Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2015?
GENNAIO
Un anno all’insegna di Expo. L’Esposizione Universale che per sei mesi ha movimentato la città di Milano e non solo ottiene in gennaio la certificazione di conformità allo standard internazionale ISO 20121:2012 del proprio Sistema di Gestione per la Sostenibilità dell’evento. Tale riconoscimento riguarda le attività di pianificazione delle azioni inerenti l’organizzazione di Expo. La certificazione è stata rilasciata alla società Expo 2015 dall’ente di certificazione di terza parte DNV GL.
Alessandro Calascibetta, già responsabile moda uomo per le testate RCS Style Magazine, IO donna, SportWeek e Sette, assume l’incarico di direttore di Style Magazine.
Discovery Italia rafforza il team di Programming con l’arrivo di Francesca Canetta in qualità di Senior Content Consultant.
Microsoft Italia annuncia la nomina di Carlo Carollo a capo della divisione Consumer Channel Group.
Havas Media Group lancia LuxHub a livello globale, una sigla che offre l’expertise nel media, comunicazione e marketing per i marchi e le audience della moda e del lusso.
HiMedia Group e Ilfattoquotidiano.it annunciano l’esclusiva partnership che affida a HiMedia la gestione in esclusiva della raccolta pubblicitaria del sito de ilfattoquotidiano.it.
Morellato Group, azienda leader nel settore della gioielleria e orologeria, ha affidato a Diletta Rossi l’incarico professionale di Global Head of Press and Pr.
FremantleMedia, una tra le principali società di produzione e distribuzione di contenuti televisivi del mondo, annuncia la nomina di Dario Morelli come nuovo Head of legal and business affairs per l’Italia.
Poptent e Userfarm, principali players nella produzione e condivisione di video in modalità crowdsourcing, hanno unito le forze dando vita a Vizy.
Il regista spagnolo Gabriel Azorín, entra a fare parte del roster di registi di Filmmaster Productions, con un’esclusiva per Spagna, Italia ed Emirati Arabi.
Rolling Stone dà il benvenuto a Filippo La Bruna, nuovo responsabile di tutto ciò che gira intorno al mondo della moda, per il mensile edito dalla Luciano Bernardini de Pace Editore.
Hotwire Public Relations annuncia la nomina di Beatrice Agostinacchio a nuovo Country Manager per l’Italia.
La direzione dei settimanali Donna Moderna e Starbene viene unificata sotto la guida di Annalisa Monfreda, già direttore responsabile di Donna Moderna. La direzione di Confidenze viene affidata contestualmente a Susanna Barbaglia, già vicedirettore della testata.
Musei Vaticani 3D con oltre 160mila spettatori e più di 1, 5 milioni di euro al box office è ufficialmente il contenuto d’arte più visto nella storia del cinema a livello internazionale.
Paolo Penati è stato nominato nuovo VP Merchandising, Planning & Programming di QVC Italia, carica che si aggiunge a quella di CFO.
Cristina Ughes entra in VivaKi per dirigere lo sviluppo nel mercato di ‘Audience on Demand’ (AOD), trading desk proprietario del Gruppo per l’acquisto di spazi pubblicitari in modalità programmatica e data management.
Gruppo Espresso e Discovery Italia annunciano di aver raggiunto l’accordo per il passaggio di proprietà di All Music, società editrice della televisione nazionale generalista Deejay Tv. In base all’accordo, il nuovo editore Discovery Italia produrrà il canale in partnership con Elemedia sempre col brand Deejay Tv.
Atlas, la piattaforma ad serving e di misurazione di Facebook che permette ai brand di raggiugere le persone attraverso i device digitali, ha stretto una partnership globale con Havas Media Group. L’accordo globale avrà un focus importante su US e Europa Occidentale e l’offerta sarà già disponibile per i clienti del network nei primi mesi del 2015.
Marco Girelli, CEO di Omnicom Media Group, assume la carica di Presidente dell’Osservatorio Branded Entertainment.
ManpowerGroup, multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions, comunica la nomina di Elena Gelosa come nuovo Direttore Marketing e Comunicazione per l’Italia.
Il regista Marco Gentile si trasferisce a Los Angeles, città in cui ha studiato cinema e dove ha mosso i primi passi nella regia di spot e video clip e sarà rappresentato nel mercato americano da RSA, la famosa casa di produzione di Ridley Scott.
Coca-Cola HBC Italia annuncia la nomina di Giangiacomo Pierini a Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali.
Alessandro Magnoni è il nuovo Senior Director della Funzione Comunicazione e Relazioni Governative del Gruppo Whirlpool per la regione Emea (Europe, Middle East and Africa) dove si occuperà di sviluppare gli aspetti relativi alla Corporate Identity, alle Relazioni con i Media, alla Comunicazione Interna e alle Relazioni Istituzionali e Governative.
Il Secolo XIX si rinnova nella grafica e nei contenuti ancora più ricchi. Il quotidiano adotta il formato Berliner a sei colonne mentre la foliazione passa da 40 a 48 pagine.
Rocket Fuel, fornitore leader di soluzioni di adv e digital marketing con intelligenza artificiale per agenzie e brand globali, annuncia la nomina di Massimo Brignole Genoni a Head of Account Management di Rocket Fuel Italia.
CNN vuole portare oltreconfine la pubblicità delle aziende italiane. CNN International, il primo canale internazionale di informazione, potenzia la sua offerta pubblicitaria ai marchi italiani attraverso una nuova partnership con System Advertising, la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE. Questo accordo metterà a disposizione un’offerta pubblicitaria potenziata ai top brand italiani che desiderano una forte presenza a livello mondiale.
FEBBRAIO
Davide Cavazza ha assunto l’incarico di Responsabile della Comunicazione Sociale di Altromercato.
Mauro Vella entra in Nascent Design in qualità di Partner Associato e Engagement Director.
Esce in edicola il nuovo AD, Architectural Digest, di Condé Nast. Il mensile è diretto da Emanuele Farneti, che subentra a Ettore Mocchetti.
Cooee: cresce il team creativo con l’arrivo di Massimo Ippolito e la nomina a direttore creativo associato di Alessandro Tosatto, 33 anni vicentino.
Subito.it, la piattaforma digitale n. 1 in Italia per la compravendita dell’usato con oltre 8,8 milioni di utenti unici mensili, annuncia l’ingresso di Federico Filippa con la carica di PR Manager.
Fondazione Pubblicità Progresso allarga il proprio numero di soci con l’ingresso di Discovery Italia, terzo editore italiano per share.
In True Company arrivano Emanuela Cutone come General Manager; Giovanni Trabucco (Executive Creative Director) e Giuseppe Lay (Digital Account).
Rocket Fuel annuncia la nomina di Alessandro Stoppa a Sales Director di Rocket Fuel Italia.
OMD Worldwide, agenzia di Omnicom Media Group, è stata nominata Global Media Agency of the Year 2014 dalla rivista Adweek.
Cohn & Wolfe Group ha nominato Julian Tanner Global Technology Leader.
Massimo Coppola alla direzione editoriale di Rolling Stone Italia. Coppola è proprietario e direttore editoriale della casa editrice di Milano Isbn Edizioni.
ItaliaBrandGroup sceglie Alessandro Cedrone come Managing Partner per avviare la propria presenza su Roma e far crescere ulteriormente il business del gruppo.
Think9: nasce la unit digital di Think Cattleya. Attraverso un accordo con Unit9, production company londinese, Think Cattleya aumenta la diversificazione di offerta creando la Think9 – Unit multidisciplinare che copre tutto il mercato produttivo delle aree interattive.
Smartclip annuncia l’ingresso nel team italiano di Eva Peroncini in qualità di Network and Platform Director.
MSC Crociere ha annunciato a nomina di Luca Biondolillo come Chief Communications Officer.
Estée Lauder Companies Italia annuncia l’ingresso di Fabio Carpano e Alessandro Gallo in qualità rispettivamente di Direttore Vendite e Marketing Director delle divisioni Clinique e Aramis&Designer Fragrances.
Pierpaolo De Vita è il nuovo Head of Programmatic sales della sede italiana di Teads. Avrà il compito di lanciare in Italia la piattaforma SSP proprietaria.
Si rafforza il team italiano di DigitasLBi con l’ingresso di Salvatore Catalano come Digital Marketing Specialist, Edoardo Barone, Strategy Specialist, e Ilaria Giovannini Project Manager. Sul fronte delle promozioni, Simone Viani diventa Head of Interface Development mentre Gabriele Corazza è Leader a Head of UX.
La Gazzetta dello Sport presenta la sua televisione, GazzettaTv, in onda sul canale 59 del digitale terrestre e diretta da Andrea Monti.
M&C Saatchi rafforza il reparto creativo con l’arrivo di Peppe Cirillo, Art Director provieniente da Armando Testa.
Life, Longari & Loman amplia il suo team con l’ingresso di Francesca Bettini nel ruolo di Responsabile Media.
Nuovo AD per Ikea Italia. Per la prima volta una donna alla guida dell’organizzazione italiana. Belén Frau subentra a Lars Petersson.
Publicis Groupe annuncia l’acquisizione di Epic Communication una delle principali agenzie di comunicazione integrata del Sud Africa.
Ilfattoquotidiano.it punta sulle donne. Ilfattoquotidiano.it lancia un progetto innovativo: nasce FQ Magazine. Non il solito ‘femminile’ ma un sito nel sito, per dare uno sguardo più leggero, divertente e lifestyle su cinema, cultura, spettacolo, moda, design, mondo femminile, cucina e cambiamenti della società. FQ Magazine lega la tradizione dei settimanali cartacei di approfondimento all’innovazione del modo di fruire contenuti sul web, regalando ai lettori una piattaforma da leggere in qualsiasi momento.
MARZO
News 3.0 affida la raccolta pubblicitaria di Lettera43 a WebSystem, la divisione digital della concessionaria pubblicitaria del Gruppo 24 Ore System Advertising.
J. Walter Thompson Italia annuncia la promozione di Giuseppe Salinari al ruolo di General Manager Italia, per le sedi di Roma e Milano.
Cresce il numero dei partner di Twister communications group con l’ingresso di Attilio Lombardi che ha acquisito il 5% del capitale.
Per festeggiare il quarto compleanno, la 27ma Ora (27esimaora.corriere.it) presenta il nuovo progetto radiofonico delle giornaliste del blog.
Umberto Pardi è il nuovo Direttore Sales & Marketing di Content Interface Italia.
Ilaria Prato fa il suo ingresso in Biogen Idec Italia, con il ruolo di dirigente responsabile del Public Affairs.
Nexive annuncia la nomina di Maria Laura Cantarelli quale nuova Public Affairs & Corporate Communication Director.
Il team di HUB09 Brand People si arricchisce con l’ingresso del direttore creativo Pietro Verri.
Il 3 marzo 2015 è stata ufficialmente costituita Sinergie Group, capogruppo di un progetto imprenditoriale che vuole essere il meglio della comunicazione Live e Digital per il B2B e il B2C.
Il regista Gigi Piola entra in priority con Filmmaster Productions per Italia, Spagna e Middle East & Africa.
Unilever Italiam ha nominato Carla Sangiorgio nuovo Head of Corporate Communications.
Gruppo VéGé annuncia l’ingresso nel management di Francesca Repossi come Responsabile Marketing.
Al via la collaborazione fra Pubblicità Progresso ed Exponet, il magazine internazionale di Expo2015 che si concretizza in una rubrica online con i migliori spot sociali, tratti dalla mediateca di Pubblicità Progresso.
Federico Russo è il nuovo Direttore Creativo di Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP dedicata alla comunicazione del cliente Ford Italia.
Radio 24: al via il nuovo sito che porta online tutta l’informazione dell’emittente arricchendola con notizie, commenti, interviste e interattività con il pubblico.
Si allarga la squadra di Domus: ad affiancare il Direttore Nicola Di Battista, arriva Donatella Bollani nel ruolo di Vice Direttore di testata.
Blasting News, il primo social magazine indipendente a livello mondiale, ha assunto Sophia Matveeva come responsabile della Comunicazione e del Business Development.
L’Assemblea Generale dei Soci ANES (Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata) ha scelto la sua guida per il biennio 2015-2016 confermando la fiducia al Presidente Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media. Ad affiancare Antonio Greco nella guida di ANES saranno i Vice Presidenti Roberto Pissimiglia di Edizioni ESAV e Ivo Alfonso Nardella di Tecniche Nuove.
Un nuovo ingresso nella sede A-Tono di Milano: Chiara Dall’Olio è entrata a far parte del gruppo DMCS dell’azienda /agenzia come nuovo Digital Account Manager.
Massimo Posse entra in Cayenne in qualità di Business Digital Manager.
Rai e Google hanno siglato un accordo che permetterà agli utenti di Google Play di accedere a un catalogo di centinaia di film tratti dal catalogo Rai Cinema.
Giorgio Galantis, Consigliere delegato di Banzai Media e Responsabile di Banzai Advertising, è stato eletto nuovo Presidente FCP-Assointernet biennio 2015-2016 dall’Assemblea FCP-Assointernet.
Giovanna Gregori è il nuovo Direttore Relazioni Esterne di illycaffè.
Talent Garden (TAG), il più grande network di coworking europeo focalizzato sul digitale, e Digital Magic hanno firmato una partnership per creare una filiera dell’innovazione italiana che possa essere un riferimento europeo per lo sviluppo dell’ecosistema.
J. Walter Thompson Italia rende ancora più capillare la propria presenza sulla penisola affiliando Menabò Group, agenzia di comunicazione forlivese.
Fabrizio De Biasi è il nuovo sales director centro e sud Italia di Talks Media, struttura specializzata nell’advertising digitale verticale.
Filmmaster Events già Official Supplier & Provider di Expo Milano 2015, firma i tre importanti padiglioni per altrettante aziende tra i principali sponsor dell’Esposizione Universale: Intesa Sanpaolo, S.Pellegrino e New Holland.
Havas Media Group annuncia la nomina di Damien Marchi come Global Head of Content. La nomina segue le recenti partnership lanciate dal Gruppo: la Global Music Data Alliance con Universal Music Group e la partnership con NewsCred, piattaforma di content marketing.
In crescita la lettura dei giornali. Secondo Audipress 2014/III, i giornali raggiungono 46.509.000 di italiani: quasi il 90% della popolazione ha letto almeno un titolo stampa (su carta o digitale) negli ultimi 30 giorni. Su carta o digitale ogni giorno si raggiungono quasi 30 milioni di letture per i quotidiani (per 19.387.000 lettori), ogni settimana 32,5 milioni di letture per i settimanali (18.149.000 lettori) e ogni mese 32,4 milioni di letture per i mensili (16.545.000 lettori). La lettura dei giornali mostra segnali di crescita (a parità di mercato rispetto alla precedente pubblicazione: lettori quotidiani +0,4%, lettori settimanali +1,7%, lettori mensili +0,2%). Oltre 2,5 milioni di italiani hanno scelto il formato digitale per le proprie letture.
APRILE
IED, Istituto europeo di Design, rinnova i suoi vertici. Stefano Cardini entra a far parte del Gruppo IED in qualità di Direttore Accademico; Giuseppe Pasquali, già coordinatore del Master in Interior Design della sede romana, è il nuovo Direttore Scientifico di IED Roma.
