gli Inter@ctive Walls – realizzati con Monster Media, società USA leader nel digital interactive OOH – consentono di declinare le creatività sviluppate per il web e i social network con progetti di interazione in grado di coinvolgere fisicamente ed emotivamente il consumatore, e favorire grandi ritorni in termini di aumentata Brand Equity. L’obiettivo è costituire il primo network di Inter@ctive Walls in Europa.
YouTube ha portato in Italia ‘YouTube For Good’, una soluzione dedicata alle organizzazioni no profit, nata con l’obiettivo di valorizzare la loro presenza online, utilizzando le potenzialità offerte dalla Rete. Funzionalità avanzate, un bottone che consente agli utenti di effettuare donazioni direttamente attraverso il canale YouTube, la possibilità di effettuare live streaming o di arricchire i video con annotazioni per una chiara call to action da rivolgere alla community sono alcune delle principali caratteristiche del progetto, che è completato da una guida su come utilizzare al meglio i video per le proprie campagne di comunicazione.
La concessionaria di pubblicità digital di Casa.it (Rea Group Ltd-News Corp.) ha stretto accordi per gestire in esclusiva la raccolta pubblicitaria di Calciomercato.it e Bastardidentro.it. Il primo vanta oltre 5,5 milioni di visite mensili, e oltre 1 milione di visitatori unici, mentre le pagine visualizzate sono oltre 23 milioni. Viene consultato quotidianamente da addetti ai lavori quali agenzie di stampa, giornalisti, dirigenti sportivi, operatori di mercato e semplici appassionati (dati fonte Editore). Bastardidentro.it è il primo sito umoristico italiano e vanta un pubblico attivo di 300mila studenti, 700mila iscritti alla newsletter, 580mila fan su Facebook, 270mila +1 su Google Plus.
LUGLIO-AGOSTO
L’evento dell’anno: il merger Publicis-Omnicom. Maurice Levy CEO di Publicis Groupe (terzo network mondiale) e John Wren CEO di Omnicom Group (Secondo network alle spalle di WPP) annunciano ufficialmente a fine luglio il merging paritario fra i due colossi della comunicazione di dimensioni mai viste prima. Nasce così il più grande gruppo mondiale che con un totale ricavi di 22,7 miliardi di dollari, pari a circa 17,7 miliardi di euro, supera la WPP di Martin Sorrell. Il megagruppo ha già ottenuto, fino a dicembre 2013, il via libera dalle autorità antitrust di Usa, Canada, Corea del Sud, India, Turchia, SudAfrica ed è ancora in attesa del semaforo verde da parte dell’Autority Europea. Maurice Levy e John Wren saranno entrambi CEO per i primi 30 mesi della nuova Holding che avrà sede nei Pesi Bassi. Trascorso quel periodo Maurice Levy assumerà la carica non esecutiva di Chairman e John Wren rimarrà l’unico CEO del Gruppo. L’obiettivo della fusione è quello di creare sinergie con un risparmio di mezzo miliardo di dollari e in particolare di espandersi ulteriormente nei paesi emergenti dove Sorrell dovrebbe essere ancora in vantaggio. Con la fusione potrebbero nascere problemi di conflitti di interesse per la gestione della comunicazione fra alcuni importanti clienti quali Coca-Cola e Pepsi, fra Apple e Samsung, fra Nissan e BMW. Sotto lo stesso tetto si trovano infatti agenzie come BBDO, DDB, TBWA, Omnicom Media ecc. (Omnicom) e Leo Burnett, Saachi & Saatchi, Publicis, ZenithOptimedia ecc. (Publicis).
Facebook vola in Borsa. Facebook, da poco quotata a Wall Street batte le attese degli analisti e registra un boom dei ricavi del 53% grazie al successo dei servizi pubblicitari su smartphone e tablet, raggiungendo gli 1,81 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2013, contro l’1,18 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Gli utili, aumentano a 19 centesimi per azione contro i 12 centesimi del secondo trimestre 2012 e i 14 centesimi previsti. Il titolo vola e guadagna oltre il 20%. A luglio la piattaforma creata da Zuckerberg raggiunge gli 1,15 miliardi di utenti registrati.
Gianfranco Rosi trionfa a Venezia con Sacro Gra. L’italiano Sacro Gra di Gianfranco Rosi vince a sorpresa la 70ª Mostra del Cinema di Venezia. È la prima volta che un film-documentario conquista il Leone d’Oro. L’ultima vittoria dell’Italia risale al 1998, quando ad aggiudicarsi il premio fu Così ridevano di Gianni Amelio. La Giuria, era presieduta quest’anno dal regista Bernardo Bertolucci.
ICPDecaux ha realizzato per LVMH il maxischermo a led, attivo dal 5 agosto all’aeroporto di Malpensa Terminal 1. Lo schermo, venduto in esclusiva per due anni al colosso francese del lusso, proietterà contenuti video senz’audio, della durata variabile dai 30 secondi al minuto, di alcun marchi del gruppo.
Vanity Fair festeggia nel 2013 10 anni e celebra questa ricorrenza a Venezia, in occasione della 70ª edizione della Mostra del Cinema, con un party esclusivo alla Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio, con Roberto Bolle e l’attore regista James Franco come ospiti d’onore.
Skype festeggia il decimo compleanno con numeri importanti. Sono infatti più di 1,4 trilioni i minuti di traffico voce e chiamate video effettuati utilizzando Skype: l’equivalente di più di 2,6 milioni di anni di conversazione in soli 10 anni.
Citynews, il network online di informazione partecipativa composto da 38 testate e presente in quasi tutte le regioni italiane, annuncia il raggiungimento di un nuovo record: 21,6 milioni di visite nel mese di luglio 2013 (dati certificati Google Analytics).
Roberto Briglia e Gianni Vallardi attraverso BVMultimedia, da loro interamente controllata, hanno oggi acquisito il 100% di RBI Italia, società del gruppo Reed Elsevier, leader mondiale nell’area publishing B2B e dei servizi alle aziende. Reed Business Information è tra le aziende di maggior peso in Italia nel settore dell’editoria e dei servizi B2B e sviluppa un fatturato di oltre 18 milioni di euro in tre aree di business: il publishing, con 13 testate e i relativi siti; Telemat, divisione che monitora i 70mila appalti pubblici italiani; la controllata Mimesi, che realizza rassegne stampa cartacee e digitali, e analisi evolute di web reputation. La società ha assunto la denominazione di DBInformation.
Elio Catania è il nuovo Presidente di Assinform, l’associazione aderente a Confindustria che raggruppa le principali imprese di Information Technology (IT) operanti in Italia. Elio Catania prende il testimone da Paolo Angelucci, che concludendo il suo mandato ha fatto i migliori auguri al suo successore. Il neo Presidente Catania diventerà anche Vice Presidente di Confindustria Digitale. Nel corso dell’Assemblea sono inoltre stati designati i Vice Presidenti: Maria Rita Fiasco (Gruppo Pragma); Giovanni Radis (Unione Industriale di Torino - Gruppo ICT); Agostino Santoni (Cisco Systems Italy) e Alberto Tripi (AlmavivA).
Uma Thurman è la star del Calendario Campari 2014, dietro l’obiettivo dell’affermato fotografo di moda Koto Bolofo. Il calendario, intitolato ‘Worldwide Celebrations’, prevede 14 scatti dedicati ai festival delle culture del mondo.
Aegis Media, gruppo leader nel mondo con focus sul media e sulla comunicazione digitale, annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di Simple Agency, una delle agenzie leader in Italia nel marketing digitale. Simple Agency è un provider di servizi di marketing di nuova generazione che si avvale del potenziale dell’advertising digitale grazie ad un modello di gestione multicanale basato su: display, programmatic buying, video advertising, performance media, search, mobile e social media.
Mobile Adv: gli inserzionisti sono sei volte più propensi a scegliere formati che si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo piuttosto che quelli di dimensioni standard. A dimostrarlo sono i dati forniti da Appsnack, la unit specializzata in pubblicità mobile di proprietà di Exponential Interactive. L’ultimo studio ha preso in esame le campagne pubblicitarie mobile erogate a livello globale dalla società nel primo trimestre del 2013: l’86% delle impression pubblicitarie su tablet e smartphone è stato ottenuto con il formato ‘Snackbar’, configurato automaticamente al 10% della dimensione dello schermo, rispetto al 14% erogato tramite formati IAB standard.
