Media Key

“OPPO XMAS TREE” in Darsena il primo Albero di Natale smart

Dal 6 dicembre Milano ospiterà un Albero di Natale davvero speciale, il primo Albero di Natale ‘Smart’ interattivo ed inclusivo. E’ l’OPPO XMAS TREE, l’innovativa installazione di design e illuminotecnica, alta 20 metri, donata da OPPO e collocata in Piazza XXIV Maggio, uno dei luoghi di incontro e aggregazione preferiti dai milanesi.
OPPO, azienda internazionale tra i leader nella produzione di smartphone, da poco presente in Italia, partecipa così al progetto Luci a Milano 2018-2019, che come ogni anno il Comune di Milano organizza in collaborazione con partner privati per rendere la città sempre più accogliente anche nei confronti dei visitatori internazionali.
OPPO XMAS TREE è un format originale che reinterpreta il tradizionale Albero natalizio in chiave ‘smart’. Oltre alla spettacolare sequenza di cromatismi natalizi consentiti dai led a basso consumo energetico da cui è rivestito, l’OPPO XMAS TREE è inclusivo, perché invita a entrarvi per vivere un’esperienza speciale. Attraverso una scala interna si può salire fino al balcone posto all’altezza di 9 metri, dal quale ammirare la vista della Darsena, mentre all’interno si è avvolti da un cielo a ‘effetto stellato’. L’invito è quello di scegliere l’inquadratura preferita, scattare e definire il proprio concetto di fotografia.
L’OPPO XMAS TREE è un albero interattivo e socializzante che dialoga con il pubblico, al quale è consentito di connettersi con wi-fi free – previa registrazione – e inviare da una postazione predefinita i propri Auguri digitali ad amici e parenti. Telecamere smart, solar bricks luminosi integrati nella pavimentazione, biciclette 2.0 con cui ricaricare il proprio smartphone sono altre soluzioni studiate insieme ad OPPO da Planet Idea, Competence Center sui temi della Smart City, rendendo questo il primo ‘Albero di Natale smart’.
La realizzazione dell’OPPO XMAS TREE è legata al lancio del nuovo modello di Smartphone OPPO RX17 Pro.
La notte è fatta di delicate bellezze. E la principale caratteristica del nuovo OPPO RX17 Pro è proprio quella di coglierne ogni dettaglio grazie alle impostazioni dedicate alla fotografia notturna, create per valorizzare le fonti di luce e catturarne le sfumature uniche.  OPPO RX17 Pro ha una fotocamera frontale da 25 MP e due posteriori 12 MP e 20 MP e delle innovazioni AI Ultra-Clear Engine, Apertura Smart e OIS (Optical Image Stabilization) – questo consente, in qualsiasi condizione di luce, di effettuare straordinarie fotografie e riprese notturne con immagini chiare, nitide e luminose. In soli 10 minuti, inoltre, si ottiene una ricarica del 40% ed in 40 minuti una ricarica completa del RX17 Pro, stabilendo così un nuovo standard per la ricarica grazie alla tecnologia Super VOOC. Come rivela il suo nome (R sta per Real, Revolution e Reform), la nuova serie RX di OPPO intende offrire agli utenti un'esperienza unica, audace e rivoluzionaria.

Proprio per valorizzare e documentare al meglio la dimensione della notte, OPPO lancia il contest fotografico #definiscilanotte – la cui scritta sarà visibile sull’Albero - con cui invita il pubblico ad essere protagonista creativo di un reportage fotografico dedicato alle diverse dimensioni della notte italiana, trovando nell’OPPO Xmas Tree uno dei soggetti preferiti. Le foto postate su Instagram entreranno a far parte di una Gallery sul minisito dedicato all’interno del portale OPPO. In premio, per gli autori dei migliori scatti ci sono i nuovi modelli di smartphone RX17 Pro e RX17 Neo.
“OPPO ha scelto di essere tra i partner del progetto Luci a Milano 2018-2019 del Comune di Milano. Scegliendo Milano abbiamo scelto una città, una metropoli, con cui condividiamo valori e tradizione del design e dell’innovazione, comuni alla visione che abbiamo e perseguiamo nell’offrire smartphone unici che combinano arte e tecnologie innovative”, dichiara Li Ming, General Manager di OPPO Italia.

L’OPPO XMAS TREE è quindi un’installazione ‘ Milano specific’, appositamente studiata per essere collocata all’entrata della Darsena per valorizzare uno dei luoghi di incontro e di aggregazione preferiti in città,  che nella stagione delle festività natalizie si riempie di nuovi colori e atmosfere, non da ultima quella dei riflessi cromatici dell’Albero che si specchia parzialmente nell’acqua, valorizzando uno degli elementi tipici di questo quartiere.
OPPO XMAS TREE è stato sviluppato anche grazie alla attiva collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato al Turismo: interpreta e realizza il design, l’innovazione, l’interattività e l’inclusione sociale, valori e dimensioni proprie del DNA della Milano ‘Smart City’.

Credits
Concept, Comunicazione e Project management: The Round Table - Francesco Moneta, Manuela Bottega
Design: Rocco Bellanova
Direzione artistica: Marco Boarino
Allestimento e Produzione: Works Building Ideas – Eric Galiani
Soluzioni smart: Planet Idea
Si ringraziano per la collaborazione Palladium Group e il Quartiere Giardino ‘smart’ di Cesano Boscone