Armelle Volkringer entra nel Gruppo Renault come Direttore della Comunicazione Gruppo. Riporterà a Mouna Sepehri, membro del Comitato Esecutivo, Direttore Delegato alla Presidenza.
Scripps Networks UK & Emea, divisione di Scripps Networks International, annuncia la nomina di Filippo Mori Ubaldini a Italy Country Manager di Fine Living (al numero 49 del digitale terrestre).
Exclusive Group ha annunciato la nomina dell’esperta marketing manager Hadas Hughes a Director of Marcomms and Programmes.
Marco Colombo, AD di Adler Entertainment, comunica che Aldo Lemme assume l’incarico di General Manager mentre Mattia Della Puppa e Simona Montisci, rispettivamente, ricoprono i ruoli di Marketing Manager e Sales Manager.
Alessandra Romani e Alexandra Todero sono i nuovi direttori creativi di Superegg.
Studio 27, agenzia di marketing e comunicazione del gruppo Condé Nast, si rafforza con l’ingresso di Roberta La Selva in qualità di Senior Vice President Condé Nast Studio 27.
Debutta il 13 aprile la nuova formula del Sole 24 Ore del Lunedì. Un’edizione che si arricchisce di una nuova sezione dedicata al mercato del lavoro, rinnova l’inserto L’Esperto Risponde e dedica ancora più attenzione ai professionisti.
Online il nuovo sito di UPA, www.upa.it, con una grafica improntata alla massima chiarezza, leggibilità e pulizia, realizzata dalla digital agency Engitel, che collabora con l’associazione dal 2005.
Sinergie Live Communication, la Company of Sinergie Group (SG) dà il benvenuto a Umberto Cigognini, nuovo Direttore Creativo.
Assocom dà il benvenuto a dieci nuovi soci, agenzie del mondo delle relazioni pubbliche: Business Press, EPR Comunicazione, Glebb & Metzger, Gruppo Rem Divisione Orange, Havas, Ketchum, MN Holding, MY PR, Noesis, Segest. Con il loro ingresso, l’Associazione allarga ulteriormente la sua rappresentatività, arricchendosi di strutture significative per un settore della comunicazione assolutamente strategico e anch’esso, come quello creativo e del media, in grande dinamico cambiamento.
A seguito dell’elezione di Giorgio Galantis (Banzai) quale Presidente 2015-2016, l’Assemblea FCP-Assointernet ha proceduto mercoledì all’elezione del proprio Consiglio Direttivo e dei nuovi Consiglieri che la rappresenteranno in Consiglio Federale FCP. I Consiglieri eletti in Consiglio Federale sono: Samuele De Luca (Kijiji Advertising eBay Group) e Luca Morpurgo (Populis). Il nuovo Consiglio Direttivo è composto invece da Roberto Barberis (Dada), Pieranna Calvi (Rai Pubblicità), Massimo Crotti (Veesible), Luca Gurrieri (A.Manzoni & C.), Davide Mondo (Mediamond), Luca Paglicci (System 24 - Il Sole 24 Ore), Biagio Stasi (Hearst Magazines Italia), Fabrizio Tomei (Speed), oltre al past president Roberto Zanaboni (RCS Media Group) e allo stesso Giorgio Galantis.
Marco Prestini è entrato nel roster dei registi in esclusiva Think Cattleya.
Eletto il nuovo Consiglio Direttivo di ANES Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata. Ad affiancare il Presidente Antonio Greco, e i Vice Presidenti Ivo Nardella e Roberto Pissimiglia - nominati dall’Assemblea Generale – saranno i soci Andrea Boni, Armando Garosci, Marcello Miradoli, Giuseppe Reali e Claudio Rossi con la funzione di tesoriere.
Nasce la Tv via fibra ottica grazie alla partnership strategica tra Telecom Italia e Sky. Due grandi realtà leader nei rispettivi settori si uniscono mettendo in sinergia i propri asset e le proprie competenze per dare vita a un importante progetto industriale, che contribuirà anche ad accrescere la richiesta di banda ultralarga nel Paese.
Paolo Mardegan entra ufficialmente nel board di IAB Italia, subentrando a Roberto Silva Coronel.
Solair, società software rivolta al mondo dell’Internet of Things (IoT) e M2M, annuncia la nomina di Martina Casani come Direttore Marketing.
Daniele Sesini è il nuovo Direttore Generale di IAB Italia. Sesini avrà la responsabilità della gestione economica e finanziaria di IAB Italia e si occuperà tra l’altro della relazione con i soci, gli stakeholder e le altre associazioni.
Fiorenzo Rigoni, direttore del Caseificio Pennar Asiago, è il nuovo Presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Rigoni è stato eletto all’unanimità.
Affinion International, gruppo americano leader mondiale nel customer engagement e nel marketing relazionale, nomina Antonio Di Salvo nuovo Country Manager per l’Italia.
Lorenzo Sassoli de Bianchi nominato presidente dell’UPA per il triennio 2015-2017. Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da: Giacomo Archi (Henkel Italia), Michele Bauli (Bauli), Maurizio Beretta (Unicredit), Marcello Binda (Binda Italia), Francesca Catelli (Gruppo Artsana), Gianluca Corti (Vodafone), Francesco Cruciani (Davide Campari), Francesco Del Porto (Barilla), Valerio di Natale (Mondelez Italia), Andrea Falessi (Enel), Aldo Fumagalli (Gruppo Candy), Marc Gosselin (Danone Italia), Lorenza Guerra Seràgnoli (Montenegro), Maximo Ibarra (Wind Telecomunicazioni), Andrea Imperiali di Francavilla (Pirelli & C.), Sami Kahale (Procter & Gamble Italia), Maura Latini (Coop Italia) Giuseppe Lavazza (Luigi Lavazza), Giulio Malgara (Malgara Chiari & Forti), Vittorio Meloni (Intesa Sanpaolo), Anna Elisa Messa (Eni), Marina Nissim (Bolton Group), Debora Paglieri (Paglieri), Marco Palmieri (Piquadro) Lodovico Passerin d’Entrèves (Fiat), Lorenza Pigozzi (Gruppo Mediobanca), Alessandro Pittaluga (Galbusera), Mario Preve (Riso Gallo), Francesco Pugliese (Conad), Roberto Santoro (Ferrero) Lorenzo Sassoli de Bianchi (Valsoia), Cristina Scocchia (L’Oréal Italia), Ubaldo Traldi (Perfetti Van Melle Italia), Marco Travaglia (Nestlè Purina), Angelo Trocchia (Unilever Italia) e Carlotta Ventura (Telecom Italia).
YAM112003, società del gruppo Endemol, annuncia l’ingresso in società di Alberto Rossini nel ruolo di Head of Content.
Teads annuncia la nomina di Antonella La Carpia a Marketing & Communications Director della regione EMEA.
Facebook annuncia la nomina di Paola Bonomo come nuovo Global Marketing Solutions Director, Facebook Southern Europe (Benelux, Francia, Italia, Spagna e Portogallo).
Simona Lertora è stata nominata Head of Marketing & Business Development di DHL Express Italy.
L’Assemblea dei soci di ADS Accertamenti Diffusione Stampa ha eletto Azzurra Caltagirone nuovo presidente di ADS, nominando il Consiglio di Amministrazione della società per il triennio 2015/2017: Azzurra Caltagirone (Presidente), Francesco Dini, Giuseppe Ferrauto, Carlo Mandelli, Carlo Perrone, Luca Traverso, Donatella Treu (su designazione di Fieg); Massimo Martellini (su designazione di FCP); Giovanna Maggioni, Vittorio Meloni, Andrea Imperiali, Raffaele Pastore (su designazione di UPA); Stefano Del Frate, Vita Piccinini (su designazione di AssAP Servizi); Gianluca Bovoli (su designazione di Unicom).
Google supporta il giornalismo di qualità. Google e otto dei principali editori europei annunciano la Digital News Initiative (DNI), una partnership che ha l’obiettivo di supportare il giornalismo di qualità in Europa attraverso tecnologia e innovazione. I partner fondatori sono Les Echos (Francia), FAZ (Germania), The Financial Times (Regno Unito), The Guardian (Regno Unito), NRC Media (Paesi Bassi), El Pais (Spagna), La Stampa (Italia) e Die Zeit (Germania), unitamente ad altre importanti organizzazioni che si occupano di giornalismo tra cui lo European Journalism Centre (EJC), il Global Editors Network (GEN), l’International News Media Association (INMA).
MAGGIO
16ª Interactive Key Award. Condotta da Germano Lanzoni e caratterizzata da importanti novità, come la diretta streaming grazie a Open Sky, la nuovissima Location IULM e con un entertainment musicale che ha destato l’ammirazione dei presenti, si è conclusa con successo la serata di premiazione del 16° Interactive Key Award. In evidenza una creatività pregevole e una tecnologia di avanguardia nei diversi progetti vincenti e finalisti che fa ben sperare per il futuro di un Made in Italy del Web.
Più di quattro milioni di spettatori per la cerimonia di apertura di Expo. La cerimonia di apertura di Expo svoltasi il 1° Maggio non solo ha coinvolto e commosso l’opinione pubblica internazionale, ma ha sbancato gli ascolti, raggiungendo il 33% di share e 4,2 milioni di spettatori: oltre quattro volte gli spettatori serali del Concertone da Piazza San Giovanni, più dello share dell’evento a Piazza Duomo del 30 aprile (27%).
Sergio Spaccavento lascia la direzione creativa esecutiva di BCube per affrontare una nuova sfida professionale. Al suo posto la coppia Andrea Stanich – Arturo Dodaro.
Rai Pubblicità ha siglato una partnership con PowaTechnologies Limited per introdurre l’innovativa soluzione di mobile commerce PowaTag sui canali di comunicazione targati Rai Pubblicità.
Casta Diva Pictures USA è in crescita. Un altro regista di successo, Matias Risi, sceglie di lavorare con la casa di produzione appartenente a Casta Diva Group.
Il Gruppo 24 ORE prosegue la sua strategia multimediale e arricchisce la sua offerta con la messa online di PlusPlus24 Lavoro, una nuova banca dati che semplifica l’attività di consulenti del lavoro, giuslavoristi, direttori del personale e di tutti coloro che devono ogni giorno confrontarsi con le norme.
Dall’esperienza di Emanuele Bonetti e Loredana Bontempi nasce parcodiyellowstone, agenzia di graphic design attiva sia nel settore digitale sia tradizionale.
In Omnicom Media Group entra Valentina Sansoni come Head of Fuse, divisione dedicata allo sviluppo di progetti speciali e di Branded Entertainment.
Marcus Brown entra a far parte di Starcom MediaVest Group (SMG) in qualità di Global Growth Officer EMEA. A Brown la responsabilità di promuovere la crescita di SMG nei Paesi Emea.
In Cayenne arriva una nuova coppia creativa senior: Marta Agostini, copywriter, e Federico Mariani, art director.
Nasce H2H: realtà specializzata in servizi end-to-end di comunicazione, digital marketing, engagement e proximity marketing. È presieduta da Paolo Romiti e guidata dal CEO Angelo Cianciosi.
Rai Pubblicità realizza un’iniziativa speciale di Out Of Home diventando concessionaria degli spazi pubblicitari outdoor di Expo 2015. Grazie all’accordo siglato tra Expo 2015 e Rai Com, la concessionaria, ha ottenuto in gestione la vendita degli spazi outdoor di Expo 2015.
Segnali di miglioramento per la pubblicità nel primo trimestre dell’anno, che vede il graduale avvicinamento alla parità. Il mercato degli investimenti nel solo mese di marzo cresce del 1,2%, portando il trimestre a -2,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. Se si aggiungesse anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il trimestre a +0,5%.
Il Comune di Milano inaugura con Clear Channel e con una cyclo parade l’arrivo delle nuove bici elettriche di BikeMi, sistema di Bike sharing di Milano gestito dalla multinazionale americana Clear Channel dal 2008. Le 1.000 nuove biciclette a pedalata assistita si aggiungono alle 3.650 tradizionali già in uso.
Casta Diva Pictures ha firmato un contratto con il regista Jon Gwyther, che sarà a disposizione delle sedi USA e Regno Unito.
Facebook lancia Instant Articles, un nuovo prodotto per gli editori che permette di creare articoli veloci e interattivi su Facebook. Instant Articles introduce anche una serie di funzioni interattive.
eBay Advertising ha rafforzato la propria struttura commerciale. Matteo Longoni ne sarà a capo dopo la sua nomina a Head of Advertising Sales di eBay Advertising per Francia, Italia e Spagna.
ABC Production +, agenzia di produzione pubblicitaria guidata da Paolo Necchi, ha definito l’acquisizione di Creation London, società di produzione pubblicitaria londinese.
Nasce ‘CNLive! cinema’ il nuovo canale dedicato al cinema all’interno della piattaforma di entertainment e lifestyle CNLive!. Grazie alla partnership tra Rai Cinema e il gruppo editoriale Condé Nast, ‘CNLive! cinema’ mostrerà contenuti inediti di film italiani, curioserà dietro le quinte dei film in produzione, racconterà lo star system e i segreti dei mestieri legati al cinema.
H2H, la nuova realtà italiana specializzata in comunicazione, engagement e proximity marketing, annuncia l’ingresso a capo dell’agenzia di Angelo Cianciosi, che ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato.
Nasce il primo Osservatorio Italiano degli spot, con l’obiettivo di aiutare le aziende a comprendere meglio caratteristiche e performance degli spot.
Hill+Knowlton Milano si è dotata di una nuova leadership. Il management team è guidato da Alessandra Favilli, nominata General Manager. Sandro Pellò rimane Vice President. Nicolò Michetti (CEO di Digital PR), Ilaria Catastini (Presidente Hill+Knowlton Roma) e Gianpaolo Bertocchi (Senior Controller) completano il management team. Ingo Heijnen, SVP Operations Hill+Knowlton EMEA, è Presidente della società. Angelo Pacillo, CFO, affiancherà come consulente il management team fino al momento del suo ritiro.
La società di consulenza per le strategie Internet Casaleggio Associati, rappresentata dai fondatori Gianroberto Casaleggio, Davide Casaleggio, Luca Eleuteri e Mario Bucchich, comunica l’ingresso nella società di due nuovi soci, Maurizio Benzi e Marco Maiocchi.
MSC Cruises ha annunciato che Riccardo Casalino è il nuovo Chief Marketing Officer (CMO) e farà base presso l’headquarter della Compagnia, a Ginevra, in Svizzera.
Stefano Pozzo è stato promosso Chief Executive Officer di MRM\\McCann, agenzia di McCann WorldGroup specializzata in Customer Experience Management.
Andrea Monti ha assunto l’incarico di Direttore Generale di Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia.
Il Consiglio Direttivo di Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento, ha eletto il nuovo Presidente dell’Ente Giuseppe Rossi, che subentra al Cavaliere Federico Grazioli, giunto alla conclusione del suo secondo mandato.
Saxoprint, uno dei più importanti gruppi in Europa nella stampa online, annuncia la nomina di Paolo Fiorelli a Senior Key Account Manager per l’Italia. Dopo aver inaugurato il portale italiano www.saxoprint.it, Fiorelli si occuperà dello sviluppo del mercato nel Bel Paese.
