Milano Design Week 2020: Materials Village INSIDE by Materially
Nuovo concept, nuova location e nuove opportunità per uno dei più importanti appuntamenti dedicati all’innovazione e ai materiali della Milano Design Week 2020. Dopo l’esperienza maturata da Material ConneXion Italia, che nei 6 anni passati ha organizzato Materials Village, rendendolo protagonista dell’Art Garden di Superstudio, l’evento si presenta alla Milano Design Week 2020 con un concept rinnovato, Materials Village INSIDE by Materially. Nella settima edizione Materials Village è INSIDE anche nello spazio, si trasferisce infatti all’interno della nuova ed esclusiva location, l’Area56 di via Savona 56, nel cuore di Zona Tortona, nel circuito progettuale di TORTONA ROCKS.
Questa edizione, dedicata alle competenze italiane e internazionali portatrici di innovazione nel mondo dei materiali, ci proporrà nuovi temi e nuove chiavi di lettura in termini di sostenibilità e design, economia circolare ed estetica, sperimentazione e responsabilità in un percorso immersivo, fisico e metaforico, che guiderà i visitatori nelle qualità intrinseche della materia.
La relazione tra materiali, tecnologia, etica ed estetica caratterizzerà inoltre i tre progetti speciali. Il primo: Closing The Loop, dedicato all’economia circolare; il secondo: uno speciale focus sul packaging sostenibile dal titolo Unpack the future curato da Robilant Associati, la Branding Agency milanese leader in Italia e riconosciuta a livello internazionale. Il terzo progetto è Living Kitchen, uno spazio all’insegna della socialità e della sostenibilità che, in occasione di EuroCucina, ospiterà meeting, eventi gourmet e show cooking.
L’edizione 2020 di Materials Village Inside ospiterà l’installazione interattiva curata dall’Istituto Europeo di Design - IED - in collaborazione con Grundig. IED propone un percorso attraverso cinque capsule del tempo dove il visitatore è portato ad acquisire consapevolezza dei ritmi che caratterizzano dimensioni diverse, per viverle in modo sostenibile.
Materials Village INSIDE, sarà quindi l’occasione per proporre un vero e proprio viaggio nel cuore della materia attraverso composizioni, cromie, texture, tridimensionalità, profumi e sapori coniugando competenza, funzionalità e sensorialità. I sensi guideranno il visitatore in un percorso esperienziale immersivo, sviluppato su 2.700 mq.