Milano Digital Week in versione online gli eventi di martedì 26 maggio
Tra gli eventi di punta della terza edizione della Milano Digital Week, un grande Hackathon virtuale focalizzato su 8 obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals) che compongono l’Agenda 2030 e che si riferiscono ai diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale del nostro pianeta. Una vera e propria maratona digitale di innovazione (dal 25 al 28 maggio) – patrocinata da UN SDG Action Campaign - che metterà il pensiero e la conoscenza di centinaia di giovani talenti creativi – designer, informatici, artisti, esperti di comunicazione, filosofi - al servizio della comunità con il fine ultimo di ideare e sviluppare soluzioni concrete di Open Innovation per costruire una città e una società più sostenibile, inclusiva e aperta.
Partendo dagli otto “Goal”, centinaia di giovani, suddivisi in squadre e guidati da mentor aziendali, affronteranno le diverse sfide che saranno oggetto di singoli Hackathon, e supportati dalle otto aziende che condividono il carattere universale degli SDG.
Ecco i temi: Accenture Hack è dedicato alla parità di genere: costruire una cultura delle pari opportunità non è solo un imperativo etico ma uno strumento di empowering aziendale; BlackRock Hack è l'hackathon sul fintech (tecnologia finanziaria) legato ai cambiamenti climatici; l'Hack for Goal 8 promosso da Cisco all'ideazione di nuove soluzioni che possano rendere più coinvolgente e interattivo l'utilizzo delle tecnologie di comunicazione da remoto, in un'ottica di data privacy e cybersecurity; Fastweb Hack è dedicato alla città del futuro e a soluzioni digitali per migliorare la qualità della vita delle imprese e dei cittadini; Novartis Hack ha l'obiettivo di promuovere l’innovazione nello sviluppo di prodotti e servizi indirizzati alla persone affette da Sclerosi Multipla; Open Fiber Hack si concentra sull’education e su come una connettività ultraveloce possa essere lo strumento chiave per garantire un'educazione scolastica senza discriminazioni; Pulsee Hack è dedicato al Carbon Footprint e allo studio di nuovi strumenti che permettano ai singoli cittadini di misurare le emissioni di CO2 rendendoli più consapevoli dei propri consumi, mentre Snam Hack è dedicato allo sviluppo sostenibile, alla ricerca di soluzioni tecnologiche per la transizione energetica, puntando su gas rinnovabili, come biometano e idrogeno.
Gli Hackathon saranno gestiti dalla piattaforma digitale del partner Tree: https://tree.it/hackathon-milano-digital-week/.
Ogni Hackathon sceglierà il miglior progetto e gli 8 vincenti verranno premiati durante una cerimonia online (giovedì 28 maggio - ore 16.00).
L'ECOSISTEMA DELLE INFRASTRUTTURE SOCIALI IN ITALIA
Fabbrica del Lavoro
Webinar
Anna Voltolini (Gruppo Cooperativo CGM)
10.00 – 10.30
Le infrastrutture sociali sono una delle leve fondamentali con cui affrontare la crisi che investirà il Paese, la società, l’economia nell’era post Covid-19. Sono state messe a dura prova nella fase acuta dell’emergenza pandemica: il sistema sanitario, il welfare, l’istruzione hanno dovuto rapidamente adattarsi a condizioni di contesto senza precedenti. Lo scenario che si apre oggi vede tutti i protagonisti di queste infrastrutture impegnati in una grande sfida di re-design degli obiettivi e dei processi operativi. In questo webinar tracceremo un quadro su come le organizzazioni e le reti dell’ecosistema delle imprese sociali stanno riprogettando la loro offerta di servizi di welfare, ripensando il rapporto con le istituzioni pubbliche, trovando nuove modalità di lettura e aggregazione dei bisogni sociali. Al centro di questa trasformazione l’innovazione digitale, tecnologica e organizzativa, non più elementi addizionali, ma strategici per la sostenibilità economica e la generazione di impatto.