Il Prgn (Public Relations Global Network) annuncia l’elezione di Edward M. Stevens, titolare dell’agenzia di Cleveland in Ohio www.stevensstrategic.com, come suo nuovo presidente. Stevens succede a Uwe Schmidt.
Ezio Bassi è stato confermato dall’assemblea dei soci Territory Senior Partner (TSP) di PwC Italia e assumerà la carica di Presidente e Amministratore Delegato di PricewaterhouseCoopers.
30,7 miliardi di euro e una crescita a doppia cifra, l’11,6% nel 2014, per il quinto anno consecutivo: questi i valori record del mercato europeo della pubblicità online messi in luce dall’AdEx Benchmark, il rapporto annuale di IAB Europe sullo stato dell’arte del mercato europeo della pubblicità online. L’Italia conquista una posizione nel Top Ranking dei primi 10 Paesi europei che investono in adv online, raggiungendo il 4° posto, dietro a UK, Germania e Francia.
Nuovo ingresso in Connexia: Massimiliano Trisolino è il nuovo Chief Strategy Officer. Massimiliano Trisolino è stato Head of Digital e Head of Strategy di Ambito5, social media agency del network Saatchi & Saatchi.
Il team locale di Widespace, azienda attiva nel mobile advertising, composto da Filippo Gramigna, Head of Partnerships South Europe, e Nicolò Palestino, Head of Sales, si espande con l’ingresso di Beatrice Fabiano in qualità di Sales Manager.
Wizz Air, la più grande compagnia aerea a tariffe basse dell’Europa Centrale e Orientale, ha annunciato di aver nominato Direttore Comunicazione Doug Oliver. Riportando al Chief Corporate Office, Owain Jones, Oliver è basato presso gli uffici della compagnia di Budapest.
Scegliendo la linea della continuità l’Assemblea FCP-Assoradio del 26 maggio 2015 ha confermato Paolo Salvaderi (Mediamond) Presidente e Fausto Amorese (System24) Consigliere di FCP-Assoradio biennio 2015-2016.
Digilant, media company leader nel programmatic advertising a livello mondiale annuncia il suo ingresso ufficiale nel mercato italiano, aprendo un ufficio a Milano. Florence Malaud, francese, manager di grandissima esperienza nel settore media, assume il ruolo di Country Manager per l’Italia.
Blue 449 debutta anche in italia. ZenithOptimedia Italia lancia Blue 449 – The Open Source Media Agency, il nuovo network di ZenithOptimedia Group che ora opera anche in Italia e attivo, entro fine 2015, in 17 mercati in tutto il mondo. Blue 449 abilita l’accesso a tutti gli asset e le competenze interne del gruppo ZenithOptimedia, allargandosi a quelle dell’intero Publicis Groupe e avvalendosi anche di consulenti e partner esterni al gruppo dove questo possa generare un valore aggiunto per i clienti. È da qui che Blue 449 attinge tutte le potenzialità, le esperienze e i know-how specifici (digital performance, econometrie, brand engagement e contenuti), facendosi carico degli obiettivi di business dei clienti per tradurli in risultati e valore. A guidare la Open Source Media Agency in Italia è Luca Cavalli nel ruolo di CEO.
GIUGNO
Cannes, edizione record per le iscrizioni. Quest’anno il numero è arrivato a quota 40.133 tutto compreso: Cannes Lions (iniziato il 21 si conclude il 27 giugno), Lions Health (19-20 giugno) e Lions innovation (25-26 giugno). Tra le categorie in crescita: ‘Creative Effectiveness’ che ha raddoppiato rispetto allo scorso anno; ‘Film’ (+8%); ‘Branded Content & Entertainment’ (+18%) e Film Craft (+6%). Meno soddisfacenti i risultati ottenuti dalle categorie ‘Press’ e ‘Outdoor’: entrambe con un calo delle iscrizioni. Dopo una serie di anni in negativo, invece, la radio è riuscita nel rimbalzo, arrivando molto vicino al suo picco più alto di sempre. Bene anche i Glass Lions, la categoria dedicata ai temi di genere, al debutto: 166 le iscrizioni. In questo caso, le somme raccolte con le iscrizioni saranno destinate a una onlus scelta tra dieci dai delegate di Cannes durante il Festival.
Gli studenti di Accademia di Comunicazione sul red carpet per ritirare il Leone Cucciolo. Oltre 2mila progetti partecipanti, di cui solo cinque premiati. E uno è italiano. Si può riassumere in questi numeri il valore della vittoria dei Future Lions da parte di quattro studenti di Accademia di Comunicazione, la prima scuola italiana ad aggiudicarsi l’ambito premio promosso da Akqa in collaborazione con il Festival di Cannes. Merito va ad Andrea Raia, Francesco Sguinzi e Pierpaolo Bivio (3° anno del Corso di Art Direction) insieme ad Andrea Zanino (Master in Copywriting). Il progetto che li ha portati alla vittoria è stato realizzato per Uber, l’azienda con sede a San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato, attraverso un’applicazione. Nella proposta degli studenti, il servizio trova un’utilità anche nell’ambito del primo soccorso.
Henry Tajer, Chief Executive Officer global di IPG Mediabrands, annuncia nuove nomine che evidenziano l’avvio di un importante cambiamento relativamente al network. Jim Hytner, ex amministratore delegato di Mediabrands per il G14, assume a settembre il ruolo di Global Chief Operating Officer. Dervilla Kelly fa invece il suo ingresso in Mediabrands nel nuovo ruolo di Global Chief Client Officer. Tajer ha anche annunciato che Genevieve Loriant è stata promossa a Global Chief Communications Officer.
Quantcast ha annunciato la nomina di Ilaria Zampori alla nuova posizione di Direttore Generale per l’Italia. Quantcast ha, inoltre, comunicato la propria espansione nei Paesi del Nord Europa attraverso l’acquisizione di AdPerformance, società leader nell’advertising performance e audience-based nei Paesi Nordici.
Manzoni annuncia l’adozione, a partire da settembre 2015, della piattaforma Doubleclick for Publishers di Google, strumento evoluto per la gestione, l’ottimizzazione e l’erogazione della pubblicità tradizionale e video online. Inoltre, Manzoni utilizzerà la piattaforma Doubleclick Ad Exchange di Google per vendere in modalità programmatica alcuni spazi dei prodotti digitali Desktop, Mobile e Tablet non gestiti dalla propria rete commerciale.
L’agenzia di comunicazione integrata Canali&C arricchisce il proprio team grazie alla professionalità di Maurizio Mura, che dal 3 giugno 2015 ricopre il ruolo di Head of Media Departement.
Bilancio positivo per le attività digitali di Rai Pubblicità. Complessivamente le app dell’universo Rai hanno totalizzato 11 milioni e mezzo di download così distribuiti: 7 milioni per l’app Rai.tv, oltre 1,2 milioni per l’app di Radio Rai e quasi 600 mila download per quella di Rainews.
Millward Brown annuncia la nomina di Eugenio Tavolaro come Managing Director per l’Italia, riportando direttamente a Benoit Tranzer, Regional Managing Director.
Club Med annuncia la nomina di Eric Georges a Managing Director Sales & Marketing South Europe. Con sede a Milano, Eric Georges coordinerà i mercati di Italia, Turchia, Spagna e Portogallo, con un focus particolare sull’Italia, dove proseguirà le attività di lobbying relative alle nuove aperture sul territorio.
eDreams ODIGEO ha aggiunto alla sua squadra un nuovo Chief Air Suppliers Officer. Si tratta di Pablo Caspers, manager con una grande esperienza nel settore dei viaggi online, che ha ricoperto durante gli ultimi nove anni il posto di Vicepresidente del settore Vendite, Online e Canali Diretti di Air Berlin.
Dopo la nomina a vicedirettore del Corriere della Sera, con sede a Roma, Antonio Polito lascia l’incarico di direttore del Corriere del Mezzogiorno, che firmava dall’11 febbraio 2014. Il consiglio d’amministrazione dell’Editoriale del Mezzogiorno ha nominato Enzo d’Errico nuovo direttore responsabile della testata.
Abitare, il mensile RCS di architettura e design diretto da Silvia Botti, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano, presenta Abitare focus: un nuovo format esclusivo di Abitare dedicato ad architetti e professionisti con appuntamenti strutturati per affrontare temi progettuali e presentare soluzioni innovative, in collaborazione con le aziende di settore che mettono a disposizione i propri showroom e le proprie sedi per visite mirate e approfondimenti tecnici.
Per migliorare la qualità dell’inventory e delle campagne, Havas Media Group annuncia il lancio del Meta Quality Barometer di Artemis Alliance che ha la capacità di fornire costantemente dati aggiornati multi-piattaforma da diverse campagne globali, da condividere con tutti gli stakeholder con l’obiettivo di migliorare continuamente l’efficacia degli investimenti.
Federico Ferrazza è il nuovo direttore di Wired Italia. Già vicedirettore dal 2013, in precedenza ha fondato, nel 2004, la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione.
Il Corriere del Veneto amplia l’offerta informativa dedicata al Nordest con la nascita del nuovo supplemento Corriere Imprese – Uomini, aziende, territori, innovazione, dedicato al mondo dell’economia veneta e friulana, un inserto di 32 pagine che porrà grande attenzione alla produzione e al territorio, con uno sguardo all’internazionalizzazione e all’innovazione, ogni mese nelle edicole delle due regioni.
Dal primo luglio Filippo Madella entra in FremantleMedia Italia nel ruolo di Branded Entertainment Director per guidare il team che sviluppa, commercializza e produce tutti i progetti di Brand Integration e Branded Content televisivo e digitale della società di produzione, casa madre di format di successo come X Factor e Italia’s Got Talent.
Young & Rubicam Italia (Y&R), società del Gruppo WPP leader in Italia nello sviluppo di strategie di comunicazione, ha annunciato la nomina di Vicky Gitto a Presidente e di Simona Maggini ad Amministratore Delegato. La loro nomina premia una carriera che negli ultimi anni si è sviluppata all’interno della società e testimonia la qualità del lavoro svolto: infatti Gitto e Maggini erano rispettivamente EVP - Chief Creative Officer (carica che mantiene) e Direttore Generale.
L’Assemblea ordinaria e straordinaria di Assocom approva la riforma dello Statuto dell’associazione. Le modifiche introdotte nascono dall’esigenza di ampliare la partecipazione consentendo a tutti gli associati, comprese le grandi sigle, di essere adeguatamente rappresentati per il peso specifico che hanno sul mercato. Il nuovo meccanismo attribuisce diritto di rappresentanza e di voto alle strutture in proporzione alla loro dimensione, con la possibilità di avere da una a tre persone presenti in assemblea.
Funwood Media, società di distribuzione di programmi tv fondata e guidata da Aldo Spagnoli, apre la nuova divisioneFunwood Media Licensing e affida a Massimiliano Baroglio la sua direzione.
A sei anni dalla nascita, Il Fatto Quotidiano si presenta in edicola e su APP con un restyling importante. I cambiamenti apportati al quotidiano, nati dalla necessità di realizzare un giornale in grado di stare al passo con i tempi e di adattarsi sempre meglio alle esigenze dei lettori, sono stati stimolati dal cambio di direzione e dal nuovo piano editoriale pensato da Marco Travaglio con il supporto di un’indagine strutturata in collaborazione con GFK Eurisko.
Paolo Penati assume la guida di QVC Italia. Penati, in QVC dal 2010, ha contribuito alla nascita e al lancio del retailer multicanale sul mercato italiano, in qualità di Direttore finanziario e operativo.
Da questo mese i magazine digitali di Mondadori saranno disponibili anche attraverso PressReader, la piattaforma internazionale utilizzata da oltre 250 milioni di lettori nel mondo per leggere e condividere notizie.
Il Gruppo RCS continua il potenziamento dell’offerta pubblicitaria della concessionaria RCS Communication Solutions, dopo la firma di un accordo esclusivo con Warner Music Italia per la vendita degli spazi pubblicitari del canale video di YouTube di quest’ultima su tutto il territorio italiano.
Il Consiglio Direttivo Assorel riunitosi oggi ha conferito la delega per le attività internazionali dell’Associazione a Massimo Moriconi, General Manager di FleishmanHillard Italia, Omnicom Group.
Fedoweb, la Federazione degli operatori web, ha eletto Giancarlo Vergori alla Presidenza dell’associazione per il triennio 2015-2018. Hanno votato per Vergori tutti i soci presenti o delegati all’assemblea. Giancarlo Vergori succede a Elserino Piol eletto per acclamazione Presidente Onorario.
Il quotidiano L’Unità per il suo ritorno in edicola il 30 giugno ha scelto di affidare a System 24, la concessionaria del Gruppo 24 ORE, la raccolta della pubblicità cartacea e online. L’Unità va ad aggiungersi al network che System 24 ha costituito negli anni intorno alla qualità dell’informazione del Sole 24 Ore, valorizzando brand di primo piano nell’editoria nazionale e internazionale.
Eugenio Eger è il nuovo amministratore delegato di Favini, azienda storica specializzata nella produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release. In azienda dal 2002, Eger ha ricoperto le funzioni di CFO e di Direttore Generale, dopo le importanti esperienze in Benetton Group e in Kpmg.
Saranno Marco Bicocchi Pichi e Antonio Perdichizzi a guidare Italia Startup per il triennio 2015-2018. Queste le nomine annunciate dal nuovo Consiglio Direttivo di Italia Startup che, appena eletto dall’Assemblea dei Soci, ha confermato le candidature di Marco Bicocchi Pichi come nuovo Presidente dell’associazione e di Antonio Perdichizzi come Vice Presidente. Durante lo stesso Consiglio Direttivo è stato inoltre approvato l’ingresso di Assolombarda in associazione e sono state confermate le nomine dei 30 consiglieri che compongono il nuovo Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2015-2018, secondo mandato dell’associazione dell’ecosistema startup italiano, costituita nella primavera del 2012.
Zanox, il network leader in tutta Europa nel performance marketing, annuncia la nomina di Sheyla Biasini a Country Manager Italia. Sheyla inizia la sua carriera in zanox nel 2008 in qualità di Executive Sales Director per le divisioni Retail e Travel.
Matteo Gabba è stato nominato Direttore associato di Condé Nast Global Development. Matteo ricopriva la carica di Marketing Director Consumer presso il Gruppo 24 ORE ed era responsabile delle attività di marketing via radio, carta stampata e digitali, oltre a sovrintendere al lancio di How to Spend It in Italia.
Fcb Milano porta a casa un bronzo nei Media Lions con ‘own board magazine’ per Tam Airlines. A vincere il Grand Prix in questo caso è un’agenzia turca, la Y&R Team Red Istanbul, per il prodotto Vodafone Red Light Application.