Il nuovo Consiglio Direttivo IAA Italia è stato eletto all’unanimità il per il prossimo biennio. I soci eletti sono: Venanzio Camarra (Presidente), Claudio Anselmi (Vice-Presidente), Roberto Carcano (Vice-Presidente), Andrea Chinese (Resp. Ufficio stampa e rapporti con i media), Roberto Conforti (Past-president e Resp. Relazioni con le istituzioni politiche), Marco De Angeli (Coordinamento eventi e formazione), Michele Ficara (Resp. Relazioni istituzionali), Mariacarmela Floriddia (Segreteria generale), Fabio Legnani (Resp. Attività inerenti il network internazionale), Salvatore Occhipinti (Tesoriere), Valeria Pensabene (Coordinamento eventi e formazione). Il Consiglio è completato dal Presidente Onorario Edoardo T. Brioschi.
Parte Che StartUp!, la nuova iniziativa dedicata alle startup italiane realizzata da Buffetti, leader italiano nella distribuzione di prodotti, servizi e soluzioni per l’ufficio in collaborazione con 21Gear, digital agency del Gruppo. Il progetto dà voce alle startup con l’obiettivo di dimostrare che, nonostante la situazione del mercato italiano, esistono delle giovani realtà propositive che stanno portando valore aggiunto al nostro Paese.
Maxus ha curato per Juventus F.C. le attività di comunicazione per la promozione della mostra ‘Il Lunedì si parlava di calcio. Agnelli-Juventus: 90 anni di passione bianconera’, la prima esposizione temporanea ospitata all’interno degli spazi dello Juventus Museum e dedicata alla lunga storia d’amore tra il club e la famiglia Agnelli.
Lucia De Bernardis entra a far parte del team di Account dell’agenzia di Lorenzo Marini. Con sei anni di esperienza nelle multinazionali della comunicazione quali DDB e Saatchi & Saatchi, ha avuto modo di lavorare con alcuni dei personaggi di maggior spicco del settore. Negli ultimi due anni in DDB, Lucia ha lavorato per Bennet ed Hasbro, curando la comunicazione Above the line e Below the line.
Omnicom Media Group (OMG) lancia Resolution, che raggruppa sotto un unico marchio una piattaforma globale dedicata ai servizi di marketing e comunicazione digitale, dal Search all’ottimizzazione di dati al servizio dei clienti del gruppo. Resolution è presente attualmente in più di 40 paesi e in Italia armonizzerà sotto un’unica struttura, coordinata da Stefania Scopelliti, Head of Digital di OMG, le unit precedentemente conosciute come OMG.biz e Analytics & Technology Lab.
Arriva in edicola Fotografia Facile: il nuovo mensile di Sprea Editori dedicato a tutte le donne che amano catturare immagini attraverso smartphone, tablet e macchine fotografiche. Diretto da Luca Sprea, Fotografia Facile spiega con semplicità consigli e trucchi per scattare foto bellissime valorizzando il soggetto scelto, in qualsiasi situazione e con qualsiasi fotocamera.
Gabriele Menotti Lippolis è stato nominato Delegato Territoriale per Puglia e Basilicata Consiglio Direttivo Unicom. Lippolis, 35 anni, è titolare dal 2001 di 2LD.it agenzia di comunicazione specializzata in eventi, comunicazione digitale, web marketing e social media marketing.
Piccola Industria Confindustria e UPA lanciano la prima edizione di Parola d’impresa, il Premio al miglior progetto di comunicazione pubblicitaria su stampa e/o web realizzato da una piccola o media impresa. Organizzato con il sostegno del Sole 24 Ore e in collaborazione con L’imprenditore, il mensile di Piccola Industria, il Premio vuole promuovere tra le piccole e medie imprese la cultura della comunicazione pubblicitaria quale strumento funzionale alla crescita e al consolidamento del proprio mercato di riferimento.
Media Consultants, il centro media Starcom Italia e Weborama hanno stretto un’importante collaborazione che punta ad ottimizzare il processo di preparazione e attivazione delle campagne pubblicitarie digitali, spesso ancora legato a procedimenti di lavoro manuale. Le tre aziende hanno ideato e implementato una soluzione innovativa nell’ambito dello scambio delle informazioni e dei dati tra AdPerf, piattaforma di adserving, gestione, tracking e ottimizzazione delle campagne online di Weborama, e NetBox, tool di media planning, management e administration per il mezzo digitale appartenente alla suite Adbox di Media Consultants.
InRead è l’innovativo formato di video advertising che Publikompass ha lanciato sul mercato italiano in sinergia con la francese Teads, ideatrice del prodotto. Il formato video si inserisce perfettamente nella pagina di testo dell’articolo, la parte più pregiata di un quotidiano online e permette l’inserimento di uno spot di 15/20 secondi fino ad un massimo di 30.
Discovery Media annuncia l’ingresso come Direttore Commerciale Centro-Sud e Kids di Giancarlo Cani. Un ruolo che crea un focus specifico sul Centro-Sud e che dunque garantirà una ancora maggiore capillarità. Al via anche la nuova divisione creativa interna – D-agency – che sotto la guida di Luca Piccirilli offrirà ai clienti servizi a valore aggiunto e taylor-made.
Nasce Q Usato, e si amplia la famiglia di Quattroruote. L’innovativo contenitore vuole semplificare l’attività di ricerca di chi intende acquistare una vettura e agevolare al tempo stesso chi vuole metterla sul mercato, sia esso un privato o un rivenditore professionale. All’interno del canale è attivo anche il link a Quotauto, il servizio di quotazioni Quattroruote che calcola le reali quotazioni di tutte le auto usate del mercato italiano degli ultimi 10 anni.
Condé Nast, oltre ad alcuni importanti brand online, ha acquistato da Lapo Niccolini una partecipazione dell’80% nella società che pubblica dal 1929 La Cucina Italiana, testata pubblicata in Italia e negli Stati Uniti, e concessa in licenza in Germania, Repubblica Ceca, Turchia e Olanda. Oltre alla rivista, la società gestisce una rinomata scuola di cucina che ha sede a Milano.
Nasce Vanity Radio, prima web radio del circuito Condé Nast, grazie alla collaborazione con Deezer, il primo servizio mondiale per la musica in streaming, che conta oltre 26 milioni di utenti in 182 Paesi. Il palinsesto creato ad hoc avrà una programmazione di otto ore giornaliere.
eprcomunicazione e Insistema hanno unito le loro risorse e le loro competenze per la creazione di eprdigitale. La società nasce come fusione tra uno spin-off dell’area marketing di Insistema e l’esperienza di eprcomunicazione, un’agenzia a ciclo completo che si pone tra i maggiori player del settore a livello nazionale.
Su CorrieredellaSera.it è online Passaparola, la prima piattaforma italiana di social news di matrice editoriale che dà al lettore la possibilità di costruirsi un proprio percorso di lettura e di navigazione nel sito, oltre che condividere i pensieri su ciò che succede ogni giorno.
Marco Ardemagni, autore e conduttore di trasmissioni di successo come Caterpillar e Caterpillar AM (Radio 2), entra nel team di professionisti che collaborano con RGR Comunicazione e Marketing, agenzia di comunicazione integrata per imprese e associazioni, già partner di importanti aziende a livello nazionale e internazionale nei più disparati settori: dall’Information Tecnology (IT) al biomedicale, dai beni industriali all’elettronica di consumo.
Una campagna di Marketing Word of Mouth aumenta l’efficacia di tv, stampa, adv online e social media. È quanto emerge da uno studio realizzato dall’azienda di marketing collaborativo trnd con la società di ricerca indiifwom e l’Università Europea Viadrina. Lo studio, condotto con 27mila 563 consumatori sul formato di campagna ‘WOM per il largo consumo’, prova l’efficacia dell’utilizzo del marketing passaparola all’interno del media mix delle aziende su larga scala.
BCUBE ha un nuovo organigramma. Dopo le nomine di Gianluca Tedoldi ad Amministratore Delegato, e quella di Sergio Spaccavento a Direttore Creativo Esecutivo si sono aggiunte, a completare lo scacchiere interno, le nuove nomine a Direttori Creativi Associati di Andrea Stanich, Aureliano Fontana e Bruno Vohwinkel.
Havas Media Group (HMG) consolida un’altra partnership. Insieme a Cognitive Match punta all’ottimizzazione del contenuto creativo in funzione della profilazione. I clienti di HMG possono contare su una piattaforma leader nell’adattamento in tempo reale del contenuto che si adatta all’utente che ne sta usufruendo. Tale partnership permette di integrare e rafforzare le capacità tecnologiche di HMG che contano sul team di esperti di online data management attraverso la piattaforma proprietaria di dati (Artemis) e il RTB tramite AffiPerf (la trading desk di Ecselis, performance unit di Havas Media Group).
