Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2014?

GENNAIO
Nasce in Italia Grey United. Il Gruppo Grey annuncia la fusione, operativa dal dicembre scorso, di Grey Milan e di 1861United per creare la nuova agenzia italiana Grey United con base a Milano. La nuova agenzia full service sarà guidata in Italia dai due fondatori di 1861United, Pino Rozzi e Roberto Battaglia (nella foto). Questa decisione è stata presa a  seguito della scelta del Chief Executive Officer, Mario Attalla, di lasciare Grey Milan dopo otto anni di successi con la società. Con 100 professionisti e fornendo servizi a oltre 25 clienti, Grey United potrà offrire un’ampia gamma di servizi di marketing che comprendono creatività, strategia, digitale ed esecuzione tecnologica e gestione dei social media.


2013: un anno da record per Discovery Italia. A gennaio acquisisce il 100% di Switchover Media e immediatamente si attesta come 3° editore tv nazionale per share dopo Rai e Mediaset, posizione che mantiene durante tutto l’anno grazie a uno share complessivo del 5,5%. Lo share del portfolio sale al 6,9% considerando il target commerciale 25-54 anni e supera il 7% di share sul target più giovane 15-54 anni. Con un ascolto medio giornaliero di oltre 570mila spettatori, Discovery Italia ha raddoppiato i risultati del 2012 e raggiunge ogni mese il 75% della popolazione italiana. 44 milioni i contatti complessivi.


Nuovo ingresso nel reparto creativo di A-Tono. Brunella Maddalena, dopo esperienze in Brand Portal, JWT, Enfants Terribles, Draftfcb, entra nel reparto creativo dell’azienda/agenzia leader nel marketing interattivo multicanale, come nuovo copywriter. Ha lavorato su campagne integrate on e offline per Vodafone, Nokia, Virgilio, Alice, Kraft Foods, Heineken, Coca Cola, Enel, Rolex, Extè, Mandarina Duck, Pantene, il Manifesto, Fineco, Banca Woolwich, Bayer, Oral-B.


FleishmanHillard: Massimo Moriconi è stato promosso nuovo General Manager per l’Italia. Moriconi sarà responsabile dell’ufficio di Milano e del business a livello nazionale, entrando anche nel Management Team Emea di FleishmanHillard e riportando a John Saunders, Presidente della Regione Europa, Medio Oriente e Africa. Massimo Moriconi, in FleishmanHillard dal gennaio 2011, negli ultimi 15 anni ha acquisito esperienza in molteplici settori della comunicazione, con specializzazioni in brand marketing, gestione di crisi e relazioni istituzionali.


A SPE la pubblicità locale stampa e online delle edizioni di Bologna e Firenze del Corriere della Sera. L’accordo tra Poligrafici Editoriale e la concessionaria pubblicitaria del Gruppo RCS garantisce la copertura del mercato pubblicitario nelle zone interessate permettendo il raggimento di un livello di incontrastabile leadership sia in termini di copie diffuse sia per numero di lettori per giorno medio.


Marco Girelli ed Emanuele Nenna i nuovi vicepresidenti di Assocom per il mandato 2014 – 2016. Marco Girelli è CEO di OMD ed Emanuele Nenna managing director di Now Available. Il Consiglio ha poi nominato come Presidente Centro Studi Assocom Layla Pavone, managing director di Isobar; mentre Eugenio Bona, Presidente di Media Italia è nominato Presidente di Assap Servizi.


The Industry fa il suo ingresso in Unicom. L’associazione guidata da Donatella Consolandi apre il 2014 con una nuova associata; il Consiglio Direttivo ha infatti accolto la domanda di ammissione di The Industry (Matteo Tivegna).


Dall’8 di gennaio Angelo Sajeva assume la carica di consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori e contemporaneamente la carica di presidente di Class Pubblicità ricoperta finora ad interim dal direttore generale e consigliere delegato di Class Editori, Andrea Mattei. Contemporaneamente, fra le altre deleghe del consiglio d’amministrazione, Mattei assume anche quella per l’attuazione del piano quinquennale da sottoporre all’approvazione del consiglio della casa editrice.


Domenico Romano nuovo Direttore Marketing di Original Marines. Il manager ha tra l’altro lavorato in McDonald’s Corporation dal 2011 al 2013 come Local Store Manager Counsultant, ideando e implementando le strategie below the line dell’azienda su scala nazionale e regionale.


Augusto Passarelli al Marketing di Findus Findus (Italia). Passarelli, 40 anni, cresciuto in Italia ma nato in Argentina, sarà alla guida del marketing del brand Findus in Italia dopo una brillante carriera in Procter&Gamble, dove nel corso di 14 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità sia a livello italiano che internazionale, lavorando per quattro anni all’headquarter della multinazionale a Ginevra.


Ezio Lattanzio, presidente di Confindustria Assoconsult, è stato eletto presidente di Confindustria Intellect. Su proposta di Beppe Facchetti, la Giunta lo ha votato alla unanimità. Ezio Lattanzio prende il posto di Diego Masi. Confindustria Intellect raccoglie Assirm, la associazione  degli istituti di ricerca; Assocom, associazione delle agenzie di comunicazione; Unicom, delle agenzie italiane di comunicazione; Assorel, delle pubbliche relazioni; Assoconsult, delle società di consulenza e infine di Fedoweb, associazione del web publishing italiano.


Stefano Pozzo, 36 anni, è stato promosso Chief Operating Officer di MRM Italia, la global digital agency parte di McCann Worldgroup. Già Senior Strategic Planner e responsabile della sede di Roma dell’agenzia, Stefano ha maturato una solida esperienza nella comunicazione digital, sviluppando innovative campagne per clienti internazionali del calibro di MasterCard, Opel, Indesit. Pozzo inizia la sua carriera 11 anni fa in McCann Erickson Milano come Strategic Planner.


Dopo 25 anni in McCann Worldgroup, prima ai vertici di McCann-Erickson, poi di MRM e infine di tutto il Gruppo, Michele Sternai lascia l’incarico di Ceo di Mcwg. Un nuovo assetto manageriale sarà operativo da inizio febbraio. Marco Rapuzzi affiancherà alla sua attuale carica di CFO, quella di Chief Operating Officer di Mcwg. Federico Cornejo Managing Director di MRM, assumerà il titolo di Mcwg Vice President. Nasce il nuovo ruolo di Managing Director McCann Advertising per rafforzare l’offerta nella industry dell’advertising ricoperto, a partire dal 3 febbraio, da Daniele Cobianchi con il titolo di Mcwg Vice President.


Record di inserzionisti a Sochi. È record per le Olimpiadi invernali di Sochi quanto a inserzionisti. L’evento ha permesso di raccogliere circa un miliardo e mezzo di dollari tra sponsor, attività di licencing e fornitori. Una cifra mai raggiunta prima né da altre edizioni invernali né da quelle estive. La manifestazione, oltre ai partner tradizionali del Comitato Olimpico (dieci multinazionali), ha registrato l’adesione di otto partner di marketing nazionali. L’importo totale dei contratti tra sponsor, fornitori e licenziatari ha raggiunto quasi un miliardo e mezzo di dollari. Gli introiti derivanti dalla licenza e dalla vendita di souvenir hanno superato i 30 milioni di dollari. Record anche i profitti generati dai contratti pubblicitari per la messa in onda dell’evento.


FEBBRAIO
Facebook compie 10 anni. Online dal 4 febbraio 2004, il social network ha continuato a crescere, diventando una piattaforma diffusa a livello globale e accessibile da mobile ovunque ci si trovi, utilizzata oggi da oltre 1,2 miliardi di persone su base mensile. A partire dal 4 febbraio, al link https://www.facebook.com/lookback tutti gli utenti possono accedere a ‘A Look Back’, un video personalizzato che raccoglie i momenti più significativi che ciascuna persona ha condiviso con i propri amici su Facebook, dal momento della sua iscrizione a oggi.


Il mezzo stampa perde più di un quinto del fatturato pubblicitario. È infatti del –21,2% il calo registrato. È quanto rileva l’Osservatorio Stampa FCP relativamente al periodo gennaio – dicembre 2013 raffrontato allo stesso periodo del 2012. In particolare i quotidiani, nel loro complesso, segnano –19,4% a fatturato e –12,2% a spazio. I periodici segnano inoltre un calo del fatturato del –24,4% e a spazio del –19,8%.


Augusto Preta resterà alla guida del Capitolo italiano per il prossimo triennio dell’International Institute of Communications, organismo internazionale indipendente, non profit, statutariamente definito come ‘il luogo indipendente della convergenza’, non solo fra tecnologie e mercati, ma anche fra modelli culturali e forme d’organizzazione sociale. Questo suo ruolo, riconosciuto dai più autorevoli organismi internazionali (Unesco, ITU, EBU, Commissione Europea, Governi Nazionali), garantisce ai propri membri la possibilità di essere parte di una vasta rete di relazioni, unica al mondo.


Alla guida di Ruoteclassiche, il più celebre mensile italiano di auto storiche arriva David Giudici, che firma il giornale a partire dal numero di maggio. Giudici inizia a collaborare negli anni 90 con alcune delle più prestigiose riviste del settore automotive. Dopo un’esperienza in ACI Mondadori – redattore per AutoOggi e caporedattore per Cambio nel periodo del suo riposizionamento – approda a Hachette Rusconi come vice direttore esecutivo, dove progetta e lancia il nuovo GenteMotori. Nel 2013 assume la carica di Direttore Responsabile di GenteMotori, Auto&Fuoristrada e del sito gentemotori.it. Suo anche il progetto del bimestrale GenteMotori Classic. David Giudici assume anche l’incarico di responsabile editoriale degli eventi relativi a Quattroruote riportando al Direttore della testata.


Nasce Absolute Media. I soci Bernard Kedzierskie e Alessandra Persico hanno deciso di unire le rispettive competenze nell’ambito della comunicazione strategica e dei media nazionali ed internazionali. La mission di Absolute è quella di promuovere e supportare le aziende italiane che vogliano affermarsi all’estero attraverso pianificazioni su tutti i mezzi off e online e in tutti i continenti.


Ivan Ranza nuovo Direttore Generale di System. La scelta di Ranza, rientra nella strategia del nuovo Sistema Sole che prevede anche il rafforzamento della concessionaria come partner del mercato, mettendo al centro il cliente e stimolando i suoi bisogni, proponendo progetti di comunicazione integrata. System, concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 Ore, propone un’offerta multimediale integrata dei brand del gruppo – quotidiano on e off line, prodotti digitali, radio, eventi, corsi di formazione e mostre – caratterizzata da un’audience settimanale di 8.216.000 contatti. Ranza proviene da Mtv Pubblicità (Viacom Italia) dove ricopriva il ruolo di Ceo dal 2008.


Condé Nast affida a Paola Castelli la Divisione Special Interest Media. La Divisione è un presidio dedicato a brand specializzati di grande rilevanza per il futuro di Condé Nast Italia: AD, La Cucina Italiana, Traveller, Vogue Bambini, Vogue Sposa, Vogue Accessory, Vogue Gioiello. La divisione viene affidata al Vice President Paola Castelli, che riporta all’Amministratore Delegato. La responsabilità del direct profit della divisione si basa su team dedicati e sulle fondamentali sinergie con le strutture centrali.


Arriva il primo catalogo dei fornitori sostenibili. LifeGate lancia il primo ‘Catalogo dei fornitori sostenibili’, una selezione dei principali professionisti e aziende nel settore dell’organizzazione di eventi scelti in base alla loro politica di sostenibilità socio-ambientale e in base alle caratteristiche sostenibili dei prodotti e servizi offerti. Audio-luci, catering, gestione dei rifiuti, merchandising, stampa, foto-video, mobilità, allestimenti, agenzie di comunicazione, di organizzazione eventi e Pco: il Catalogo è consultabile su LifeGate.it.


Record di ascolti per Cielo. Carolina Kostner supera se stessa su Cielo: durante la sua esibizione, il canale ufficiale delle Olimpiadi di Sochi ha raggiunto il suo record assoluto con un picco del 10% di share, attestandosi come terzo canale più visto in Italia dietro solo a Rai1 e Canale5. Un numero da capogiro nel picco di audience, con 2 milioni e 700mila spettatori.


Vivien Moriniello nominata Head of Magic di HiMedia, la divisione di HiMedia Group specializzata nell’advertising digitale. La business unit è dedicata ai progetti speciali. Moriniello coordinerà il team dedicato alla progettazione, produzione e commercializzazione di strategie e soluzioni digitali integrate – passando dalla creatività al brand content -, realizzate su misura delle più sofisticate esigenze di comunicazione degli inserzionisti.


Vicky Gitto, Executive Vice President ed Executive Creative Director di Young & Rubicam Group Italia entra a far parte del Global Creative Board del network. Si tratta di un nuovo incarico internazionale che arriva a pochi mesi dall’ingresso di Gitto nell’Emea Executive Committee di Y&R. Il Global Creative Board racchiude un selezionatissimo gruppo di direttori creativi provenienti dalle diverse regions del network che hanno fortemente contribuito alla crescita locale e internazionale dell’integrazione dei flussi operativi e della qualità globale dell’output creativo.


Nasce la nuova rivista di bordo di Alitalia che sceglie PEI - Prodotti Editoriali Internazionali come partner editoriale per la realizzazione di Ulisse completamente nuovo. Il primo numero realizzato insieme a P.E.I. è quello di marzo e Paolo Gelmi è il nuovo Direttore Responsabile. Per Alitalia è Antonella Zivillica il Direttore editoriale. Il nuovo Ulisse vuole essere un vero e proprio magazine di tendenza, ricco, completo e capace di catturare l’attenzione dei viaggiatori. Una rivista che si rivolge a un target di qualità e che ha l’ambizione di non rimanere sull’aereo ma di entrare nelle case di tutti i passeggeri.


Francesco Balduini Head of Technology di Quisma Italia. Dopo aver iniziato come Web developer/Art director nella società di web engineering e consulenza Ariadne, si è dedicato al marketing online a partire dal suo ingresso in Tradedoubler dove ha trascorso oltre sei anni. Nel 2010 viene nominato Head of Network con funzioni di new business e negoziazione e di recruitment di media/publisher. Dal 2012 fino al suo ingresso in Quisma, Balduini è stato in Alkemy digital_enabler.


