Media Key

Nuovo volto per Cerreto, azienda pioniera del biologico in Italia. Cerreto è la casa dei veri Amanti del Biologico

Già nel 1976, quando in Italia di biologico si parlava ancora pochissimo, Cerreto ha iniziato ad intraprendere con costanza e grande caparbietà la strada della produzione biologica, facendone in brevissimo tempo il proprio elemento distintivo: il meglio e l’eccellenza del Bio, garantito da decenni di storia.

Con l’obiettivo di consolidare il già forte posizionamento del marchio, l’azienda ha dato il via a una fase di Rebranding, partendo dal logo a cui si è dato un volto nuovo e che rappresenta solo la prima fase di uno sviluppo ben più ampio ed articolato. La fresca e rinnovata immagine aziendale, pur nel segno della tradizione, abbraccia tutti gli aspetti legati alla comunicazione, con un particolare riguardo anche all’innovativa presentazione dell’offerta.

Studiato dall’agenzia di comunicazione “Spider Communication”, la nuova Brand Identity ricorda per continuità quella originale. Il paesaggio collinare rimane sullo sfondo ed è sempre memoria della terra in cui nasce l’azienda, l’Emilia culla del cibo buono e sano. Il colore verde rimane immutato e rimanda subito alla terra che produce e nutre. Novità che salta subito all’occhio è la presenza del Pay Off a rafforzare il Brand, che richiama l’affezionata Community “Amanti del Biologico”, a sancire un legame importante e storico con i consumatori. Per risaltare la storicità dell’azienda, la data della sua fondazione, il ‘1976’, è diventata un’importante elemento della stessa Brand Identity.

L’offerta di prodotto è sempre stata molto variegata e, ora più che mai, si è sentita la necessità di fare ordine nella dispensa di Cerreto, avvicinandosi ai consumatori e offrendo loro prodotti biologici al 100%, identificando linee anche in grado di rispondere a esigenze Vegan e Gluten Free.

Sono state pensate 12 linee, ciascuna con una propria identità, ognuna delle quali declinata in una serie di prodotti ordinati per tipologia o funzione, segmentando in questo modo l'offerta al fine di renderla chiara e leggibile. Nel dettaglio a scaffale saranno presenti:

• I Legumi;
• i Cereali;
• i Semi;
• i Semi Tostati;
• i Classici: minestroni e farine;
• i Sapori: spezie ed erme aromatiche;
• la Gastronomia: ingredienti gourmet;
• Le Fantasiose: insaporitori e mix per insalate e zuppe;
• i Vegghissimi: vere e proprie soluzioni di pasto, basi gluten-free per la preparazione di piatti completi;
• le Alghe;
• gli Snack;
• i Buoni e Veloci: prodotti dalla rapida cottura, che conservano tutte le proprietà organolettiche in quanto non precotti.

I prodotti Cerreto sono distribuiti nelle più grandi catene della GDO e il suo posizionamento, all’interno del reparto ortofrutta con espositori dedicati, gli conferisce una forte identità, quella di avere le stesse caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco.

Un nuovo corso dunque, nel rispetto della tradizione, che per Cerreto significa oltre 40 anni di vera vocazione al biologico.

Per informazioni www.cerretobio.com