Patrizia Rutigliano, Direttore delle Relazioni Istituzionali e della Comunicazione di Snam, confermata Presidente di Ferpi - Federazione Relazioni Pubblica Italiana. Rieletta dall’Assemblea dei soci, riunitasi a Torino lo scorso 5 luglio, Rutigliano guiderà l’associazione per i prossimi tre anni, dopo il primo mandato 2011-2013.
Arriva Islands Viaggi, edizione italiana della rivista Islands edita negli Stati Uniti dalla Bonnier Corporation e in Italia da Kekoa Publishing. Il magazine, completamente gratuito, sia nella versione cartacea sia digitale, sarà disponibile nei principali Golf Club, Yacth Club, Ristoranti e, in versione digitale su tutti i Tablet e smartphone e sfogliabile direttamente da Facebook e pc.
Melissa Peretti assume la carica di Vice President, Head of SBS, Partnerships & Marketing di American Express Italia. In questa posizione, all’interno della struttura International Consumer and Small Business Services, Melissa Peretti aggiunge alle sue attuali responsabilità su prodotti, comunicazione, partnership e CRM, la leadership della business unit Small Business Services, dedicata alla piccole imprese.
Google e SPE-Società Pubblicità Editoriale annunciano di aver concluso un accordo in base al quale SPE, concessionaria del Gruppo Monrif, diventa Premium Partner Google AdWords per le piccole e medie imprese. Grazie a questa partnership, SPE arricchirà la propria offerta di soluzioni pubblicitarie con Google AdWords.
Machiavelli Music Publishing lancia musicinsync.com, il music-search dedicato a tutti i professionisti del mondo della produzione creativa che cercano musica di qualità per i loro progetti: cross-media, web, cinema, tv, videogames, docu-fiction, app, pubblicità, corporate...
Alessandro La Monica è il nuovo presidente del Club Dirigenti Marketing, associazione nata nel 1985 per divulgare la cultura del marketing in Sicilia. La Monica, attuale amministratore Unico del DI.S.TE Consulting succede a Salvatore Limuti e resterà in carica per i prossimi due anni.
Andrea Pioppi entra nel team di Cayenne come art director. Pioppi inizia a lavorare come art director nel 2008 presso ‘i Jefferson’ seguendo i clienti Hilton, Lottomatica e IED. Nel 2009 continua la sua esperienza professionale in Grey Milano.
Maurizio Sajeva, dopo significative esperienze in RCS, SKY e Manzoni, dal primo luglio ha preso la guida della Direzione Commerciale di Clear Channel Italy. Questa scelta conferma la volontà della concessionaria di rinforzare la propria presenza e di innovare l’offerta sul mercato nazionale e locale.
SETTEMBRE
Sergio Grasso, 43 anni, è il nuovo Amministratore Delegato della Fratelli Guzzini. A Grasso è affidata la guida operativa dell’azienda leader nella produzione di articoli casalinghi di design e materiale pregiati, mentre Adolfo Guzzini–Amministratore Delegato uscente e prezioso punto di riferimento per la società, rimarrà a far parte del Consiglio di Amministrazione, unitamente a Monica Guzzini, Gianluca Guzzini, Manuela Guzzini, Giacomo Santucci e Domenico Guzzini – Presidente.
TBWA\Italia e Medusa premiate al trailers Film Fest 2013 di Catania. I riconoscimenti, due, sono stati assegnati per la miglior campagna promozionale realizzata per il film La grande bellezza di Paolo Sorrentino, unico film italiano candidato ai prossimi Oscar e per il miglior trailer italiano per il film ‘Io e te’ di Bernardo Bertolucci. Entrambi i film distribuiti da Medusa Film.
Enrica Banti è la nuova Head of External Relations di Huawei, azienda leader nelle soluzioni di Information e Communication Technology. Nel nuovo ruolo avrà il compito di consolidare e sviluppare la comunicazione e la brand perception della multinazionale a livello corporate e per le tre divisioni Carrier, Enterprise e Device, riportando direttamente al Vice President di Huawei Western Europe.
La Gazzetta dello Sport in collaborazione con TripAdvisor presenta I Love Italia, la collana di guide turistiche delle più belle città italiane, costruite in modo completamente inedito attraverso il giudizio di milioni di viaggiatori che hanno testato i luoghi che raccomandano.
Due nuove adesioni in Unicom. Si tratta di So Simple, agenzia di comunicazione strategica e creativa che pianifica, studia, coordina e realizza progetti di comunicazione cross mediale; e di Sottosopra, agenzia di comunicazione ‘disintegrata’ on e offline, above e below the line; conventional e unconventional.
Al via a Milano la Settimana della Comunicazione 2013 che si propone di indagare ‘cosa cambia e cosa resta uguale nel nostro istinto di comunicare’. Dal 30 settembre al 6 ottobre, la città si trasforma nella capitale della comunicazione con oltre 100 eventi, iniziative, mostre e incontri aperti e gratuiti.
Fabrizio D’Angelo, CEO di Burda International (Germania) è stato nominato nuovo chairman di FIPP, l’associazione mondiale dei media periodici. D’Angelo, già membro del Consiglio Direttivo dal 2005, succede a David Hill, presidente di IDG Communications (Usa).
Cubovision, la tv on demand di Telecom Italia, inaugura Fuoriserie il nuovo canale dedicato alle prime visioni assolute delle serie internazionali di maggior successo. Il canale, nato in collaborazione con la GA&A Productions, con la consulenza editoriale di Carlo Freccero, presenta il meglio della produzione mondiale.
Alex Zanardi è il nuovo Presidente di Fondazione Vodafone Italia. Insediati anche i nuovi organi della Fondazione: il nuovo Consiglio di Amministrazione e il Comitato Scientifico. Il nuovo Comitato Scientifico è composto dall’editorialista de La Stampa Juan Carlos De Martin, dal Capo Dipartimento per gli Affari di Giustizia Simonetta Matone, da Paola Severino e dal Presidente Luciano Violante.
Eurosport supera i 50 milioni di spettatori unici in Europa per ognuno dei principali eventi in onda sui suoi canali. Grazie all’ampia copertura in diretta e alla riconosciuta qualità del commento, l’offerta di ciclismo, tennis, calcio e discipline olimpiche è stata premiata da una crescita degli ascolti.
Simona Zanette, Presidente di IAB Italia, assume anche il ruolo di Membro italiano nel Board di IAB Europe. La Zanette rappresenterà inoltre l’Italia anche all’interno dell’Executive Committee.
Getty Images annuncia il rebranding di iStockphoto, la risorsa web di riferimento per contenuti multimediali user-generated, in iStock, a sette anni dalla sua acquisizione. Il nuovo logo riflette i recenti cambiamenti del sito, pensati per supportare sempre meglio i clienti e i creativi nel loro lavoro.
Italia Startup annuncia l’ingresso tra le sue fila di nuovi associati, in particolare gli incubatori b-ventures, GH Group, M31, Teze Mechatronics e le aziende Gruppo CLN, musiXmatch e SMAU. L’Associazione aggrega a oggi un totale di 380 associati tra cui 100 startup, 15 incubatori, 21 aziende, due investitori e sette studi professionali.
Nasce Event Boost: la prima piattaforma web e ipad dal know how italiano per la gestione completa degli eventi, realizzata da Quadrante, storica agenzia web di Bologna.
Vito Scandolo entra in JacLeRoi come nuovo Art Director. Scandolo ha maturato esperienze in Leo Burnett e Armando Testa su clienti come Fiat, Lancia, Iveco, Jeep, Regione Trentino. Nato in Argentina e cresciuto in Piemonte, approda nella Food Valley parmigiana, dove è già al lavoro su progetti internazionali per Zonin e Delverde.
Anna Campbell è il nuovo Direttore Business Development per il mercato EMEA di OMD. Campbell vanta una grande esperienza in ruoli manageriali e internazionali annoverando importanti clienti come Nike, Phillips, Diesel, Kraft e American Express. Dopo Zenith e Mindshare. Anna approda nel 2007 in Carat, dove ricopre più di recente un ruolo di guida nello sviluppo delle attività di business.
Silvia Biego di Costa Bissara è stata nominata Direttore Marketing di Nectar Italia, il primo programma fedeltà multipartner presente nel nostro paese. Già in Nectar dal 2009 con il ruolo di Partner Marketing Director rivolto alle Aziende Copromotori del programma, Silvia Biego subentra a Mathieu Escarpit e gestirà, oltre alla divisione Premi, la Comunicazione Diretta, ATL, BTL e le PR del programma, i partner online e le ricerche di mercato.
