Media Key

Media Key intervista: Mar Lopez, Marketing, Back Office & Logistic Manager di Vandemoortele Italia

Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
In questa emergenza abbiamo messo la sicurezza al primo posto, nominando una Covid task force, presieduta da nostri manager di diversi dipartimenti ed esperti sanitari che consigliano come definire e applicare i protocolli di sicurezza, costantemente aggiornata con i media e l’andamento del Paese per capire come comportarsi e prendere le giuste misure.
Abbiamo preso misure precauzionali importanti per i nostri dipendenti e il nostro business con un protocollo di sicurezza interna, attualmente in utilizzo, che comprende distanziamento sociale tra i dipendenti e che limita al massimo i contatti facendo comunque andare avanti l’azienda con lavoro in smart working e turni alternati nella nostra ala produttiva.

La vostra azienda come sta affrontando questo cambiamento sul fronte della comunicazione? Avete dovuto rimodulare le strategie e i budget in pubblicità?
Certamente l’impatto è stato molto forte, abbiamo dovuto modificare il nostro piano di comunicazione alla luce dell’emergenza in corso e modificando tutti i piani strategici di lancio prodotti.
Abbiamo rimodulato il business, analizzando la situazione e studiando diversi progetti sia per il retail sia per il food service per dare sicurezza ai nostri clienti, cercando di essere al loro fianco in questo periodo delicato. I progetti sono ora sul mercato, pronti per la ripartenza!
Per il canale retail abbiamo lanciato il progetto “riapri l’angolo panetteria”. Per ritornare con sicurezza e gusto a riaprire gli angoli panetteria del supermercato, proponiamo un assortimento dedicato per il banco freezer, nuove opportunità di vendita con prodotti confezionati e la valorizzazione dei prodotti made in Italy come le nostre focacce e il nostro pane.
Per il canale foodservice abbiamo lanciato il progetto “vai sul bar sicuro” che illustra come riaprire il bar in totale sicurezza grazie a un progetto a 360° che accompagna il barista dalla scelta dell’assortimento ai materiali di comunicazione per il bar, fino ai packaging per un acquisto e un consumo sicuro, senza dimenticarci della formazione per il barista.

Certamente quando questa emergenza sarà passata le abitudini e gli stili di vita cambieranno. Quale sarà la vostra proposta per valorizzare la comunicazione dei vostri prodotti restando sempre più vicini alle esigenze del consumatore?
Stiamo studiando il mercato cercando di capire quali sono i prodotti che i consumatori richiedono e richiederanno maggiormente, e analizzando gli stili di vita che modificheranno sicuramente il tipo di acquisto e i trend di mercato.
Con i nostri progetti “vai sul bar sicuro” e “riapri l’angolo panetteria” ci sentiamo estremamente vicini al consumatore finale, cerchiamo tramite i nostri clienti di arrivare direttamente a loro tentando di capirne i timori, come la paura del contagio e l’incertezza negli acquisti. Ecco perché in questi nostri progetti la sicurezza è al primo posto: rassicurare il consumatore è per noi fondamentale.

Il motto di tutto il Paese è #prontiaripartire più forti di prima. Qual è il vostro suggerimento per far ripartire l’Italia e rilanciare l’economia?
Noi siamo pronti a partire… più forti di prima!
Sicuramente serve un piano d’azione ad ampio spettro che affronti in maniera efficace sia l'emergenza sanitaria sia quella economica, anche nell’ipotesi che non si riescano a sviluppare terapie e vaccini efficaci contro il Covid-19 nei prossimi mesi. Sono sicuramente necessari lo sforzo e i sacrifici di tutti per riaprire la nostra società e la nostra economia nel più breve tempo possibile. Sicuramente l’obiettivo è comune… L’unione fa la forza!