Sara Poma è il nuovo Head of Social di Imille che potenzia il team dedicato alle strategie e progetti sui social networks. Poma viene da un’ultradecennale esperienza in Mtv Italia, dove negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Social Media Manager, portando la pagina ufficiale del canale a essere la prima in Italia per numero di fan. Un percorso che le ha permesso di sviluppare importanti skills tra cui brand management, social media strategy, social media analisi, web marketing.


Il New York Food Film Festival premia il video italiano ‘That’s Mandorlato’, realizzato dall’agenzia Aromicreativi per la Casa del Dolce di Cologna Veneta. Il film è stato premiato come Best Food Porn Award 2013. Tale riconoscimento premia il video che meglio valorizza la rappresentazione estetica/pubblicitaria in ambito enogastronomico, una rappresentazione seducente e attraente di un cibo, un prodotto o un’azione in cucina. Il Food Film Festival è la rassegna newyorkese che raccoglie i migliori esempi di videomaking nel mondo food.


Massimo Gai è il nuovo Direttore Marketing & Sales Consumer di Lucart Group, gruppo multinazionale che rientra tra i principali produttori a livello europeo di carte e prodotti tissue. Gai inizia nel 1991 in Henkel CEE. Nel 2004 entra in Lucart Group come Direttore Commerciale Consumer e, a partire dal primo febbraio, a seguito di una riorganizzazione aziendale, diventa il riferimento anche per le attività di marketing assumendo l’incarico di Direttore Marketing & Sales Consumer del Gruppo.


Dnsee, agenzia di marketing e comunicazione digitale pluripremiata a livello internazionale e Hagakure, l’agenzia di social media e digital PR leader in Italia, si uniscono proponendosi al mercato come partner unico per lo sviluppo di tutti i processi di ‘business transformation’ imposti dall’evoluzione di digital e mobile. La nuova realtà conta su un team di oltre 220 tra le migliori eccellenze e professionalità della comunicazione digitale italiana ed è organizzata in tre sedi principali tra Roma, Milano e Modena. È attiva anche all’estero attraverso un capillare network internazionale capace di offrire tutti i più moderni servizi di Interactive Marketing, Web Design, Comunicazione Digitale, Social Media Marketing e Digital PR, a primari clienti nazionali e internazionali.


Google inaugura il progetto ‘Creative Lab’, fatto di workshop mensili, laboratori creativi e training tecnici dove ospiti nazionali e internazionali si alterneranno per formare e ispirare i creativi italiani in un percorso aperto, approfondendo strumenti e nuovi paradigmi, esplorare casi di successo in grado di ispirare progetti innovativi e individuare soluzioni personalizzate per rispondere agli obiettivi dei brand. I workshop, organizzati a Milano, hanno cadenza mensile, da febbraio a dicembre 2014.


Il Gruppo 24 Ore, forte del primato digitale de Il Sole 24 Ore, primo quotidiano digitale italiano con oltre 115mila copie medie diffuse, presenta il Nuovo Sistema Sole: un sistema multimediale integrato che, attraverso i suoi prodotti e servizi stampa e digital, radio ed eventi, raggiunge un’audience settimanale di 8.216.000 contatti, un target d’élite che da solo rappresenta il 75% della ricchezza totale del Paese.


InfoCert (www.infocert.it), Certification Authority con oltre quattro milioni e mezzo di certificati di firma digitale, un milione e 400mila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre 450 milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, annuncia l’elezione del proprio Direttore Generale, Danilo Cattaneo, a Presidente del DTCE (Digital Trust and Compliance in Europe).


Dopo aver sviluppato negli ultimi quattro anni l’area Trading in Groupm, Gianluigi Pezzi prende il timone di Maxus Italia come nuovo CEO, per dare ancora maggiore impulso allo sviluppo dell’agenzia che a livello globale continua a crescere più di ogni altro Network. A Gianluigi Pezzi riporteranno le due strutture con cui Maxus opera in Italia: Maxus MC2 a Torino e Maxus a Milano. Alessandro Campanini, in Maxus dal 2008, assume il ruolo di Chief Marketing Officer nella Holding del Gruppo.


OMD Worldwide è ancora l’agenzia media più creativa. Per l’ottava volta di fila OMD Worldwide, agenzia del gruppo Omnicom Media Group, trionfa e viene nominata dal Gunn Report 2013 ‘l’Agenzia media più creativa al mondo’. Il Gunn Report, lanciato ormai nel 2004, riconosce il ruolo vitale e innovativo che le agenzie media ricoprono nel panorama attuale della comunicazione ed è oggi lo standard del mercato per la valutazione globale della creatività in ambito media che classifica le agenzie in base ai principali premi vinti a livello mondiale. Il riconoscimento a OMD di agenzia ad alto tasso di creatività segue a quello di Adweek che ha nominato il network ‘Global Media Agency of the Year 2013’. Nel nuovo Gunn Report for Media a OMD seguono Starcom e Mindshare.


La Grande bellezza trionfa a Hollywood. Quindici anni dopo la vittoria di La vita è bella di Roberto Benigni, l’Italia trionfa a Hollywood aggiudicandosi l’Oscar per il miglior film straniero con La Grande Bellezza del regista Paolo Sorrentino. La pellicola è l’esempio di una nuova capacità di rappresentare in maniera creativa la realtà e i costumi dei nostri giorni. La vittoria fa gridare a un rilancio del cinema italiano che tra produzioni piccole e piccolissime, realizzate con budget medi e bassi, ha portato nel 2013 nelle sale italiane 145 film (dati Eurispes) con incassi e presenze il leggero aumento rispetto all’anno precedente. La Grande Bellezza è stata prodotta dalla cdp romana Indigo Film di Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori.


MARZO
Publione festeggia 20 anni.
Nel 2013 PubliOne ha inaugurato la filiale di Napoli che si è aggiunta alle sedi storiche di Milano e Forlì. Entro il primo semestre 2014 è prevista l’apertura di una nuova succursale nel Nord Est d’Italia. PubliOne è stata fondata da Loris Zanelli, attuale CEO, affiancato, nel Consiglio di Amministrazione della società da Elena Babini, (Vice Presidente e Managing Director) e Alessandro Bianca (Chief Strategic Planner).


Andrea Castellari entra in Viacom International Media Networks. Il manager è stato nominato Senior Vice President e General Manager di Italia, Medio Oriente e Turchia. In questo ruolo Castellari sarà responsabile della direzione strategica e della gestione complessiva del business di VIMN nelle tre regioni, comprese le attività lineari e digitali per tutti i brand, le partnership commerciali, le attività di programme sales, il consumer product e tutte le altre linee di business correlate. Castellari arriva a Viacom dopo diversi anni di esperienza in Discovery Italia.


Tailoradio, agenzia leader nel mercato italiano nella realizzazione di radio instore e web radio, ha acquisito tramite la società partecipante Maminvest delle quote di maggioranza di OneVision, società specializzata in produzioni e post produzioni video e progetti Digital Signage di Como. Il progetto si è sviluppato con l’obiettivo di incrementare la sua offerta al mercato di servizi nelle produzioni video, sia per progetti di Digital Signage sia per la linea di produzioni di video news per il web.


3rdPLACE, società di consulenza strategica specializzata in Digital Intelligence, annuncia l’ingresso di Cristiano Cirillo nel team di Digital Intelligence di 3rdPLACE in qualità di Partner - Media Intelligence. Cristiano Cirillo approda in 3rdPLACE dopo una lunga esperienza in Google Italia, portando in questo modo a cinque il numero di ex Senior Manager di Google nell’azienda.


Online il nuovo sito del Corriere della Sera. Il restyling ha previsto una innovativa formula editoriale, la riorganizzazione delle news e la reimpostazione grafica di grande impatto visivo, grazie a un uso completamente rinnovato delle immagini e alla valorizzazione dei contenuti video. Corriere della Sera conta 2,5 milioni di browser unici e oltre 30 milioni di pagine viste al giorno, ed eroga con la piattaforma CorriereTv circa 30 milioni di streaming ogni mese.


Carlo Noseda, co-founder e Managing Partner di M&C Saatchi, è il nuovo Presidente di IAB Italia per il triennio 2014-2016. Lo affiancheranno Michele Marzan, Regional Director Southern Europe di Zanox, in qualità di Vicepresidente, e Aldo Agostinelli, Digital Director di SKY Italia, che assume la carica di Tesoriere.


Dal primo marzo Nat Geo People ha preso il posto di Nat Geo Adventure al canale 410 di Sky. 24 ore su 24, 7 giorni su 7, Nat Geo People offrirà un accesso esclusivo e senza filtri alle vicende di persone provenienti da ogni angolo del pianeta. I riflettori vengono dunque puntati su uomini, donne, famiglie e ‘tribù’ reali, che trascineranno gli spettatori in un viaggio sorprendente e appassionante alla scoperta di nuovi e diversi orizzonti di vita. Un racconto in prima persona attraverso le voci, i volti, le culture, i sapori e i colori del nostro pianeta, con l’obiettivo di incuriosire e di partecipare in prima persona alle vite degli altri. Il tutto all’insegna dello stile narrativo, dell’autorevolezza e dell’indiscussa qualità delle immagini che sono marchi di fabbrica di National Geographic.


APRILE
Barbara Minotti entra in Subito.it con il ruolo di PR Manager e con la responsabilità delle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche. Barbara è stata scelta per rafforzare, anche dal punto di vista della comunicazione e della brand awareness, la crescita di Subito.it, oggi il servizio n.1 in Italia per la compravendita dell’usato con oltre 6,3 milioni di utenti unici mensili (dati Audiweb marzo ‘14), Barbara ha maturato un’esperienza decennale nell’ambito della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa ricoprendo ruoli strategici in alcune importanti realtà a livello internazionale.


Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, annuncia l’ingresso di Layla Pavone nel team. Layla Pavone è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione di Digital Magics nell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti del 29 aprile 2014. All’interno di Digital Magics, Layla Pavone seguirà come Venture Partner la selezione e lo sviluppo di nuovi investimenti in startup innovative – gestendone l’evoluzione, come mentore e supervisore, e le attività di fund raising – ricoprendo anche ruoli di manager ad interim per accelerare il processo di crescita delle neoimprese digitali.


Continua l’allargamento della base associativa di Assocom grazie a due importanti nuove adesioni. Si tratta di Lattanzio Communication, la branch di Lattanzio Group dedicata alla comunicazione, tra le più forti in Italia per expertise nel settore delle gare pubbliche, e di True Company, il gruppo italiano fondato da Massimiliano Gusmeo che riunisce agenzie con profonde competenze nelle specializzazioni verticali al servizio delle imprese, delle marche e dei prodotti.


Take aderisce a IAB Italia – Interactive Advertising Bureau, l’associazione impegnata nello sviluppo del mercato della comunicazione interattiva. L’agenzia ha deciso di entrare a far parte di IAB Italia perché crede nel ruolo sempre più importante che il mercato digitale avrà nei prossimi anni. Basti pensare che, secondo i dati dell’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, in un mercato complessivo dei media in diminuzione del 5%, i mezzi di comunicazione via Internet crescono del 18% - per un valore nel 2013 pari a 1,9 miliardi di euro - e valgono il 12%del mercato. L’incremento maggiore riguarda i ricavi dei media su smartphone (+167%), app (+120%), tablet (+94%), social network (+75%) e video (+37%), che consolidano l’affermazione della ‘nuova Internet’.


L’Assemblea FCP-Assoperiodici all’unanimità ha rieletto Marco Cancelliere, Direttore Generale Advertising Hearst Magazines Italia, alla Presidenza di FCP-Assoperiodici. Affidandogli l’incarico di proseguire nella tutela degli interessi degli Associati FCP-Assoperiodici per il prossimo biennio 2014/2015, i partecipanti hanno ringraziato il Presidente per l’impegno profuso nel corso del primo mandato.


Nasce eBay Classifieds Advertising, la concessionaria interna per la vendita di spazi pubblicitari sulle properties Kijiji.it e eBayAnnunci.it sia onsite che sul sito mobile nonché sulle app. L’aggiunta di questa nuova divisione dedicata all’advertising è stata possibile grazie alla costituzione di un team strutturato guidato dal nuovo Sales Manager - Samuele de Luca. Specialista sin dal 2000 del settore advertising online con una conoscenza approfondita e specifica del mercato italiano, Samuele in precedenza ha ricoperto il ruolo di Sales Director presso la divisione Digital di Condé Nast Italia, nonché Business Development Manager presso Tiscali Advertising e Veesible.


Vivastreet.it affida la sua raccolta pubblicitaria desktop e mobile a WebAds, concessionaria indipendente di pubblicitá interattiva.Tra i primi portali di annunci gratuiti in Italia, Vivastreet.it offre la possibilità di pubblicare senza alcun costo annunci di lavoro, immobiliari, di compravendita di beni di consumo e servizi locali: dalle offerte di affitto estivo, case, auto e moto in vendita, ad annunci di impiego e stage, le possibilitá di ricerca su Vivastreet.it sono davvero molte. Circa 1.564.000 utenti unici e più di 12 milioni di pagine viste (fonte Audiweb View febbr. ‘14) rendono Vivastreet.it una realtà importante nel panorama dei siti Classified.


Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, è stato nominato con decreto del Ministro delle Politiche agricole alimentari forestali, Maurizio Martina, componente del Comitato scientifico del Padiglione del Vino dell’Expo 2015. Il decreto di costituzione del Comitato affida ai membri designati l’elaborazione delle linee strategiche e il compito di valutare le idee progettuali da promuovere nell’ambito del Padiglione del Vino.


L’agenzia media Starcom MediaVest Group (SMG) ha assegnato a Michele Rossi l’incarico di Digital Director per l’Italia. Il ruolo prevede la gestione e lo sviluppo delle attività digital del gruppo SMG, di cui fanno parte le agenzie Starcom Italia, Mediavest e LiquidThread, agenzia dedicata ai progetti speciali di branded entertainment e storytelling. La nuova nomina costituisce una delle leve strategiche per la crescita in Italia del gruppo, che si articola in tre direzioni – Digital, Content e Precision Marketing – prodotti già di eccellenza sul mercato.


L’agenzia pubblicitaria Now Available e Dodicitrenta Digital Creative Studio hanno avviato un’operazione di fusione, che si concluderà prima dell’estate e che porterà alla creazione di un’agenzia indipendente con più di 70 addetti tra Milano e Roma. Oltre a uno sbocco internazionale, rappresentato dall’ormai consolidata Now Available Africa.