Websolute premiata ai Web Awards 2013 per i siti Scavolini, TUI.IT e Vinitaly: Outstanding Website è il riconoscimento attribuito al sito TUI.IT nella categoria ‘Travel’ e allo shop online Vinitalyclub.com nella categoria ‘Beverage’; nominato invece Standard of Excellence il nuovo sito Scavolini.com nella categoria ‘Consumer Goods’.
Hub09 lancia Hubview: il primo osservatorio italiano sui social media più promettenti ed emozionanti. Rivolto a operatori del settore e a brand che sono interessati a seguire gli ultimi trend sui social, Hubview raccoglie le informazioni più attendibili e i migliori contenuti di persone e brand per condividerli, costantemente aggiornati, insieme a statistiche, numeri e notizie rilevanti.
Rinasce il Gruppo Datamedia, marchio storico della comunicazione italiana che ora si focalizzerà su: la comunicazione integrata e strategica, settore che sarà guidato da Luigi Crespi; la produzione cine-televisiva e produzione web, settore affidato ad Ambrogio Crespi e l’editoria online, settore curato da Ambrogio Crespi ed Andrea Mancia.
La sede italiana di Serviceplan Group, guidata da Giovanni Ghelardi annuncia l’arrivo in agenzia di Gianluca Sales e Andrea Savelloni, nuova coppia creativa. I due giovani, andranno a rinforzare ulteriormente il reparto guidato da Giuliana Guizzi e Salvatore Giuliana.
Gian Paolo Tagliavia nominato CEO di IPG Mediabrands Italia, holding che raggruppa le attività media di Interpublic Group. Tagliavia proviene da MTV Italia, ove ricopre la carica di Amministratore Delegato. Tagliavia si occuperà dell’offerta di prodotti, leadership strategica, direzione finanziaria e new business.
D’Antona&Partners cambia nome in Havas PR Milan, entrando a far parte a tutti gli effetti del grande network internazionale Havas Worldwide.
Revello lancia Evoral con la creatività di Cooee Italia. Il nuovo brand vuole segnare l’evoluzione orale con l’innovativa Linea di casa Revello, azienda italiana leader nella fornitura di prodotti e servizi per gli specialisti del settore odontoiatrico e odontotecnico.
Think Cattleya: otto nuovi registi in esclusiva. Si tratta del duo Dos Ex Maquina, composto da Sebastian Leda e Francisco D’Amorim Lima, entrambi di origine argentina; del pluripremiato Corrie Jones, regista con una particolare inclinazione per lo storytelling; del canadese Nicolas Monette; di Joào Nuno Pinto; di César Pesquera: di Scott Pickett; di Kevin Fitzgerald e di Augusto De Fraga.
Mario Corallo è il nuovo Head of Social di Connexia. Fondatore della Web Agency Karmasolution, è specializzato nell’ideazione e nello sviluppo di strategie di social media marketing ed esperto di Social Analytics, Google Analytics e Social Media Management.
Novità in casa Media Consultants. Vanni Ganzi è il nuovo direttore generale; Rodolfo Rotta Gentile il nuovo direttore marketing, ricerca e sviluppo; Franca Perricone, oltre a ricoprire il ruolo di direttore commerciale, è il nuovo membro del cda; Valeria Del Vicario, responsabile commerciale, è la nuova communication manager.
Danone sceglie settembre per lanciare Connection, la nuova struttura di comunicazione che opererà alle dirette dipendenze del Direttore Marketing, Frederic Sudre, arrivato in Italia poco prima dell’estate. A dirigere il neonato dipartimento sarà Valeria Surico, già Digital Marketing & CRM Manager, fresca di nomina a Marketing Connection Manager. Il dipartimento avrà l’obiettivo di sviluppare in maniera integrata le strategie Media, Digital & CRM e Pubbliche Relazioni di Danone.
Amica si rinnova. Nuova grafica, nuovi contenuti e nuovi fotografi. Amica, l’unico mensile italiano di moda, da questo mese è in edicola e in versione digitale con uno spirito completamente rinnovato. Il giornale di casa RCS è nato come settimanale nel 1962 e diventato mensile 40 anni dopo.
Baci Perugina: il ‘made in Italy’ che vince negli Usa. Baci Bianco, lanciato sul mercato americano nel 2012, è stato insignito da Progressive Grocer, una delle più importanti riviste trade americane, del prestigioso premio ‘2013 Editor’s Picks’, come packaging “più originale, coinvolgente e divertente dell’anno”. I criteri di tale scelta sono stati l’innovazione, la funzionalità, il valore e il gusto.
Fabio Teodori è il nuovo Executive Creative Director di Draftfcb. Teodori, 38 anni, lavorando in agency.com come Creative Head ed in TBWA come Creative Director ha potuto maturare una significativa esperienza in tutto le discipline della comunicazione, dall’advertising classico al digitale, su clienti come BNL, Findomestic, Nissan, Eni, Costa Crociere, FILA, WWF, Playstation etc.
Roberto Serafini è il nuovo responsabile del Centro di Produzione Tv Rai di Milano. Nato a Roma cinquantasette anni fa, nei suoi primi anni di lavoro si è occupato di sistemi aereonavali di ‘guerra elettronica’ in Elettronica Elt – una importante azienda del settore – ed è in Rai dal 1987.
Angela D’Amelio nuovo delegato territoriale per la Lombardia di Unicom. D’Amelio, titolare dell’agenzia Carta e Matita e fondatrice dell’Associazione no profit Artgallery, ha lavorato in Studi di Graphic Design e Agenzie di Pubblicità a Milano, Johannesburg e Copenhagen.
Al via la prima televisione italiana in Cina. L’iniziativa è frutto di una partnership tra l’editore italiano Giglio Group e il colosso cinese CIBN. Il canale porterà il meglio del made in italy e del cinema italiano nelle case di tutti i cinesi.
Premio ‘Aquila d’Oro’ 2013 a Maximo Ibarra. L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Wind ha ottenuto il prestigioso riconoscimento ‘Aquila d’Oro’ 2013, nella sezione ‘Impresa e Sviluppo Economico’, presso l’Auditorium di via Rieti a Roma.
Piergiuseppe Pugliese è nominato Direttore Marketing e Commerciale di Vestacasa. Il gruppo Vestacasa, di cui Webmobili è il brand più noto, è attivo nel settore del design e dell’arredamento e offre soluzioni editoriali e servizi tecnologici rivolti ai consumatori, all’industry, e ai retailer.
Starcom Mediavest Group lancia Liquid Thread Italia, nuova divisione dedicata ai progetti di branded entertainment e storytelling, al servizio dei clienti delle due agenzie del gruppo, Starcom e M,C&A MediaVest.
Andrea Concato lascia dopo quasi sei anni la direzione creativa di LL&L/Life, Longari & Loman.
Agosto da record per Cielo: con oltre l’1,1% di share è il quinto canale entertainment più visto tra i nativi del digitale terrestre. A Trainare il successo del canale in chiaro di Sky, diretto da Antonella d’Errico, è soprattutto la fascia pomeridiana, che ha visto quasi triplicare gli ascolti rispetto allo stesso periodo di un anno fa con una crescita pari a +161%.
Manzoni, concessionaria pubblicitaria del Gruppo Espresso, dal 1° settembre 2013 gestisce la raccolta della pubblicità per le testate cartacee e i siti internet a marchio ‘Disney’. Assai conosciuti nel panorama italiano, i media Disney si rivolgono contemporaneamente sia al target ragazzi che al target adulti.
La casa di Steve Jobs diventa un museo aperto al pubblico. La casa di Steve Jobs, al numero 2066 di Crist Drive, dove lo scomparso numero uno di Apple cominciò a lavorare ai primi computer con l’amico Steve Wozniak, diventa un museo aperto al pubblico. Il municipio di Los Altos, in California, ha infatti riconosciuto alla casa il valore di monumento storico. È proprio all’interno del garage di Crist Drive che Jobs e Wozniak costruirono i primi 50 computer. L’abitazione, destinata a diventare una sorta di mecca per i fedelissimi di Apple, è stata fatta costruire dai genitori di Jobs all’inizio degli anni 50 ed è stata la prima sede locale di Apple.
OTTOBRE
10° Press & Outdoor Key Award. La decima edizione del Press & Outdoor Key Award, svoltasi all’Università IULM di Milano, e condotta da Germano Lanzoni, è stata caratterizzata dall’allargamento al mondo delle promozioni attraverso il rilancio del Promotion Global Award che il gruppo Media Key aveva già realizzato per otto edizioni in passato.