Altri riconoscimenti per l’Italia alla sessantaduesima edizione del Cannes Lions. Fcb Milano porta a casa un bronzo nei Media Lions con ‘own board magazine’ per Tam Airlines. A vincere il Grand Prix in questo caso è un’agenzia turca, la Y&R Team Red Istanbul, per il prodotto Vodafone Red Light Application. Vittoriose in due nel Pr Lions che assegna il Grand Prix a MSL Group New York grazie alle attivita progettate in ‘Always likeagirl: turning un insult into a confidence movement’ per il cliente Procter&Gamble. Le italiane in questione ottengono entrambe un bronzo e sono Havas Pr con ‘Rocco Siffredi’s vow of chastity’ per Durex (Reckitt Benckiser Italia) e M&C Saatchi/Isobar con ‘Downloaded with Eastweb’, progetto di pr ideato e realizzatro per Internet-Optical Fiber di Fastweb.
Secondo Leone per Casta Diva Group. Bronzo nella categoria PR – Events & Experiential. ‘Hearing Hands’, il video realizzato da Dinamo Istanbul (filiale di Casta Diva Group) per Samsung Turchia (agenzia Leo Burnett Istanbul), si conferma il caso mediatico dell’anno con la vincita di un altro Leone di Bronzo nella categoria Pr – Events & Experiential.
Nella prima vera giornata di Festival, l’Italia ha incassato quattro riconoscimenti. Un Argento è andato a Leo Burnett nei Mobile Awards per ‘Backmeapp’ di Procter&Gamble, nella categoria Corporate Image & communication. La direzione creativa esecutiva è di Francesco Bozza e di Alessandro Antonini. Si sono poi aggiudicati un bronzo Publicis, Leo Burnett e Saatchi&Saatchi nel Promo and Activation Award. Nel primo caso si tratta di un lavoro per Dacia/Renault Italia, titolo ‘Dacia sponsor day - the split’, nella categoria Sponsorship or Partnership Campaigns (direzione creativa Bruno Bertelli e Cristiana Bocassini; cdp: Bedeschi Film). Leo Burnett ha ottenuto il bronzo con ‘Samsung Smart play-board’ per Samsung Electronics nella categoria Corporate Image & Communication (direzione creativa esecutiva: Francesco Bozza e Alessandro Antonini; cdp: Dea Production/Bloompix). Saatchi&Saatchi è risultata vincente grazie a ‘The special proposal’ realizzato per il World Down Syndrome Day (direzione creativa esecutiva: Agostino Toscana; cdp: Filmmini). Quanto ai Grand Prix, quello per il Promo&Activation è andato alla Britannica Grey per ‘Lifepant’ realizzato per Volvo (categoria Cars&Automotive Service). Il marchio svedese ha riportato la massima vittoria anche sul fronte dei Direct Awards con ‘Interceprion’ firmato sempre da Grey, in questo caso di New York. Il Grand Prix de la Presse è stato assegnato di nuovo agli Usa, grazie a ‘Dog’ firmato da the community/la comunidad per The Buenos Aires Bike System (cliente City of Buenos Aires).
Clear Channel Outdoor è sponsor del premio ‘Outdoor Lions’ 2015 al Festival della Creatività Cannes Lions per la sesta edizione consecutiva. Nell’edizione di quest’anno la giuria dell’Outdoor Lions è stata presieduta da Juan Carlos Ortiz, Presidente & CEO della DDB Latina e Direttore Creativo della DDB America. Outdoor Lions 2015 ha attratto 5.037 iscritti, facendola diventare la categoria più popolare del Festival. La Giuria ha premiato 1 Grand Prix, 46 Gold assegnati a 19 campagne provenienti da 13 paesi.
Nella short list Film Craft Lions l’ha spuntata un solo lavoro italiano nella sezione ‘Direction’. A rimanere in gara è la campagna ‘Papà,’ ideata da Ogilvy&Mather Milan per Wind Telecomunicazioni e realizzata dalla casa di produzione Mercurio Cinematografica.
LUGLIO
UPA nomina i due vicepresidenti. Il consiglio direttivo di UPA ha nominato i due vice presidenti, Lodovico Passerin d’Entreves e Andrea Imperiali, e il comitato di presidenza, composto dal presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi (nella foto), dai due vice presidenti e da Cristina Scocchia, Michele Bauli, Giuseppe Lavazza, Vittorio Meloni e Valerio Di Natale. Sono stati nominati inoltre i presidenti delle commissioni: Valerio Di Natale per la Commissione Mezzi e Cinzia Gaeta per la Commissione giuridica. Tesoriere dell’UPA è stata nominata Debora Paglieri.
Il team di M&C Saatchi si arricchisce con due nuove figure: Davide Bergna, Account Director, e Andrei Kaigorodov, Head of Content and Innovation. Davide arriva in M&C Saatchi dopo le esperienze in DDB, BCube e InAdv; mentre Andrei, dopo l’esperienza in G2/Grey, si è spostato in McCann WorldGroup.
LG Electronics Italia annuncia la nomina di David Draghi come MC Business Unit Director per il mercato italiano.
Nasce CNN Style – www.cnn.com/style, - una nuova piattaforma online per contenuti di alto profilo che spaziamo dalla moda al design, dall’architettura, all’arte, dall’automobilismo al lusso. Di forte impatto visivo con gallerie fotografiche, interfaccia interattive e una esclusiva gamma di video e contenuti, CNN Style propone a un’audience internazionale, gli eventi, i trends e le personalità più importanti appartenenti ai più diversi settori.
Federica Forato è il nuovo Marketing manager Columbia Sportswear Italia, Spagna e Portogallo. Forato ha acquisito una grande professionalità nel marketing focalizzato sull’outdoor.
Il consiglio direttivo di UPA ha nominato i due vice presidenti, Lodovico Passerin d’Entreves e Andrea Imperiali, e il comitato di presidenza, composto dal presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, dai due vice presidenti e da Cristina Scocchia, Michele Bauli, Giuseppe Lavazza, Vittorio Meloni e Valerio Di Natale. Sono poi stati nominati i presidenti delle commissioni: Valerio Di Natale per la Commissione Mezzi e Cinzia Gaeta per quella giuridica. Tesoriere dell’UPA è stata nominata Debora Paglieri.
Triboo Media annuncia la nascita di Moboo Adv, una nuova società del gruppo esclusivamente focalizzata sulle strategie di comunicazione e pianificazione digitale sul mezzo Mobile. Moboo Adv potrà contare su un team di lavoro dedicato dalle forti competenze, che include esperti in marketing, sviluppo e vendita, guidato dalla pluriennale esperienza di Paolo Velluto nel ruolo di Managing Director della società.
Teads annuncia che Michele Marzan è il nuovo CEO della sede italiana. Una nomina importante che avviene a distanza di nove mesi esatti dal rebranding dell’azienda che ha rappresentato prima di tutto un nuovo posizionamento del progetto sia da un punto di vista di offerta tecnologica che di strategia nel mercato del digital advertising.
Nasce #Note ed è la novità editoriale estiva che FS Italiane dedica ai pendolari. In due lingue, italiano e inglese, #Note riprende il tema musicale della nuova flotta regionale composta da Jazz, Vivalto e Swing.
Nasce a Milano dalla collaborazione tra PantaRhei, partner certificato di HubSpot – la più importante piattaforma mondiale di inbound marketing automation – e l’agenzia di comunicazione Threesixty di Gabriella Braidotti il primo HUG (HubSpot User Group) italiano. Milan.hubspotusergroups.com raggruppa un network di aziende che hanno deciso di rinnovare la propria area marketing e comunicazione seguendo il metodo ideato a Boston nel 2006 da Brian Halligan e Dharmesh Shah.
Widespace lancia BrandView, la prima soluzione studiata per le ad impression che punta a risolvere alcuni dei principali problemi che si incontrano nelle pianificazioni di campagne branding da mobile.
Claudio Andrea Gemme è stato riconfermato alla Presidenza di Confindustria Anie. La Federazione Nazionale delle Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche aderente a Confindustria ha deciso la proroga di un anno dell’incarico dell’attuale presidente, in carica da settembre 2011.
Vodafone Italia e Mediaset Premium hanno stretto un accordo per il lancio di un’offerta congiunta che abbina all’offerta mobile di Vodafone i contenuti esclusivi di Premium. L’offerta associa il traffico mobile voce, sms e dati, con i contenuti più pregiati della pay tv: calcio, cinema e serie tv.
TIM compie 20 anni e firma, come unico brand del Gruppo Telecom Italia, tutte le offerte commerciali di telefonia fissa, mobile e internet. TIM diventa infatti il marchio di riferimento per tutti i clienti e, rinnovato nella sua identità, coniuga il dinamismo della telefonia mobile con il patrimonio tecnologico e di ricerca di Telecom Italia.
Casta Diva Group apre una sede in Libano. Con l’apertura della sede a Beirut salgono a tredici le città nel mondo in cui Casta Diva Group è presente.
Omnicom Media Group annuncia l’ingresso in Fuse di Roberta Lomuscio in qualità di Direttore Creativo, una figura di nuova introduzione che ribadisce l’importanza di dare propulsione creativa fin dalla definizione strategica di un piano di comunicazione.
DigitasLBi, l’agenzia digitale globale del gruppo Publicis, rafforza la propria sede di Milano con l’immissione di nuove energie nel reparto creativo e in quello strategico. Tre nuovi Creative Supervisor assumono la responsabilità sui principali clienti dell’agenzia: Serena Micieli e Andrea Torcoli (rispettivamente art director e copywriter) coordineranno le attività digital, BTL e ATL per Vespa, Moto Guzzi e tutti i brand Piaggio, mentre Myriam Albanese (art director cresciuta all’interno di DigitasLBi), supervisionerà il lavoro creativo sulle attività digital di Lavazza in Italia e all’estero. Entrano nel reparto creativo anche Cristina Buonanno (art) e Noemi Mariani (copy), mentre il reparto strategy diretto da Paolo Possenti viene rafforzato dall’ingresso di Mariagrazia Gallù, social media strategist proveniente da Ogilvy.
Cesare Valli, già amministratore delegato di Hill + Knowlton Strategies South Europe, Eastern Europe e Italia e membro del Global Council, è amministratore delegato di SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali di cui, contestualmente, è diventato partner attraverso l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nella società capogruppo.
Softec, azienda di riferimento per il Digital Marketing, che coniuga i migliori servizi di native advertising, inbound marketing, social media strategy e marketing automation con un network di proprietà altamente targetizzato, annuncia la nomina di Edoardo Negri alla direzione commerciale della divisione ‘Softec Media’.
IAB Italia annuncia la rielezione di Michele Marzan a Consigliere di IAB Italia, che ha visto anche rinnovata la fiducia del Consiglio Direttivo per la carica di Vice Presidente. L’associazione ha indetto l’Assemblea Straordinaria a seguito delle dimissioni rassegnate da Marzan a giugno, a causa del passaggio da zanox a Teads. Lo Statuto IAB prevede infatti che il Consigliere che sceglie di cambiare azienda non possa conservare la carica d’ufficio.
L’Assemblea FCP ha confermato all’unanimità Massimo Martellini Presidente della Federazione Concessionarie Pubblicità per il prossimo biennio. Massimo Martellini è al suo terzo mandato.
A-Tono DMCS, agenzia di digital marketing, e AIDnetwork, agenzia di relazioni pubbliche, hanno stretto un accordo di collaborazione strategica nell’ambito di un percorso di integrazione che ha come obiettivo, al raggiungimento di un piano di risultati condiviso, la fusione delle due società entro la chiusura dei rispettivi bilanci 2016.
Alessio Abbateianni è CEO e fondatore di The Mad Box (TMB), una end-to-end company focalizzata sui mercati del digital out of home, retail, media e web platform.
Fabio Caporizzi, Amministratore Delegato di Burson-Marsteller, è stato nominato Presidente di Y&R Group, sigla che raggruppa sette storici marchi della comunicazione e dei servizi di marketing: Young&Rubicam, VML, Wunderman, Landor, Cohn&Wolfe, Burson-Marsteller, Sudler&Hennessey.
Paolo Santori e Micaela Raimondi entrano in ContactLab con l’incarico, rispettivamente, di Head of Product Management e Marketing & Communication Director. Con percorsi professionali differenti tra loro, sono entrambi professionisti dall’esperienza pluridecennale motivati da una forte spinta al cambiamento e da uno specifico orientamento al business.
Shazam annuncia la nomina di Filippo Vizzotto a commercial Country Manager per l’Italia. La creazione di questa posizione conferma la volontà di Shazam di diversificare la propria offerta e rafforzare la presenza del brand in un Paese in cui la società americana sta riscontrando grandi successi e ampi margini di evoluzione.
True Company, gruppo italiano di agenzie con profonde competenze e specializzazioni verticali al servizio delle imprese, delle marche e dei prodotti, inaugura il secondo semestre del 2015, con un nuovo modello di agenzia che si propone di puntare in maniera sempre più massiccia sulle persone e sui talenti. Su questi stimoli, è stata scelta Nicoletta Longo in qualità di nuova Senior Account di Chili PR.
Dimension Data Italia annuncia la nomina di Franco Gorghetto quale nuovo Sales Director per l’Italia confermando la propria strategia di investimento in risorse e competenze di valore per raggiungere ambiziosi traguardi di business nel mercato italiano.
Giallo e Focus – due dei sette canali free to air del portfolio di Discovery Italia – entrano in tivùsat, la piattaforma satellitare che permette di vedere gratuitamente la programmazione del digitale terrestre.
Sony Mobile Communications annuncia la nomina di Augusto Zumbo a Country Manager per l’area submediterranea. Dopo la responsabilità assunta a novembre 2014 per il mercato italiano, Zumbo aggiunge alle sue competenze la supervisione strategica di Grecia, Cipro, Malta e Israele abbracciando l’intera area South Eastern Mediterranean (SEM).
Binario Comunicazione e Sound PR aderiscono a PR HUB, la piattaforma di open knowledge e intelligenza collaborativa costituita all’interno di Assocom. Un ulteriore tassello della sua rapida crescita e la conferma del ruolo che PR HUB sta conquistando nel settore delle relazioni pubbliche.
Enzo Riccio è stato nominato Direttore Marketing di Focelda. Enzo Riccio si è contraddistinto professionalmente per aver guidato negli ultimi venti anni le divisioni marketing e commerciale di importanti realtà distributive del mondo IT.
Maria Pace Medolago Albani, Managing Director di CBO, entra nel Consiglio Direttivo Adico, associazione italiana per la direzione commerciale, vendite e marketing.
Dal 30 luglio anche La7d è presente su tivùsat, la piattaforma satellitare free che raggiunge oltre due milioni di famiglie. Con la scelta del Gruppo Cairo si rafforza ulteriormente il ruolo di tivùsat al servizio dei broadcaster per consentire a tutti gli utenti di vedere nella sua completezza la programmazione televisiva gratuita.
Citynews ha raggiunto l’accordo con i fondatori e attuali azionisti di minoranza delle testate LeccePrima.it e RomagnaOggi.it per il definitivo passaggio di proprietà e relativa acquisizione del 100% delle due società. Con queste acquisizioni, Citynews rafforza ulteriormente la sua presenza sul territorio nazionale, e con i suoi 41 giornali locali online si afferma definitivamente come il network di informazione online più importante ed esteso del nostro Paese.
AGOSTO
Videology, una delle principali piattaforme di video advertising del mondo, ha esteso il suo team manageriale europeo con la nomina di Jon Block a EMEA Vice President of Product and Platform.
