Mettola Package Design Contest: il podio si tinge di rosa. Beatrice Dogliani è la vincitrice della competizione: giovane designer torinese di 23 anni
Si è conclusa nel primo pomeriggio la premiazione del Mèttola Package Design Contest 2021, una competizione per giovani creativi indetta da Mèttola, azienda vitivinicola di Langa, e dalla Federazione Italiana Baseball Softball. Scopo del contest: creare una special edition di 9 bottiglie commemorative del prossimo Campionato Europeo di Baseball, che si terrà dal 12 al 19 settembre 2021 a Torino, Settimo Torinese e Avigliana.
Una vittoria che si tinge di rosa. Il primo posto è andato a Beatrice Dogliani (foto allegata): Torinese, classe 1998, studentessa di Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Giovane e creativa, dal passato poliedrico, ha sempre fatto dell’arte, in tutte le sue forme, una scelta e un vero e proprio stile di vita. Canto, scenografia, moda, passando per la fotografia per giungere alla grafica: un cammino ricco di diramazioni che per alcuni potrebbe risultare fuorviante, ma che la giovane designer considera una grande possibilità di crescita e formazione professionale a tutto tondo. “Ad oggi posso affermare che questo bagaglio culturale sia alla base della mia professionalità e che mi permette di trovare le soluzioni più adatte alle diverse esigenze, senza pormi mai dei limiti ma anzi, incentivandomi a dare ed apprendere sempre di più”, ha dichiarato dopo la premiazione. ‘Ho ereditato la passione per il disegno del nonno, un disegnatore meccanico attivo a Torino, allora capitale italiana della metalmeccanica.
Sono intervenuti alla premiazione Chiara Appendino, Sindaca di Torino con una passione innata per lo sport, il Sindaco di Avigliana Andrea Archinà, Paola Casagrande, Direttrice dell’Assessorato allo Sporti di Regione Piemonte, Daniela Balestra, Vicepresidente di Confartigianato Cuneo e Faso di Elio e le storie tese, ed in videoconferenza Alberto Cirio, Presidente di Regione Piemonte e Marco Gay, Presidente di Confindustria Piemonte.
All’inizio della cerimonia, Giovanni Capano ha ringraziato le tre università che hanno aderito al contest: Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, Istituto Europeo di Design e Politecnico di Torino. Poi ha ringraziato i 24 giovani designer partecipanti: Klara Bizjak e Jorge Leonardo Nieto Forero (IED), Erica Borello (Accademia), Davide Cannas (Accademia), Simona Ciobanu e Manuela Greco (IED Firenze), Benedetta Ferrari (Accademia), Salma Hilmi (Accademia), Dragana Ilievska (Accademia), Giorgio Mauri (Accademia), Marco Pascoli (Poli.To), Gabriele Perlo(Accademia), Federico Rosa(Accademia), Giulia Salerno (Poli.To), Agnese Carlotti - Evan Jay Isackson e Arm Sobhi (IED Firenze), Marzia Caruso (Accademia), Sofia Bonifaz - Ana Maria Cuervo - Juanita Lopez e Valeria Merino (IED), Silvia Chiarello (Poli.To) e Beatrice Dogliani.
Ha dichiarato Faso, membro della giuria: ‘La challenge non era semplice, ma ognuno di loro ha dimostrato di avere uno stile ed una visione ben precisa e distintiva dell’arte, riuscendo ad interpretare e realizzare dei bozzetti che possono essere tranquillamente definite opere d’arte!’.
Tornando alla vincitrice, abbiamo chiesto a Daniela Balestra il perché della vittoria di Dogliani. ‘Per la giuria la scelta, seppur non semplice dato l’alto livello di tutte le proposte presentate da parte di 24 candidati, è stata chiara: in 9 etichette Dogliani ha trovato il connubio perfetto tra il vino ed il baseball. Con un movimento armonioso e dinamico è il vino stesso a inneggiare e rappresentare le azioni del baseball. Non solo, anche la cura nei dettagli ha colpito ulteriormente i giudici. Per ogni vino è stato disegnato un proprio calice, che ne sottolinea la propria unicità e diversità, nonostante sia parte di un insieme, e il colore stesso dell’etichetta voglia richiamare il colore del vino’, ha commentato Balestra a caldo. Per Beatrice nulla è lasciato al caso!
A fine premiazione la stampa presente ha chiesto a Beatrice Dogliani cosa preveda per il suo futuro. “Nel mio futuro vorrei continuare a formarmi, magari anche con qualche esperienza all’estero: cercare di assorbire più nozioni possibili e migliorarmi sempre”, ha risposto. “Mi piacerebbe poter lavorare in un ambiente dinamico, ricco di sfide e richieste differenti. Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di creare più avanti un mio studio di comunicazione globale, fatto di menti accomunate dallo stesso focus, quello della creatività. E poi che soddisfazione sarebbe potermi alzare tutti i giorni felice di andare a fare un lavoro che amo, tornare a casa sapendo di aver dato il massimo per quel giorno, con la speranza di poter dare ancora di più il giorno seguente”.
A consegnare il primo premio del Mèttola Package Design Contest è stato Giovanni Capano, Presidente di Mèttola, mentre il Premio Baseball e Comunicazione FIBS 2021 da Faso di Elio e le storie tese. Daniela Balestra di Confartigianato Cuneo ha consegnato un Buono Stampa Immagine Coordinata omaggio, offerto dalla Stamperia Albese Balestra.
Al secondo posto è arrivato ex equo il gruppo di creativi di IED composto da Sofia Bonifaz, Ana Maria Cuervo, Juanita Lopez e Valeria Merino, tutti studenti latino-americani del Master di brand design and management: food, wine and tourism, che si tiene in Inglese presso le sedi dell’Istituto Europeo di Design di Firenze e Barcellona.
Sempre al secondo posto, ex equo, troviamo Silvia Chiarello: laureata in Disegno Industriale, attualmente sta conseguendo la laurea specialistica in Ecodesign presso il Politecnico di Torino. Chiarello è stata premiata con il Premio Baseball e Comunicazione FIBS 2021 – menzione speciale per aver ideato, con la giusta ironia, il naming ed il lettering della brand umbrella della special edition dei 9 vini: The Drinkball Team. E’ stato Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren Energia Spa, altro sponsor del Campionato Europeo di Baseball Piemonte 2021 a consegnare il premio. Ha dichiarato Marco Mannucci, consigliere federale FIBS: “The Drinkball Team: con una sola parola Chiarello ha saputo cogliere i valori di convivialità e inclusività. Due temi molto cari a Mèttola e a FIBS”.
La premiazione si è conclusa con l’augurio da parte di FIBS e Mèttola Winery ad un brillante carriera futura per tutti i designer. Ha concluso Giovanni Capano: il Mèttola Package Design Contest 2021 è stato il primo di numerosi traguardi che la vita vi porterà a raggiungere. In bocca al lupo ragazzi e ragazze!