9° Promotion Global Award. Durante la decima edizione del Press & Outdoor Key Award, tenutasi il 3 ottobre all’Università IULM di Milano, è stato incluso il Promotion Global Award dedicato alle migliori Campagne Promozionali e Incentive, premio che in passato il gruppo Media Key aveva già organizzato con successo per otto anni. Il coinvolgimento delle strutture legate a questa fondamentale area della comunicazione si spiega sia perché il web e la crisi economica stanno dando rilievo a questa forma di comunicazione, sia perché le campagne diventano non soltanto multimediali ma anche integrate nelle diverse modalità e tecniche della comunicazione. le categorie sono: Promozioni al consumo, Attività promozionali integrate, Eventi promozionali e Progetti di incentivazione.
L’Acquario di Genova è online con un nuovo sito (www.acquariodigenova.it). Ideato da Isobar, è stato completamente ridisegnato secondo una visione contemporanea del web design: strutturato su due livelli, propone una grafica dove il contenuto testuale scivola sopra uno sfondo di forte impatto. Il pubblico della rete può così vivere o rivivere l’emozione che si prova durante la visita alla più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa e può immaginare per un momento di assaporare la bellezza del mondo marino direttamente da casa.
Giulio Malegori, President and CEO di Aegis Media Italia e CEO di Aegis Media Southern Europe, presenta ufficialmente Aegiscamp, l’innovativo progetto di Digital Education che Aegis Media Italia ha deciso di attivare per i propri collaboratori. Si tratta di un laboratorio di educazione digitale che Aegis Media Italia ha realizzato in partnership con la Business School de Il Sole 24 Ore, con l’obiettivo di essere sempre all’avanguardia nel produrre soluzioni digitali di valore per i propri clienti, in un mercato in continua trasformazione, per continuare ad esercitare con successo il ruolo di leadership nel mercato italiano in ambito digitale.
Nespresso, società leader nella fornitura di caffè porzionato di altissima qualità, annuncia la nomina di Fabio Degli Esposti a nuovo Direttore Generale per l’Italia. Fabio Degli Esposti ha maturato una profonda esperienza nella gestione di brand leader dell’industria internazionale del Food&Beverage, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità su diverse aree di mercato a partire dai primi anni Duemila.
BBC Worldwide, divisione commerciale della BBC, ha sottoscritto una partnership globale quinquennale con Getty Images, azienda leader per i contenuti digitali, in base alla quale Getty Images rappresenterà BBC Motion Gallery, la prestigiosa raccolta video di BBC Worldwide. Secondo i termini dell’accordo, il brand BBC Motion Gallery verrà distribuito in maniera esclusiva a livello mondiale da Getty Images.
Saponificio Gianasso – storica azienda genovese guidata da Paolo Bassetti e Luca Barbato – leader nel settore della Cosmesi naturale con il brand ‘I Provenzali’ è stato premiato da LifeGate, advisor e network per lo sviluppo sostenibile, con il titolo di ‘Ambasciatore di Impatto Zero’. Dal 2006, Saponificio Gianasso aderisce a Impatto Zero®, il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto, impegnandosi a ridurre e compensare le emissioni di CO2.
Nextplora e Media Consultants siglano un accordo per l’integrazione delle rilevazioni Nextplora nel tool di pianificazione web di Media Consultants (NetBox). In base agli accordi, i clienti comuni potranno accedere ai dati di post-buy Media Profiler ottenendo direttamente in NetBox la stima dei risultati di comunicazione delle proprie campagne web. L’integrazione dei dati consentirà la verifica quotidiana tra quanto pianificato e i risultati effettivamente raggiunti.
La Display Advertising è un fenomeno in rapida crescita sul mercato italiano, con un incremento del 15,3% anno su anno. Rispetto agli altri paesi europei, l’Italia è al 4° posto per valore di investimenti in questo settore (mantenendo inalterata la sua posizione rispetto al 2011) preceduta da Regno Unito, Germania e Francia.Il video si rivela essere lo strumento sui cui il mercato punta di più, con una crescita del 75% rispetto allo scorso anno e con un valore del 20% rispetto agli altri strumenti della Display Advertising. È quanto emerge dall’intervento di Simona Zanette, Presidente IAB Italia, in apertura del terzo appuntamento del 2013 con IAB Seminar.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo è stato premiato da Efma e Accenture per aver innovato il dialogo commerciale tra gestori e clienti attraverso l’analisi della frequenza e dell’intensità della relazione e per averne esteso l’applicazione a tutta la rete. La consegna del riconoscimento, nella categoria Best customer analytics and big data innovation, è avvenuta a Parigi durante la cerimonia ufficiale dei Distribution & Marketing Awards 2013.
Burson-Marsteller, agenzia di consulenza di comunicazione, da settembre è il partner scelto da Facebook per la gestione delle relazioni esterne in Italia. L’Italia si conferma un mercato strategico per Facebook, che ha raggiunto 24 milioni di utenti attivi al mese nel nostro paese (luglio 2013) e che sta crescendo presso le imprese come strumento di comunicazione. Il team Burson-Marsteller sarà guidato da Gianfranco Mazzone e coordinato da Cinzia Trezzi, Claudia Corradi e Marta Grassini.
Blogmeter è il primo istituto di social media intelligence a diventare socio ASSIRM, l’Associazione che riunisce i maggiori istituti italiani di Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale. Blogmeter porta il numero complessivo degli associati a 55. L’ammissione ad ASSIRM è condizionata al rispetto del Codice di Etica Professionale e delle Norme di Qualità, che si ispirano agli standard di settore Iso 20252 e Vision 2000.
Italia Zuccheri fa il suo esordio sul piccolo schermo con uno spot ideato da White, Red & Green. Il nuovo commercial ‘Seminato, raccolto e lavorato in Italia’ racconta il lavoro dei contadini che esprimono le qualità del loro prodotto, la fierezza nel consigliarlo e l’amore per la loro terra. Per garantire l’autenticità del concept l’agenzia ha utilizzato nei due spot veri coltivatori di barbabietola e non modelli.
Kimbo: lo storico marchio dell’espresso napoletano vince il premio ‘Anuga Awards 2013’ manifestazione leader a livello mondiale nel settore Food & Beverage, per la ‘Miglior campagna di comunicazione internazionale’. Kimbo, il simbolo dell’espresso napoletano nel mondo, è l’unica azienda, tra tutte le categorie del food & beverage coinvolte, ad aver vinto il premio per la ‘Miglior campagna di comunicazione internazionale’. L’headline "It’s not just from Italy, it’s from Naples" esprime in modo inequivocabile l’elemento differenziante del brand Kimbo. Agenzia: Serviceplan Italia.
Euronews è la prima media company a essere disponibile su Google Glass, in partnership con la start-up Watchup. Il lancio della versione beta della applicazione su Google Glass è prevista per il 19 ottobre 2013. Euronews è stata selezionata per entrare a far parte di questo progetto innovativo dal momento che il canale è da sempre considerato un pioniere nell’adattamento di contenuti alle nuove forme di fruizione online delle notizie. Nell’applicazione sviluppata da Watchup, Euronews sarà presentata come parte di una line-up molto selettiva di media internazionali.
NBA (National Basketball Association) lancia la prima campagna pubblicitaria dedicata ai suoi tifosi internazionali. Dal titolo ‘One Game One Love’, lo spot, incentrato sulla capacità che da sempre caratterizza il basket di connettersi con i fan a livello mondiale, è ideata per comunicare l’amore condiviso per il gioco di paese in paese e attraverso le diverse culture. La campagna comprenderà sei spot televisivi, annunci stampa e online, e l’integrazione negli eventi internazionali di NBA.
Fabio Santini è il nuovo Direttore della Divisione Server, Tools & Cloud di Microsoft Italia. Santini guiderà il team dedicato allo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche delle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni. Obiettivo di Fabio Santini: migliorare la capacità della Divisione di rispondere alle esigenze delle aziende italiane in linea con gli attuali trend tecnologici, puntando soprattutto su Cloud Computing e Business Intelligence. Al centro del commitment del nuovo Direttore, potenziare la strategia di Microsoft in ambito Cloud OS.
Alessandro Pierobon è il nuovo General Manager di Ogilvy & Mather Advertising. Laureato in Scienze Politiche e Sociali, 42 anni, Alessandro ha iniziato la sua carriera in pubblicità nel 1999. Nel suo percorso professionale si annoverano agenzie internazionali come TBWA, Euro RSCG e Armando Testa. Tra i principali clienti: Nestlè, Heineken, Reckitt Benckiser, Mulino Bianco Barilla, Manetti&Roberts, Q8 Petroleum, Saiwa.
