Nasce il Coupon 4.0 per tracciare le vendite in negozio
L’evoluzione del classico coupon si chiama Coupon 4.0, uno strumento di nuova generazione che permette di tracciare le vendite in negozio attraverso la raccolta dati e di favorire la pubblicità drive to store. Lo ha ideato ON2OFF, una start up innovativa guidata da Giuseppe Vetro che ha presentato la sua nuova tecnologia mercoledì 27 novembre a Milano.
A differenza dei moderni coupon, quello creato da ON2OFF non si limita alla digitalizzazione di un codice a barre o a un qr-code, ma deve essere attivato in negozio generando un dato di acquisto che la piattaforma digitale attribuisce istantaneamente alla pubblicità. Il Coupon 4.0 permette così di sapere in quale negozio e quando è avvenuta la vendita, e qual è il mezzo online che l’ha generata (per esempio, un post social o un banner online).
Il coupon rappresenta da anni uno strumento di risparmio importante per molte famiglie e, per i brand, una leva commerciale efficace. Secondo i dati di Statista e di Orian Research, i coupon digitali utilizzati entro il 2019 saranno 31 miliardi, una cifra destinata a crescere del 56% entro il 2025. In particolare in Italia, piucodicisconto.com rivela che nel 2018 6 milioni di italiani hanno ricercato un coupon digitale, in aumento del 52% rispetto al 2017. Altri dati dimostrano che molti consumatori, grazie ad un coupon, sono propensi a cambiare le scelte di acquisto o sono più invogliati a visitare uno store. In un panorama così ricco di opportunità, ON2OFF ha deciso di scommettere sul Coupon 4.0 come chiave di questo mercato.
“Il nostro Coupon 4.0 aggiunge a uno strumento commerciale tra i più conosciuti due funzionalità: tracciabilità e attribuzione, permettendo così di ottimizzare il planning pubblicitario” spiega Giuseppe Vetro, fondatore di ON2OFF. “Se finora questa è stata una prerogativa delle campagne a performance per gli e-commerce, il nostro obiettivo è dare alle catene retail la stessa opportunità”.