IAB GAME CHANGERS
Conferenza
a cura di Milano Digital Week
11.00 – 12.00
Un grande momento di confronto sull’attuale rivoluzione digitale tra figure di alto profilo che affrontano grandi temi da punti di vista diversi e raccontano come hanno cambiato e stanno cambiando le regole del gioco, il loro percorso e la loro visione sul mondo di domani.
Le conversazioni spaziano dalla civiltà digitale, all’innovazione energetica, dall’intelligenza artificiale all’alfabetizzazione fino al futuro dell’entertainment.
Tra gli speakers: Marco Alverà, CEO Snam, Ferruccio De Bortoli, giornalista e Presidente Advisory Board IAB Italia, Alberto Calcagno, Amministratore Delegato Fastweb, Pasquale Frega, Country President e Amministratore Delegato di Novartis Farma, Maximo Ibarra, CEO Sky Italia, Daniele Manca, vice Direttore ed editorialista del Corriere della Sera, Carlo Noseda, Presidente IAB Italia, Corrado Passera, Founder e CEO illimity, Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato Open Fiber e membro Advisory Board IAB Italia, Agostino Santoni, Amministratore delegato Cisco, Andrea Temporiti, Global Digital Lead del Business Electrification Gruppo ABB, Marco Tronchetti Provera, Vice Executive President & CEO Pirelli, Enrico Trovati, Merchant Services & Solutions Director Nexi.
IL TURISMO DEL FUTURO
Live Talk
Lorenza Bonaccorsi (Ministero Beni Culturali) e Marco Giovannelli (VareseNews)
11.30 – 12.00
Marco Giovanelli (Direttore VareseNews) intervista Lorenza Bonaccorsi(Sottosegretario Ministero Beni Culturali) sul tema del turismo del futuro e il futuro del turismo: dalle nuove piattaforme alle trasformazioni del concetto di "viaggio" fino agli spostamenti limitati e al nuovo approccio al patrimonio artistico.
IL LAVORO CHE GENERA LAVORO
Fabbrica del Lavoro
Live talk
Paolo Venturi (AICCON; Università di Bologna)
16:45 - 17.15
Seguendo il mantra di Mariana Mazzucato (economista di fama mondiale), Paolo Venturi - Associazione Italiana sulla Cultura della Cooperazione del Non Profit - ci spiega perché è vitale che nel prossimo futuro il lavoro (tutti i lavori, nessuno escluso) sia indirizzato a creare valore, e non estrarlo.
DIGITAL LABOUR E SMARTWORKING: I SINDACATI DI FRONTE ALLE NUOVE SFIDE DEL LAVORO TRA TUTELE E DIRITTI
Fabbrica del Lavoro
Live Talk
a cura di Milano Digital Week
Roberta Turi (FIOM-CGIL Milano) e Matteo Gaddi (Fondazione Sabattini)
17.00 – 17.30
Nell'era pandemica il lavoro digitale e quello da remoto (Smartworking), se prima erano talvolta slogan senza fondamento divengono ora realtà solide. Di conseguenza, è necessario riflettere su come si evolvono diritti e tutele per lavoratrici e lavoratori in questo nuovo cambio di paradigma. Ne parlano Roberta Turi (Segretaria generale di CGIL-FIOM Milano) e Matteo Gaddi(Ricercatore della Fondazione Sabattini).
LE NUOVE PROFESSIONI DEL DIGITAL ADVERTISING: IL PROGRAMATICI SPECIALIST
Webinar
Fabbrica del Lavoro
16.45 – 17.15
Quello della pubblicità online è un settore ad alto tasso di innovazione. Il programmatic specialist, la figura che gestisce tramite piattaforme online la compravendita automatizzata di spazi pubblicitari, è una della professionalità maggiormente richieste dalle aziende del comparto. In questo workshop raccontiamo come acquisire le competenze necessarie per entrare in uno dei settori più dinamici e all’avanguardia del mercato globale.
EVENTI DIGITALI COVID19: UNA LEZIONE DI RESILIENZA O UN NUOVO MODELLI DI BUSINESS?