CBS Outdoor Italia, leader nella pubblicità esterna, presenta il Digital Wall di Corso Garibaldi a Milano, prima installazione di questo tipo in Italia. La nuova soluzione offre opportunità creative sia statiche che full motion per le aziende che intendono comunicare con efficacia il prestigio del proprio marchio. Disegnato e progettato per ottenere la massima qualità, il nuovo impianto targato CBS Outdoor è la perfetta sintesi tra tecnologia e conoscenza delle audience.
L’attività pubblicitaria di NTV sul web realizzata attraverso il motore di ricerca Google (search engine marketing) è stata premiata come ‘Migliore campagna di search marketing’ per l’anno 2012. Il team di iProspect, Gruppo Aegis Media, l’agenzia di Italo sulle pubblicità online a performance, ha vinto infatti il prestigioso NC Digital Award in occasione degli ‘internet days’, manifestazione dedicata alla migliore comunicazione digitale, interattiva e online.
ebolaindustries, digital & social unit di Enfants Terribles, lancia ebolaind, l’app mobile che raccoglie i migliori progetti di comunicazione al mondo. ebolaind è disponibile sia per smartphone sia per tablet nelle versioni IOS e Android e si può scaricare dall’iTunes Store o dal Google Play Store.
NOVEMBRE
45° Key Award. Al Teatro Elfo Puccini di Milano si è svolta la 45ª edizione del Key Award condotta brillantemente da Germano Lanzoni. Questa edizione è stata caratterizzata da nuove categorie e dall’elevato livello qualitativo dei film vincenti.
Luca Parmitano, missione compiuta. Dopo sei mesi passati nello spazio a bordo della navetta Soyuz, l’astronata italiano Luca Parmitano torna sulla Terra. L’11 novembre termina la missione e la navetta atterra, come da programma, nella steppa del Kazakhstan. A bordo, oltre all’austronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) viaggiavano anche il comandante russo Fyodor Yurchikhin e l’americana Karen Nyberg. Ma sulla navetta era presente anche un altro ‘passeggero’ d’eccezione: la torcia olimpica dei Giochi Olimpici invernali in programma in Russia per febbraio 2014.
Nasce il ‘Social Barometer’ la classifica real time degli interessi social degli Italiani: sul podio i settori Automotive, Media e Travel. L’iniziativa, progettata e realizzata da Ambito5, offre un osservatorio permanente sulle dinamiche di interazione tra i brand e i consumatori su Facebook. Lo strumento permette di elaborare i dati pubblici di Facebook attraverso un algoritmo che restituisce l’Ipm, l’indicatore sintetico di performance. Così è possibile confrontare le diverse pagine dei brand e di avere un’analisi in tempo reale della performance su Facebook dei 12 principali settori merceologici.
Twitter introduce il controllo dell’età sulle pagine dei brand dei prodotti alcolici. Una delle sfide più grandi per le aziende produttrici di bevande alcoliche è quella di connettersi con un pubblico che abbia l’età adatta per accedere ai loro contenuti. Per ovviare a questo problema, Twitter ha deciso di introdurre una modifica alla navigazione delle pagine impostando un banner di verifica dell’età al click del follow dell’account dei brand produttori di alcolici che, ora, possono tranquillamente accrescere la loro rete di follower maggiorenni in un modo molto più semplice.
AudiOutdoor, punto di riferimento del mercato per la pianificazione dell’outdoor, nel processo di continua produzione di dati e informazioni necessari al mercato per una pianificazione più estesa e completa del mezzo, ha pubblicato nell’’Area Pianificazione’ i dati di audience di 10 nuove Province, portando così a 67 le Province coperte. AudiOutdoor completerà la copertura nazionale entro la fine del 2013 con la pubblicazione delle rimanenti 32 Province.
Assirm: firmato accordo per un contratto nazionale del settore. L’assemblea degli associati ha infatti approvato con il 96% dei voti l’ipotesi di accordo quadro nazionale per la regolamentazione delle collaborazioni coordinate e continuative a progetto del 20 novembre 2013. L’accordo si applica all’interno di ogni singola azienda aderente all’Associazione e riguarda le seguenti figure: Intervistatori Telefonici, Intervistatori Personali, Rilevatori statistico-scientifici, Codificatori e Shoppers.
Editoriale Domus lancia i suoi magazine (Quattroruote, Domus, Dueruote, Ruoteclassiche e Tuttotrasporti) in versione Digital Edition, grazie a una piattaforma nuova e innovativa mirata all’acquisto e alla consultazione digitale della propria offerta editoriale, accessibile da tablet o smartphone, sia Apple che Android, o da qualsiasi computer.
Claudio Nobili è il nuovo Creative Director di Connexia. Il suo profilo ‘creativamente’ variegato comprende direzione artistica, copywriting, strategia, fotografia professionale e project management. Possiede un approccio olistico alla comunicazione che gli ha consentito, negli anni, di diventare un consulente a 360° per primari brand nazionali e internazionali.
CBS Outdoor International, società leader nella pubblicità in esterna, ha avviato un processo di rebranding modificando il suo nome in ‘Exterion Media’. Questo cambiamento, che sarà effettivo a partire dal 21 gennaio 2014, segue la recente acquisizione di CBS Outdoor International da parte del fondo d’investimento Platinum Equity, completata lo scorso mese di ottobre.
Simone Merico ha lasciato l’incarico di Amministratore Delegato in Filmmaster Events, società di Filmmaster Group specializzata nella realizzazione di eventi. Merico è entrato a far parte del gruppo nel 2001 e dopo essere diventato Socio di minoranza di Filmmaster Events alla fine del 2007, ne ha assunto la carica di Amministratore Delegato.
Chiara Cini nuova Digital Planner di Now Available. 31 anni, una laurea in Scienze della comunicazione, ha alle spalle un percorso professionale orientato al digital, e al social media marketing in particolare, che dalla redazione del Gastronauta di Davide Paolini è proseguito presso strutture di primo piano come l’agenzia Hagakure, la Social Media Company TheBlogTV e Eden Viaggi.
UniCredit lancia la prima sit-com online dedicata a un servizio bancario. L’iniziativa, nata per promuovere il nuovo servizio gratuito Bilancio Familiare, una funzionalità della banca via internet, coinvolge gli utenti in rete con La Famiglia Conti e Billy The Budget.
Clear Channel, British Airways e OgilvyOne portano il Digital a livelli senza precedenti nell’Out-of-Home. I circa 200 aerei della compagnia aerea British Airways che volano, tutti i giorni, sopra le Chiswick Towers, grazie all’interazione con una sofisticata tecnologia, sono in grado di modificare l’advertising presente su questi modernissimi schermi, sostituendola con la creatività della compagnia aerea in cui compare una bimba che punta il dito verso l’aereo, visualizzando i dati relativi al volo di quel specifico aereo che sta passando sopra le due torri in quel preciso istante.
Carlo Momigliano a partire dal 1° febbraio 2014 sarà il nuovo Chief Marketing Officer di Finelco, alle dirette dipendenze del Direttore Commerciale Marco Mordonini.
Dove, il magazine RCS dedicato ai viaggi e al life style, dal 20 novembre è per la prima volta in libreria con il volume L’Italia di Dove – 303 luoghi da scoprire. Un esclusivo libro da collezione (Rizzoli editore), con 303 destinazioni italiane da non perdere, selezionate e raccontate con lo stile di Dove.
Esce il ‘nuovo’ Cioè: restyling per il famoso settimanale teen tiratura speciale a 80mila copie e grande festa di lancio a Roma. Cioè, pubblicato da Panini Magazines, dal numero in edicola il 22 novembreha una nuova veste grafica e nuovi contenuti. La messa a punto delle novità hanno impegnato la redazione e il service editoriale Emmei in mesi di studi, progetti, focus-group.
Microsoft Italia annuncia la nomina di Fabrizio Fassone quale Direttore Small, Medium Business and Distribution della filiale italiana. Nel nuovo ruolo coordinerà diversi team con l’obiettivo di far crescere l’adozione del Cloud nel segmento delle PMI e della Distribuzione con un approccio territoriale e orientato alle necessità dei clienti e partner.
Assocom ha affidato al team di lavoro dell’Area Marketing della School of Management del Politecnico di Milano una ricerca sul settore della comunicazione che per la prima volta analizzerà le tendenze e identificherà i segnali deboli di un mondo che ormai non è più solo una filiera ma un vero e proprio ecosistema. I primi risultati della ricerca saranno disponibili alla fine del 2013.