Ligatus, il Native e Performance Network più grande d’Europa con più di 24.7 miliardi di impressions al mese su oltre 1.100 siti partner Premium, annuncia l’ingresso nel team italiano di Alessandro Galimberti, professionista con una vasta esperienza di accounting e commerciale, di Cristina Cadelo, Account Manager, e di Myriam Vegliante, nuova Publisher Manager.
Il Gruppo Telecom Italia e Mediaset hanno stretto una partnership che consente ai clienti TIM di accedere alla nuova offerta televisiva Premium Online, attraverso il set-top box TIMvision, grazie alla capacità trasmissiva delle reti a banda larga e ultralarga di TIM.
Accordo raggiunto tra Wind e 3 Italia. L’annuncio della fusione è arrivato da Jean Yves Charlier, amministratore delegato di Vimpelcom, nel corso della conference call con gli analisti sui conti del primo semestre. Maximo Ibarra, attuale chief executive officier di Wind, sarà l’amministratore delegato della nuova società. L’operazione dà vita a un gruppo con oltre 31 milioni di clienti di telefonia mobile e 2,8 milioni di telefonia fissa e dovrebbe portare a risparmi complessivi per cinque miliardi di euro.
Pernigotti annuncia la nomina di Alessandro Sandiano a Marketing Director B2C. Sandiano avrà la responsabilità generale della strategia marketing di Pernigotti in ambito consumer.
Marriott International ha annunciato la nomina a Global Chief Communications & Public Affairs Officer di Tricia Primrose. Primrose si unisce a Marriott da Rational 360, un’azienda nel settore della comunicazione e delle pubbliche relazioni strategiche.
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Kohl Pr - und Partner GmbH, società indipendente con sede a Berlino.
SETTEMBRE
Le Tv di Mediaset su Tiscali. Tiscali e Mediaset hanno siglato un accordo per la diffusione dei video dell’editore televisivo sui portali Tiscali.it e Istella.it. Mediaset renderà disponibili in modalità embedding una selezione dei migliori programmi di intrattenimento, fiction e news di Videomediaset.it. I contenuti diffusi verranno indicizzati dal motore di ricerca istella e andranno ad arricchire l’offerta di contenuti multimediali del portale Tiscali.it. La concessionaria Mediamond (Gruppo Publitalia) si occuperà della raccolta pubblicitaria per i formati ‘pre-roll’ e ‘post-roll’ nei video oggetto dell’accordo, mentre la concessionaria di Tiscali, Veesible, manterrà la responsabilità della raccolta generale dei due portali Tiscali.it e Istella.it.
Conversion, l’arte dell’engagement. Nasce Conversion, la prima omnichannel engagement agency, il nuovo must dell’engagement: la conversione. Conversion nasce con l’intento di essere l’avanguardia italiana di questa nuova arte, perché avverte la consapevolezza che anche in Italia serva un innovativo approccio di engagement, capace di interagire con il websumer (il nuovo consumatore digitale) e che sia sempre orientato alla conversione. Nella foto da sinistra: Francesco Nenna, Alberto Rossi e Sergio Spaccavento.
Mareblu, seconda azienda nel settore delle conserve ittiche e società del Gruppo MWBrands, rinnova il proprio board manageriale con due importanti ingressi ai vertici dell’azienda: Matteo Scarpis è il nuovo Direttore Generale e Barbara Saba il nuovo Direttore Marketing.
Webranking porta Infinity nello spazio. Per la prima volta al mondo, è stato trasmesso uno spot pubblicitario nella stratosfera. Webranking, la più grande SEM agency indipendente d’Italia, si è messa alla prova in uno straordinario esperimento di marketing lanciando dalla propria sede una capsula che ha raggiunto la stratosfera con un pallone metereologico.
Primi sui Motori comunica la nomina del nuovo C.O.O. Luca Valsecchi. Valsecchi ha ricoperto ruoli di alto profilo in ambito web, digital marketing e comunicazione, per importanti aziende italiane.
Arnauld Belloni è nominato Direttore Marketing Comunicazione e Sport del Marchio Citroën. Contemporaneamente, Luciano Ciabatti entra in Citroën Italia in qualità di Direttore Marketing.
Just Eat, il servizio online e mobile leader in Italia per ordinare pranzo e cena a domicilio, annuncia la nomina di Daniele Contini a nuovo Country Manager per il mercato italiano.
Videology, tra le piattaforme di video advertising leader di mercato, annuncia l’ampliamento del proprio team europeo con la nomina di Arianna Misirocchi a Commercial Manager per l’Italia.
Emanuele Viora entra in Publicis Italia come Associate Creative Director. Viora ha una decennale esperienza di agenzia iniziata a Torino in Armando Testa.
Publicis Italia si arricchisce di un nuovo ingresso: Polina Zabrodskaya, che assume la carica di direttore creative associate. Proviene da Proximity Russia e vanta una brillante carriera come copywriter.
Nicola Lampugnani è stato nominato Chief Creative Officer Gruppo TBWA\Italia. Lampugnani, dal 2010 Direttore Creativo Esecutivo della sede milanese di TBWA\Italia, acquisisce ora la responsabilità creativa anche della sede romana dell’agenzia e di Integer, società di retail marketing ed eventi del Gruppo.
Il Corriere della Sera arricchisce e potenzia la sua edizione digitale. Lo sfoglio completo e navigabile di tutte le testate del sistema Corriere dal 10 settembre avrà anche nuovi contenuti e servizi editoriali pensati per tablet e smartphone. La nuova app darà sempre la possibilità di leggere il giornale e una redazione dedicata segnalerà i contenuti per i quali è disponibile un aggiornamento.
ItaliaBrandGroup sceglie Stefano Battistelli come Chief Creative Officer per la sede di Torino.
Avanade annuncia la nomina di Mauro Meanti in qualità di General Manager di Avanade Italy. Nella nuova carica il responsabile della sede italiana dell’azienda guiderà un team nazionale composto da oltre 700 professionisti.
Federico Motta è stato eletto presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), l’associazione di categoria, aderente a Confindustria, degli editori che pubblicano libri, riviste scientifiche e prodotti dell’editoria digitale. Motta è già stato presidente di AIE dal 1997 al 2009. L’assemblea ha eletto inoltre i presidenti dei gruppi (che ricoprono anche la carica di vicepresidenti dell’AIE) in cui è strutturata l’Associazione: Alessandro Monti, Andrea Angiolini, Giorgio Palumbo e Antonio Monaco.
Coca-Cola HBC Italia annuncia la nomina di Emiliano Maria Cappuccitti a Direttore Risorse Umane.
A poco più di un anno dal lancio del native advertising di Yahoo, l’offerta purple si arricchisce del formato video con i video native ads e i video app install ads, offrendo al mercato della pubblicità online la possibilità di combinare le potenzialità del video con quelle del native. Con i native video ads, Yahoo unisce infatti due dei formati digitali che generano maggior interazione.
True Company annuncia l’ingresso nel gruppo di due nuovi professionisti. Michele Nicoletti è il nuovo Senior Project Manager di TreeWeb, mentre Chiara Clemente entra a far parte del team dell’agenzia come Account Manager.
Massimiliano Pierini assume la carica di Managing Director di Reed Exhibitions Italia, la sede italiana del gruppo Reed Exhibitions, leader mondiale nell’organizzazione di fiere e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 43 Paesi.
Warner Bros. Entertainment Italia ha nominato Stefano Salis nuovo Executive Director of Licensing and Retail per la Warner Bros. Entertainment Italia.
Microsoft annuncia la nomina di Elvira Carzaniga come Direttore Marketing Microsoft Devices Western Europe.
Già vicepresidente di Confindustria di Verona e componente del Consiglio generale di Confindustria nazionale, Michele Bauli, vicepresidente di Bauli, è entrato a far parte del Comitato di Presidenza UPA.
Centro Computer annuncia la nomina di Chiara Vicenzi a Responsabile Marketing.
È Francesco Canè il nuovo Amministratore Delegato di F.lli Polli, azienda leader nel settore delle conserve vegetali.
smartclip, la piattaforma internazionale specializzata in Addressable Tv e proprietaria della SSP Video Multipiattaforma SmartX Platform, annuncia la nomina di Simone Pepino a Sales Director.
Mediagroup98 fa il suo ingresso in Assorel. La società è nata nel 1998, ha sedi a Modena, Milano e Parma e opera nella comunicazione integrata d’impresa, web communication, nella progettazione e gestione di eventi, ed è organizzata con una struttura a rete che mette in relazione attività, risorse e processi per offrire servizi integrati e flessibilità ai propri clienti.
Adtz Italia, l’azienda specializzata nella gestione delle campagne di social media advertising, ha deciso di mettere a disposizione dei propri clienti i suoi servizi di ottimizzazione e la sua esperienza per le attività pubblicitarie su Instagram. Quest’ultima nel giro di poco più un anno è diventata la principale piattaforma di condivisione di immagini con i suoi 300 milioni di utenti nel mondo e circa otto milioni in Italia.
Coca-Cola HBC Italia è entrata nel Guinness World Record con la bottiglia umana più grande del mondo: 664 persone hanno composto la sagoma dell’iconica bottiglia Contour. Lunga 30 metri e larga 8, per una superficie totale di mq. 188, la bottiglia umana è stata iscritta al Guinness World Record nella categoria ‘Partecipazione di massa.
Facebook da il via al roll-out dei video a 360 gradi all’interno del News Feed. L’obiettivo è permettere alle persone di connettersi, ogni giorno, con amici e tutto ciò a cui tengono. Nel corso del tempo, si è potuto constatare come le persone amino sempre più interagire con contenuti immersivi all’interno dei loro News Feed.
Nielsen e Integral Ad Science hanno annunciato oggi di aver ampliato la loro collaborazione per offrire la misurazione della viewability su base demografica all’interno di Digital Ad Ratings, la soluzione di Nielsen per la valutazione dell’efficacia delle campagne online. La viewability per età e genere è disponibile per tutte le campagne display nei Paesi dove Nielsen Digital Ad Ratings è attualmente presente: USA, Brasile, Canada, Francia, Germania, UK, Italia e Australia.
Teads allarga l’organico con l’arrivo di Fabio Zoboli, mettendolo alla direzione del team publishing oggi costituito da quattro risorse. Zoboli ha partecipato all’apertura del primo ufficio Teads (all’epoca Ebuzzing) negli Stati Uniti, New York.
Turn, l’hub digitale per i professionisti di marketing, annuncia la nomina di Bruce Falck a chief executive officer. Falck entra in Turn dopo aver ricoperto la carica di chief operating officer presso BrighRoll, oggi parte di Yahoo.
Andras Vigh è stato nominato Global CEO di Blue 449, il network Open Source di agenzie media lanciato da ZenithOptimedia Group del cui lancio e sviluppo strategico si farà carico lo stesso Andras Vigh.
Acqua Loyalty, agenzia dedicata alle attività di fidelizzazione di Acqua Group – società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti – annuncia l’arrivo di Andrea Lazzarini in qualità di Head of Loyalty.
Mauro Miglioranzi, Amministratore unico Cooee, entra a far parte del Consiglio Direttivo di Assocom. E l’associazione accoglie fra le sue fila l’agenzia Emanuele Marazzi full communication.
Salvatore Gerac è il nuovo Sales Manager di Markagain – first class second chances, la prima piattaforma italiana per l’acquisto, la gestione e la vendita di beni di lusso usati.
OTTOBRE
12° Press, Outdoor & Promotion Key Award. Il Press, Outdoor & Promotion Key Award è diventato sempre più globale. Alle aree classiche della comunicazione (campagne stampa, outdoor, promozioni, media creativity) si sono aggiunte l’ambient media, il packaging, l’identity design, la media relations & brand storytelling, gli eventi. Grazie allo sponsor Ricoh, è stato inoltre consegnato il premio ‘Il quinto elemento. Ricoh moltiplica l’arte’ alla giovane artista vincente.
L’impatto sui media della mostra del Cinema di Venezia. Kantar Media, specializzata nel monitoraggio stampa, marketing e media intelligence, ha analizzato l’impatto della 72ª Mostra del Cinema di Venezia sui principali quotidiani e media generalisti italiani ma anche la visibilità di attori e personaggi che sono passati in Laguna. Solo sulla carta stampata il valore economico della Mostra è stato di circa 9,4 milioni di euro, con un impatto sull’audience pari a 188.011.040 di contatti potenziali, il che conferma l’altissimo valore mediatico dell’evento. Dati interessanti emergono sul fronte dell’appeal mediatico dei vari personaggi che hanno sfilato sul red carpet.
Nasce The Beef Web. Il primo ottobre, The Beef insieme ad Olojin ha ufficialmente dato vita a una nuova società, The Beef Web, che amplierà la gamma di servizi offerti anche sul web. The Beef ha scelto Olojin come partner di grande esperienza, per un’offerta sempre più completa, in grado di coinvolgere i consumatori. The Beef web potrà accompagnare i clienti anche nel campo del marketing relazionale e della loyalty.
PubliOne dà il benvenuto a Chiara Tartagni come Copywriter e Social Content Specialist.
InVentiv Health Communications, secondo gruppo mondiale nella comunicazione nel settore sanitario, ha ripotenziato il proprio organico aziendale inserendo un nuovo Direttore Creativo: Fabrizio Mirone.
Luigi Mazzei è stato nominato Direttore Generale (Country Manager) Italia di Edwards Lifesciences, con responsabilità diretta su Business Operations, Governmental Affairs e Market Access.
Il team creativo di M&C Saatchi si arricchisce di nuovi talenti: Daniele Dionisi, Creative Director; Olivia Nervi, art director; Federica Scalona, Alessandra Oddi e Bernardo Maglione, copywriter.
Francesca Barone, da sette anni in Take prima come direttore clienti e dopo come General Manager, entra a far parte dell’agenzia anche quale partner.
Diego Ricchiuti è stato nominato Presidente e CEO di Lowe Pirella, agenzia italiana del neonato MullenLowe Group parte dell’ Interpublic Group of Companies (IPG).
La Stampa: nasce il servizio gratuito che informa i lettori solo sugli argomenti che interessano veramente. È sufficiente registrarsi alla pagina web www.lastampa.it /newsletter e selezionare le proprie preferite.
ZenithOptimedia, parte di Publicis Group, annuncia l’acquisizione di FirstClick Consulting, agenzia indipendente di performance marketing, leader nel mercato australiano. FirstClick diventerà parte di Performics Worldwide, il performance marketing network globale di ZenithOptimedia.
Eurosport è stato premiato come ‘Channel of the Year’ al primo Content Innovation Awards, tenutosi a Cannes alla vigilia del Mipcom, l’evento più atteso dell’anno per quanto riguarda il mercato globale dell’intrattenimento.
Videology, tra le piattaforme di video advertising leader di mercato, ha annunciato la nomina di Ryan Afshar a nuovo VP and Media Director, con il compito fondamentale di guidare lo sviluppo del business e assicurare la crescita e l’adozione della tecnologia di Videology in Europa.
Elena Fumagalli assume l’incarico di Responsabile Comunicazione DS in Italia, all’interno della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne PSA di Eugenio Franzetti.
