MOBY E GIBBO&LORI INSIEME ALLA PIANIFICAZIONE DI NEXT14 PER UNA COMUNICAZIONE CHE BUCA LO SCHERMO. ANZI L’AFFISSIONE
Quando andate a fare shopping a Milano, nella zona di Porta Venezia, fate attenzione: potreste imbattervi in una comunicazione di grande impatto. È on air in questi giorni la campagna integrata di Moby che ha deciso di comunicare la grandezza delle sue navi e l’ampiezza dei suoi servizi giocando proprio sul concetto di grandezza, in senso letterale, su tutti i media.
Dalle affissioni, alla radio, tv, digital fino ai canali social. Una campagna che è partita subito alla grandissima. Infatti per comunicare i traghetti più grandi del Mediterraneo è stata scelta l’affissione pubblicitaria più grande d’Europa, quella di Pirelli 39, per una comunicazione di enorme impatto visivo. Non molto distante, a Porta Nuova, si è vista un’altra maxi affissione insolita: questa volta le navi sbordano fisicamente dalla cornice.
Lo spazio a disposizione era tanto, ma non abbastanza per contenere i 237 metri dei traghetti Moby Fantasy e Moby Legacy, grandi nelle dimensioni e nell’attenzione verso l’ambiente: le loro dotazioni permettono di abbattere le emissioni e di utilizzare l’alimentazione a gas naturale liquefatto GNL, il carburante più pulito per le navi. La compagnia non si è fermata qui, anzi ha preso il largo e ha raggiunto Bologna e Roma, dove le sue navi hanno occupato tutti i lati di alcune maxi affissioni, perché un lato solo non bastava. E per l’ultima tappa del suo viaggio Moby ha voluto chiudere in bellezza. Anzi, in grandezza, creando una comunicazione in grado di bucare… l’affissione.
Il video CGI, realizzato in collaborazione con StreetVox, declina il concetto di campagna in maniera spettacolare. Dal billboard infatti fuoriesce una nave vera e propria e inizia a navigare per le strade della città. La campagna è stata ideata e sviluppata da Gibbo&Lori e la pianificazione è a cura di Next14.