Andrea Pizzola è il nuovo Sales & Marketing Director Pixartprinting. Pizzola inizia il suo percorso professionale nel mondo della stampa in Arvato Print Italy. Nel 2008, dopo il Master presso il MIP-Business School del Politecnico di Milano, entra in YOOX occupandosi di marketing e product development in Italia, per poi volare a Hong Kong con l’incarico di commercial planning manager area Asia-Pacific.
Nasce Social Heart, all’interno di Strategy & Media Group dedicato alle Onlus, frutto dell’esperienza in prima linea di Ludovica Vanni, presidente e socio fondatore di For a Smile Onlus, costituita nel 2006, che oggi mette a disposizione le sue competenze e servizi a supporto delle associazioni no profit nel nuovo approccio a 360° al mondo dei media.
Video advertising, Ebuzzing presenta Double V, il format che raddoppia la brand experience. Il formato consente agli inserzionisti di mostrare il proprio sito Internet direttamente nel player che ospita il video pubblicitario. Double V è una soluzione pontentissima che risolve il problema della dispersione dell’audience.
HomeAway, l’azienda leader mondiale nel mercato online degli affitti di case vacanze, si espande in Europa e amplia il suo team italiano: Luca Puccioni è il nuovo Sales Director, Elisabetta Luise è la nuova Responsabile Pr & Corporate Communication per l’Italia.
Movie & Arts, a chiusura dei suoi primi 10 anni di attività, rilancia il suo sito web adattando il look alle nuove esigenze della comunicazione e si apre definitivamente al mercato internazionale. Con questa release Movie & Arts si concentra sulla fruibilità del contenuto dando spazio alle news, alla condivisione social, all’ampia case-history e alla vasta gamma di servizi/prodotti offerti, il tutto attraverso un’intuitiva linea diretta con l’utente.
Federica Gabardi è il nuovo General Manager di IAB Italia. Gabardi guiderà IAB Italia nel percorso di consolidamento e crescita dell’associazione, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del settore e una maggiore divulgazione della cultura digitale e di internet in Italia.
Quattro nuove imprese aderisco a Unicom. Le new entry sono: Acqua Group; Communication Juice, Ideama e Segni d’Interpunzione.
Mediamond gestirà la raccolta pubblicitaria per web, radio e periodici del Gruppo Mondadori. Mediamont già gestisce la vendita degli spazi sui siti web editi da Mondadori, R.T.I. e da editori terzi, delle attività relative alla raccolta su testate periodiche ed emittenti radiofoniche facenti capo a Mondadori. La raccolta pubblicitaria sulle reti gratuite Mediaset continuerà invece a essere effettuata esclusivamente da Publitalia e la raccolta sulle reti pay esclusivamente da Digitalia.
Cinzia Carta nuovo Responsabile ufficio stampa Jaguar Land Rover Italia. Carta subentra a Walter Marcelli chelascia l’Azienda per intraprendere nuove personali sfide professionali. Cinzia Carta, entrata in Jaguar Italia nel 1999, ha consolidato all’interno dell’azienda diverse esperienze professionali, dall’area del Customer Care e del Programme Loyalty alla Formazione Commerciale della rete.
Unicom, Upa e Assocom hanno sottoscritto un documento che fornisce le linee guida per una corretta e trasparente conduzione del processo di scelta delle agenzie da parte dei committenti in occasione di una gara. Le associazioni delle aziende e delle agenzie hanno deciso di produrre un unico documento di riferimento: non si tratta di indicazioni impositive, dal momento che le gare sono rapporti tra privati, ma di principi di base condivisi fra clienti e agenzie per la gestione corretta di una gara.
Massimiliano Oldani il nuovo Amministratore Delegato di Guaber, azienda del Gruppo Spotless, uno dei principali player della categoria Home Care in Europa oggi presente in otto paesi europei. Oldani era Chief Financial Officer, prima di assumere la carica di Amministratore Delegato dell’azienda.
Sergio Spaccavento, direttore creativo esecutivo di Bcube, rappresenta l’Italia in tre giurie internazionali per decretare i lavori migliori del 2013 all’ Epica Award, al MobileWebAward e al World Luxury Award.
Daniela Poggio nuovo Direttore Comunicazione Italia e Malta di Sanofi. Poggio riporta all’Amministratore Delegato Arturo Zanni ed entra a far parte del ‘Leadership Committee’, il comitato esecutivo dell’azienda.
Corriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige festeggiano i primi 10 anni con un doppio evento e con il magazine fotografico 10 anni insieme: una carrellata di immagini racconta il reale così come il giornale ha fatto dalla sua nascita.
DICEMBRE
Marco Testa è il nuovo Presidente di Assocom. Marco Testa è stato eletto Presidente di Assocom. Il nuovo Consiglio Direttivo, composto da nove membri votati dall’assemblea riunitasi a Milano, ha nominato il Presidente che, come il consiglio stesso, rimarrà in carica per i prossimi tre anni. Ecco i nuovi consiglieri: Giorgio Bonifazi Razzanti, presidente di Pan Comunicazione; Marzia Curone, amministratore delegato di Relata; Enrico Gasperini, fondatore e consigliere delegato di Livextension; Marco Girelli, CEO di OMD; Marco Gualdi, amministratore delegato di Inventa CPM; Alessandra Lanza, responsabile business innovation di Filmaster Events; Emanuele Nenna, managing director di Now Available; Layla Pavone, managing director di Isobar; Marco Testa, presidente e amministratore delegato del Gruppo Armando Testa.
In vista della conclusione della prima fase della UEFA Europa League, The Western Union Company, leader nei servizi di pagamento globali e partner del campionato, ha annunciato che è stato superato il traguardo di 250mila passaggi della campagna PASS, che trasforma le azioni di successo in fondi a sostegno dell’istruzione per i giovani di tutto il mondo. Con l’iniziativa PASS, Western Union, attraverso la Western Union Foundation, si propone di sfruttare il potere del calcio per sensibilizzare su temi quali l’importanza dell’educazione delle giovani generazioni e contribuire agli sforzi dell’UNICEF per consentire ai ragazzi l’accesso a un milione di giornate di formazione.
Nasce la Balich Worldwide Shows, la newco guidata da Marco Balich, Produttore Olimpico Italiano e Direttore Creativo di cerimonie ed eventi su scala internazionale, che opera a livello mondiale nell’ambito dell’entertainment e dello show business. Dal Dna fortemente creativo e cosmopolita, la newco coinvolgerà nel suo staff affermati professionisti dello show business a livello globale. La nuova realtà si occuperà di ideare e realizzare grandi eventi, Cerimonie Olimpiche, show permanenti e format innovativi. Balich ricopre, dallo scorso novembre 2012, il ruolo di Direttore Artistico del Padiglione Italia - Expo 2015.
Nestlé è l’unica azienda del settore alimentare a livello mondiale a rientrare quest’anno tra le migliori 10 società per l’impegno svolto nell’ambito della comunicazione sulla Responsabilità Sociale, secondo l’indagine Corporate Responsibility condotta da KPMG, uno dei principali network globali di servizi professionali alle imprese. L’indagine, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, ha valutato i report di oltre 4000 aziende operanti in 15 diversi settori industriali di 41 Paesi.
Community, la società di global advisory fondata e guidata da Auro Palomba, continua a crescere: Daniele Marini, professore dell’Università di Padova, assumerà da gennaio la direzione scientifica di Community Media Research.
La ‘Daniele Mignardi Promopressagency’, struttura di Comunicazione nazionale attiva in vari settori ha realizzato e depositato il ‘press release 2.0’, un modello di comunicato stampa più innovativo per ciò che riguarda l’interazione iniziale (attraverso i social network) delle notizie con giornalisti ed addetti ai lavori, e più vicino alle esigenze del web.
Nielsen, azienda globale leader nelle misurazioni e informazioni di marketing, ha annunciato il piano di sviluppo in Italia di Nielsen Twitter TV Ratings, il primo strumento di misurazione dell’attività e della reach delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi. Nielsen Twitter TV Ratings, insieme alle altre soluzioni Nielsen Twitter TV, consente a broadcaster, agenzie e inserzionisti di misurare e comprendere le conversazioni relative ai programmi televisivi e sviluppare di conseguenza le proprie strategie commerciali.
Condé Nast avvierà una nuova divisione dedicata all’e-commerce e ha nominato come suo presidente Franck Zayan, attualmente responsabile delle attività di e-commerce dei grandi magazzini Lafayette di Parigi. Franck Zayan assumerà la carica il 6 gennaio 2014 e lavorerà a Londra.
