Media Key

MET GROUP VINCE IL PREMIO “FINANCE DEAL OF THE YEAR”

La società energetica svizzera MET Group è stata insignita del premio “Europe Commodity Finance Deal of the Year” da TXF per la sua piattaforma di prestito “Borrowing Base Facility” del 2023. Ogni anno TXF, piattaforma leader nella diffusione di notizie su materie prime e trade finance, ricerche e data intelligence, riconosce 10 operazioni e soluzioni finanziarie d’eccellenza (TXF's Perfect 10 Awards) nei settori delle esportazioni e della finanza commerciale delle materie prime. Il risultato viene deciso da una giuria e dal voto dei pari.

La Borrowing Base Facility è stata strutturata insieme al team finanziario di MET Group e guidata da ING Bank N.V. come Coordinatore, Agente di Sicurezza e Facility, affiancata da Natixis CIB e Société Générale come Bookrunning Mandated Lead Arrangers attivi. Inizialmente lanciata a 1 miliardo di EUR per rifinanziare la precedente Linea di Credito Rotativa a breve termine di 885 milioni di EUR, la Borrowing Base Facility è stata ampiamente sottoscritta e chiusa a 1,33 miliardi di EUR da un gruppo di 16 banche internazionali.

Questa nuova struttura fornisce a MET il capitale di lavoro e la flessibilità di finanziamento che il Gruppo necessita per continuare il suo percorso di crescita. Una caratteristica distintiva è il finanziamento delle importazioni di gas naturale (GNL), delle operazioni di stoccaggio del gas nonché della distribuzione di gas naturale e energia elettrica in diversi Paesi europei, con la possibilità di espandersi ulteriormente in altri territori.

La competenza di MET Group nella generazione di energia a partire dal gas naturale aiuta a supportare la transizione energetica: poiché la produzione di energia rinnovabile è per natura intermittente, una certa flessibilità è infatti indispensabile per bilanciare la rete. In questa fase di maturazione ed evoluzione del settore delle batterie e di altre soluzioni di stoccaggio verso una maggiore competitività dei prezzi di lunga durata, il gas naturale rimane un combustibile di transizione chiave per consentire la flessibilità necessaria alla generazione di energia.

Sven Kirch, CFO del Gruppo e membro del Consiglio di Amministrazione di MET Group, ha commentato: “Sono molto soddisfatto di questo premio, perché dimostra la nostra capacità di innovare e la nostra leadership non solo nei nostri prodotti di vendita e trading di gas ed energia, ma anche nelle nostre strategie di finanziamento. Apprezzo la fiducia che i nostri partner bancari hanno nel nostro modello di business integrato e nelle nostre capacità di gestione del rischio. Questo premio riconosce l’eccellente collaborazione in corso.”