È Agostino Santoni il nuovo presidente di Assinform, l’associazione aderente a Confindustria che raggruppa le aziende dell’Information & Communication Technology in Italia. Eletto dall’Assemblea dei soci, guiderà l’Associazione fino al 2017. Succede a Elio Catania, eletto nei giorni scorsi presidente di Confindustria Digitale.


Twitter ha annunciato la nomina di Salvatore Ippolito a Country Manager per l’Italia con responsabilità per lo sviluppo delle attività commerciali della società nel nostro Paese. Salvatore Ippolito vanta un’esperienza manageriale di oltre 15 anni nel settore digitale in Italia grazie ai numerosi incarichi ricoperti presso società di primaria importanza. 


Gruppo Finelco annuncia la nomina di Marco Picello a responsabile agenzie e centri media della concessionaria. Laureato in economia aziendale presso l’Università di Parma e con una lunga esperienza alla CairoCommunication, Picello nel 2007 è entrato in Gruppo Finelco, impegnato nella divisione agenzie e centri media, divisione di cui oggi assume la responsabilità.


Sky Italia e Discovery Italia entrano in IAB Italia in qualità di soci. La scelta dei due big player del mercato televisivo italiano di aderire a una delle principali associazioni di riferimento nell’ecosistema digitale si inserisce nel quadro dello scenario evolutivo dei media. Il mercato registra, infatti, una crescente convergenza tra piattaforme di distribuzione e contenuti, che si evolvono per rispondere alle nuove esigenze e abitudini di fruizione personalizzata dei consumatori. Nel contesto attuale del nostro Paese la televisione rappresenta ancora il media più amato, ma è affiancata da un sempre maggiore utilizzo di internet e da una crescente partecipazione dei consumatori nell’ecosistema digitale, che stanno profondamente influenzando le modalità di fruizione dei contenuti tv e rendendo l’utente sempre più evoluto, multi-screen e autore del proprio palinsesto.


Padiglione Italia, è Lavazza il caffè ufficiale. Lavazza è il caffè ufficiale di Padiglione Italia con un progetto che parla di stile, gusto e passione, dove tutti i visitatori potranno scoprire l’autentico caffè italiano e vivere con Lavazza il momento di rito e di socialità rappresentato dalla pausa caffè. Lavazza, a quasi 120 anni dalla sua fondazione, racconterà il suo essere ‘il Caffè degli italiani’  a tutti i visitatori che giungeranno a Milano durante l’Expo. Una Lavazza Coffee Experience che conquisterà i visitatori del Padiglione Italia grazie anche al concept creativo firmato dall’architetto Fabio Novembre, in cui la tazzina Lavazza diventa il cuore riconoscibile del progetto da cui tutto si dipana.


Omnicom e Publicis: salta la fusione. Si chiude con un nulla di fatto l’annunciata fusione tra Omnicom Group e Publicis Groupe che avrebbe dato vita al più grande gruppo mondiale di comunicazione con il nome di Publicis Omnicom Group. Tra gli ostacoli che hanno impedito di portare a termine l’operazione, che doveva essere chiusa già entro la fine del 2013, problemi di vario tipo tra i quali le difficoltà a ottenere le particolari autorizzazioni di ordine normativo. Dopo il merger, del valore di 35 miliardi di dollari, i soci avrebbero dovuto detenere una quota del 50% a testa della nuova società, mentre i due amministratori delegati avrebbero mantenuto il loro ruolo, pariteticamente, per un periodo di almeno 30 mesi dal perfezionamento dell’operazione.


MAGGIO
15° Interactive Key Award. Caratterizzato da un’introduzione entusiasmante del giornalista Roberto Bonzio e del conduttore Germano Lanzoni, si è svolto a fine maggio all’università IULM di Milano il galà dei winner del 15° Interactive Key Award.


Giulio Somma nuovo Senior Account per Media Relations, Pubblic Affairs e Corporate per Mirus – Studio Più. Somma, giornalista, vanta una lunga esperienza di comunicazione integrata, media relations, pubblic affairs e marketing. Nel suo nuovo ruolo svilupperà le attività ‘media’ per tutti i clienti del network supportando la divisione corporate per i grandi clienti istituzionali e il marketing strategico.


Adriana Ripandelli nuovo Head of Digital di Mindshare. Ripandelli ha lavorato già in Mindshare dal 2002 al 2011, prima sul coordinamento europeo Unilever, poi come responsabile dell’area strategica e infine come direttore generale con delega sul digitale. Negli ultimi due anni ha diretto Grand Union, agenzia di web design, comunicazione social, mobile ed e-CRM, arricchendo cosi ulteriormente la sua visione del mercato. Oggi ritorna in Mindshare con l’obiettivo di potenziare una squadra già molto solida e di portare il digitale al centro dell’offerta.


Pier Luca Santoro rinforza il team di Etalia, la piattaforma tecnologica per la creazione di giornali personalizzati e la promozione di contenuti editoriali. Dal 5 maggio, dopo la recente esperienza come Social Media Editor del quotidiano La Stampa, Santoro si è unito al team di Etalia con il ruolo di Digital Marketing Manager.


Nasce Megatu.be, il primo Multi Channel Network di Youtube in Italia che è anche un sito, un portale 2.0 che, sfruttando le potenzialità del colosso Google dei video web, costruisce per gli utenti un viaggio attraverso le migliori proposte di film in streaming (da Abel Ferrara ad Alberto Sordi), musica, web series e così via. A lanciarlo sono Luca Argentero, in prima linea anche come Direttore Artistico delle proposte web native, ed Enrico Silvestrin che con Home Sessions inaugurerà una ricca sezione musicale.


Roberto De Melgazzi è il nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Gruner+Jahr/Mondadori, in seguito alla decisione di Fabienne Schwalbe di dimettersi dalla medesima carica ricoperta dal maggio 2011. De Melgazzi, nato a Milano nel 1964, dopo gli studi in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano, inizia la propria attività professionale in aziende industriali, tra cui Saint Gobain, Del Monte Foods e LG Electronics. Entrato in Gruner+Jahr/Mondadori nel 1997 come Direttore dei Sistemi Informativi, diventa nel 2007 Chief Operating Officer, assumendo la direzione dei reparti Finance, ICT e Servizi Generali, ai quali si aggiungono nel 2013 i reparti Produzione e Affari Legali/Societari. De Melgazzi ha gestito inoltre l’unità commerciale interna per la vendita di spazi pubblicitari per circa due anni nel 2009/2010.


Géraldine Filiol è stata nominata Deputy Managing Director del Dipartimento Comunicazione Internazionale, Marketing e Relazioni Esterne del Gruppo Eurosport. Filiol assume questo nuovo incarico dopo 19 anni passati all’interno del Gruppo leader nell’intrattenimento sportivo con sede a Parigi, dove, da ultimo, ha ricoperto il ruolo di Deputy Managing Director per l’Acquisizione dei Diritti, parallelamente a un periodo di tre anni come Managing Director della divisione Eurosport Events.


Zeno Mottura nominato CEO di MediaCom Italia. Mottura vanta un’importante expertise nell’area del digitale. Dopo gli studi al St Aldates Media & Business School di Oxford (UK) inizia la sua attività nel 1997 come media research nel dipartimento strategico di Cia Medianetwork. Dal 2000 al 2003 è account director in WMC (Fullsix) con focus sul digital marketing. Nel 2004 approda come Head of Interaction in MEC, dove ha svolto un importante ruolo nell’ambito della digitalizzazione dell’agenzia, integrando competenze media e digital marketing e divenendone dapprima Chief Interaction Officer e, nel settembre 2011, General Manager.


Isabelle Harvie-Watt, CEO & Country Manager di Havas Media Group in Italia entra a far parte del Consiglio direttivo di Assocom, subentrando a Layla Pavone che lascia la carica di Consigliere ma mantiene il suo ruolo di Presidente del Centro Studi dell’Associazione ed entra nel Consiglio di Amministrazione di Assap servizi. Harvie-Watt ha un’esperienza di oltre vent’anni nel marketing e nella comunicazione internazionale maturata all’interno del mondo della moda e dei beni di lusso, avendo ricoperto incarichi di crescente responsabilità in aziende quali Giorgio Armani e Versace e più recentemente nel Gruppo Tod’s dove è stata responsabile delle strategie di marketing, comunicazione e PR a livello globale.


A partire dal 1° giugno 2014, Fabrice Crevola viene nominato Direttore Marketing di Renault Italia. Nato a Grenoble, 43 anni, Crevola proviene da Renault East, cluster di Renault raggruppante alcuni Paesi dell’Europa Orientale (Polonia, Paesi Baltici, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria), dove ricopriva da luglio 2013 il ruolo di Direttore Marketing. Fabrice Crevola sostituisce Luciano Ciabatti, che, dopo sei anni in qualità di Direttore Marketing, andrà a ricoprire il ruolo di Direttore Programma Z.E.


Ottimo inizio di settimana per Publicis Italia che ottiene importanti risultati all’ultima edizione del New York Festival. L’agenzia guidata da Romeo Repetto e dai direttori creativi esecutivi Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini, si è infatti aggiudicata un Grand Prize Award con ‘The Candidate’ la campagna realizzata per Heineken che ha inoltre vinto un primo e un terzo premio.


eBay annuncia il sodalizio con MediaCom per le attività di media planning e media buying per tutti i Paesi Emea (Europa, Medio Oriente e Africa). MediaCom avrà il compito di gestire tutti i piani media sia a livello online sia offline, consolidando i risultati raggiunti in precedenza dalle agenzie dei diversi Paesi. MediaCom avrà un ruolo di chiave all’interno del circuito WPP, lavorando al fianco della consociata neo@ogilvy. Obiettivo dell’accordo è quello di rendere eBay la prima destinazione per lo shopping in Europa, garantendogli un ruolo leader.


GIUGNO
Così l’Italia ha ruggito sulla Croisette. Quindici Leoni, dei quali due d’oro, tre d’argento e dieci di bronzo, che si sommano ad altri tre Bronzi, vinti da Publicis Modem e Havas Milan nel nuovo Lions Health, e un argento che vale oro vinto da Movie Magic International nella sezione Film Lions, con lo spot ‘Teddy Tragedy/Volkswagen’, ma finito sotto la bandiera inglese perché iscritto dalla adam&eveDDB di Londra. Saatchi & Saatchi ha vinto con lo spot ‘Dear future mom-Coor down’, Leo Burnett con ‘Samsung Maestros Accademy’ e ‘Fiat 500 Cult’, Publicis con ‘Why not man/Heineken light’ e ‘The great escape/Sigma Tau’. Quest’anno l’Italia ha partecipato al Festival con 493 lavori iscritti contro i 487 del 2013, pur dimezzando gli spot, passati dai 93 in competizione lo scorso anno ai 55 del 2014.


Nell’ambito del nuovo percorso intrapreso dal Gruppo CRAI, l’area marketing assume una nuova valenza strategica. Con la dicitura ‘Direzione Marketing e Format’, la divisione sarà presieduta da Mario La Viola che va a completare il giro di nuove nomine all’interno del Gruppo. La Viola  proviene dal Gruppo Pam Panorama e ha alle spalle diverse esperienze di responsabilità nel marketing e vendite in multinazionali del settore del largo consumo.


Cambio al vertice per Ecodom, il Consorzio Italiano per il Recupero e Riciclaggio degli Elettrodomestici. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Presidente Mauro Cola, che succede ad Alberto Borroni. Cola,  laureato in Ingegneria presso l’Università Politecnica delle Marche, è attualmente Direttore Quality, Environment and Safety di Indesit Company, che è uno dei Consorziati fondatori di Ecodom. Cola è stato Vice Presidente di Ecodom nel 2013, prima di essere eletto alla presidenza del Consorzio.


Fabio De Rossi è il nuovo vicedirettore di Quattroruote. Romano, vanta un’ampia quanto approfondita conoscenza del mondo economico e finanziario. Capo servizio nella redazione romana dell’agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor (1999-2001), capo redattore aggiunto del servizio economico di Ansa (2001-2005) si trasferisce poi a Milano ed entra nel gruppo Class Editori come capo redattore del quotidiano MF e del settimanale Milano Finanza. Nel 2007 approda in RCS alla vicedirezione de Il Mondo. L’ingresso di De Rossi completa la struttura direttiva di Quattroruote, dopo la nomina di Gian Luca Pellegrini e Massimo Nascimbene rispettivamente a direttore responsabile e condirettore e il passaggio di Carlo Cavicchi alle relazioni esterne.


Panda Security, The Cloud Security Company, ha rilasciato i dati relativi alla sicurezza del primo trimestre 2014. La prima notizia evidenziata è il record straordinario raggiunto dagli autori di malware, con oltre 160mila nuovi esemplari creati ogni giorno e una cifra totale di oltre 15 milioni di codici diffusi in tre mesi. I Trojan restano la categoria più rappresentata, con il 71,85% di nuovi esemplari creati e gli attacchi effettuati da questi codici sono stati ancora una volta i più comuni, con il 79,90% di casi. Nel segmento dei dispositivi mobili, abbiamo assistito a un incremento degli attacchi ad Android, soprattutto con iscrizioni a insaputa degli utenti a servizi premium sms attraverso Google Play o WhatsApp, o utilizzando pubblicità su Facebook. In questo contesto, i social network sono il campo d’azione preferito dai cyber criminali. Ad esempio, il gruppo Syrian Electronic Army ha compromesso account su Twitter e Facebook e ha cercato di ottenere il controllo del dominiofacebook.com in un attacco sventato in tempo da MarkMonitor.


Findus (Italia), parte di Iglo Group, il principale operatore in Europa nel settore dei cibi surgelati,  annuncia la nomina a Direttore Marketing di Renato Roca, che riporterà all’Amministratore Delegato Daniel Pagnoni. Sarà alla guida del marketing del brand Findus in Italia. Roca segue il brand Findus già dal 2010, prima della sua cessione da Unilever ad Iglo Group, avendo fatto parte del leadership team che ha gestito la creazione di una business unit autonoma del brand Findus nel Gruppo Unilever. A seguito dell’acquisizione, è entrato a far parte della struttura europea di Iglo Group, dividendosi tra Roma e Londra, come General Manager Full Meals & Local Assets, assumendo la responsabilità della definizione della strategia di categoria e dello sviluppo di nuove piattaforme di prodotto paneuropee. Roca ha iniziato la sua carriera in Unilever nel 1991, ricoprendo diversi incarichi nel marketing e nelle vendite del brand Algida nel corso di circa vent’anni.