McCann Worldgroup ha annunciato la nomina a Presidente dell’italiano Luca Lindner. Lindner che ha ricoperto fino ad oggi la carica di Presidente delle Americhe, Medio Oriente e Africa. Lindner guiderà il business di McCann in tutto il mondo, per offrire soluzioni di marketing integrato attraverso le agenzie di McCann World-group, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il network. Lindner era stato nominato Presidente delle Americhe, Medio Oriente e Africa di McCann Worldgroup a fine 2012. Ha ricoperto un ruolo fondamentale nell’espansione di McCann e, nel corso della sua carriera, si è distinto come uno dei leader più rispettati all’interno della industry in tutto il mondo, supervisionando direttamente i clienti internazionali e le operazioni di McCann in America Latina, Nord America, Europa, Africa e Medio Oriente.
DMA Italia, l’Associazione per il Marketing Diretto e Data Driven, annuncia la nuova squadra che guiderà le sue attività nel triennio 2014-2016. L’Assemblea riunitasi il 16 dicembre presso la sede di RCS in Via Solferino a Milano, oltre alla presentazione del consueto consuntivo delle attività del 2013, aveva il compito di rinnovare il Consiglio Direttivo e la Presidenza, alla conclusione del mandato di Marco Rosso. Nello specifico il nuovo Board comprende: Paolo Romiti (Ammiro Y2K),Fabrizio Vigo (Consodata), Massimo Fubini (ContactLab), Odoardo Ambroso (Doxametrics), Federico Tornielli (Roggero&Tortia), Giacomo Tomezzoli (TNT Post) ed Enrico Barboglio (4IT Group). Marco Rosso, Presidente di DM Group, continuerà a dare il suo contributo all’Associazione partecipando al Consiglio con la carica di Past President.
Vodafone Italia annuncia i primi risultati di Rete Sicura, il servizio ideato per proteggere la navigazione internet direttamente sulla rete. In meno di sei mesi, la piattaforma ‘intelligente’ di Vodafone filtra 16,7 Terabyte al giorno di traffico dati prodotto dagli oltre 500 mila utenti attivi in Italia su rete mobile. Grazie ai database delle minacce informatiche forniti da Kaspersky Lab e Symantec, Rete Sicura ha permesso fino ad oggi di intercettare oltre 130 mila virus e programmi indesiderati su smartphone e tablet. Tra questi: Trojan (53%) e virus da Adware su sistema operativo Android (14%) e Windows (10%). Con il Parental Control, il servizio a tutela della navigazione dei propri figli, è stato possibile bloccare l’accesso a oltre 3 milioni di siti e contenuti web a rischio, social network (71%), loghi e suonerie (7%), contenuti pornografici (6%). I risultati, riferiti ai primi 6 mesi di attività, mostrano anche il generale apprezzamento dei Clienti verso Rete Sicura, con il 75% degli utenti attivi che ha dichiarato di apprezzare il servizio.
I PREMI DEL 2013
Festival di Cannes
Film Lions
Grand Prix: Metro Trains ‘Dumb Ways to Die’ (agenzia: McCann Melbourne) – Australia
Grand Prix: Intel Toshiba ‘The beauty inside’ (agenzia: Pereira & O’Dell San Francisco, cdp: B Reel) – Stati Uniti
Italia: 2 Leoni di Bronzo
Heineken Italia ‘The Candidate’ (agenzia: Publicis, cdp: Think Cattleya)
Fiorucci Food ‘The Profiteers’ (agenzia: McCann WorldGroup Milan, casa di produzione: Mercurio Cinematografica)
Film Craft Lions
Grand Prix: Channel 4 ‘Meet the Superhumans’ (agenzia & casa di produzione: 4creative London) - Regno Unito
Italia: nessun Leone
Creative Effectiveness Lions
Grand Prix: Heineken Internatinal ‘Heineken’s legendary journey: justifying a premium the world over’ (agenzia: Wieden + Kennedy Amsterdam) - Paesi Bassi
Italia: nessun Leone
Press Lions
Grand Prix: iPad Mini Apple ‘Time’, ‘Surfer’, ‘Wired Magazine’, ‘New Yorker’, ‘Wallpaper’ (agenzia: TBWA/Media Arts Lab Los Angels) - Stati Uniti
Italia: nessun Leone
Outdoor Lions
Grand Prix: IBM ‘Bench’, ‘Shelter’ e ‘Ramp’ (agenzia: Ogilvy France) - Francia
Italia: 1 Leone di Bronzo
Heineken Italia ‘The real master of intuition’ (agenzia: Publicis)
Media Lions
Grand Prix: Dela Brand ‘Why wait until it’s too late?’ (agenzia: Ogilvy & Mather Amsterdam) - Paesi Bassi
Italia: 1 Leone d’Argento
Coordown Onlus ‘#Dammi più voce’ (agenzia: Saatchi&Saatchi)
Italia: 2 Leoni di Bronzo
Fiorucci Food ‘The Profiteers’ (agenzia: McCann WorldGroup Milan)
Fastweb ‘Fastline’ (agenzia: M&C Saatchi)
Cyber Lions
Grand Prix: Mondelez International ‘Oreo daily twist’ (agenzia: Draftfcb New York) - Stati Uniti
Intel Toshiba ‘The beauty inside’ (agenzia: Pereira & O’Dell San Francisco, casa di produzione: B Reel) - Stati Uniti
Italia/Norvegia: 1 Leone d’Oro
Geox ‘Amphibiox’ (agenzia: SFMB/Oslo)
Italia/Norvegia: 1 Leone d’Argento
Geox ‘Amphibiox’ (agenzia: SFMB/Oslo)
Italia/Norvegia: 1 Leone di Bronzo
Geox ‘Amphibiox’ (agenzia: SFMB/Oslo)
Mobile Lions
Grand Prix: Smart Communications ‘Txtbks’ (agenzia: Ddb DM9JAYMESFU Makati City) - Filippine
Italia: nessun Leone
Radio Lions
Grand Prix: Metro Trains ‘Dumb Ways to Die - 3 minute version’ (agenzia: McCann Melbourne) - Australia
Italia: nessun Leone
Direct Lions
Grand Prix: Metro Trains ‘Dumb Ways to Die’ (agenzia: McCann Melbourne) - Australia
Italia: 2 Leoni di Bronzo
Heineken Italia ‘The real master of intuition’ (agenzia: Publicis, cdp: Think Cattleya)
Fiorucci Food ‘Map of corruption’ (agenzia: McCann WorldGroup Milan)
Promo & Activation Lions
Grand Prix: Sport Club Recife ‘Immortal fans’ (agenzia: Ogilvy Brazil) - Brasile
Italia: 2 Leoni d’Argento
Heineken Italia ‘The Candidate’ (agenzia: Publicis) (sezione: Best sponsorship or partnership campaigns; sezione: Corporate image & information)
Italia: 4 Leoni di Bronzo
Fastweb ‘Fastline’ (agenzia: M&C Saatchi)
Coordown Onlus ‘#Dammi più voce’ (agenzia: Saatchi&Saatchi) (sezione: best use of social media marketing in a promotional campaign; sezione: charities)
McDonald’s Italy ‘Together for reconstruction’ (agenzia: TBWA\Italia)
PR Lions
Grand Prix: Metro Trains ‘Dumb Ways to Die’ (agenzia: McCann Melbourne) - Australia
Italia: 1 Leone d’Oro
Heineken Italia ‘The Candidate’ (agenzia: Publicis, PR agency: Edelman London)
Italia: 1 Leone di Bronzo
Reckitt Benckiser ‘Loveville’ (agenzia: Havas Worldwide Milan, PR agency: D’Antona & Partners Milan)
Design Lions
Grand Prix: Auchan Italia ‘The Selfscan Report’ (agenzia: Serviceplan Munich, casa di produzione: Stefanie Krebs/Rafael Wawersing, Plan.net Solutions) - Germania
Italia: 2 Leoni di Bronzo
Heineken Italia ‘The wall of opportunity’ (agenzia: Publicis)
Quercus Books ‘Life in Five Seconds’ (agenzia: H-57)
Titanium and Integrated Lions
Grand Prix: Metro Trains ‘Dumb Ways to Die’ (agenzia: McCann Melbourne) - Australia
Dove Masterbrand ‘Real Beauty Sketches’ (agenzia: Ogilvy Brazil Sao Paolo) - Brasile
Italia: 1 Leone di Bronzo
Heineken Italia ‘The Candidate’ (agenzia: Publicis)
Branded Content & Entertainment Lions
Grand Prix: Intel Toshiba ‘The beauty inside’ (agenzia: Pereira & O’Dell San Francisco, casa di produzione: B Reel) - Stati Uniti
Innovation Lions
Grand Prix: ‘Cinder’ (agenzia: The Barbarian Group New York) - Stati Uniti