Media Key

One Shot Agency e Tinaba insieme per lo sviluppo di carta Hit: il primo conto corrente al mondo legato agli influencer

One Shot Agency, l’agenzia italiana specializzata nel settore del management e della comunicazione digital, e Tinaba, la fintech italiana che unisce servizi bancari, di pagamento, investimento e crowdfunding, annunciano oggi una partnership per l’innovativa carta Hit legata agli influencer. Un progetto inedito per il mercato nazionale e internazionale, pensato in primis per il target della Generazione Z e dei Millennials, grazie al quale ogni follower d’ora in poi potrà richiedere un conto corrente e una carta di pagamento a cui si aggiunge, grazie alle caratteristiche proprie di Tinaba, uno store popolato da prodotti pensati sugli interessi e sulle preferenze di acquisto della propria webstar preferita. La carta ha uno stile ed un design unico, creato personalmente da ogni influencer con la direzione artistica del famoso designer di moda Nicolò Beretta. 

Matteo Arpe, fondatore di Tinaba: “Insieme a One Shot presentiamo un progetto inedito a livello internazionale. Grazie alle esclusive funzionalità di Tinaba, con conto e carta HIT le star dei social possono ulteriormente rafforzare la relazione con la propria fanbase, quella con i brand che rappresentano e mettere a disposizione dei millennial, generazione con forte senso di appartenenza alle community, servizi fino ad oggi impossibili. Ulteriori elementi innovativi sono la possibilità dei talent con i loro follower di utilizzare in via continuativa e gratuita la piattaforma di crowdfunding per i loro progetti di beneficienza ed in generale la funzione di edutainment del progetto: Tinaba, con il coinvolgimento degli influencer, vuole favorire l’utilizzo quanto più responsabile e consapevole del denaro digitale da parte delle generazioni più giovani”. 

“Siamo davvero entusiasti della partnership con Tinaba e del lancio di questo prodotto - dichiara Eugenio Scotto Founder - creative and talents creator director di One Shot Agency - il tratto distintivo del marketing mix moneta elettronica e influencer risiede non solo nell’avvicinare la genZ ai pagamenti digitali ma anche nei settori merceologici di influenza dei talent che abbiamo scelto: Elisa Maino, Marta Losito e Gordon aprono le porte ad acquisti nel beauty nella moda e verso i brand lifestyle, Tancredi ha un focus importante su art e streetwear e Valerio su music e lifestyle.

Per il lancio della campagna One Shot Agency e Tinaba hanno deciso di puntare sul senso di appartenenza alla community, prevedendo una primissima fase di pre-ordine promossa esclusivamente con attività organiche dai primi 5 talent di Tik-Tok coinvolti: Elisa Maino, Marta Losito, Valerio Mazzei, Tancredi Galli e Gordon, che in totale contano una social reach di oltre 15 milioni utenti e che hanno creato IG stories e post per comunicare il prodotto generando hype (con oltre 3,5 milioni di impression in meno di un mese). Attraverso una serie di box Q&A rivolti alle varie fanbase, inoltre, è stato possibile testare la reattività del pubblico e l’interesse dimostrato dalle migliaia di domande effettuate dagli utenti ad ogni talent sul prodotto e i possibili vantaggi.  

L’operazione di comunicazione ha visto al momento la realizzazione di un video con protagonista Elisa Maino, che mette al centro il rapporto tra follower e influencer, con l’obiettivo di far comprendere all'utente l'utilizzo semplice e tutti i benefit della carta HIT e dello store associato al talent. Si prevedono inoltre eventi ed attività esclusive con i creator di One Shot Agency, customizzati per ogni talent, meet & greet per chi ha acquistato la carta, prodotti in limited edition e altro ancora, fino a settembre, periodo in cui partirà il lancio di uno spot con cut e transition tipiche dell'app e del linguaggio della generazione di riferimento, e sarà sviluppata una challenge su Tik Tok.  

Come funziona la partnership?
Definita in maniera specifica per ciascun Influencer e riservata alla sua follower base, One shot e Tinaba offrono la Carta HIT, dal design unico ed esclusivo, uno store costruito per far incontrare i brand preferiti dal creator con la sua fanbase ed offrire  ai suoi membri vantaggi esclusivi, un conto corrente che unisce funzionalità classiche bancarie ed esclusive di Tinaba come la possibilità di condividere il denaro in Gruppi di Spesa e la modalità unica e trasparente di creare campagne di Crowdfunding. Il conto, gestito con i più alti standard di sicurezza bancaria, è disponibile anche per minorenni a partire dai 12 anni in su tramite al Parental Control di un genitore che vigilerà sull’operatività del minore. Ciascun Influencer attiverà un proprio store, dove saranno essere messi in vendita on line prodotti gestiti direttamente o in conto vendita da brand partner in logica «marketplace». Lo shop è direttamente integrato al profilo della social star per consentire ai follower di restare sempre aggiornati su tutte le novità e acquistare in pochi tap il prodotto preferito. Ciò è possibile con accesso riservato agli utenti che hanno sottoscritto la «Membership» Influencer, mentre integra – per la sezione pubblica - un sistema di pagamento che include acquisiti con tutte le principali carte di credito ed anche Alipay, che permette l’accesso al mercato dei follower asiatici.