La Gazzetta dello Sport celebra il Giro d’Italia con numeri da record su web e mobile, confermando l’importante e capillare copertura che il sito della rosea dà dei più grandi eventi sportivi italiani e mondiali. Nel dettaglio, la sezione del sito dedicata al Giro con interviste, pronostici e approfondimenti ha totalizzato oltre 1.700.000 di pagine viste medie giornaliere con un aumento del 19% rispetto allo scorso anno, e un picco di 4  milioni di pagine viste per la sedicesima tappa Ponte di Legno/Val Martello. In crescita i visitatori unici medi giornalieri della sezione che sono stati 230mila circa, con un picco di 460mila (+15% rispetto all’anno precedente). Sempre più fruibile e ricca l’informazione di Gazzetta per applicazione su mobile: le pagine viste generate dalle app hanno registrato un forte aumento di traffico, con 633mila pagine viste medie e una crescita del 26% rispetto all’anno prima.


Il Gruppo Sisal presenta la sua prima campagna istituzionale, concepita per condividere il percorso e l’impegno di un marchio che dal 1946 accompagna il tempo libero degli italiani. La campagna è declinata sui principali media stampa, web e affissioni, con una ambient domination negli aeroporti di Linate e Fiumicino. La creatività è stata ideata dall’agenzia Leo Burnett e la pianificazione media è coordinata da OMD.


Sabrina Trombetti Country General Manager Italia del Gruppo Homedics. Classe 1968, milanese, il nuovo Country General Manager del Gruppo HoMedics Italia, azienda leader nel settore del benessere domestico, assume l’incarico da maggio 2014 e subentra a Stefano Godio. Trombetti si occuperà delle strategie del Gruppo e di tutti i marchi che ne fanno parte: HoMedics, Salter, The House of Marley e JAM.


Reteconomy, la nuova visione dell’economia. Raccontare con il linguaggio delle immagini il Paese che lavora e che produce e aiutarlo a crescere e a guardare al futuro. È la mission di Reteconomy, la nuova piattaforma multicanale di informazione economica ideata per dare voce a imprenditori, professionisti, manager. Disponibile su Sky canale 816, internet (www.reteconomy.it) e YouTube, Reteconomy è una televisione progettata come una piattaforma multichannel che punta anche sulla presenza social (Facebook, Google+, Twitter e Linkedin) e sulla fruizione in mobilità (smartphone e tablet). A produrre i contenuti video originali è una redazione diretta da Elisa Padoan, che si avvale della collaborazione di autori tra i quali Andrea Giuricin dell’Istituto Bruno Leoni, Giovanni Iozzia, già direttore di Capital e di Panorama Economy e oggi direttore di EconomyUp, Francesco Specchia, firma del quotidiano Libero, e Marco Gatti, ex direttore del mensile Espansione.


Sono 30 milioni le pagine attive su Facebook di Piccole Imprese che operano in tutto il mondo, due terzi delle quali gestiscono la propria presenza sul social network direttamente da dispositivi mobili. I dati, annunciati dal social network stesso, confermano la sempre più forte attenzione da parte delle imprese anche di piccole dimensioni dell’importanza della piattaforma come strumento di business e del mobile come modalità efficace per gestire iniziative di marketing. Dei 30 milioni, 19, ovvero i due terzi, gestiscono contenuti e interazioni direttamente da mobile.


A fronte di una crescita continua e di clienti consolidati, l’agenzia Disko decide di entrare nel mercato italiano, con l’apertura di una sede a Milano da gennaio 2014. Non è l’unica sede internazionale per l’agenzia che, dall’inizio dell’anno, ha avviato la propria attività anche a San Francisco e Barcellona. Disko accompagna già clienti internazionali che hanno bisogno di una presenza in Italia, migliorando le performance delle attività sui social media e, in generale, della loro presenza digitale.


È un restyling globale quello del Gruppo Next, da oggi Next Group – One hub. More ideas: un soggetto da 40 milioni di fatturato, oltre 120 professionisti, equamente suddivisi tra le due sedi di Roma e Milano, e una presenza quasi trentennale nelle filiere degli eventi, dei viaggi, della promozione e della comunicazione grazie all’attività di quattro agenzie: Next, B2U, Staff Italia e See Italia & Contact. Il rinnovamento si esprime tanto nella struttura quanto nell’immagine del Gruppo, riorganizzato in quattro nuove unità di business all’insegna dell’integrazione e razionalizzazione delle risorse e dell’efficienza produttiva: The Next World, l’area dedicata a travel, eventi e convention, The Next Event, specializzata nella comunicazione per gli eventi, The Next Solution, riferimento per la promo-incentivazione, e The Next Italia, il DMC del Gruppo. A compimento del rebranding, anche un nuovo dominio per un sito di Gruppo che ne rifletterà i cambiamenti: www.nextgroup.eu.


IAB Italia annuncia l’avvio di una partnership con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. La collaborazione si basa su una convergenza di obiettivi e di intenzioni, che ha condotto le due realtà a impegnarsi nel mettere a fattor comune il patrimonio di dati, metodologie di rilevazione, competenze verticali, conoscenza e visione del mercato, per arrivare a offrire una misurazione unica e un’analisi omogenea dell’evoluzione e dei fenomeni emergenti. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle priorità definite dal Direttivo di IAB Italia, presieduto da Carlo Noseda, nell’ordine di sostenere sempre più concretamente la crescita del digitale in Italia.


Marianna Bennici entra nel team marketing Theatrical di Koch Media Italia con il ruolo di Theatrical Marketing & Promotion Coordinator. Il nuovo incarico la vede responsabile dell’implementazione delle strategie marketing legate al lancio delle prossime release cinema di Koch Media, della definizione e dello sviluppo di progetti speciali, promozionali e di co-marketing, volti a rafforzare ulteriormente il brand nei confronti dell’utente finale tramite la creazione di sinergie con partner operanti nei diversi settori merceologici.


Il centro di giornalismo di inchiesta IRPI (Investigative Reporting Project Italy) lancia ExpoLeaks www.expoleaks.it, la prima piattaforma web indipendente di whistleblowing anonimo dedicata a raccogliere segnalazioni su episodi di corruzione legati alla realizzazione di Expo 2015. L’iniziativa nasce a seguito dell’ondata di arresti avvenuti a marzo 2014 che ha coinvolto numerose persone del circuito Expo. ExpoLeaks è un progetto che fonde giornalismo e tecnologia per favorire la trasparenza e contrastare la corruzione che danneggia l’imprenditoria onesta e la cosa pubblica.


L’agenzia Armando Testa saluta il ritorno di Nicola Belli, che aveva iniziato la sua carriera proprio nella sede di Milano. Belli entra nel Consiglio d’Amministrazione Armando Testa come ‘Consigliere con delega all’innovazione e allo sviluppo e responsabile della sede di Milano’, dopo anni di esperienze di successo, prima come CEO in 1861United (WPP) su clienti acquisiti come Sky, Vodafone, Ikea – tra gli altri – e, sempre in qualità di CEO in DLVBBDO (Omnicom), su Sisal, Chebanca, Wall Street English WW, Yamaha Europe e altri.


È Nicoletta Polla Mattiot la Responsabile di How To Spend It – Il Sole 24 Ore, l’edizione italiana del prestigioso supplemento del lusso del Financial Times che debutterà in Italia a settembre e che sarà in edicola ogni mese con Il Sole 24 Ore. Polla Mattiot ha iniziato la carriera giornalistica prima a La Stampa e poi a La Repubblica di Torino.


Laeffe ha conquistato l’importante riconoscimento internazionale BassAward nella categoria Best Tv Channel Branding 2014, aggiudicandosi il Silver BassAward. Un tributo di grande prestigio assegnato da una giuria composta da alcuni dei migliori professionisti al mondo dei settori Branding, Motion Graphics, Animation e Broadcast Design.


Filmmaster Productions rinnova il proprio roster di registi. La casa di produzione punta su grandi talenti in crescita per offrire un panel più moderno, fresco e al passo con i nuovi linguaggi. Grande attenzione all’interattività al branded content sempre più protagonisti della comunicazione audiovisiva. Molte delle novità riguardano il genere comedy con l’inserimento di registi come Adrien Armanet, Lemon e John Grammatico. Nel roster entra in esclusiva anche l’inglese Saam Farahmand, regista in ascesa dal grande gusto estetico. Si aggiunge alla lista dei registi italiani anche Edoardo Lugari con il quale Filmmaster Productions ha chiuso una priority. In priority anche l’innovativo collettivo olandese WEFILM. Un gruppo di giovani registi specializzati nell’enganging film.


Nuovo ingresso in A-Tono, agenzia leader nel marketing interattivo multicanale. Sara Guidi Colombi, copywriter, entra in agenzia dopo esperienze in Olà, Saatchi & Saatchi, Ogilvy One, lavorando su clienti come Carrefour, Sky, Visa, Virgilio. Diplomata al Master in Copywriting nei Nuovi Linguaggi all’Accademia di Comunicazione, è stata creatrice e organizzatrice dell’evento How To Be A Copywriter, Today - Milano.


Register.it sigla una partnership con l’authority Starting Dot per promuovere, in occasione della Biennale di Venezia, il nuovo dominio .archi, che ha raggiunto la fase di General Availability, in cui la registrazione è aperta a tutti. Register.it rende disponibile all’acquisto e incentiva la diffusione in Italia della nuova estensione che d’ora in poi caratterizzerà gli indirizzi email e i siti web dei professionisti italiani e internazionali, rendendo immediatamente riconoscibili gli architetti abilitati.


Assocom offre alle agenzie italiane l’opportunità di partecipare agli IMC European Awards, i premi organizzati da Eaca e da Imcc dedicati alle campagne di Brand Activation. I premi puntano a valorizzare le diverse forme di comunicazione che le agenzie possono mettere a disposizione delle imprese in un’ottica di marketing integrato. La partecipazione agli IMC European Awards è riserata alle campagne che sono state selezionate nei Paesi aderenti all’Eaca. Assocom ha deciso di promuovere l’iniziativa in Italia, mettendo a disposizione delle agenzie che desiderano partecipare al premio un panel autorevole di professionisti per selezionare le campagne che potranno partecipare ai premi europei.


Freccia Fashion nuovo magazine di FS Italiane. La rivista è interamente dedicata allo stile e agli appuntamenti moda in tutta Italia. Edizione speciale in occasione di Pitti Immagine Uomo 86 e Pitti Immagine W 14 di Firenze. In versione bilingue italiano/inglese, dà voce a personaggi, brand, aziende e designer di primo piano nel pianeta moda, insieme alle tendenze e icone cool dell’universo fashion.


Adico – Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing dedicata alla formazione manageriale – compie 50 anni di attività, 50 anni sul mercato per affiancare Direttori Commerciali, Vendite e Marketing in tutti i grandi cambiamenti avvenuti nelle loro professioni. Ai dirigenti delle Grandi e Medie società di produzione che hanno fondato Adico nel 1964, si uniscono oggi anche le società di servizi, molte delle quali possono dire ‘io c’ero’ sin dall’inizio dell’attività dell’Associazione, come il Presidente Michele Cimino, che è stato testimone di tutti i cambiamenti avvenuti nel mondo delle società rappresentate, quali le innovazioni tecnologiche, l’integrazione europea, la rete e la digitalizzazione, la globalizzazione.


Corriere Innovazione, progetto multimediale del Corriere della Sera, è in edicola con il secondo dorso nazionale: ‘Velocità - l’Italia che va verso il futuro’, con il racconto delle realtà economiche e sociali che scommettono sulla capacità di adattarsi a modelli sempre nuovi. La velocità è analizzata in tutti i campi come, ad esempio, le strategie della ripresa e il mercato imprevedibile nel quale le realtà piccole emergono grazie alla loro flessibilità; l’innovazione agli sportelli degli uffici pubblici nelle Regioni virtuose e il campo della formazione.


Roberta Segalini è stata nominata direttore Risorse Umane Global product organization di Whirlpool EMEA. A livello globale il ruolo di Segalini è di direttore advanced development cross categories. Prima di Whirlpool, Segalini è stata responsabile delle risorse umane in Coca Cola e in precedenza responsabile risorse umane in Vodafone.


Alce Nero e Mielizia, il gruppo di più di mille agricoltori biologici, apicoltori e produttori Fairtrade con sede a Monterenzio (Bologna), annuncia la nomina di Benoît Chauvel a Direttore internazionale vendite e marketing. Francese, classe 1968, Chauvel è laureato in Scienze Agrarie a Parigi e ha iniziato il percorso professionale in Giappone come Product Manager dell’azienda francese Monin.


Discovery Italia, il terzo editore televisivo italiano  per share complessiva, con un portfolio di 12 canali distribuiti su diverse piattaforme, annuncia la costituzione del Digital HUB, vera e propria nuova Business Unit esclusivamente dedicata allo sviluppo, gestione e ottimizzazione delle attività Digital dell’editore, in un’ottica di guida all’innovazione e definizione di nuovi confini. Per gestire e coordinare tutte le attività del Digital HUB, nasce anche il nuovo ruolo di Head of Digital, che Discovery Italia ha affidato a Luca Nicoli. Nicoli risponderà all’Amministratore Delegato Marinella Soldi ad interim e a Dave Schafer, SVP Interational Digital Media.


Vittorio Emanuele Orlando direttore di Geo, succede a Jacopo Loredan – chiamato dalla Gruner+Jahr/Mondadori a dirigere il mensile Focus – e mantiene la carica di direttore dei mensili Focus Junior con il sito www.focusjunior.it, di Focus Wild, Focus Pico e degli speciali ad essi collegati. Sotto la guida di Orlando, Geo rafforzerà il suo respiro internazionale, forte di un marchio di riconosciuta eccellenza nel panorama editoriale mondiale grazie alla qualità delle immagini e dei reportage.


A meno di un anno all’inizio dell’Esposizione Universale che avrà luogo a Milano nel 2015, Havas Media Group presenta ai clienti il progetto ‘flotta’ per permettere alle aziende di presidiare l’evento che sarà per la città, e in generale per il Paese, un’opportunità di sviluppo, di melting pot culturale e creativo senza eguali. La Flotta Havas Media Group è costituita da un gruppo di veicoli mobili e totalmente personalizzabili, diversi tra loro per dimensione e capacità; ogni componente della flotta può essere adibito a temporary store, bar o lounge in base agli obiettivi di comunicazione e in sinergia con l’intero progetto.


