Media Key

Mindwork apre il capitale a nuovi soci

La compagine societaria di Mindwork, la prima società italiana dedita alla consulenza psicologica online in ambito aziendale, si allarga con l’apertura del 18% del capitale ad una cordata di nuovi Soci che la supporteranno nel suo percorso di crescita. I nuovi Soci di Mindwork sono professionisti particolarmente attivi negli investimenti in start-up ad alto potenziale di crescita e nel contesto del private equity italiano.

Tra i nuovi soci:

  • Riccardo Martinelli, investitore molto attivo in aziende con target B2B ad alto contenuto tecnologico, già CIO di Partners Group;
  • Roberto Marsella, investitore privato con esperienza nei private assets e nelle aziende ad alto tasso di crescita;
  • Guido Rivolta, Amministratore Delegato di Wepartner S.p.A., già amministratore delegato di CDP Equity S.p.A.
  • Maurizia Villa, Managing Director Italia di Korn Ferry, già responsabile delle attività di private equity e corporate finance di Cofilp, all'interno del Gruppo Banco Popolare;
  • Cecilia Braggiotti, Senior Vice President of Growth e Head of Healthcare di Afiniti, e in precedenza consulente in McKinsey & Company.

Anche il Consiglio di Amministrazione vede l’ingresso di 3 nuovi membri, Riccardo Martinelli in rappresentanza dei nuovi soci, Silvia Brusatin, Direttrice Commerciale di Mindwork, e Biancamaria Cavallini, Direttrice Operativa, che affiancheranno Leonardo Bruzzichesi,Managing Director di Xenon Small Cap, presente nel capitale di Mindwork fin dalla costituzione della Società, e Mario Alessandra, amministratore delegato e fondatore di Mindwork.

La maggioranza del capitale sociale di Mindwork continuerà a far capo a Mario Alessandra. 

Mindwork è una realtà innovativa che ha l’obiettivo di supportare e migliorare il benessere psicologico delle persone che lavorano in medie e grandi imprese, tramite un servizio di counseling personalizzabile e di psicoeducazione. Tra i clienti di Mindwork figurano attualmente circa 70 aziende italiane di medio-grandi dimensioni, tra cui Linkem, Invitalia, Cassa Centrale Banca e E.On.

La società ha raddoppiato il fatturato nel corso dell'ultimo anno e prevede di proseguire con lo stesso tasso di crescita anche nei prossimi due anni.

“Abbiamo deciso di aprire il capitale sociale a investitori di grande esperienza e network, con lo scopo di consolidare la nostra posizione nel mercato italiano del Mental Wellbeing.” ha dichiarato Mario Alessandra, Amministratore Delegato e fondatore di Mindwork. “La pandemia è stata un game changer nel contesto dei servizi alla persona e il benessere mentale, su tutti, è passato da essere un nice-to-have a un must-have per la sostenibilità, economica e umana, delle aziende e delle loro persone. Grazie all’apporto di capitale e delle conoscenze dei nuovi Soci, siamo certi che riusciremo a raggiungere e a contribuire alla salute psicologica di un numero crescente di persone e aziende. Forniremo un servizio ancora più completo, investendo - come facciamo da sempre - sulla qualità dei nostri professionisti e dei contenuti che proponiamo”.

“I servizi B2B basati su tecnologie digitali abilitanti stanno sempre più trasformando il modo in cui le imprese operano, semplificando i processi, introducendo maggiore efficienza, o magari risolvendo nuovi bisogni non ancora adeguatamente soddisfatti. - ha dichiarato Riccardo Martinelli, consigliere di Amministrazione di Mindwork - Il benessere psicologico in azienda è certamente uno di questi bisogni, fino ad oggi un po’ trascurato, in particolare in Italia. La piattaforma sviluppata da Mindwork è uno strumento flessibile e user-friendly, ideale per colmare questa lacuna. Spero che, anche grazie a Mindwork, il benessere psicologico sia sempre più considerato un aspetto decisivo per l’attrazione e lo sviluppo del talento in ogni contesto aziendale”.

Mindwork è la prima società italiana per la consulenza psicologica online in ambito aziendale. L’obiettivo è sostenere e migliorare il benessere psicologico delle persone di medie e grandi imprese multinazionali, operando in diverse lingue. Il tutto attraverso un’offerta personalizzabile di counseling psicologico con sessioni one-to-one in videochiamata, grazie a un network di più di 100 psicologi e psicoterapeuti altamente qualificati, selezionati e formati. Nonché attraverso servizi di psicoeducazione, finalizzati a promuovere una cultura inclusiva della salute psicologica in azienda.

Il benessere psicologico non riguarda solo la singola persona ma è una componente strategica fondamentale per l’intera azienda. La mission di Mindwork, riassunta nel claim Well-being in progress, sottolinea infatti la consapevolezza sullo stretto legame tra il lavoro e lo stare bene: una simbiosi che non si raggiunge una volta per tutte, ma che deve diventare un investimento costante nel tempo. Per questo, Mindwork definisce con le aziende clienti una Mental Health Strategy che va oltre il benessere della singola persona e interessa la comunicazione interna, l’attrattività dell’azienda verso talenti e clienti e, più in generale, la cultura organizzativa. In particolare, Mindwork affianca la funzione Risorse Umane per offrire counseling psicologico e coaching a tutti i propri collaboratori e ai loro familiari, al fine di migliorare le performance e il benessere a lavoro. Nel settore in forte crescita del well-being sul luogo di lavoro, Mindwork è una realtà innovativa che si pone come alleata delle organizzazioni che vogliono contribuire a normalizzare la salute psicologica.

Per maggiori informazioni: www.mindwork.it/business