Media Key

MFE-MEDIAFOREUROPE N.V.: ASSEMBLEA GENERALE DEGLI AZIONISTI 2024

L'Assemblea ordinaria degli azionisti 2024 di MFE-MEDIAFOREUROPE N.V. ("MFE" o la "Società"), svoltasi in data odierna sotto la presidenza di Fedele Confalonieri, presidente del Consiglio di Amministrazione (il "CdA" e l'"AGM"), ha approvato il bilancio annuale per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, riportato nell'apposita sezione della Relazione annuale della Società per il 2023 (la "Relazione annuale 2023").

L'eccellente performance registrata da MFE nel 2023 consente di remunerare gli azionisti di MFE in misura significativa: in conformità agli articoli 27 e 28 dello Statuto di MFE e su proposta del CdA, l'AGM ha approvato la distribuzione di un dividendo ordinario relativo all'esercizio 2023 pari a Euro 0,25 (al lordo delle ritenute di legge applicabili) per ciascuna azione ordinaria "A" e "B".

Il dividendo sarà messo in pagamento il 24 luglio 2024, con data di stacco (cedola n. 1 per le azioni ordinarie "A" e cedola n. 1 per le azioni ordinarie "B") il 22 luglio 2024 e record date il 23 luglio 2024.

L'AGM ha, inoltre, adottato la politica di remunerazione, mentre la relazione sulla remunerazione 2023 contenuta nella Relazione annuale 2023 ha ricevuto voto consultivo favorevole.

L’AGM ha altresì deliberato l’esonero da responsabilità agli amministratori esecutivi e non esecutivi di MFE in carica durante l'esercizio 2023 in relazione allo svolgimento, rispettivamente, dei loro incarichi di gestione e dei loro incarichi non esecutivi.

Quindi, su raccomandazione del Comitato Nomination and Remuneration di MFE, l'AGM:
- ha riconfermato Fedele Confalonieri come amministratore non esecutivo, Pier Silvio Berlusconi come amministratore esecutivo, Marco Giordani come amministratore esecutivo, Gina Nieri come amministratore esecutivo, Niccolo’ Querci come amministratore esecutivo, Stefano Sala come amministratore esecutivo, Stefania Bariatti come amministratore non esecutivo, Marina Berlusconi come amministratore non esecutivo, Marina Brogi come amministratore non esecutivo, Giulio Gallazzi come amministratore non esecutivo, Danilo Pellegrino come amministratore non esecutivo e Alessandra Piccinino come amministratore non esecutivo; e

- ha nominato Patrizia Arienti amministratore non esecutivo, Consuelo Crespo Bofill amministratore non esecutivo e Javier Diez de Polanco amministratore non esecutivo, tutti con mandato triennale in scadenza alla conclusione dell'Assemblea ordinaria degli azionisti di MFE che si terrà nel 2027.

Il Consiglio di Amministrazione ha proposto all'AGM le suddette nomine/riconferme valutando che gli amministratori per i quali è stata proposta la riconferma continueranno a contribuire in modo significativo alla Società e alla sua attività e a svolgere efficacemente i loro incarichi, dimostrando impegno nel loro ruolo all'interno della Società, e confidando che anche i nuovi amministratori proposti, data la loro competenza ed esperienza, saranno validi membri del Consiglio.

L'AGM ha, inoltre, approvato un piano di incentivazione e fidelizzazione a medio-lungo termine per gli esercizi 2024, 2025 e 2026 per gli amministratori, i dirigenti con responsabilità strategiche e i dipendenti della Società, ai sensi degli articoli 114-bis del Testo Unico della Finanza e 2:135, § 5, del Dutch Civil Code. Tale approvazione include l'autorizzazione al CdA ad emettere azioni ordinarie "A" e ad assegnare diritti di sottoscrizione per tali azioni, come richiesto per l'attuazione del piano in conformità ai suoi termini (e, in relazione a ciò, a limitare o escludere i diritti di prelazione di tutti gli azionisti di MFE).

L'AGM ha quindi nominato EY Netherlands (Ernst & Young Accountants LLP - sede di Amsterdam) per la revisione della relazione annuale e del bilancio d’esercizio obbligatori e, nella misura in cui rilevante, del bilancio di sostenibilità della Società per gli esercizi dal 2026 al 2035 incluso. La proposta di nomina da parte del CdA è il risultato di una procedura di selezione effettuata dal Comitato Audit della Società sulla base di criteri di selezione sia quantitativi (ad esempio, ore di audit, onorari, numero di membri del team) che qualitativi (ad esempio, competenze e conoscenze specifiche in relazione alle società quotate e alle aree di business di MFE).

Al fine di assicurare la copertura dei piani di remunerazione attuali e futuri, nonché di eventuali strumenti finanziari di debito convertibili in strumenti di capitale e per consentire alla Società di finanziare operazioni (M&A) e, più in generale, per consentire al CdA di realizzare programmi di acquisto di azioni proprie, l'AGM ha quindi autorizzato il CdA, per un periodo di 18 mesi a partire dall'Assemblea, ossia fino al 19 dicembre 2025, a riacquistare, in una o più tranche, un numero massimo di azioni (indipendentemente dalla loro categoria) fino al 20% del capitale sociale emesso al momento delle relative transazioni, in sostituzione dell'autorizzazione deliberata in occasione dell'assemblea degli azionisti di MFE del 7 giugno 2023.

Infine, l'AGM ha deliberato di autorizzare il CdA, per un periodo di diciotto (18) mesi a partire dalla data dell'Assemblea, ad emettere fino a 600.000 azioni ordinarie "A" e ad assegnare diritti di sottoscrizione di azioni ordinarie "A" (e, in relazione a ciò, a limitare o escludere i diritti di prelazione di tutti gli azionisti di MFE) al fine di emettere tali azioni per coloro che erano azionisti alla record date dell'Assemblea straordinaria (EGM) 2021 (nella misura in cui non ancora emesse) e per coloro che alla record date dell'Assemblea generale del 2024 detengono diritti di acquisto di azioni del capitale della Società in base a piani di stock option/grant in essere.

La sintesi dei risultati delle votazioni e il verbale dell'AGM saranno resi disponibili in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.