Microsoft è il posto dove si lavora meglio in Europa. Great Place to Work ha presentato la classifica europea dei migliori posti di lavoro per il 2014: Microsoft ha conquistato il primo posto nella categoria delle Multinazionali. Tra i fattori di successo, la scelta operata da Microsoft di offrire a tutti, grazie alla tecnologia, una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli, lasciando ai collaboratori la possibilità di lavorare ovunque si trovino, con tempi che favoriscono la conciliazione tra impegni professionali e vita privata. Ulteriore elemento distintivo di Microsoft è la percentuale di donne in posizioni manageriali e l’Italia è uno dei Paesi che contribuisce maggiormente a tale risultato, con il 50% del leadership team al femminile. Microsoft si è aggiudicata inoltre un nuovo premio per il coinvolgimento fattivo delle comunità locali.


Per la prima volta in Italia i nuovi dati degli investimenti pubblicitari online in Europa. Lo studio è condotto annualmente da IAB Europe, attraverso la raccolta dei dati di investimento nei 27 Paesi membri. Nel 2013 il totale investimenti pubblicitari online in Europa è stato di 27.3 miliardi di euro (+11,9% vs 2012). I mercati dell’Est continuano a crescere mentre quelli dell’Ovest hanno beneficiato dell’innovazione nella tecnologia per la pubblicità online e delle evoluzioni della monetizzazione su mobile. Il Display è stato il settore che ha segnato la crescita maggiore (+14,9%) e un valore totale di 9,2 miliardi di euro. Il mobile ha per la prima volta una quota di mercato a doppia cifra (+11,5% del totale display), con un tasso di crescita del 128,5% rispetto al 2012. L’online video advertising ha registrato un +45,4%, mentre il Search è al +13% per un valore di mercato di 13,4 miliardi di euro.


LUGLIO/AGOSTO
I 30 anni di Auditel. Il 3 luglio 1984, Giulio Malgara corona con la sua firma la costituzione di una società destinata a divenire un pezzo di storia della comunicazione italiana. Si chiamerà Auditel ed ha per oggetto la rilevazione imparziale e oggettiva della televisione italiana. Nei mesi che seguono viene lanciata una gara d’appalto alla quale partecipano quindici tra le più importanti società di ricerca: un gigantesco lavoro di comparazione che porterà alla scelta di un sistema elettronico di misurazione. Oggi, ben in vista sulla plancia di comando di Auditel, diretta da Walter Pancini, c’è la cosiddetta ‘agenda dell’innovazione’, che da intenzione strategica è divenuta ‘road map’ per tracciare le linee di sviluppo futuro. La sfida è quella di misurare le performance editoriali e pubblicitarie live, differite e download; monitorare i servizi on demand e superare le barriere delle App per tracciare i contenuti visti sui tablet e gli smartphone.


Maurizio Costa alla guida di Fieg. L’Assemblea generale dei soci della Fieg (Federazione Italiana degli Editori di giornali) ha eletto per acclamazione Maurizio Costa come nuovo presidente. Costa succede a Giulio Anselmi, che aveva manifestato la propria indisponibilità al rinnovo del suo mandato. Sono stati eletti come Vicepresidenti della Fieg: per i quotidiani, Azzurra Caltagirone e, per i periodici, Enrico Selva.


Christina Lundari a capo della divisione Advertising & Online di Microsoft Italia. Nel suo nuovo ruolo, Lundari ha l’obiettivo di potenziare la strategia della filiale italiana nel mercato dell’advertising e della comunicazione digitale, considerato da Microsoft come uno dei settori chiave per il futuro. Lundari è responsabile del potenziamento della strategia della concessionaria Microsoft Advertising nel mercato locale dell’advertising online, stabilendo solide relazioni con la comunità dei Direttori Marketing dei top brand italiani e delle principali agenzie media del nostro Paese.


Seat PG Italia presenta SmartSite. La nuova soluzione offre alle PMI la possibilità di avere un sito web personalizzato, ideato e realizzato per il raggiungimento degli obiettivi di business. Questi siti innovativi sono un ulteriore passo nella strategia di Seat PG: essere il partner di business a 360° delle imprese, grazie alla profonda conoscenza del mondo della comunicazione delle PMI e alle tecnologie più evolute e innovative. Gli SmartSite sono siti web ‘chiavi in mano’ con tecnologia responsive design, che garantisce che il sito sia visibile e navigabile da ogni dispositivo, fisso e mobile: personal computer, tablet, smartphone e smart tv.


Televisione e sport: nasce Sportoutdoor. La prima piattaforma tv e web interamente dedicata al mondo dello sport ‘outdoor’ è stata fonfata dal giornalista sportivo Floriano Omoboni, che da oltre venti anni realizza e produce format tv dedicati a quelle discipline che si praticano rigorosamente all’aria aperta: dalla vela alla nautica, dal mare alla montagna, fino alla mountain bike e alla corsa, dalle crociere agli sport invernali. Destinati a un pubblico di appassionati, i programmi di Sportoutdoor Tv raccontano lo sport e il turismo sportivo dal punto di vista di chi li pratica e di chi vive la natura anche da turista, e con contenuti ‘premium’ sempre freschi, attuali e originali.


I manager di Cayenne diventano soci. L’agenzia ha sempre privilegiato il capitale umano e ora conferma questa filosofia nominando, accanto all’attuale socio di maggioranza e AD, Peter Michael Grosser, e ai due soci di minoranza, il direttore generale Lapo Brogi e il direttore creativo esecutivo Stefano Tumiatti, ben sette nuovi partner. Si tratta dei direttori creativi Federico Bonriposi e Matteo Airoldi, dei direttori servizio clienti Paola Rossi e Antonio Anfossi, del direttore digital Paola Naldi, del direttore IT Matteo Capretto e del direttore media Cinzia Sant’Ambrogio.


Il Consiglio Direttivo Unicom ha accolto le domande di adesione di tre nuove imprese: Kaffeina di Torino; NicoPetrelliStudio, agenzia di comunicazione e di media planning di Corridonia in provincia di Macerata, e di The Digital Advertising , struttura con sedi a Milano e a Roma e che opera nell’innovativo settore del Digital & Mobile Marketing, grazie a una piattaforma digitale di ultima generazione, fruibile da ogni dispositivo, per la fornitura di soluzioni Marketing & Service via Sms.


Nasce Praud - Associazione Produttori Audio che annovera ben sedici realtà produttive tra Milano e Roma, leader nel settore audio che operano prevalentemente nel campo pubblicitario occupandosi a seconda delle proprie caratteristiche di produzioni musicali, radiofoniche, jingle e colonne sonore, doppiaggio, localizzazione di videogiochi e produzioni multimediali. Sio tratta di Circle, Disc to Disc, Eccetera, General Jingles, Gigasound, Jinglebell Communication, Music Production, Peperoncino Studio, Post Atomic, Push Pull, Sample, Suoni, Tapeless, The Log, Trip, Vetriolo. Praud intende promuovere iniziative e azioni collettive tese alla migliore tutela degli interessi degli associati e al progresso qualitativo dei settori della produzione e della post-produzione audiovisiva in Italia. L’associazione è aperta all’ingresso di altre società affini e interessate all’iniziativa.


Nasce Cinecittà World. Il primo Parco Tematico in Italia dedicato al mondo del cinema, disegnato dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti e con la colonna sonora del premio Oscar Ennio Morricone cui è dedicata l’area western del Parco, apre le porte al pubblico il 24 luglio 2014. Un parco a tema davvero unico che unisce il cinema al divertimento. Cinecittà World offre, tra l’altro, venti attrazioni, otto set cinematografici, quattro teatri per spettacoli di grande impatto tra cui lo show permanente Enigma firmato da Filmmaster Events, quattro ristoranti tematizzati e di qualità e diverse aree food.


Anna Maria Mazzini nuova responsabile Marketing e Comunicazione di Privalia. La manager si occuperà di delineare le strategie di marketing e comunicazione su tutti i canali, con un focus particolare sull’acquisizione di nuovi soci e sulle attività di CRM. Con un percorso di studi d’impronta fortemente internazionale, Mazzini vanta una lunga esperienza nel settore del Marketing e della Comunicazione in aziende multinazionali: è stata infatti Marketing Manager in InfoJobs.it negli ultimi sei anni, e nei cinque anni precedenti ha ricoperto un ruolo analogo in Buongiorno, società operante nei cinque continenti per la creazione e fornitura di mobile content.


Si aggiunge un nuovo direttore creativo nel Gruppo Armando Testa. È Jacopo Morini, uno dei primi creativi e videomaker italiani a sperimentare il web come vetrina caricando i suoi video su MySpace prima ancora dell’avvento di YouTube. Alcuni di questi video realizzati col suo team (i Bugs) si guadagnano l’Home Page ‘mondo’ attirando l’attenzione della trasmissione Le Iene che li prende ufficialmente nel team degli inviati.


Marco Polillo, presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), è stato confermato per il secondo mandato presidente di Confindustria Cultura Italia, il sistema federativo delle Associazioni di Confindustria delle imprese editoriali, discografiche, cinematografiche, multimediali, dei videogiochi, televisive, dell’intrattenimento audiovisivo e dal vivo, nonché delle imprese distributrici di tali beni e servizi parte del sistema Confindustria.


Nuovi arrivi in Cooee Italia. Attraverso un piano industriale orientato a una crescita costante e sostenibile, da gennaio ad oggi sono entrati in Cooee, attraverso consultazioni e incarichi diretti, Brand quali Generali Assicurazioni, Salvagnini Group, Bio Alleva e Prisma Architectural. Oltre al new business, l’agenzia sta crescendo anche come struttura e organizzazione interna, in termini di personale, collaboratori e partner. A maggio, per rafforzare il reparto creativo, è entrata come copywriter Camilla Boselli, e nei prossimi mesi arriverà uno Strategic planner. Sempre nella seconda parte dell’anno, Cooee Young – il reparto giovani dell’agenzia – si rafforzerà con l’ingresso di tre new entry: un web design, un graphic design e un video maker.


Maria Pia Ammirati, attuale vicedirettore di Rai Uno con delega al day time pomeridiano, è stata nominata direttore di Rai Teche, la struttura della televisione pubblica che si occupa di custodire l’inestimabile patrimonio audio visivo della televisione di Stato. Una carica prestigiosa che porterà la poliedrica giornalista a occuparsi del catalogo audiovisivo che, dal 1955 ad oggi, cataloga, digitalizza e conserva tutto il materiale della Rai in un archivio così prezioso da essere stato dichiarato Patrimonio della Memoria da parte dell’Unesco.


Il Consiglio di Amministrazione di Grandi Stazioni, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipata da Eurostazioni, ha nominato Presidente Michele Mario Elia e Amministratore Delegato Paolo Gallo. La composizione del Consiglio è: Presidente Michele Mario Elia, Amministratore Delegato Paolo Gallo; Consiglieri: Monica Cacciapuoti, Massimiliano Capece Minutolo Del Sasso, Fabio Corsico, Vittorio De Silvio, Maria Rosaria Gradilone, Francesco Rossi, Nannina Ruiu. Il Collegio dei Sindaci è composto da: Giuseppe Spinelli, Claudio Bianchi, Monica Petrella.


La BlogFest ha rappresentato per nove anni l’unico punto d’incontro di chi ama internet e lo utilizza nella vita e per lavoro. Ora, all’apice del successo e dopo essere riuscita a consegnare direttamente nelle mani di Papa Francesco il premio come ‘Personaggio dell’anno’, cambia il proprio nome in ‘Festa della Rete’. Sostenuta ancora una volta da importanti partner, la nuova edizione della ‘Festa della Rete’ (ormai ex-BlogFest) si tiene a Rimini.


SETTEMBRE
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano
per celebrare i suoi 80 anni ha scelto Tribe Communication. L’agenzia ha trasferito in comunicazione la tutela dei valori e delle unicità del Parmigiano Reggiano, affermandosi come partner a sostegno delle attività istituzionali, oltre a quelle di prodotto. Tribe Communication ha studiato gli elementi chiave dell’anniversario: il logo dedicato, il claim ‘Sapere Antico, Sapore Unico’ e il visual commemorativo in grado di coniugare l’aspetto di tradizione e artigianalità con un linguaggio e un’interpretazione moderna e declinabile su più mezzi. Ha inoltre realizzato tutti i supporti per la veicolazione del messaggio per l’Italia e per l’estero.


A Fiera Milano arriva la pubblicità digitale. Da settembre il quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho si dota di un circuito di video che lo rende ancora più attraente e moderno, in linea con le nuove tendenze della comunicazione e della pubblicità. Il circuito di digital signage, inaugurato con le manifestazioni Micam e Mipel, è a disposizione delle mostre per comunicare messaggi promozionali che si integreranno con le tradizionali affissioni statiche, video istituzionali, animazioni grafiche, contenuti e informazioni di servizio. Nella prima fase, il circuito è composto da due led-wall per essere esteso da gennaio 2015.


Roberto Reggiani entra in Koch Media Italia, azienda europea leader nella produzione e distribuzione di prodotti d’intrattenimento digitale. Reggiani sarà responsabile dell’‘Area Manager & Sviluppo’ per la divisione Home Video. Il manager opera nell’ambito dell’home entertainment dal 1987, vantando competenze specifiche e una grande esperienza per tutto ciò che concerne la gestione, la commercializzazione e la distribuzione di prodotti appartenenti al settore dell’home video.


Roberto Ottolino e Marco Casarin entrano nel reparto creativo di A-Tono. I due professionisti arrivano a rafforzare il reparto guidato da Sergio Müller all’interno dell’azienda/agenzia leader nel marketing interattivo multicanale. Roberto Ottolino, copywriter, ha frequentato la Berghs School of Communication di Stoccolma e ha lavorato per agenzie come Gruppo Roncaglia e CMPS e su clienti come BNL, Bulgari, Cantine Siciliane Riunite, Mercedes-Benz, Vespa Piaggio, Save the Children, Smart, Sony PlayStation. Marco Casarin, web developer e art director, ha maturato precedenti esperienze in Alchera, Olà, Agency.com, JWT, All Technology.


