Media Key intervista: Giovanni Agostoni, Direttore Commerciale Icam Cioccolato
Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
Le circostanze economiche e sociali in cui oggi operiamo sono state letteralmente stravolte da una pandemia senza precedenti, che ha modificato radicalmente i consumi e le priorità, portando gli italiani a fare acquisti più oculati, soprattutto nel settore alimentare, uno dei pochi comparti che non si è mai fermato negli ultimi mesi.
Nonostante il cambiamento repentino dei consumi, per quanto riguarda la GDO abbiamo riscontrato un incremento del sell-out nella categoria delle tavolette, considerate evidentemente un cibo di conforto durante il lungo periodo di lockdown. Al fine di rispondere a questa accresciuta esigenza, l’azienda è riuscita a mantenere stabili i rapporti con i buyer garantendo gli abituali standard di servizio, rispettando le consegne e andando incontro alle esigenze delle varie insegne impegnate a gestire l’enorme crescita della domanda degli ultimi mesi. Una gestione puntuale che ha tenuto conto delle esigenze della GDO, nonostante le difficoltà dovute alla riduzione di personale all’interno del nostro stabilimento di Orsenigo, finalizzata a garantire il distanziamento di un metro tra le nostre persone e l’innalzamento del livello di sicurezza all’interno dell’azienda che già partiva da standard molto alti.
La vostra azienda come sta affrontando questo cambiamento sul fronte della comunicazione? Avete dovuto rimodulare le strategie e i budget in pubblicità?
Nell’autunno 2020, in occasione anche di alcuni importanti lanci di nuovi prodotti che abbiamo in programma per quel periodo legati al brand premium Vanini, lavoreremo come ormai di consueto alla campagna natalizia che integrerà lo spot Tv con una serie di attività digital. Sicuramente i temi della campagna non potranno non tenere conto della situazione e del difficile periodo che tutta l’Italia ha attraversato in questi mesi, ma i valori su cui puntiamo da sempre, italianità, premiumness ed eticità, rimarranno sicuramente centrali nel nostro racconto e sono divenuti di grande attualità per il consumatore finale.
Certamente quando questa emergenza sarà passata le abitudini e gli stili di vita cambieranno. Quale sarà la vostra proposta per valorizzare la comunicazione dei vostri prodotti restando sempre più vicini alle esigenze del consumatore?
Nel settore del cioccolato gli italiani sono ancora disposti ad acquistare prodotti di assoluta qualità, dando priorità a fattori già considerati importanti in epoca pre-Covid, che hanno assunto un valore ancora maggiore durante e dopo l’emergenza. Il consumatore oggi presta ancora più attenzione a elementi quali eticità, sostenibilità, origine biologica, qualità degli ingredienti e rispetto del territorio. ICAM da oltre 70 anni persegue questi valori, non solo attraverso la propria offerta ai professionisti del settore della pasticceria e della gelateria con i propri brand dedicati al mondo professionale, ma anche e soprattutto nell’offerta al consumatore finale con il brand premium Vanini.
Il motto di tutto il Paese è #prontiaripartire più forti di prima. Qual è il vostro suggerimento per far ripartire l’Italia e rilanciare l’economia?
Nel rilancio economico del nostro comparto saranno sicuramente decisivi i provvedimenti che il Governo italiano intraprenderà per supportare economicamente e socialmente il settore, anche attraverso il sistema bancario, per sostenere la continuità aziendale e operativa di imprese e professionisti. In questo caso penso alle famiglie ma in particolar modo ai pasticceri, ai gelatieri, ai cioccolatieri che hanno dovuto chiudere la propria attività per diversi mesi. ICAM dal canto suo attiverà tutte le misure necessarie per andare incontro alle migliaia di clienti professionisti, ponendoli al centro come sempre fatto, e costruendo insieme un cammino virtuoso di rinascita. L’azienda stabilirà insieme a loro, fianco a fianco, le modalità migliori per ripartire: concordando insieme le condizioni per l’approvvigionamento dei prodotti in base alle differenti esigenze; garantendo loro un’assistenza a 360° che possa aiutarli nell’ideazione di soluzioni per supportare il rilancio; attraverso promozioni commerciali particolarmente vantaggiose, per consolidare verso tutti i clienti il ruolo di ICAM come partner su cui poter sempre fare affidamento; offrendo consulenze online gratuite da parte dei tecnici che compongono il nostro polo di alta formazione CHOCOCUBE; guidando i clienti che ne avranno necessità verso la creazione di modelli di business alternativi che si dimostrino efficaci anche in condizioni di mercato particolarmente limitate come quella che stiamo attraversando.