Media Key

Nastri D’Argento per i documentari: Diva! Nella cinquina dei finalisti categoria Docufilm

DIVA!, il primo film coprodotto da Casta Diva Group (attraverso la controllata CDP S.r.l. ), e D.O. Production di Daniele Orazi per la regia di Francesco Patierno, sale ancora una volta alla ribalta delle cronache.

È infatti notizia recente la sua presenza nella cinquina dei finalisti dei Nastri D’Argento per i documentari – categoria Docufilm.

Il film DIVA!, presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia a settembre, è tratto dal libro autobiografico Quanti sono i domani passati a cura di Enrico Rotelli edito da Mondadori, e racconta la vita di Valentina Cortese, una delle più grandi attrici italiane.

Il regista, Francesco Patierno, ha diretto nel ruolo di Valentina Cortese otto delle migliori attrici del momento: Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D'Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano, oltre che Michele Riondino, nel ruolo di Giorgio Strehler.

Nei principali ruoli tecnico-artistici sono stati arruolati pluripremiati professionisti come l’executive producer Carla Mori, la montatrice Maria Fantastica Valmori (Naples ’44), il direttore della fotografia Michele D’Attanasio (David per Veloce come il vento), il costumista Massimo Cantini Parrini (David per Il racconto dei racconti e per Indivisibili), lo scenografo Paki Meduri (Gomorra – La Serie, Suburra), il reparto trucco di Simone Belli. Le musiche, spesso montate a contrasto sulle scene, sono state realizzate dal collettivo The Spectre.

Hanno contribuito alla realizzazione di DIVA! il coproduttore Daniele Orazi per D.O. Production e i produttori associati Riccardo Di Pasquale per Fenix Entertainment e Pier Paolo Piastra per Viva Productions. Il film è stato realizzato in collaborazione con Sky Arte e Luce Cinecittà.

Cast stellare e una troupe d’eccezione hanno dato vita a un film che fin dal suo esordio si è dimostrato un fiore all’occhiello del cinema italiano e questa nomination lo conferma.

DIVA! sarà distribuito nelle sale italiane a partire da maggio da Officine Ubu, uno dei distributori maggiormente quslificati nella valorizzazione dei Docufilm.