Nuovi strumenti per Facebook che introduce Event Response Ads e Event Insights, nuove funzionalità che consentono ai titolari delle Pagine di promuovere i propri eventi in modo più efficace e verificarne il loro andamento sulla piattaforma. I titolari di una Pagina Facebook potranno promuovere un evento, attraverso Event Response Ad, direttamente all’interno del News Feed, sia su desktop sia su mobile per incrementarne l’awareness e la partecipazione.


LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile, ha siglato una partnership editoriale con Procurement Channel, editore di procurementchannel.it e del magazine Procurement People, testate di informazione BTB dedicate ai direttori degli acquisti e delle vendite. La partnership nasce con l’obiettivo di aprire una finestra informativa sul mondo del ‘green procurement’ e della sostenibilità in azienda e per fornire contenuti di approfondimento per tutti i professionisti del settore.


Accordo Expo Milano 2015-Centergross. Grazie all’accordo stipulato, il Centergross diventa punto di informazione autorizzato sull’Esposizione Universale – primo in Italia al di fuori del capoluogo lombardo – e rivenditore ufficiale dei biglietti. L’accordo è il primo tassello di una più ampia strategia di collaborazione tra Expo 2015 e il Centergross, che renderà il Distretto protagonista di una serie di eventi capaci di attrarre gli operatori d’interesse.


Pubblicità record per Vogue Italia che celebra i 50 anni. Grande successo di raccolta pubblicitaria di Vogue Italia di settembre, numero che celebra i 50 anni del mensile di moda. Un vero e proprio book da collezione in 884 pagine di scatti, volti, tendenze, modelle e fotografi racconta la storia e l’evoluzione del brand, ha raggiunto 550 pagine totali di pubblicità, il 45% in più rispetto al 2013.


Debutta How To Spend It - Il Sole 24 Ore. ‘È tempo di avere quello che sei’ è il claim della campagna di lancio dell’edizione italiana a firma Sole 24 Ore del prestigioso magazine internazionale del Financial Times, da 20 anni punto di riferimento nel mondo per l’eleganza, la moda e il life-style. Diretto da Nicoletta Polla-Mattiot, il magazine, leader mondiale nel settore del lusso, debutta il 12 settembre in abbinamento al quotidiano ed è disponibile su tablet e pc.


Cooee Italia rafforza il team. Alberto Butturini, da 16 anni coordinatore e responsabile dell’area creativa di Adpresscommunications, entra in Cooee Italia, agenzia impegnata a ridisegnare il proprio assetto con l’obiettivo di mantenere e incrementare il proprio sviluppo. In questo ambito, l’ingresso di Butturini rappresenta un fattore strategico per l’organizzazione e la crescita del team, soprattutto rispetto al ‘vivaio’ Cooee Young. Oltre alla lunga esperienza in Adpresscommunications, Butturini ha al suo attivo esperienze di copywriting in varie agenzie di Milano, Bologna e Verona.


Arriva in Italia la piattaforma Twitter Advertising per le Pmi. La piattaforma self-service è disponibile anche per le Piccole e Medie Imprese ed è corredata da una serie di strumenti pensati per semplificare e ottimizzare la promozione della propria attività su Twitter ed entrare in contatto con un pubblico che condivide gli stessi interessi. Lanciata nell’aprile 2013 negli Stati Uniti e successivamente in Europa, la piattaforma conta al suo attivo migliaia di aziende che hanno utilizzato le soluzioni sponsorizzate di Twitter per entrare in contatto con i loro clienti, acquisirne di nuovi e interagire con le diverse realtà locali.


Subito.it potenzia la concessionaria di pubblicità. Il servizio n.1 in Italia per la compravendita dell’usato annuncia l’ingresso di tre nuovi professionisti all’interno dell’area Sales con l’obiettivo di offrire ai clienti italiani alti livelli di competenza e consulenza attraverso la propria concessionaria. Si tratta di Giancarlo Mosconi (Advertising Sales Manager), Davide Castioni (Local Advertising Sales Manager )e Pierpaolo Guidi che supporterà il consolidamento e lo sviluppo delle relazioni con i centri media.


Nicola Schiapparelli è il nuovo responsabile Centri Media e Agenzie di System, la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE diretta da Ivan Ranza. Schiapparelli, 41 anni, proviene da Rai Pubblicità dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale Web dal 2010.


Federico Brugia dirige Volunteer Expo 2015. Regista in esclusiva di Filmmaster Productions, torna on air con un film dedicato alla campagna Volunteer Expo 2015. Un film prodotto da Filmmini, unit di Filmmaster Productions. Lo spot, ideato da Alkemy, sotto la direzione di Federico Ghiso e Giorgio Cignoni (direttori creativi esecutivi) e Matteo Menin (VP Communication), da un’idea di Maria Vittoria Apicella (copywriter) e Giuseppe Calì (art director), gioca su un parallelo ‘social’ tra realtà virtuale e vita reale.


Omar Odino promosso Chief Digital Officer JWT Italia. La promozione arriva dopo la nomina di Roberta La Selva a General Manager dell’ufficio di Milano. Nel suo nuovo ruolo, Omar, 37 anni, ha il compito di gestire i processi e l’operatività quotidiana secondo un modello che valorizza l’integrazione tra le diverse professionalità dell’agenzia. Omar ha maturato importanti esperienze prima come sviluppatore in Nurun, poi come Creative Lead in Publicis Dialog, quindi come Creative Technologist in Mrm Worldwide e infine come Executive Creative Technologist in Rmg.


Nasce Sec and Partners. La newco fondata da Giancarlo Frè, in cui è confluito il ramo d’azienda relativo alla consulenza strategica nella comunicazione finanziaria e d’impresa di PMS Group fondato da Patrizio Surace, ha aperto le porte all’ingresso del gruppo SEC il quale, attraverso un aumento di capitale riservato, ha acquisito il 50,5% delle quote. La nuova società ha perciò assunto la denominazione di Sec and Partners.


L’Assemblea FCP-Assoquotidiani ha eletto a maggioranza Domenico Ioppolo nuovo Presidente FCP-Assoquotidiani per il biennio 2014/2016. Subentra al dimissionario Massimo Malfetti. L’esperienza professionale di Ioppolo annovera incarichi di prestigio: Managing Director Emea di Nielsen Media; AD di Initiative Media e Web Media Center; nel Cda di Audiweb e Auditel; Presidente dell’International Advertising Association Italia; AD, Presidente e CMO della Concessionaria nel gruppo Class Editore e oggi COO Mf Servizi editoriali.


Filmmaster Events ha vinto il bando di gara indetto da Expo Milano 2015 per la progettazione, la realizzazione e il coordinamento degli eventi e delle attività di promozione dell’Esposizione Universale, diventando così Official Supplier & Provider dell’importante manifestazione mondiale che prevede l’arrivo di oltre 20 milioni di visitatori. Il contratto siglato a luglio 2014 ha una durata di 10 mesi e terminerà ufficialmente il 30 aprile 2015. Fanno parte dell’accordo tutte le attività di comunicazione istituzionale e promozionale come cerimonie, eventi culturali, manifestazioni fieristiche, mostre, promozioni, spettacoli, incontri, convegni, road show. L’accordo prevede complessivamente l’ideazione e la produzione di oltre 100 eventi


Il Gruppo Publicis annuncia l’acquisizione di Ambito5, social media agency leader in Italia. Fondata nel 2003 da Max Brondolo, Ambito5 è un nuovo modello di agenzia la cui missione è quella di creare, sviluppare e attivare social experience - online e offline - che facciano crescere il brand e il business dei clienti. Con i suoi 45 dipendenti, Ambito5 lavora con importanti marchi tra cui Costa Crociere, Barilla, DirectLine, L’Oréal, Decathlon, Metzeler e Swatch – aiutandoli a creare progetti di comunicazione social molto efficaci. Ambito5 sarà integrata all’interno di Saatchi & Saatchi Italia, l’agenzia creativa più premiata in Italia al Festival della Creatività di Cannes e all’ADCI negli ultimi tre anni.


OTTOBRE
11° Press, Outdoor & Promotion Key Award. L’undicesima edizione del Press, Outdoor & Promotion Key Award, condotta da Germano Lanzoni, ha messo in evidenza le molte facce della creatività, dalle classiche alle nuove apparse negli ultimi tempi, grazie alle molte forme di comunicazione previste dal riconoscimento organizzato da Media Key Events. “Questa sera faremo un bel bagno di creatività a 360° nel mondo della comunicazione. Una comunicazione che diventa sempre più ampia e con diverse declinazioni”. Così, Roberto Albano ha aperto il galà dei winner tenutosi il 7 ottobre all’Università IULM di Milano.


Oltre 4mila presenze per IF! Italians Festival. Roberto Saviano, Micheal Yapp, Gianrico Carofiglio sono alcuni dei protagonisti della prima edizione di IF! Italians Festival, organizzata e promossa da Adci e Assocom, in collaborazione con Google, che ha portato a Milano la migliore creatività italiana e internazionale, offrendo spunti di riflessione e confronto e proponendo contaminazioni con la società civile, l’arte, la letteratura e la grande musica contemporanea. IF! Italians Festival ha attratto un pubblico trasversale di appassionati della comunicazione ed è stato anche l’appuntamento ufficiale che ha ospitato la migliore creatività made in Italy con l’edizione 2014 degli Adci Awards assegnando il Grand Prix alla campagna ‘Dear Future Mom’ di CoorDown firmata dall’agenzia Saatchi&Saatchi Italia.


A partire dal 1° ottobre 2014 Avvenire, quotidiano nazionale di ispirazione cattolica, rende disponibili ai lettori del sito e della sua edizione digitale nuovi e rilevanti servizi, studiati e implementati per migliorare l’esperienza di lettura. Interventi che si sviluppano nell’ambito della filosofia di approccio al lettore che da sempre caratterizza il quotidiano, cioè porre il lettore al centro. Tale approccio, che si traduce innanzitutto in scelte editoriali sempre attente alla persona e al rispetto del valore antropologico di ogni tema trattato, trova una nuova declinazione e nuove opportunità con il prodotto digitale.


Samsung Maestros Academy, l’accademia digitale ideata da Samsung per valorizzare l’artigianato italiano, lancia in collaborazione con IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano, il primo corso di alta formazione volto a formare una nuova figura professionale: quella dell’artigiano digitale. Samsung Maestros Academy @IED, promosso congiuntamente da Samsung e da IED, parte da novembre 2014 con lo scopo di tramandare il sapere artigiano agli studenti, mostrando come innovare la tradizione grazie all’utilizzo della tecnologia. Ed è proprio in questo contesto che si colloca la figura dell’artigiano digitale, una professione emergente che si pone a cavallo tra designer, artigiani e specialisti del web sharing and communication.


Edizioni Condé Nast apre alla commercializzazione della pubblicità online attraverso il programmatic buying. Con questo passo, Condé Nast ha istituito la commercializzazione di spazi pubblicitari online attraverso Private Market Place (PMP). Il risultato è la possibilità d’intercettare e mostrare in tempo reale annunci pubblicitari a un target selezionato e verosimilmente interessato al quel tipo di annunci. La pianificazione di campagne display può fornire impressions altamente qualificate, garantendo a Buyer e Publisher il massimo dell’efficienza nel processo di compravendita e l’ottimizzazione degli investimenti.


Il Gruppo Radio NumberOne che fa capo all’ editore bergamasco Sergio Gervasoni ha completato l’acquisizione di Radio Nostalgia da BMI - Gruppo La Stampa. Radio Nostalgia, nata nel 1990, diffonde i propri programmi con 46 impianti in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e, su licenza, anche in Toscana e parte del Lazio. Il Gruppo Radio NumberOne in virtù della nuova acquisizione diventa leader nel Nord Ovest con un dato aggregato di 900mila ascoltatori nel giorno medio e 4.636.000 nei 7 giorni (fonte Eurisko Radiomonitor 1° semestre 2014).


Ebuzzing & Teads inaugura una nuova stagione: cambio di nome e rebranding globale. Da questo mese si chiamerà solo Teads. Un annuncio significativo che rappresenta una punto di svolta per la società che nei prossimi mesi sarà fortemente focalizzata e orientata a rinnovare il settore del video advertising, grazie al sua innovativa SSP video. Quest’ultima supporterà la distribuzione strategica dei più prestigiosi formati outstream, tra cui l’inRead™. La notizia segue quella della fusione dello scorso marzo, tra Ebuzzing (uno dei provider in più rapida crescita nel mercato mondiale del video advertising) e Teads (una video ad management supply side platform (SSP) utilizzata da gran parte dei premium publisher e dai principali ad network).


Franco Turcati eletto Presidente AICI per il biennio 2014-2016. Turcati preannuncia un programma intenso e serrato nella sua veste di presidente di AICI –Albo delle Imprese di Comunicazione Indipendenti, proponendosi di aprire l’associazione ai giovani facendoli diventare interlocutori privilegiati per formarli alla professione trasmettendo loro la cultura storica della comunicazione, affascinante in tutti i suoi aspetti, e che da sempre è proiettata per propria natura nel futuro.


A poco più di un anno dalla nomina di Carola Salvato come Managing Director, Havas Life Italy, società del Gruppo Havas dedicata alla comunicazione e consulenza nell’area della salute e del benessere, rafforza il suo team con l’entrata di Elisabetta Grioni nel ruolo di Strategic Planner Director e con l’arrivo di Emanuele Tragella nel ruolo di Creative Director.


TIMreading, lo store di Telecom Italia dedicato all’editoria digitale, si arricchisce con i periodici del Gruppo Editoriale L’Espresso, che vanno ad aggiungersi a un catalogo che, ad oggi, comprende oltre 75 mila titoli tra eBook, quotidiani e magazine in versione digitale. Nell’edicola di TIMreading si potranno acquistare – in singola copia e in abbonamento – L’Espresso, National Geographic, Le Scienze, Limes e Micromega. Sarà possibile sfogliare le nuove proposte da tablet Android e Apple dopo aver effettuato il download dell’App TIMreading – disponibile su Google Play e App Store – oppure tramite pc con il programma gratuito Adobe Digital Edition.


