Media Key

Media Key intervista: Luca Casaura, Head of Brand and Advertising di Vodafone Italia

La vostra azienda come sta affrontando questo cambiamento sul fronte della comunicazione? Avete dovuto rimodulare le strategie e i budget in pubblicità?
Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo, il ruolo di un brand è quello di andare avanti a comunicare messaggi che siano rilevanti e attuali. Per questo abbiamo lanciato una nuova campagna di brand “Vodafone Insieme” che racconta il grande valore della Rete che oggi più che mai ha la capacità di tenere connesse le persone, consentendo loro di lavorare, studiare, intrattenersi e stare insieme, anche se costrette a casa. Un racconto della attuale normalità in cui protagoniste sono le persone.
In un momento in cui è impossibile girare video siamo riusciti a realizzare lo spot interamente da remoto coinvolgendo in sicurezza l’agenzia, la casa di produzione, il regista e i nostri clienti che sono diventati i veri protagonisti della campagna. La nostra Giga Network è stata la chiave per completare tutto nel tempo record di 5 giorni.
Per quanto riguarda la strategia pensiamo sia importante continuare a comunicare rassicurando le persone sulla disponibilità e l’accessibilità dei propri servizi e condividendo con loro le attività intraprese per dare un sostegno concreto alla comunità. Anche per questo motivo Vodafone ha deciso di non modificare i propri piani media e li ha rinforzati.

Certamente quando questa emergenza sarà passata le abitudini e gli stili di vita cambieranno. Quale sarà la vostra proposta per valorizzare la comunicazione dei vostri prodotti restando sempre più vicini alle esigenze del consumatore?
Con le nostre agenzie siamo già al lavoro per cercare di capire come potrà evolvere il linguaggio dell’advertising dopo l’emergenza e credo che i valori di brand e una vera centralità dei consumatori avranno sempre più spazio nella comunicazione di domani.
Con questa campagna, inoltre, abbiamo inaugurato un modo inedito di coinvolgere i nostri clienti e sono certo che proprio questa nuova modalità rimarrà centrale anche quando torneremo a realizzare produzioni più tradizionali.

Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
Vodafone ha introdotto lo smart working su larga scala già nel 2014. Questo ha ci consentito di agire tempestivamente già dai primi giorni dell’emergenza Covid-19 estendendo progressivamente smart working nelle diverse aree aziendali, sino ad arrivare alla situazione attuale con il 100% dei dipendenti Vodafone che lavora in modalità smart.