myblu e Alkemy lanciano la campagna social per sensibilizzare al rispetto delle spiagge
Il problema dei mozziconi di sigaretta abbandonati sulla spiaggia è ormai noto e, particolarmente questa estate, è al centro del dibattito sui media nazionali. A dare una scossa tentando di coinvolgere emotivamente tutti i bagnanti italiani, ci prova myblu®, il brand di sigaretta elettronica leader in Italia nelle tabaccherie. È infatti partita oggi sugli account Instagram e Facebook @blunationit la campagna Social #SpiaggiaSenzaCicche. La campagna è stata anticipata nei giorni scorsi dal video teaser “Cicche Cicche” che,giocando sul ritmo reggaeton tipico dei tormentoni estivi, prova a trasmettere in maniera più ludica e coinvolgente un importante messaggio di sensibilizzazione ambientale.
Oltre al lancio del video e di una landing page dedicata www.blu.com/it/IT/esplora/spiaggia-senza-cicche, myblu® ha dato il via a una vera e propria call to action Social rivolta a tutti i bagnanti: chi vorrà raccogliere l’invito dovrà semplicemente pubblicare post o Instagram stories in cui mostra il proprio contributo alla raccolta, anche in piccoli quantitativi, di eventuali mozziconi dalla sabbia.L’importante sarà taggare nei post @blunationit e utilizzare l’hashtag #SpiaggiaSenzaCicche, così da poter essere ricondivisi e coinvolgere sempre più persone.
La campagna è nata dalla collaborazione del team di myblu® con Alkemy, società specializzata nell’innovazione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata dal 5 dicembre 2017 sul mercato AIM di Borsa Italiana; l’agenzia affianca il brand dalla strategia allo sviluppo delle diverse attività di comunicazione.
“I divieti purtroppo non sempre sono risultati essere sufficienti per convincere le persone a non disperdere i mozziconi nell’ambiente. - ha dichiarato Andrea Leone, Head of NGP South East Europe per Imperial Brands, società che distribuisce in Italia myblu® - “Per questo motivo abbiamo deciso di scendere in campo per dare il nostro contributo per mantenere le coste e le spiagge italiane pulite, lanciando un messaggio semplice e diretto, che faccia riflettere ma anche sorridere.”
“Sono tanti i marchi che intervengono su temi sociali più o meno sentiti dal grande pubblico, molte meno sono le campagne sociali che rispettano il tone of voice e il posizionamento dei brand”, commenta Matteo Menin, VP Communication di Alkemy. “#SpiaggiaSenzaCicche dimostra come una campagna sociale possa integrarsi pienamente con le altre iniziative di comunicazione dell’azienda.”