Filmmaster Events firma il grande evento del centenario della Maserati, storica e prestigiosa casa automobilistica del tridente. Un grande raduno itinerante lungo tre giorni che ha visto partecipare oltre 250 vetture tra i modelli più rappresentativi ed esclusivi della casa automobilistica provenienti da 30 Paesi di tutto il mondo. Un evento unico studiato in ogni dettaglio da Filmmaster Events per rendere indimenticabili i festeggiamenti di uno dei brand più amati e conosciuti al mondo. Filmmaster Events ha dato vita a una tre giorni ricca di straordinari appuntamenti: esposizioni, sfilate, gare di regolarità, l’esclusiva visita alle due fabbriche Maserati e due cene di gala. Un format inedito, che ha dato la possibilità di coinvolgere non solo i proprietari dei prestigiosi modelli ma anche gli moltissimi appassionati e fan Maserati.


Massimiliano Sossella, 57 anni, proveniente da Italiaonline, entra in Business Press come direttore creativo con il compito di rafforzare le capacità di ‘creative thinking’ e di pianificazione strategica dei team di pr e social media marketing dell’agenzia in un momento caratterizzato da un alto tasso di cambiamento in tutti i mercati in cui operano i clienti dell’agenzia. In Business Press lavorerà su tre fronti: integrazione tra consulenza creativa e pianificazione strategica, affiancamento quotidiano dei team di pr e di social media relations per affrontare le sfide di business con maggiore efficacia, rivisitazione degli strumenti di comunicazione dell’agenzia.


Comunicazione digitale: gli investimenti in Video Advertising sono cresciuti in media del 50% negli ultimi tre anni. Un mercato in grado di reinventarsi e utilizzare strategie legate alla creatività e al coinvolgimento degli utenti: è questa la fotografia che emerge dall’odierno IAB Seminar dedicato alla Video Advertising. Riccardo Mangiaracina, Co-responsabile della Ricerca Osservatorio New Media e New Internet del Politecnico di Milano, ha illustrato le dimensioni e il potenziale del fenomeno, stimando una crescita degli investimenti in video advertising in Italia tra il 20 e il 25% nel 2014 e un incremento medio annuo del 50% dal 2011 a oggi.


Gruppo Finelco, il principale gruppo radiofonico in Italia cui fanno capo Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio, ha sottoscritto a Roma un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per promuovere iniziative dedite alla valorizzazione della sostenibilità nel settore dei network radiofonici nazionali. L’intesa è stata firmata dal direttore generale ad interim della Direzione per lo Sviluppo Sostenibile il Clima e l’Energia Francesco La Camera e dall’ad di Gruppo Finelco Claudio Fabbri. Il programma prevede l’impegno, da parte di Gruppo Finelco, a condurre l’analisi e la contabilizzazione delle emissioni di CO2 equivalenti, prodotte sia a livello di organizzazione nel suo complesso, sia delle società controllate titolari delle emittenti radiofoniche nazionali Radio 105, Radio Monte Carlo (RMC) e Virgin Radio, in modo di acquisire un loro completo controllo e gestione, nell’ottica di una loro riduzione e compensazione.


Endemol Italia comunica la nomina di Stefano Torrisi a Direttore Commerciale. Torrisi inizia giovanissimo la sua carriera nel mondo televisivo. Dal 1983 al 1996 è produttore e autore di numerosi programmi di RaiUno. Dal 1996 entra a far parte della società di produzione televisiva spagnola Europroducciones Tv come Direttore contenuti e dell’area internazionale, occupandosi di acquisizioni e di sviluppo dei programmi. Nel 2000 apre Europroduzione, la filiale italiana del gruppo spagnolo e diventa Amministratore Delegato.


L’Assemblea dei Soci di Audipress ha eletto Maurizio Costa nuovo Presidente di Audipress, nominando il Consiglio di Amministrazione della società per il biennio 2014-2015.


Facebook aderisce a Pubblicità Progresso, la Fondazione che dal 1971 si occupa di comunicazione sociale in Italia e divenuta un benchmark a livello mondiale. Per Alberto Contri, Presidente di Pubblicità Progresso, “con l’ingresso tra i soci di Facebook, la Fondazione Pubblicità Progresso allarga ulteriormente il proprio campo d’azione grazie al supporto di nuovi media come i social network in grado di raggiungere un pubblico giovane che ama discutere e riflettere: integrando mezzi tradizionali e nuovi, i progetti di comunicazione sociale di Pubblicità Progresso saranno sempre più efficaci e performanti”.


NOVEMBRE
Al Festival del Film di Roma debutta Infinity. Infinity Film Festival è la nuova iniziativa di ‘Infinity’ volta a valorizzare e premiare i talenti emergenti del cinema e delle web series. Un concorso che si rivolge ad aspiranti registi e sceneggiatori che, per la prima volta, avranno la possibilità di proporre e far conoscere al grande pubblico le loro opere inedite, selezionate nei mesi scorsi dal team di Infinity e pubblicati sul sito infinitytv.it per essere votate direttamente dagli utenti. La premiazione si è tenuta nel corso del Festival Internazionale del Film di Roma. I corti e le web series più visti, avranno spazio anche in speciali rubriche sulle reti Mediaset.


Nasce a Milano una nuova testata che ha deciso di raccogliere la sfida della critica culturale online. Cultweek è il nome del nuovo magazine che, dal primo novembre, si occuperà giorno per giorno di letteratura, musica, arte, cinema e teatro. Al progetto di Cultweek, nato da un’idea del direttore Maurizio Porro, lavorano diverse generazioni di giornalisti e critici. Un’occasione per superare l’artificiosa contrapposizione tra giovani e vecchi.


Nuovi importanti arrivi ai vertici di Viacom International Media Networks Italia, l’azienda guidata da Andrea Castellari, Amministratore Delegato di Italia, Medio Oriente e Turchia, che ampia il proprio organico con l’arrivo di Giuliano Tranquilli, nuovo Responsabile del Brand MTV, e di Giulia De Carli, nuovo VP per l’area Trade Marketing & Brand Solutons della concessionaria.


Starcom MediaVest Group (SMG), primo media network al mondo nella classifica Recma, ha annunciato la nomina di Javier Sarasola come CEO di SMG in Italia. Sarasola prende il posto di Roberto Calzolari, che ha deciso di lasciare la guida dell’agenzia per intraprendere nuovi progetti. Sarasola riporterà a Miguel-Angel Garcia, CEO di SMG per l’Europa meridionale. Sarasola opera nel settore dei media e della pubblicità da oltre venticinque anni. Di recente è stato a capo di un’agenzia di consulenza internazionale specializzata in comunicazione e marketing, occupandosi nello specifico di temi legati alla crescita strategica, all’espansione internazionale, alle partnership e alle vendite per conto di clienti internazionali.


JCDecaux, numero uno mondiale della comunicazione esterna, annuncia due nomine a far data dal 15 gennaio 2015, a seguito delle dimissioni di Laurence Debroux che in quella stessa data lascerà il Gruppo per dedicarsi a nuovi progetti professionali. David Bourg sarà il nuovo Direttore Generale Amministrazione e Finanza, mentre Martin Sabbagh è stato nominato Direttore Generale Medio Oriente in successione a David Bourg.


Il regista tedesco Claas Ortmann si è affidato a the BigMama per il mercato italiano, dalla quale verrà rappresentato in esclusiva. “Seguivamo il lavoro di Claas dal 2012, anno in cui vinse l’Argento al Youg Director Award di Cannes”, dice Valentina Fronzoni, fondatrice ed Executive Producer, “e con la prima produzione fatta insieme, per Comix, abbiamo scoperto che oltre ad avere grande talento, è una persona con un atteggiamento entusiasta e propositivo verso il nostro lavoro, cosa fondamentale per noi. Abbiamo quindi voluto creare una collaborazione continuativa con lui”. Claas Ortmann ha cominciato a fare film all’età di 16 anni.


Lavazza, a seguito della consultazione Internazionale tra network di agenzie, ha deciso di assegnare lo sviluppo strategico creativo e la gestione della campagna internazionale Lavazza 2015 al network Young&Rubicam (Y&R). L’obiettivo di Lavazza è quello di una maggiore focalizzazione sui mercati esteri e ha effettuato, quindi, una consultazione tra i principali network internazionali di agenzie advertising, nell’ottica di produzione di una nuova campagna internazionale. La consultazione, avviata nel luglio scorso, si è conclusa con l’aggiudicazione da parte di Y&R. Il Gruppo Armando Testa, che ha scelto di non partecipare alla gara, resta l’agenzia di riferimento per l’Italia e per la gestione della marca.


MTV ha annunciato che il suo più importante award show internazionale, gli Europe Music Awards (EMA), il prossimo anno si terranno in Italia, a Milano, come parte delle attività di Expo 2015. L’annuncio arriva proprio il giorno dopo il grande successo dell’edizione 2014 che si è svolto ieri in Scozia, a Glasgow. Sarà la seconda volta che Milano ospiterà il grande award show di MTV e la terza in Italia. L’evento, che ogni anno porta in una città diversa il meglio degli artisti musicali internazionali, si è svolta a Milano nel 1998 e a Roma nel 2004.


Publicis Worldwide nomina Bruno Bertelli CEO di Publicis Italia, mentre Romeo Repetto, che ha guidato l’agenzia del gruppo nell’ultimo anno e mezzo, andrà ad affrontare una nuova avventura. Con questa scelta il network ha voluto mantenere continuità e confermare il posizionamento dell’agenzia, centrato su strategia e creatività; fattori che l’hanno portata a essere l’agenzia italiana più premiata all’estero negli ultimi anni. Bertelli manterrà la carica di Direttore Creativo Esecutivo, ruolo che ricopre insieme a Cristiana Boccassini dal gennaio 2011, insieme alla direzione creativa globale sul cliente Heineken per tutto il network Publicis Worldwide.


Affaritaliani.it si rinnova: il primo quotidiano online italiano lancia il nuovo sito. La testata, conosciuta da oltre 23 milioni di internauti, rafforza la propria leadership sul web con nuove sezioni e contenuti ancora più ricchi e un format multimediale e social oriented caratterizzato dall’utilizzo di esclusive gallery fotografiche e video. Tra le novità, l’arrivo di Giorgio Forattini che ha scelto Affaritaliani.it per la pubblicazione in esclusiva sul web delle sue vignette, ognuna delle quali in grado di rapprentare un’efficace istantanea del nostro paese e di tutti i suoi difetti. La partnership nasce dall’identità di vedute tra il disegnatore e Perrino, entrambi convinti assertori di un’informazione libera e priva di ogni censura.


‘Punto su di Te’ è la campagna di Pubblicità Progresso per la promozione della parità di genere. "Le giornate dedicate, gli eventi commemorativi sono importanti, ma è ancora più importante il faticoso lavoro quotidiano che associazioni e volontari svolgono in ogni campo del sociale, e particolarmente con la prevenzione della violenza alle donne”. È quanto dichiara Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, la cui ultima campagna istituzionale, dal titolo ‘Punto su di te’, mette proprio al centro il tema della donna e della promozione della parità di genere. “Urlare o protestare – aggiunge Contri – serve a poco: per questo Pubblicità Progresso, convinta che la violenza alle donne sia solo l’ultimo atto di un percorso psicologico che affonda le sue radici negli stereotipi, ha progettato una campagna crossmediale biennale a favore della parità di genere. Il fulcro della campagna è il portale www.puntosudite.it”.


Havas Media Group annuncia la nomina di Stefano Spadini come CEO di Havas Media in Italia. La nomina segue uno straordinario 2014 per il team guidato dal CEO del Gruppo Isabelle Harvie-Watt, risultato anche di una serie di clienti vinti tra cui Star, Disney e Findus. Durante i suoi 17 anni di carriera, Spadini ha ricoperto posizioni in agenzie, sia media sia creative, a Londra, Strasburgo e Milano, tra cui Starcom, Vizeum, DLVBBDO e più recentemente come Vice Direttore Generale in Mindshare in Italia.


Pomilio Blumm è stata inserita da Il Sole 24 Ore nella guida alle 101 imprese italiane che battono la crisi anche grazie all’internazionalizzazione e che hanno avuto un trend di crescita nei tre anni di recessione del nostro Paese. La guida definisce queste imprese ‘a trazione mondiale’ e ‘portabandiera ed esempio della vitalità dell’imprenditoria italiana’, 101 esempi di ‘best practice’ che aiutano a capire come si supera la crisi affacciandosi oltre-confine. L’impresa, considerata in ambito europeo uno dei più importanti player nella comunicazione istituzionale, è l’unica segnalata per il settore comunicazione nella guida.


Filmmaster Events è la Best Event Agency del 2014 e vince il Best Event Awards con l’evento internazionale per Ford Transit. Filmmaster Events ha trionfato con 19 premi tra cui Miglior Evento e Migliore Agenzia dell’anno. Per l’agenzia questo è il migliore anno di sempre con un traguardo mai raggiunto prima. Il team di Filmmaster è stato il grande protagonista della serata, ed è salito sul palco per ritirare ben 14 premi e ricordare i momenti più gratificanti di un intenso anno di lavoro, ricco di soddisfazioni e di importanti sfide in Italia e all’estero. Questo rappresenta per Filmmaster Events una testimonianza concreta della sua leadership nel settore e nella capacità di innovarsi e di trasformare ogni evento in un momento unico.


Alitalia ed Etihad mettono la livrea Expo. Alitalia, il maggiore vettore italiano, ed Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, hanno presentato i due speciali aerei con livrea Expo Milano 2015 che avviano la loro co-sponsorship all’evento globale. Alitalia ed Etihad Airways hanno organizzato due eventi simultanei: uno presso l’aeroporto di Milano Malpensa e un altro in quello di Abu Dhabi, durante i quali sono stati svelati i due Airbus A330-200 agli ospiti presenti e alle migliaia di persone che da tutto il mondo hanno seguito online la presentazione.


Edizione record per IAB Forum 2014. Oltre 12mila presenze, 110 aziende espositrici, 75 workshop, 26 ospiti italiani e internazionali. Questi i numeri della XII edizione di IAB Forum. ‘Inspiring Digital Ideas’ è stato il filo conduttore dell’appuntamento dedicato a manager, imprenditori, startupper e giovani in cerca di ispirazione per il loro futuro, e che ha visto la partecipazione di 110 aziende del settore digitale. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire il valore e le dinamiche del mercato degli investimenti in internet advertising che ha raggiunto quest’anno i 2 miliardi, condividere le necessità delle aziende per accrescere la competitività grazie ai 75 workshop organizzati e scoprire le opportunità delineate dai venture capitalist per le start up italiane. Si sono alternati sul palco 26 ospiti prestigiosi, guru internazionali, rappresentanti delle Istituzioni italiane.


