Media Key

Miglior food packaging: 3.2 Comunicazione è tra le 30 migliori d’Italia

Miglior packaging innovativo. L’agenzia 3.2 Comunicazione di Padova ha vinto il titolo di bronzo del 35esimo Premio Agorà 2022 per la miglior pubblicità nella categoria “food” nazionale, grazie alla richiesta di restyling delle confezioni di miele commissionata da un’azienda simbolo del primo settore trentino, l’Apicoltura Albino Tait. Ritirato sabato 16 luglio nella prestigiosa location di palazzo Chiaramonte-Steri a Palermo, l’Agorà di Bronzo dedicato quest’anno a “La creatività ha bisogno di persone nuove” è «il coronamento di una serie di investimenti in ricerca e innovazione pubblicitaria che ci ha portato, nell’arco di appena un anno, non solo ad assumere quattro nuovi dipendenti, ma a raddoppiare il nostro portafoglio clienti conquistando la fiducia di aziende sparse un po’ in tutta Italia», sottolinea lo strategy manager Carlo Bazzolo.

Indirizzato a migliorare la visibilità e la riconoscibilità di un prodotto d’eccellenza qual è il miele di montagna, il restyling del packaging dell’Apicoltura Albino Tait è partito da un concetto all’apparenza semplice, ovvero la forma dell’esagono che è la figura geometrica per eccellenza del mondo delle apidi, ottenendo però un effetto elegante ma anche funzionale.

Qui il link alla presentazione del progetto: https://youtu.be/C0hhynEhVL0

«Lavorare al restyling del packaging di un prodotto significa incrementarne il valore percepito attraverso linee eleganti, fresche, originali, in pratica accrescerne il posizionamento sul mercato. Tutti risultati raggiunti in poco tempo dall’azienda trentina, il che ci rende doppiamente orgogliosi di aver portato a casa questo prestigioso premio».

Ma non finisce qui: «Sono tante le sfide che i nostri clienti ci chiamano ad affrontare, ogni giorno: la nostra strategia di marketing vincente è tenerci sempre aggiornati per offrire le migliori opportunità di sviluppo». Come l’animazione 3D, la realtà virtuale e la realtà aumentata: «Sono mesi che ci crediamo e stiamo lavorando affinché i nostri committenti abbandonino il loro scetticismo per farsi precursori di quella che, a nostro avviso, sarà una delle rivoluzioni più interessanti del nostro settore nell’arco dei prossimi cinque anni».

Gerardo Muffato, senior account executive recatosi a Palermo per ritirare il premio per conto dell’agenzia patavina, aggiunge: «Il premio Agorà è stata un’occasione per incontrare esperti del settore e riflettere su quanto l’intergenerazionalità sia il tema più urgente anche nel settore del marketing e della comunicazione. Troppo spesso le figure senior agiscono come rallentatori invece che come incubatori del cambiamento, di fronte a un mercato che sta accogliendo agenzie sempre più giovani e creative: il vero successo sarà lasciare alle nuove generazioni il giusto spazio di azione, inserendosi come figure-guida nel loro percorso di collocamento nel mondo del lavoro».

Conferito a 30 agenzie d’Italia, il premio Agorà è stato assegnato nelle sue varie declinazioni a 6 agenzie del Veneto, a riprova dell’alto valore innovativo nell’ambito del marketing e della comunicazione aziendale a livello regionale.