Live conference
17.30 – 19.00
A cura di Music Innovation Hub
I protagonisti delle industry degli eventi aperti al pubblico si confrontano sulle prospettive future dei modelli digitali nati dal distanziamento sociale come nuovi business model da affiancare a quelli tradizionali
Partecipano:
Salvatore Sagone, AD di BCE Group e creatore dei Bea Awards (oscar dei i migliori eventi corporate italiani); Anna Zo, project Manager di Music Innovation Hub SPA per la filiera musicale; Paolo Iabichino, Direttore Creativo di aka Iabicus;
Cristian Confalonieri, owner di Studio laboriamo (Fuori Salone) per i grandi eventi metropolitani, Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine, Alessandra Lanza, Mkt and Communication advisor, Co-fouder e General Manager IF!ItaliansFestival, Paola Marazzini, Director Strategic Partnerships, per i digital media, Arturo Galansino DG Palazzo Strozzi, per il comparto museale.
COME NON SCRIVERE
Live Lectio Magistralis
Claudio Giunta (Università di Trento)
19.00 – 20.00
Claudio Giunta - Professore di Letteratura Italiana all'Università di Trento - ci conduce in un viaggio lungo l'evoluzione dell'italico idioma, tra paradisi e inferni linguistici, per capire "come non scrivere".
BLUMINE FEATURING JRC’s RESONANCE III Datami
Dal 26 al 29, dalle 11.00 alle 13.00
A cura di Blumine con JRC
Blumine Sustainability Network presenterà JRC RESONACE III in una serie di quattro LIVE EVENTS dedicati alla SCI-ART, il nuovo campo di ricerca e sperimentazione che sta emergendo all'intersezione tra Arte e Scienza.
Scienziati e artisti residenti, in conversazione con Freddy P. Grunert e il responsabile R&S di Blumine, Giannino Malossi, illustreranno i loro progetti in una riflessione orientata alla possibilità di azioni positive per affrontare le più grandi sfide del nostro tempo come il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile. Il Centro comune di ricerca (JRC) è il servizio scientifico della Commissione Europea impegnato nella consulenza scientifica indipendente e sostegno alla politica dell'UE. RESONANCE III "DATAMI", a cura di Freddy P. Grunert, è il programma di residenze per artisti lanciato ad JRC nella sua sede di Ispra.
Sito: www.milanodigitalweek.com
Hashtag #MilanoDigitalWeek
Facebook MilanoDigitalWeek
Instagram @milanodigitalweek
Twitter @MI_DigitalWeek
PROMOSSO DA
Comune di Milano
CON IL PATROCINIO DI
Fondazione Cariplo, UN SDG Action Campaign
REALIZZATO DA
Hublab, IAB Italia, Cariplo Factory
MAIN PARTNER
Intesa Sanpaolo
TOP PARTNER
Nexi
PARTNER
ABB, Accenture, Cisco, Eni, Fastweb, IGPDecaux, Novartis, TIM, WINDTRE
SPONSOR
BlackRock, illimity, Open Fiber, Pulsee, Sky, TeamSystem
HR OFFICIAL PARTNER
Experis
SUPPORTING PARTNER
Snam
SUPPORTER
Agos, eFM
CULTURAL PARTNER
MUBA - Museo dei Bambini Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Triennale Milano
CONTENT PARTNER
Adv Express, DailyNet, Engage, Inno3, Jobmeeting, Media Key, Ninja, Ricordi Music School, Touchpoint, WeSchool
CON LA PARTECIPAZIONE DI
Università Cattolica del Sacro Cuore, Accademia delle Belle Arti di Brera, IED - Istituto Europeo di Design, IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano
TECHNICAL PARTNER
Cesop, Gattai – Studio gattai, minoli agostinelli&partners, Mainstreaming, Tree
MEDIA PARTNER
Corriere della Sera, Dice TV, RDS, Sky TG24, Startup Italia, Wired, Zero