DICEMBRE
46° Key Award. Il 10 dicembre a Milano al teatro Elfo-Puccini si è celebrata la 46ª edizione del Key Award. Un’edizione specialissima con importanti novità: l’introduzione degli Spot in format, telecomunicati Speciali generati dalle strutture delle concessionarie.


1° Radio Key Award. Tra le novità della 46ª edizione del Key Award una delle più rilevanti è stata l’allargamento al mezzo radiofonico. La radio aveva già in un modo o nell’altro, un suo riconoscimento specifico, come ad esempio il prestigioso Radiofestival. Ma da quando quest’ultimo premio non è più stato realizzato creativi e produttori audio della pubblicità radiofonica non hanno più trovato stimoli adatti a migliorare il loro lavoro. Ed è per proseguire idealmente il cammino interrotto qualche anno fa dal Radiofestival che nasce, con questa edizione, il Radio Key Award in grado di evidenziare gli ottimi lavori che creativi e case di produzione radio realizzano.


Manager sul Web: ecco la top ten 2014. Sergio Marchionne è il manager italiano con la migliore identità digitale del 2014, secondo la top ten stilata da Reputation Manager, principale istituto italiano nell'analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Marchionne (FCA e Ferrari) è primo con 64,2 punti su 100, seguito da Diego Della Valle (Tod’s) con 58,8 punti e Marco Patuano (Telecom Italia) con 52. A ruota Francesco Starace (Enel, 50,9); Francesco Caio (Poste Italiane, 48,3), Marina Berlusconi (Fininvest, 48,2), John Elkan (Fiat, 46,8), Mauro Moretti (Finmeccanica, 44,4), Claudio Descalzi (Eni, 42,7) Remo Ruffini (Moncler con 37,8). Lo studio prende in considerazione quattro macro-aree: l’immagine percepita, la presenza enciclopedica, la presenza sui canali del Web 1.0 e su quelli del Web 2.0.


Simone Fenu fa il suo ingresso in Planeta Junior Italia con il ruolo di Country Manager. Fenu, 36 anni, laureato in Economia, arriva da Warner Bros. dove ha lavorato per sei anni nella divisione sales and retail nel ruolo di Senior Category Manager, sviluppando i business di consumer products e di home entertainment. Precedentemente ha lavorato per Sony Computer Entertainment Italia e per altre aziende publishing e di animazione, dove si è occupato di marketing & sales e ha seguito lo sviluppo di diverse intellectual property. Nel suo nuovo ruolo, Simone Fenu risponderà a Diego Ibáñez Belaustegui, International Commercial Director, e avrà la responsabilità del coordinamento di tutte le attività di marketing, sviluppo business e strategie per il mercato italiano.


Due nuovi ingressi nel reparto creativo di A-Tono. Si tratta di Alessandra Trost, copywriter, e Maria Gabriela Galuppo, web developer, che entrano nella unit Digital Marketing Communication Solutions dell’azienda/agenzia, sotto la guida di Sergio Müller. Alessandra ha maturato la sua esperienza di copywriter in importanti agenzie digital come Euro RSCG 4d e Cayenne. Maria Gabriela, dopo aver iniziato la sua carriera in Venezuela nelle agenzie Novo Comunicaciones e Grafica Super, è approdata in Inventa CPM occupandosi di web design, flash developement, video editing.


Dall’agreement di Bananas e Filmgood, due delle maggiori realtà che operano in settori tangenti dell’industria dell’intrattenimento e della comunicazione commerciale, nasce Brand Cross, ovvero la prima risposta a una pubblicità che soffre, in competizione diretta non solo con i contenuti editoriali di giornali e tv, ma addirittura con gli user generated content prodotti sui social network dagli stessi consumatori finali. Bananas e Filmgood da oggi sono pronti a collaborare con aziende, agenzie di pubblicità e centri media per superare l’attuale caos dell’industria della comunicazione, frazionata in decine di attività specialistiche. Brand Cross vuole integrare le capacità di pensiero strategico sulla marca e sintetizzarla in contenuti narrativi ed esecuzioni che raggiungano in modo sfidante i consumatori/spettatori su tutte le piattaforme mediatiche, da quelle offline tradizionali a quelle digitali.


Endemol Italia ha nominato Dante Sollazzo a Responsabile del Format Department. Sollazzo si occuperà di ricerca e analisi di format e del loro adattamento al mercato italiano, di ideare e creare nuovi format inediti e originali, di scouting di nuovi format e di rapportarsi con il settore creativo della holding, il tutto in coordinamento con Paolo Bassetti, Presidente e Amministratore Delegato di Endemol Italia. Dante Sollazzo, dopo la laurea al Dams di Bologna, si trasferisce a Londra per lavorare in una radio multilingue. Rientrato in Italia, inizia a muovere i primi passi in tv collaborando per i canali tematici del Gruppo Turner Broadcasting System.


Veesible, la concessionaria digital del Gruppo Tiscali, annuncia l’ingresso nel proprio network di www.gianlucadimarzio.com, il sito fondato e curato dall’omonimo giornalista dedicato al mondo dello sport e ai suoi protagonisti. Gianluca Di Marzio, 40 anni di emozioni, una grande unica passione per il calcio, telecronista di serie A e Champions League per Sky Sport, è considerato uno dei maggiori esperti di calciomercato, un campo in cui si è sempre distinto per la sua tempestività e attendibilità delle informazioni trattate.


Innexa, Realtà e Relata presentano la nascita della rete d’imprese Comvergo. Dall’unione di queste strutture specializzate nella comunicazione diretta negli ambiti digital, one to one, in store, nasce un nuovo modo di fare comunicazione, che agisce sul consumatore in maniera concentrica, in tutte le fasi di attivazione, relazione e acquisto. In Comvergo ‘convergono’ esperienze digital, retail e di marketing relazionale per elaborare strategie di customer centricity, come richiede l’attuale mercato multicanale. Alla base di questa scelta, la consapevolezza che per comunicare con un consumatore che si muove continuamente in uno spazio mediale multiscreen, multichannel, multitasking, sia necessario adottare una visione strategica e operativa integrata, così da intercettare e interagire con il consumatore in ogni fase di interazione e relazione con la marca, portandolo a consapevoli atti d’acquisto.


Dopo oltre trent’anni di collaborazione con l’emittente del Gruppo San Paolo, Telenova, Giuseppe Bobbiese e i figli Franco e Paolo, intraprendono una nuova stimolante avventura affiancando la struttura di Pierluigi Baronio e di Telecolor, già proprietaria dell’omonima televisione e di Primarete. Con il nuovo corso di Telereporter, rinasce una televisione storica del panorama televisivo del Nord Italia. Collocata al numero 13 dell’Lcn lombardo, Telereporter avrà un palinsesto ricco di sport, informazione e intrattenimento. Fondamentale la collaborazione tra le due strutture dal punto di vista editoriale e del palinsesto che porterà, oltre alle rubriche di approfondimento calcistico, alla presenza del programma motoristico www.grigliadipartenza.com, The Motorsport Magazine, che nascerá dall’esperienza ventennale maturata dal conduttore Franco Bobbiese nel settore motorsport.


È Veronica Ferrari il nuovo Head of Strategic Business Development in YAM 112003. Dopo un 2014 ricco di successi, tra cui anche l’ingresso in agenzia di clienti importanti e collaborazioni proficue, YAM112003 decide di investire sull’importante ruolo affidato a Veronica Ferrari. Veronica Ferrari è entrata a far parte del team di YAM112003 nel mese di ottobre con la responsabilità di sviluppare la strategia di crescita di tutte le linee di business dell’azienda, ricercare e valutare le opportunità presenti nel mercato e fare accordi di partnership.


Andrea di Fonzo è il nuovo Managing Director di Mediacom. L’ingresso di Andrea Di Fonzo in Mediacom va a rafforzare il team guidato dal Ceo Zeno Mottura, in un momento di forte crescita dell’agenzia che ha conquistato la fiducia di importanti clienti nel corso del 2014. All’interno del nuovo ruolo Di Fonzo avrà la responsabilità diretta del team dedicato a Nestlè Italia, cliente acquisito da poco da Mediacom, oltre a potenziare la vision di Mediacom nell’area digital. La nomina di Di Fonzo conferma il deciso commitment delle agenzie di GroupM verso il digitale e l’innovazione, e si inserisce all’interno del cosidetto ‘agency empowerment’, il ‘nuovo corso’ di GroupM finalizzato a garantire maggiore vicinanza e forza nei servizi al cliente.


Luca Casaura nuovo Vice President Corporate Marketing di Costa Crociere. Casaura riporterà direttamente a Norbert Stiekema, Executive Vice President Sales & Marketing. In questa posizione coordinerà tutte le attività di marketing relative al piano di sviluppo e posizionamento del brand, strategia media e di comunicazione, ricerca e sviluppo del prodotto.


‘Friends of the Usa Pavilion Milano 2015’, organizzazione responsabile per conto del Dipartimento di Stato Americano della presenza degli Stati Uniti d’America alla prossima Esposizione Universale di Milano, ha annunciato una partnership con Microsoft durante la cerimonia tenutasi presso la sede della American Chamber of Commerce in Italy. Grazie a quest’accordo, Microsoft avrà un ruolo chiave nel supportare il Padiglione americano offrendo ai visitatori un’esperienza coinvolgente grazie a contenuti ‘cloud based’ e fruibili da mobile, in linea con i temi trattati ‘American Food 2.0: United to Feed the Planet’. Microsoft aiuterà a dimostrare come la tecnologia e l’innovazione stanno contribuendo a vincere le sfide globali legate all’alimentazione.


Citynews, il network di informazione partecipativa composto da 40 testate locali online e dalla testata nazionale Today.it e presente in quasi tutte le regioni italiane, annuncia la decisione di internalizzare la raccolta pubblicitaria nazionale, e comunica la sua adesione ad Audiweb per il 2015. Dopo due anni di proficua collaborazione con .FOX Networks, la concessionaria on line di proprietà di Fox International Channels, per Citynews è arrivato il momento di occuparsi in autonomia della raccolta pubblicitaria nazionale dell’intero network. La forza vendita interna avrà come centri operativi naturali, le sedi Citynews di Roma e Milano, in modo da stare a stretto contatto con i clienti diretti, con le agenzie e con i centri media.


Rocket Fuel: il 2014 è stato l’anno chiave del Programmatic Branding. Il programmatic buying ha cambiato il volto del mercato del digital advertising. Secondo IDC, l’investimento in real time bidding per il display advertising accelererà a un tasso di crescita del 59% entro il 2016, rendendolo il segmento della pubblicità digitale in più rapida crescita nei prossimi anni. Inoltre, uno studio IAB dimostra che nei prossimi due anni il 91% degli inserzionisti e l’83% degli editori utilizzeranno il programmatic buying. Il successo del programmatic buying è noto e il mercato sta pensando a ciò che verrà dopo. Facebook, Twitter, mobile, video e tv sono le vie che sono state esplorate per le campagne di programmatic advertising, ma la convinzione di Rocket Fuel è che il programmatic sarà adottato sempre di più anche per campagne di branding.


Alberto Federici, 49 anni, è stato nominato Direttore Comunicazione del Gruppo Unipol, ruolo nel quale risponde direttamente all’Amministratore Delegato Carlo Cimbri. La creazione della nuova figura di Direttore Comunicazione e la nomina di Federici rispondono all’esigenza di riorganizzazione e rafforzamento della struttura di comunicazione di un Gruppo che, a seguito dell’avvenuta integrazione del Gruppo Fondiaria-Sai e della nascita di UnipolSai, ha raggiunto la dimensione di primo operatore assicurativo italiano nel Ramo Danni e tra i primi dieci in Europa.


Aldo Reali lascia MediaCom dove ricopriva il ruolo di Vicepresidente per entrare in DigitMedia. “L’esperienza in MediaCom mi ha arricchito dal punto di vista professionale e umano”, ha commentatro Reali. “Ma con l’ingresso in DigitMedia, dove ricoprirò il ruolo di Direttore Generale, torno alla mia grande passione: la tv e il lavoro in concessionaria. Channel 24 è un’ emittente nativa digitale con  grandi potenzialità e un ottimo team manageriale, e colgo quindi con entusiasmo questa nuova sfida”.


Simple Agency investe nell’inbound marketing: nasce Optimize, nuova Business Unit della struttura, già parte del gruppo Dentsu Aegis Network, specializzata nell’ideazione e realizzazione di soluzioni complete di Inbound Marketing. In particolare Optimize realizza strategie di content marketing creando contenuti branded ad hoc, ottimizza la presenza dei marchi sui motori di ricerca (SEO) con un approccio integrato tra attività on-site e off-site e, infine, migliora l’usabilità dei siti web o dei relativi flussi di acquisto online. Il tutto con una forte componente analitica, incentrata sulla fruizione e sul comportamento dell’utente (data analytics), e tecnologica, attraverso l’uso di tools di ottimizzazione dedicati e A/B testing.


Barabino & Partners annuncia la nomina di Pietro Como a nuovo Managing Director della controllata inglese B&P UK plc, con sede a Londra, e il suo contestuale ingresso nel Consiglio di amministrazione della società. Como è cresciuto professionalmente all’interno di Barabino & Partners, dove è entrato a inizio 2006. Dopo gli anni di crescita presso gli headquarters di Milano, nel 2010 si è trasferito con la famiglia a Londra, dove ha contribuito alla fase di start-up della sede inglese del gruppo, attraverso lo sviluppo delle aree di comunicazione corporate, legal e brand.


Alberto Federici è stato nominato Direttore Comunicazione del Gruppo Unipol, ruolo nel quale risponde direttamente all’Amministratore Delegato Carlo Cimbri. La creazione della nuova figura di Direttore Comunicazione e la nomina di Federici rispondono all’esigenza di riorganizzazione e rafforzamento della struttura di comunicazione di un Gruppo che, a seguito dell’avvenuta integrazione del Gruppo Fondiaria-Sai e della nascita di UnipolSai, ha raggiunto la dimensione di primo operatore assicurativo italiano nel Ramo Danni e tra i primi dieci in Europa. L’area guidata da Federici avrà la responsabilità del coordinamento di cinque funzioni: Comunicazione Esterna e Corporate Image, Media Relations, Comunicazione Interna e Brand Identity, Welfare Dipendenti e C.U.Bo. (spazio multimediale e artistico).