Metti in moto il riciclo!
Venerdì scorso presso l’Agorà Conai-Consorzi della fiera Ecomondo di Rimini sono stati illustrati e commentati i risultati della raccolta differenziata raggiunti grazie a KiSS Mugello e KiSS Misano, i programmi di sostenibilità ambientale e sociale organizzati da Mugello Circuit e dal Misano World Circuit Marco Simoncelli in occasione dei rispettivi Gran Premi di MotoGP 2018.
All’evento hanno partecipato con le loro testimonianze: Paolo Poli (Amministratore Delegato Mugello Circuit), Luca Colaiacovo (Presidente Santamonica SpA), Marco Riva (General Manager Operations Yamaha Motor Racing), Antonello Ciotti (Presidente Corepla), Roccandrea Iascone (Responsabile Comunicazione Ricrea), Massimiliano Avella (Responsabile Comunicazione Coreve), Domenico Scamardella (Direttore Area Operativa B.U. Firenze Alia Servizi Ambientali), Fausto Pecci (Responsabile Servizi Ambientali Area Rimini-Forlì/Cesena Gruppo Hera), Luca Guzzabocca (General Manager Right Hub).
Ha moderato Paolo Beltramo, ben conosciuto commentatore e opinionista MotoGP che ha introdotto nel padiglione fieristico la show bike ufficiale 2013 (anno di nascita del programma KiSS al Mugello) di Valentino Rossi Team Yamaha Motor Racing, svelata da un giovane pilota dell’Istituto Comprensivo di Misano.
Durante l’incontro è emerso il grande affiatamento fra i partner, uno dei principali motivi che hanno permesso di raggiungere gli ottimi risultati di raccolta differenziata ottenuti a KiSS Mugello e KiSS Misano. In sintesi durante il week-end del Gran Premio del Mugello la raccolta differenziata ha toccato il 50% e in quello del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini ha toccato il 45,6%.
Un importante supporto è stato offerto dai Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi – Corepla, CoReVe e Ricrea - che hanno promosso durante i due eventi una campagna di sensibilizzazione per la raccolta di plastica, vetro e acciaio).
Ha giocato un ruolo fondamentale l’impegno di Alia Servizi Ambientali (a Mugello) e di Gruppo Hera (a Misano) ad aumentare la presenza di contenitori e di isole ecologiche rispetto alle edizioni precedenti.