Nasce EssAI: lo strumento di content generation che sfrutta l’Intelligenza Artificiale
Dalla SEO all’Adv, passando per i Social media, i siti web e qualsiasi altra tipologia di testo, come le schede prodotto: l’ultimo progetto di ricerca di HDM, agenzia di Digital Marketing votata all’innovazione, parte del Gruppo JAKALA, permette di generare contenuti riducendo in modo considerevole i tempi legati alla produzione, supportando così le attività di comunicazione di agenzie e brand.
Utilizzando gli algoritmi generativi e sulla base di specifici input testuali, il tool è in grado di produrre testi di qualità, ottimizzandoli progressivamente in seguito all’assimilazione dei feedback dati dai consulenti di comunicazione, che si occupano di controllare e perfezionare contenuti elaborati.
EssAI, infatti, è uno strumento che aiuta, ma non sostituisce, i professionisti della SEO, i Copywriter, gli Art Director ed i Social media manager. Attraverso la generazione di grandi quantità di testo e l’ottimizzazione degli stessi in tempi brevi, agevola il loro lavoro, permettendogli di concentrarsi sugli aspetti più qualitativi e di perfezionare i contenuti, affinché siano adeguati alle regole dei canali di distribuzione utilizzati e delle aspettative degli utenti. L’intervento “umano”, dunque, continua ad essere prezioso per il controllo della qualità dell’output e per un continuo processo di feedback automatizzato, che permette alla macchina di imparare e migliorare progressivamente.
“Con EssAI abbiamo voluto creare uno strumento in grado di rispondere alle richieste dei nostri colleghi che si occupano di creazione dei contenuti testuali e grafici, semplificando il lavoro di tutti i giorni”, dichiara Iacopo Amicabile, Data Manager di HDM, “un tool scalabile, che permette di creare e ottimizzare fino a migliaia di testi in un giorno solo”.
“Si tratta di una rivoluzione, soprattutto per quei clienti che gestiscono siti web con una produzione cospicua di contenuti. Se parliamo di SEO, ad esempio, con EssAI possiamo garantire l’ottimizzazione di tantissimi testi al giorno, per i quali non basterebbe una squadra di 10 specialisti dedicati esclusivamente a questo. Ciò comporta un indubbio risparmio in termini di tempi e di costi”, afferma Alessandro Zaina, Senior SEO Consultant di HDM.
“Per i creativi spesso la genesi di un’idea è molto più veloce della sua realizzazione”, aggiunge
Gabriele Salamone, Creative Director HDM. “Avere in casa strumenti come EssAI, definire gli input da dare alla macchina e, al tempo stesso, giocare con quanto viene prodotto, è davvero un bell’assist per aumentare la capacità che ciascuno di noi ha di esplorare e provare territori e idee nuove, moltiplicando di fatto la nostra possibilità di sperimentazione quotidiana”.
Credits
Team HDM
Iacopo Amicabile, Data Manager HDM
Lorenzo Chiesa, Creative Copywriter e Art Director HDM
Giuseppe Iovino, Senior Data Scientist HDM
Eleonora Maran, Senior SEO Consultant
Nicolò Marana, Data Scientist HDM
Andrea Masoni, SEO Consultant HDM
Gabriele Salamone, Creative Director HDM
Claudio Vignozzi, Senior Digital Strategist HDM
Alessandro Zaina, Senior SEO Consultant HDM