Media Key intervista: Sara Pifferi, Direttore Marketing di Todis
Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
Sin da subito ci siamo resi conto dell’enorme responsabilità che ricadeva su di noi e sull’intero settore della GDO e in particolar modo del food.
Abbiamo scelto la strada della massima sicurezza per garantire che le attività potessero andare avanti senza mettere a repentaglio i nostri colleghi e i nostri clienti. La rete ha giocato un ruolo determinante nei mesi dell’emergenza, infatti abbiamo accelerato la digitalizzazione di molti processi e investito molto sulla comunicazione on line.
Perché siamo un’insegna di prossimità e per noi il rapporto umano con i clienti e la presenza sul territorio non rappresentano elementi di una strategia di marketing, ma fanno parte del nostro reale vissuto quotidiano.
Sul fronte e-commerce, da febbraio a marzo gli ordini on line sono cresciuti di oltre 11 volte sulla nostra piattaforma www.todisacasa.it; questo ci ha colto alla sprovvista, e non sono mancate le difficoltà, da subito ci siamo attivati per potenziare la struttura ma anche in questo caso la scelta è stata quella del dialogo diretto con i nostri clienti, ai quali abbiamo scritto scusandoci e spiegando le difficoltà sostenute e le contromisure prese.
Quali idee e nuove opportunità di comunicazione state studiando per i vostri clienti?
Stiamo riformulando la nostra attività sia off line sia on line, attraverso il restyling di alcuni loghi e di molti pack. Entro tre anni porteremo a termine un grosso progetto sull’intera immagine del punto vendita. Ma il primo passo è stato la riformulazione della strategia digitale dove era necessario migliorare la user experience. Con la nostra agenzia creativa Gerundio da gennaio abbiamo iniziato a lavorare su un nuovo posizionamento digitale scegliendo un tone of voice in grado di stimolare l’engagement su tutti i canali social in cui siamo presenti. Questo percorso si completa con il nuovo sito che, rispetto al precedente, ha un approccio più user friendly specie lato mobile, visto che da lì arriva l’86% dei nostri utenti. Nelle prossime settimane lanceremo un digital contest che coinvolgerà tutti i clienti in modo molto divertente, premiandoli per la loro sensibilità verso i temi della mobilità green.
Avete da poco lanciato un nuovo sito internet, in cosa consiste la nuova strategia digitale del Gruppo?
Abbiamo voluto ripensare tutti i touch point utili al dialogo con i nostri utenti on line: sito, social, direct marketing, advertising.
Una web presence completamente rinnovata che trova la sua massima espressione nel nuovo sito www.todis.it rivisitato nel look&feel e strutturato per veicolare più rapidamente i contenuti, grazie a una navigazione più fluida e piacevole. Il sito fornisce suggerimenti pratici e ricette grazie al blog che ne incrementa la sezione editoriale con l’obiettivo di far sentire i clienti più vicini al brand, creando una vera e propria community.
I risultati di questa nuova strategia non si sono fatti attendere: aumento della rilevanza del brand Todis sui social, attivazione di iniziative drive to store e rinnovati rapporti con la nostra community di riferimento.
Siete uno dei pochi player di mercato della GDO ad aver adottato la marketing automation? Di cosa si tratta?
L’omnicanalità è la vera sfida per il nostro settore, ma le difficoltà consistono nel riuscire a intercettare un consumatore sempre in movimento che passa da un canale all’altro.
La marketing automation rappresenta una risposta a questo dinamismo: grazie a tecnologie molto sofisticate, personalizziamo le comunicazioni on line rivolgendoci agli utenti con messaggi adatti alle loro abitudini di acquisto ma soprattutto rilevanti rispetto ai loro interessi. Risultando così più efficaci perché in grado di ascoltare le richieste delle persone.