Dopo anni di crisi, il mercato digitale italiano (informatica, telecomunicazioni e contenuti digitali) ha finalmente ha ripreso a crescere. Nel giro di un anno è passato dal -1,4% del 2014 al +1,5% del primo semestre 2015 e a una previsione annua 2015 rivista al rialzo dall’1,1 all’1,3%. L’inversione di rotta spicca dal raffronto dei dati semestrali: l’attuale +1,5% segue al -3,1% dello scorso anno.
Moët Hennessy affida a Francesca Terragni la Direzione Marketing e Comunicazione degli Champagne, dei Vini e degli Spirits che distribuisce in Italia.
Digilant, media company leader nel programmatic advertising a livello mondiale, annuncia la nomina di Simone Fortunato a Business Development Manager per il mercato italiano.
Nuovo ingresso nel gruppo Trilud: Laura Bovone è a capo della unit ‘Brand Partnership’, divisione dedicata all’ideazione e alla costruzione di progetti di comunicazione e di iniziative editoriali custom made.
Findus (Italia), leader in Italia nel settore frozen food e parte di Iglo Group, annuncia la nomina ad Amministratore Delegato di Francesco Fattori, che succede a Daniel Pagnoni nella guida del business italiano.
Giulia Mandalà nuova Junior Digital Art Director in A-Tono, sotto la guida di Sergio Müller.
Rocket Fuel ha fissato gli standard della marketing transparency per i propri clienti della piattaforma di programmatic marketing. Il programma di trasparenza Model Audience Placement Performance (MAPP) dell’azienda comprende quattro aree chiave: modello di apprendimento, insight sull’audience, placement degli annunci e performance.
Solo chi conosce i propri clienti sa come ingaggiarli digitalmente, offrendo loro un’esperienza rilevante e funzionale e fornendo loro le informazioni di cui hanno bisogno: è questa la mission di ContactLab e Gigya, che annunciano l’integrazione tra le due piattaforme per offrire ai rispettivi clienti i più avanzati strumenti di digital customer engagement per conoscere a fondo i loro consumatori.
Karim De Martino entra nel team di InstaBrand con il ruolo di responsabile commerciale e marketing Europa, coordinando le attività del team italiano dalla sede di Los Angeles, California.
Nextplora e Adform comunicano l’avvio di una nuova partnership nell’ambito della rilevazione dell’audience post campaign. L’Istituto di ricerca associato a IAB e Assirm e specializzato in metodologie di ricerca avanzate insieme alla società leader nella fornitura di tecnologia pubblicitaria digitale e operante in oltre 35 Paesi, integreranno nelle prossime settimane i propri servizi di targeting e di valutazione delle campagne digitali.
Dall’esperienza e dalla diffusione di due marchi importanti, Latte e Miele e Radio Zeta, prende il via Radio Zeta L’Italiana. Un format fresco, innovativo, ispirato ai più significativi successi fin qui conosciuti nel mercato radiofonico. La nuova emittente si è rivolta a RTL 102.5 per mettere a punto il prodotto. RTL 102.5 ha deciso che il responsabile del progetto artistico di Radio Zeta L’Italiana sarà Lorenzo Suraci.
Dimension Data annuncia la nomina di Gianandrea Daverio quale nuovo BU Manager Security della filiale Italiana.
Dopo dieci anni di attività di engagement in-store ed eventi di successo, C&A Aladino cambia nome in Conversion e allarga i suoi orizzonti, integrando il suo team di creativi e designer con nuove figure che arrivano da agenzie digital e ATL: Valentina Salaro, art director e Mimmo de Musso, copywriter, lavoreranno per la direzione esecutiva di Sergio Spaccavento.
Il Gruppo Enel è la prima utility in Europa a far parte del Green Button Alliance, l’associazione no-profit industriale che aderisce all’appello della Casa Bianca per facilitare l’accesso ai dati dei consumi elettrici, in un formato consumer e computer friendly.
P.E.I., casa editrice di Bio, Dimensione Benessere e partner editoriale di Alitalia per Ulisse, da ottobre 2015 ha inserito al suo interno come Art Director Enzo Provvido.
Ludovico Fois è il nuovo Consigliere per le Relazioni Esterne e gli Affari Istituzionali di ACI. È esperto di comunicazione pubblica e politica.
Il Presidente di LaPresse, Marco Durante e l’Amministratore Delegato di PRS Mediagroup Federico Silvestri, hanno firmato l’accordo che prevede la cessione della testata giornalistica AGR a LaPresse, con decorrenza 1° novembre 2015. La testata giornalistica AGR è leader nella produzione di contenuti d’informazione multimediale e opera in ambito digitale, televisivo e radiofonico.
Sei nuovi ingressi nella squadra di QMI. La visione, il contenuto creativo e l’immagine di ogni progetto saranno curate da Simona Angioni, nuova Chief Creative Officer di QMI mentre Valerio Porcelli è il nuovo Chief Marketing Officer di QMI Interactive; Nicola Degobbis è un nuovo Account Manager. Entrano a far parte della squadra anche Monica Berardi, Greta Maria Teresa Nirta e Matteo Trione.
L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha varato il documento ‘Linee di indirizzo per la comunicazione commerciale dei giochi con vincita in denaro’ al fine di rafforzare ulteriormente la disciplina esistente in tema di pubblicità dei giochi con vincita in denaro.
Il Gruppo DigiTouch, uno dei principali player indipendenti in Italia attivo nel digital marketing, annuncia la nomina di Daniela Robba come Head of DigiTouch Agency.
Veesible, la concessionaria digital del Gruppo Tiscali, sigla un’importante partnership con Donnesulweb. Grazie a questo nuovo accordo, Veesible consolida la propria presenza in un settore strategico come quello femminile e si conferma una realtà in costante crescita.
True Company continua il suo processo di evoluzione e crescita con l’ingresso in thenetworkone, il più grande network di agenzie indipendenti del mondo.
Presentato Upaperlacultura.org, il sito web pensato per promuovere la cultura dell’investire in cultura. Il sito si rivolge a tutte le imprese, associate a UPA o meno, che intendono vagliare la possibilità di finanziare un progetto di sponsorizzazione/partnership culturale.
È stato presentato in Inghilterra il nuovo quotidiano per la popolazione italiana di Londra. La testata il Britaly Post serve una comunità stimata in ben oltre 500 mila persone. Il giornale, con redazioni a Londra, Roma e Milano e il supporto editoriale di importanti quotidiani nei due Paesi, è diretto da James Hansen, un giornalista americano bilingue, noto in Italia soprattutto per i suoi articoli di politica estera.
Google/YouTube e il Gruppo Mediaset hanno concluso oggi un significativo accordo di collaborazione. L’intesa apre nuove prospettive nei rapporti tra i due player e pone contemporaneamente fine a quasi otto anni di contenziosi. L’accordo mira allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership con YouTube e con Google Play. Si avvia inoltre una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore.
Massimo Volpe, già direttore di Popai Italy è stato eletto Chairman dell’associazione Firae, l’unico network mondiale di associazioni di retailer creato dalla National Retail Federation, la più importante organizzazione americana della distribuzione.
Debutta in Italia Netflix, la più famosa piattaforma mondiale di contenuti in streaming, ora disponibile nel nostro Paese con un’offerta dai prezzi aggressivi ma ancora limitata in termini di titoli disponibili.
Cisco Italia presenta IoE TV, la web tv dell’Internet of Everything, realizzata in collaborazione con Intel. IoE TV si propone di essere il punto di riferimento per tutti coloro che vogliano scoprire le opportunità della trasformazione digitale nel contesto professionale e anche personale.
Alfredo Accatino ha firmato la creatività della cerimonia di chiusura di Expo Milano 2015. La Cerimonia, prodotta dalla Rai, è andata in onda su La vita in diretta presso l’Open Air Theater alla presenza di 5mila persone tra ospiti internazionali, commissari di tutte le nazioni partecipanti, ma anche capi di Stato, a partire dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Andrea Masciullo è il nuovo copy di BCube. Masciullo ha pensato e scritto campagne di tutti i tipi e su tutti i media. Per tanti clienti come: la Scala, Celgene, Feltrinelli, Mondadori, Molinari, Bertagnolli, il gruppo RCS e il gruppo Hearst, Expo.
La direzione del sistema multimediale TgCom24 è stata affidata a Paolo Liguori, già direttore del sito TgCom. Liguori avrà l’incarico di consolidare l’interazione e le sinergie tra le diverse piattaforme nelle quali si declina il modello all news di Mediaset.
Fa il suo ingresso nel mondo dell’online media Good Move, concessionaria di Programmatic Advertising, nata dall’ambizioso progetto di due professionisti d’eccezione: Alessandro Mandelli e Massimo Vimini.
Zodiak Advertising, soluzione Sell Side leader in Italia e in Spagna nel Programmatic Advertising, annuncia la nomina di Manuela Crotti in qualità di Head of Sales in Italia.
L’Assemblea dei Soci di Veronafiere ha eletto Maurizio Danese nuovo Presidente per il triennio 2015-2018. Insieme a Danese, l’Assemblea ha eletto anche il nuovo Consiglio di Amministrazione composto dai Consiglieri, Barbara Blasevich, Marino Breganze, Guidalberto di Canossa e Claudio Valente.
Sintesi 59: un’opera di Armando Testa a Porta Susa. Sintesi 59 è composta da una sfera e una mezza sfera di acciaio nero, di circa 5 metri di altezza, a ricordarne la creatività e quello stile che fondeva e rielaborava arte, moda, cinema e design.
Facebook ha presentato Slideshow, una nuova tipologia di inserzione video più leggera, coinvolgente e facile da utilizzare; creata a partire da una serie di immagini statiche.
Compie 15 anni MagNews, piattaforma tecnologica italiana per la realizzazione e la gestione di campagne di digital direct marketing multicanale, via e-mail e mobile.
Da Expo 90 milioni di pubblicità. Nei primi dieci mesi dell’anno, le oltre 80 aziende sponsor e partner di Expo hanno investito complessivamente in advertising 92 milioni di euro per comunicare il proprio coinvolgimento nell’Esposizione Universale, che si tratti di una semplice pubblicazione del logo oppure di una creatività specifica per annunciarvi la presenza o lanciare un prodotto legato all’evento. Da luglio 2013, gli investimenti ammontano a 170 milioni: maggio 2015 si è affermato come il mese più dinamico, grazie a un picco di investimenti pari a 20 milioni di euro e 36 brand partner attivi in termini di pubblicità. Sono queste alcune delle ultime evidenze emerse da Expo Advertising Tracking, lo strumento per la misurazione quantitativa e qualitativa delle campagne pubblicitarie delle aziende partner di Expo.
NOVEMBRE
Dieci italiane vincono agli IMC European Awards. Sono: Bitmama, bronzo nella categoria Integrated Communication e argento nella Product Launch/Relaunch/Trial campaigns con la campagna 50 Years of Fiesta Ferrero per Fiesta Ferrero; Blink: argento (cat. Innovative Idea or Concept) con GoBeyond - The Fast Lane for Italian Ideas per SisalPay; Havas Sport Entertainment: bronzo (cat. Brand Building) con Momentum per Affligem; Inventa CPM, argento (cat. B2B con Bit from b2b to b2p) per Bit - International Travel Fair; bronzo (cat. Dealer/Salesforce/Internal Motivation) con Winter Check-up per KIA After Sales. Roncaglia&Wijkander: argento (cat. Innovative Idea or Concept) con #FormulaTweet per Mercedes-Benz; bronzo (cat. Loyalty Marketing) con Time Machine per MarcoPolo (ora Unieuro); bronzo (cat. Product Launch/Relaunch/ Trial campaigns) con Smart Webserie per Smart. Wrong Adv + My Pr: argento (cat. Product Launch/Relaunch/Trial) con #4eversticky per Post-it® Super Sticky.
Un patto per la sostenibilità. Si chiamerà Iccia (Italian Creative and Cultural Industries Alliance) l’iniziativa di rete lanciata da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e rivolta a soggetti attivi nel settore culturale e creativo: imprese e loro associazioni / organizzazioni, enti di ricerca e università, fondazioni e terzo settore, Enti pubblici locali, regionali e nazionali. Obiettivo: identificare un’area aperta di dialogo tra attori diversi uniti dall’interesse comune per la crescita sostenibile, l’evoluzione digitale e l’impatto che le industrie creative e culturali hanno sull’economia e alla capacità del Paese di trovare risposte concrete alle sfide sociali. Iccia si propone di contribuire al dibattito legislativo europeo, in coordinamento con l’European Creative Industry Alliance e, in ambito nazionale, formulare proposte di politiche dedicate per le ICC e promuovere una più stretta collaborazione tra queste ultime e gli altri settori industriali.
Viviana Nannoi, account manager per diversi anni presso Cheil Italia, nota anche come Samsung in-house agency, si è unita al team Account di Conversion guidato dal General Manager Francesco Nenna.
Marco Monastero entra a far parte del team commerciale di Kairos Partners SGR, società del Gruppo Kairos specializzata nell’attività di asset management, come Senior Sales Manager.
Il Gruppo Radio NumberOne ha recentemente completato l’acquisizione da Radio 19 - Gruppo Itedi (editori dei quotidiani La Stampa e Secolo XIX) di Radio 19 e Radio19 Latina. Le due radio, che vanno a sommarsi a Radio Nostalgia già acquistata lo scorso anno, diffondono i propri programmi attraverso 21 impianti in Liguria e sono conosciute e apprezzate dal pubblico per la qualità dei contenuti offerti e per il forte radicamento sul territorio.
Stefano Rho è il nuovo direttore creativo di Plan.Net. Rho nasce come graphic designer e art director e vanta un’esperienza consolidata su clienti nazionali e internazionali.
Triboo Media annuncia il restyling di Wall Street Italia, la testata online leader nel segmento dell’informazione economico-finanziaria con focus particolare in ambito internazionale.
Come può una campagna di comunicazione stimolare e favorire cambiamenti positivi nelle abitudini delle persone? A questa domanda risponde #ogilvychange, la unit italiana di Ogilvy & Mather che si propone di integrare i più recenti studi di psicologia cognitiva e sociale e di economia comportamentale con le competenze in comunicazione del Gruppo.
FOX International Channels Italy comunica che Fabrizio Salini ha deciso di lasciare il suo ruolo di Amministratore Delegato per affrontare una nuova sfida professionale. Al suo posto subentrerà Kathryn Fink, in carica dal 1° gennaio 2016.
Paolo Valcher è il nuovo presidente del Comitato italiano di BSA | The Software Alliance, ruolo in cui succede a Simonetta Moreschini, che ha lasciato la carica per assumere la direzione della divisione PA di Microsoft.
Casa.it annuncia la nomina di Luca Rossetto quale nuovo General Manager per l’Italia.
ABA English, ccademia online specializzata nell’insegnamento della lingua inglese con oltre cinque milioni di alunni, annuncia l’incorporazione dell’esperto in mobile marketing Adam Jaffe in qualità di nuovo Direttore Marketing (Chief Marketing Officer).
Carl Erik Rinsch, una delle figure più importanti, poliedriche e visionarie del panorama mondiale della pubblicità ha scelto di essere rappresentato in esclusiva in Italia e nella regione del Middle East & Africa da Filmmaster.
Uno straordinario successo mediatico per Expo Milano 2015 che ha chiuso i battenti con un bilancio estremamente positivo in termini di audience. Almeno un miliardo le persone raggiunte complessivamente in tutto il mondo durante il Semestre attraverso la televisione, grazie al costante impiego dei satelliti Eutelsat.
La digital company Content Interface Italia inaugura la nuova Digital Factory con sede a Genova, che si occuperà delle attività di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, rafforzando l’offerta di Content Interface per le aziende italiane che devono affrontare le sfide del digital business.
Mario Negri è il quinto Rettore della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Negri, docente ordinario di Civiltà Egee e già Prorettore Vicario dell’Ateneo, succede al professor Giovanni Puglisi, che è stato alla guida della IULM dal 2001 al 2015.
Aiap, l’Associazione Italiana design della comunicazione visiva, ha consegnato a laeffe - la tv di Feltrinelli e Nerdo Creative Studio il riconoscimento alla Miglior Committenza, ideato “per premiare e promuovere le imprese, le istituzioni e i progettisti del made in Italy che fondano sul rapporto tra Design e Committenza il proprio valore strategico, competitivo e culturale”.
Il Dipartimento per il Commercio, le Attività produttive, il Turismo e il Marketing territoriale del Comune di Milano e NYC & Company, ente del turismo della città di New York, annunciano il primo accordo tra le due città finalizzato alla reciproca promozione turistica tra Milano e New York City. L’accordo, della durata di due anni, prevede azioni di marketing, supporto promozionale congiunto e condivisione dei casi di successo nel turismo.
Giuseppe Coccon ha lasciato Poste Italiane per entrare in Esselunga come direttore Comunicazione, relazioni esterne e rapporti istituzionali.
Arriva adbee: il primo marketplace online della pubblicità in Italia. Adbee offre a imprese, agenzie di comunicazione e privati una comoda piattaforma web, dove offrire o acquistare spazi pubblicitari online e offline, anche con investimenti minimi, in modo facile e sicuro, con pagamenti tramite carta di credito.
Publicis Worldwide ha nominato Bruno Bertelli al nuovo ruolo di ECD dell’Europa occidentale. L’incarico si aggiunge a quello già ricoperto da Bertelli quale Amministratore Delegato e Direttore Creativo Esecutivo di di Publicis Italia.
Maurizio Massanelli è stato nominato nuovo Direttore Commerciale e Marketing di Manutencoop Facility Management , capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management.
Teads è lieta di annunciare che Rossana Colleoni è ufficialmente il nuovo sales director della sede italiana del gruppo internazionale.
EMC Corporation ha annunciato che Nina Hargus (@NinaHargus) è stata nominata Chief Marketing Officer di EMC Information Infrastructure. Hargus sarà responsabile della strategia e delle attività di marketing.
È stato attribuito a Giuseppe Sala il 9° Premio alla Carriera, prestigioso riconoscimento che viene assegnato dal 2009 da Assorel a chi abbia dimostrato qualità di eccellenza nella realizzazione di un progetto, utilizzando la leva delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d’Impresa.
Dalla serata di apertura di giovedì 5 fino a sabato 7 novembre sono state 4.700 le presenze complessive (+20% rispetto al 2014), di cui 3.300 gli utenti unici dell’IF! Festival (+40% rispetto al 2014). 5mila gli utenti che hanno seguito l’evento in Live Streaming sul canale YouTube di IF!, su Repubblica.it e sulle diverse piattaforme messe a disposizione dai media partner grazie alla partnership tecnica con Kaizeen
Molotov ha presentato al Consiglio Superiore dell’Audiovisivo (Conseil Supérieur de l’Audiovisuel, CSA) il proprio servizio di distribuzione di canali televisivi. Nel rispetto dell’ecosistema delle comunicazioni audiovisive, Molotov offrirà accesso a oltre 80 canali, più altri che si aggiungeranno in futuro.
Parte il progetto ‘Vivere in un mondo connesso’, sito informativo promosso da Facebook, ma separato dal social network, dedicato alla tutela dei dati personali su Internet e nella vita di tutti i giorni. Il sito raggiungibile all’indirizzo www.mondoconnesso.info.
Assocom entra in Icco, International Communications Consultancy Organisation. Nel 2016 sarà membro associato e dal 1 gennaio 2017 diventerà membro a pieno titolo. La decisione è stata presa nell’ambito del Board Icco che si è tenuto in ottobre a Milano.
Mario Corallo entra a far parte di Mind Agency, l’agenzia digitale del Gruppo New Energy, come Social Media Strategist.
Quantum Native Solutions arriva in Italia e lancia il native advertising totalmente in programmatic. Nato in Francia nel 2014 dall’incubatore di start-up promosso da HiMedia Group, Quantum Native Solutions è il primo marketplace europeo di native advertising distribuito totalmente in programmatic e da oggi attivo anche in Italia.
Exclusive Networks Italia, distributore a valore specializzato in sicurezza, networking e data center transformation, annuncia la nomina di Sergio Manidi a Deputy General Manager.
GoPro, che consente di produrre i contenuti più coinvolgenti al mondo, oggi ha annunciato il lancio di GoPro Channel su SkyQ, la nuova generazione di home entertainment di Sky, leader nel settore dell’intrattenimento televisivo in Europa. Il lancio su SkyQ è previsto all’inizio del prossimo anno in Regno Unito e Irlanda.
Panda Security nomina Gianluca Busco Arré Country Manager Corporate Business per l’Italia.
Angela Maria Scullica è il direttore responsabile della nuova testata economica che raggrupperà le iniziative redazionali italiane di Editrice Le Fonti. Molta importanza sarà data all’innovazione e alla multicanalità con integrazione di eventi, tavole rotonde e summit nel canale tv. Angela Maria Scullica sarà anche il nuovo direttore della rivista internazionale IAIR Magazine e del quotidiano online Finanzaediritto.
Viacom International Media Networks Italia ampia il proprio organico con l’arrivo di Sergio Del Prete, nuovo Responsabile dei Contenuti Editoriali di tutti i brand di Viacom Italia: MTV, Nickelodeon, Comedy Central e il nuovo canale sul digitale terrestre in arrivo a breve.
Due nuovi ingressi nel Board di Aviva Italia Holding. Angelo Miglietta e Vincenzo Perrone - entrambi manager e accademici di lungo corso con numerosi incarichi nazionali e internazionali al proprio attivo - si sono uniti al Consiglio di Amministrazione nel ruolo di amministratori indipendenti.
Quantcast, azienda tecnologica specializzata in real-time advertising e rilevazioni dell’audience digitale, presenta Search Powered Audiences, la nuova soluzione che combina search e dati per targettizzare perfettamente le audience, in particolare dando nuova vita al mid-funnel.
Dall’incontro tra web e retail nasce Ultra Retail, la nuova divisione del gruppo Marketing MultiMedia che porta l’innovazione della tecnologia UHD 4k per il web all’interno dei punti vendita dei retailer di tutta Italia. Ultra Retail infatti offre ai brand soluzioni di Digital Content Marketing per rivoluzionare l’esperienza di acquisto dei consumatori all’interno dei punti vendita introducendo nell’esperienza di visita elementi in grado di creare interazione, condivisione e sorpresa.
Banzai, prima piattaforma nazionale di e-commerce e tra i principali editori digitali in Italia, ha acquisito il 100% di Farmacoecura.it, sito dedicato ai temi di salute e medicina che vanta quasi due milioni di utenti unici mensili. La raccolta pubblicitaria del sito Farmacoecura.it è a cura di Banzai Advertising.
Teads –leader globale della pubblicità video native e primo ideatore di una piattaforma innovativa per la monetizzazione dei premium publisher online in tutto il mondo – e Secret Media – pioniere nella tecnologia anti ad-blocker – annunciano una partnership che ridefinisce un nuovo scenario nel digital advertising: finalmente gli advertiser non devono più temere che i loro adv vengano interrotti dagli ad-blocker. Da questa partnership trarranno vantaggio tutti i premium publisher del network di Teads.
La7 e WebSystem 24 hanno raggiunto un accordo per l’affidamento a quest’ultima della raccolta pubblicitaria in esclusiva dei siti La7.it, Tgla7.it, La7d.it e delle App Tgla7 e Crozza nel Paese delle Meraviglie, a partire da questo mese.
Un bilancio più che positivo, quello della quarta edizione di Glocalnews, il festival di giornalismo digitale locale e globale organizzato da Varesenews che si è tenuto dal 19 al 22 novembre. Basta qualche numero a confermare il successo: sono state seimila le persone presenti ai 40 eventi del festival, di cui circa 1.500 soltanto per le tre serate; 2mila 400 le presenze ai corsi organizzati con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e abilitati a rilasciare i crediti formativi. Spicca anche un dato che può restituire la ricaduta economica dell’avvenimento sul territorio: sono state 400 le camere d’albergo occupate durante Glocalnews.
BizUp ha una nuova Head of Sales & Marketing: si tratta di Fausta Sposato, responsabile commerciale con alle spalle un’esperienza decennale nel mondo digital in ruoli prima operativi, poi di supervisione e management in ambito marketing e vendite.
Filmmaster Productions sigla un’importante partnership con la casa di produzione francese Iconoclast, offrendo al mercato italiano alcuni dei più acclamati e premiati registi a livello internazionale. Iconoclast e Filmmaster Productions insieme saranno in grado di offrire alle agenzie e ai clienti italiani un’esclusiva selezione di registi che hanno plasmato l’immaginario della recente storia dell’advertising.
Milena Rivolta entra a far parte del team dell’agenzia milanese di Emanuele Marazzi come Copy Strategist Consultant. La Emanuele Marazzi Full Communication si occupa dall’adv al below the line, dal web agli eventi fino alla guerrilla marketing.
Gianpaolo Santorsola entra a far parte del Group Management Team con il ruolo di Executive Vice President Emerging Markets di Schibsted Media Group, multinazionale che opera con successo in 29 Paesi nei mercati editoriale (quotidiani e free press), online (siti di annunci di compravendita e servizi digitali) e mobile e che in Italia è presente con Subito e InfoJobs.it.
L’Assemblea degli Azionisti di Banzai, prima piattaforma nazionale di e-commerce e tra i principali editori digitali in Italia, ha determinato in otto il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione (precedentemente pari a sette) e nominato amministratore delegato Pietro Scott Jovane.
La7 è lieta di comunicare l’arrivo di Fabrizio Salini alla Direzione di Rete nell’ottica di rafforzamento del team manageriale. Fabrizio Salini riporterà all’Amministratore Delegato Marco Ghigliani e avrà la responsabilità dei palinsesti, dei contenuti e dell’offerta multimediale.
Viacom International Media Networks Italia, allarga ulteriormente il proprio portfolio di prodotti Kids&Family con il lancio di TeenNick, il nuovo canale a brand Nickelodeon su Sky, che completa l’offerta kids arrivando così a coprire anche il target degli adolescenti.
Luigi Accordino si unisce, in qualità di Head of Strategy, al team di manager di Y&R Italia guidato da Vicky Gitto e Simona Maggini.
Sky TG24 tocca il traguardo dei due milioni di follower su Twitter e si conferma l’account italiano di news più seguito sul social network dei 140 caratteri.
Il team di InTesta si arricchisce di un talento e dà il benvenuto a Emanuela Ferrandi, nuovo direttore creativo. Emanuela vanta una decennale esperienza in Interbrand (società leader di brand consulting) dove ha lavorato a livello nazionale e internazionale con marchi come Lavazza, Pirelli, FC Juventus, Samsung, Credem.
DICEMBRE
47° Key Award. Radio e video sono i grandi protagonisti del mercato della comunicazione pubblicitaria. Diffusi attraverso una multicanalità ampia e con nuove forme di coinvolgimento delle audience, trovano il loro naturale stimolo nel Key Award, il riconoscimento organizzato da Media Key Events e giunto alla 47ª edizione.
Wow Fi per connettersi sempre e ovunque. Fastweb lancia il piano nazionale Wow Fi: la soluzione di wi-fi diffuso in cui ogni modem Fastweb diventa un punto di accesso a disposizione della Community dei clienti. Con una soluzione unica in Italia, basata sulla rete in fibra ottica e su processi di autenticazione sviluppati per garantire semplicità e sicurezza della connessione, la società offre ai propri clienti la possibilità di navigare sempre e ovunque senza spese aggiuntive. Il servizio, lanciato in anteprima in diciannove città di medie dimensioni, è stato acceso a Milano, dove saranno 45mila gli hot spot a disposizione dei clienti di Fastweb per navigare fuori casa. Seguiranno Roma a febbraio 2016, Firenze e Torino a marzo, Bologna e Genova ad aprile ed entro la fine del prossimo anno il servizio sarà attivo in tutte le altre città italiane raggiunte dalla rete Fastweb.
L’Assemblea degli Azionisti di Digital Magics, dopo aver approvato la modifica statutaria relativamente all’introduzione della carica di uno o più Vice Presidenti, ha nominato in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Alberto Fioravanti, Socio Fondatore di Digital Magics insieme a Enrico Gasperini, recentemente scomparso, e ha nominato Marco Gay Consigliere e Vicepresidente della Società. Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics, dopo il nuovo ingresso di Marco Gay, è composto da undici membri: Alberto Fioravanti (Presidente), Marco Gay (Vicepresidente), Luca Giacometti (Consigliere Indipendente), Alessandro Malacart, Claudio Berretti, Davide Dattoli, Edmondo Sparano, Gabriele Gresta, Gabriele Ronchini, Laila Pavone e Michele Novelli
Elisabetta Tola diventa Media Training Specialist del Google NewsLab per l’Italia. La nomina si inserisce nella strategia di ulteriore espansione del Google NewsLab e nell’ambito delle attività previste dalla Digital News Initiative. Il News Lab, infatti, è responsabile delle attività di ricerca e formazione all’interno della Digital News Initiative. Elisabetta è giornalista scientifica e conduttrice radiofonica.
Pasquale Natuzzi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Natuzzi, ha ricevuto oggi il Premio Speciale ‘Italian Talent Award 2015’ per il made in Italy dall’Italian Talent Association. L’iniziativa, promossa dall’Italian Talent Association, presieduta dall’On. Sandra Cioffi in collaborazione con Good In Italy Web Tv, diretta dalla giornalista e vicepresidente dell’associazione Stefania Giacomini - con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero delle Attività Produttive, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Salute e dell’ICE – è dedicata ai giornalisti e alle ‘eccellenze’che promuovono il made in Italy nel mondo.
Esselunga sbarca per la prima volta in televisione con Armando Testa, che segue il cliente da oltre 38 anni, e con una promozione natalizia d’eccezione. Lo spot comunica infatti il Natale straordinario di Esselunga, che offre un montepremi mai messo in palio prima: 1.000 auto Smart ForFour Fidaty, raccontando una inedita sfida fra Babbo Natale, con la sua slitta trainata dalle renne, ed una Smart ForFour fra nevi incantate. La campagna ha una colonna sonora unica: la versione di Jinglebell Rock cantata da Mina.
Il ‘sistema Wired’ si arricchisce della nuova versione cartacea disponibile dal 4 dicembre: un concept completamente rinnovato in grado non solo di informare ma soprattutto di orientare e ispirare sui temi dell’innovazione, raccontandone l’impatto sulla vita quotidiana e sul mondo contemporaneo. Per questo motivo, il nuovo direttore Federico Ferrazza ha riunito i protagonisti, a livello internazionale, della rivoluzione tecnologica in corso. Saranno loro le nuove firme di Wired Italia. Nel numero di dicembre compariranno, tra gli altri, personaggi del calibro di Melinda Gates, Reid Hoffman, Wim Wenders, Chris Anderson, Roberto Cingolani, Michael Najjar, Alice Rawsthorn, Don Antonio Spadaro, Carlo Ancelotti. Ogni nuovo numero di Wired sarà monografico.
Bruno Bertelli, CEO Publicis Italia, ha nominato Luca Cinquepalmi e Marco Venturelli direttori creativi esecutivi di Publicis Milano. Cinquepalmi e Venturelli assumeranno la responsabilità sul cliente Heineken a livello globale collaborando a sviluppare i progetti dell’agenzia. I due nuovi direttori creative tornano in Italia dopo una lunga esperienza all’estero che li ha visti lavorare negli ultimi due anni come direttori creativi esecutivi di Les Gaulois (parte di Havas Group) e prima, sempre come Direttori Creativi, in Agence H.
Blue 449 ha potenziato il proprio team centrale a Londra con due nuove nomine a livello globale. Nadine Young, infatti, è entrata a far parte del network come Global Head of Strategy, mentre Estelle Carrasco ha assunto il ruolo di Global Head of Data & Insights. Entrambe riporteranno a James Shoreland, Global Managing Director di Blue 449, e giocheranno un ruolo fondamentale nello sviluppare l’approccio Open Source alle comunicazioni adottato dal network Blue 449.
In occasione del Giubileo straordinario della misericordia, Avvenire lancia un’operazione editoriale unica: la pubblicazione del supplemento mensile ‘La Porta Aperta’, che si propone di accompagnare le parrocchie e i fedeli lungo tutto l’Anno Santo con contenuti editoriali dedicati.
Tiscali, una delle principali società di telecomunicazioni in Italia, ha nominato Giuseppe Caporale Direttore del portale Tiscali.it e della testata giornalistica Tiscali Notizie. Giuseppe Caporale, 42 anni, ha lavorato tra l’altro per la cronaca nazionale del quotidiano La Repubblica, seguendo gli avvenimenti che riguardano l’Abruzzo, le Marche, il Molise e l’Umbria.
NanoPress, testata editoriale di punta del gruppo Trilud, con un nuovo look e nuovi contenuti. La nuova release è in grado di valorizzare al massimo le nuove rubriche e i nuovi contenuti: speciali editoriali, interviste, inchieste, sondaggi, contenuti video e fotografici, produzioni originali.
Elisabetta Giazzi è la nuova Marketing e Communication Manager di Porsche Consulting, la società di consulenza manageriale parte dell’omonima casa automobilistica tedesca. Affiancherà i consulenti della sede italiana di Porsche Consulting e avrà il compito di definire le strategie di marketing e comunicazione per valorizzare e promuovere l’immagine della società.
Il 22 novembre si è accesa a Milano la torre più alta d’Italia con i suoi 50 piani per 207 mt di altezza, il grattacielo Allianz è diventato uno dei nuovi simboli della città. La torre è stata scelta da Allianz come suo nuovo headquarter milanese; entro il 2017 la Torre infatti ospiterà circa 3mila dipendenti del Gruppo. Filmmaster Events per l’occasione ha realizzato un evento istituzionale al quale hanno partecipato alte cariche dello Stato e della città di Milano per un totale di 150 ospiti.
Check Point® Software Technologies annuncia la nomina di Julie Parrish in qualità di Chief Marketing Officer (CMO). La manager sarà responsabile del team marketing globale dell’azienda, assumendo il controllo di tutte le attività strategiche capaci di generare awareness e richieste al fine di ampliare il portfolio delle soluzioni di sicurezza di Check Point.
Triboo Media, uno dei principali digital publishing network indipendenti sul mercato pubblicitario italiano, annuncia la nascita di Leadoo, una nuova società del Gruppo interamente dedicata al performance marketing. Leadoo potrà contare su un team di lavoro dedicato dalle forti competenze, guidato da Luca Aprile, nel ruolo di Direttore Generale della realtà appena nata.
Condé Nast Italia supera i 10 milioni di fan e follower sulle piattaforme social. Lo straordinario risultato, totalizzato dai principali profili social media dei brand del gruppo editoriale - tra cui Facebook, Twitter, Instagram, Google+, Pinterest - sottolinea nuovamente la forza della social base Condé Nast e la capacità di engagement con i propri utenti.
Nel primo semestre del 2015 l’adv online in Europa ha messo a segno una crescita del 9,7% sullo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo un valore di 16 miliardi di euro dai 14,6 miliardi registrati nei primi sei mesi del 2014. A certificarlo sono i dati IAB Europe - Adex Benchmark 2015 messi a punto in collaborazione con IHS Technology. Le prime stime di chiusura d’anno confermano il trend di crescita a due cifre (+10,4%) per un valore complessivo degli investimenti in adv digitale pari a circa 34 miliardi di euro.
Glebb & Metzger, impresa di comunicazione con sedi a Milano e Torino, annuncia l’ingresso di Ruggero della Valle in qualità di New Business Director.
Dopo 10 anni tra Torino e Milano come Direttore Creativo in agenzie internazionali, Matteo Righi ritorna nella sua Bologna come creativo di d&f e diventare motore di crescita di questa realtà in forte sviluppo.
Rossella Carrara entra a far parte della dirigenza di APCO Worldwide in Italia nel ruolo di Deputy Managing Director. Rossella, in precedenza responsabile Healthcare Communication e Issue & Crisis Management di Burson-Marsteller.
Audimovie: nel gennaio-novembre crescita degli spettatori cinema a +9,6%. L’ammontare complessivo degli spettatori sale a 87.562.382. Le quattro Concessionarie aderenti ad Audimovie (Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS) coprono l’81,2% del mercato con un totale spettatori pari a 71.126.608. Tra le varie tipologie di struttura in concessione sono ancora i multisala con 8 o più schermi ad attrarre la maggior parte degli spettatori: il 65,3%; seguono i 6-7 schermi col 14,1%; il 16,0% i 3-5 schermi; il 3,1% i 2 schermi e l’1,6% i monosala. Anche nei principali centri urbani, importanti indicatori dell’andamento del mezzo, Audimovie registra presenze in netto incremento: Roma +5,7%, Milano +7,1%, Torino +6,3%, Napoli +1%, Firenze +13,3%.
Il presidente e amministratore delegato di Leo Burnett Group Italia e Continental Western Europe, Giorgio Brenna, è stato eletto Presidente della IAA – International Advertising Association, capitolo italiano. La IAA è un’organizzazione internazionale costituita da professionisti autorevoli, che si pongono l’obiettivo di essere punti di riferimento nel campo della comunicazione commerciale e delle discipline a essa collegate. L’Associazione costituisce un network mondiale presente in più di 70 Paesi.
Sara Vestito è il nuovo account new business di Gruppo icat, l’agenzia di comunicazione nata a Padova e ora presente a Milano e Modena. La nuova risorsa sarà operativa nella sede di Makkie, il partner di Gruppo icat per il mondo digital, dove si occuperà delle nuove opportunità di business in Emilia Romagna e in tutta l’area del centro Italia, con un attività specifica sul mondo B2C.
Microsoft annuncia la nomina di Ilaria Lodigiani come Direttore Marketing Lumia di Microsoft Italia. Nel suo nuovo ruolo avrà l’obiettivo di supportare la crescita dell’azienda nel segmento mobile device, definendone la strategia e il posizionamento, e ponendosi come obiettivo quello di diffondere il valore delle nuove tecnologie a beneficio delle persone.
Il Gruppo Sanpellegrino, azienda leader nel settore beverage, ha nominato Gabriella Carello Direttore Risorse Umane. Carello avrà il compito di sviluppare programmi innovativi finalizzati allo sviluppo e crescita dei talenti aziendali.
Wind Business amplia il portafoglio di offerte e servizi dedicati alle PMI e sigla una partnership con Microsoft per offrire ai propri clienti Office 365, la suite di produttività nel Cloud di Microsoft. Con Office 365 le aziende hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per lavorare in mobilità al meglio e ovunque, su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, laptop, Pc, Mac) per gestire, modificare e condividere documenti in tempo reale, all’insegna della massima sicurezza.
Bloomberg Media annuncia l’estensione della propria offerta di video commerciale, con la scelta di Videology (videologygroup.com), tra le piattaforme di video advertising leader sul mercato mondiale, come video advertising premium partner in Emea. Il player televisivo di live streaming e i contenuti on-demand di Bloomberg Media consentono ai partner di Videology di raggiugere audience influenti in ambienti premium su molteplici dispositivi. Attiva inizialmente nel Regno Unito, la partnership verrà estesa a tutta la regione Emea a gennaio 2016.
Confermato come uno dei canali di traino del programmatic nel 2015, il video advertising sarà la star del settore nel 2016. I numeri parlano chiaro: un recente studio di IHS Technology afferma che, in programmatic, la revenue per questo formato nel 2015 è stata pari a 38 milioni e si prevede che nel 2020 raggiunga un valore di 245 milioni di euro.
Baglietto, storico Cantiere Navale con sede a La Spezia, annuncia la nomina Michele Gavino a Direttore Generale. Gavino è stato Direttore di stabilimento in Birra Peroni e Direttore Qualità in AgustaWestland per poi assumere l’incarico di General Manager e Industrial Development Director presso Sea, Società Europea Autocaravan. Dal 2013 a oggi ha ricoperto il ruolo di COO presso una primaria azienda dell’industria della gomma e della plastica.
Nel mese di agosto, Facebook ha introdotto la funzione Live per i personaggi pubblici che usano Facebook Mentions. Da allora, migliaia di atleti, musicisti, politici e altri influencer hanno usato Live per invitare i fan dietro le quinte in tempo reale. All’inizio di questo mese, Facebook ha anche iniziato a testare la possibilità per più persone di condividere video live. Ora tutte le Pagine Verificate possono condividere video in diretta tramite Facebook per iOS. Con la funzione Live, squadre sportive, gruppi musicali, brand, e altre pagine verificate potranno fare annunci, condividere le ultime news, invitare i fans dietro le quinte, ospitare sessioni di Q&A, e altro ancora.
Quantcast, azienda tecnologica specializzata in real-time advertising e rilevazioni dell’audience digitale, presenta ‘Real Time Advertising: financial sector’, il report interamente dedicato al mondo della finanza che identifica i trend chiave e fornisce elementi e insights utili per gestire efficacemente le campagne del settore. Proprio il mondo finanziario infatti ha un grosso peso sulla spesa adv digitale: secondo IAB UK per esempio solo nel Regno Unito il finance pesa il 13% di tutta la spesa 2015 per il display.
Firmato a Milano l’accordo tra TIM e Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari), con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo nel Paese delle infrastrutture a banda ultralarga di TIM in tecnologia Ftth (Fiber To The Home), rafforzando la collaborazione tra le parti. Grazie a questa intesa TIM, nelle aree comuni degli edifici previsti dal piano nazionale delle 100 città, provvederà all’installazione e alla manutenzione della fibra ottica collegando direttamente, e senza alcun onere per il condominio, il cabinet stradale alle abitazioni e agli uffici. In questo modo i clienti potranno utilizzare una connessione ultrabroadband a partire da 100 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1 Giga (1.000 Megabit), e avere una migliore esperienza di navigazione e una più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD.
Millward Brown e comScore hanno siglato una partnership per fornire alle aziende un’analisi senza precedenti delle performance dell’advertising digitale. L’accordo, che include tutti i mercati al di fuori di Stati Uniti, Canada e Taiwan, consentirà alle aziende e alle agenzie di valutare l’intero valore delle proprie campagne digitali. I dati combinati aiuteranno anche gli editori che vogliono dimostrare la forza e il valore delle proprie piattaforme agli inserzionisti. Le due società uniranno le rispettive misurazioni di eccellenza per fornire un dataset unico e completo.
TCC, società leader nei programmi di fidelizzazione, ha nominato Perry Valkenburg come nuovo CEO. Valkenburg lascia l’agenzia pubblicitaria TBWA, dove ha lavorato negli ultimi 20 anni, per assumere il nuovo incarico a partire dal 4 gennaio 2016. In TBWA, Valkenburg è stato Presidente delle International & Global Operations, con delega sulla gestione dell’offerta globale nei segmenti dati, shopper marketing e digital.
Expo Milano 2015 vince la sfida della sostenibilità. Forte di due certificazioni sulla gestione ambientale dell’evento e con il 67% di raccolta differenziata in media (e l’intero ultimo trimestre al 70%), la manifestazione si pone in testa alla classifica dei Grandi Eventi più attenti all’ambiente. L’Expo di Milano ha fatto meglio dei Giochi Olimpici di Londra 2012, che hanno registrato il 62% di differenziata e una sola certificazione per la gestione ambientale. Sono diversi gli ambiti in cui si è articolata l’azione ‘green’ di Expo 2015 che ha messo in campo la collaborazione di Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia e Comune di Milano e ha contato sull’intervento operativo di Amsa-Gruppo A2A e sul supporto di Conai.
Il video Trollbeads nato dalla crowd della piattafdorma Userfam raggiunge oltre un milione di vews sui social network in soli tre giorni. Lascia che il tuo desiderio si avveri. Il brief di Trollbeads chiedeva di raccontare una storia di desideri, piccoli o grandi, reali o simbolici, che meritano di essere avverati. Tra i cinque video selezionati, uno più di tutti ha conquistato i fan superando il milione di visualizzazioni in soli tre giorni.
Teads, leader globale nel mercato della pubblicità video native e primo ideatore di una piattaforma innovativa per la monetizzazione dei publisher premium online in tutto il mondo, annuncia il raggiungimento di una reach di oltre 260 milioni di visitatori unici su desktop nei paesi in cui comScore conduce le misurazioni. Teads è così seconda solo a LiveRail di Facebook all’interno dell’ecosistema della pubblicità video online, davanti ad Adap.tv di AOL.
Edizione record di IAB Forum 2015. L’evento di riferimento della comunicazione digitale ha registrato un altro record con 14mila presenze, 2mila in più dello scorso, grazie anche ai tanti ospiti del calibro di Oliver Stone, tre volte premio Oscar. La prima giornata è stata dedicata all’approfondimento del mercato e dei trend della industry e si è focalizzata sul legame tra digitale e tecnologia. Ospiti d’eccezione della seconda giornata Martin Eberhard, Co-fondatore Tesla Motors e il regista Oliver Stone. Melissa Satta ha raccontato la sua esperienza di imprenditrice. A seguire, l’intervento di Francesco Nazari Fusetti, Co-Founder & CEO Charity Stars, che insieme a Francesco Facchinetti, ha parlato di Charity e evoluzione digitale. Il Presidente Carlo Noseda ha quindi tracciato un bilancio del nuovo Forum, che ha inaugurato l’era dell’Advertising of Things.