Media Key

Optima premiata per gestione Servizio Clienti con Intelligenza Artificiale

Optima Italia – multiutility attiva nel mercato dell’energia e delle telecomunicazioni – è stata premiata dal club CMMC per l’assistente virtuale “Alan”, un sistema che fa leva sull’intelligenza artificiale per gestire la relazione con il cliente.
Il club CMMC aggrega una serie di primarie società che si occupano di relazione ed esperienza con clienti attraverso i canali digitali e ha l’obiettivo di favorire la crescita degli investimenti nei processi e nelle tecnologie più innovative di Customer Experience Management in Italia.

Alan è un assistente virtuale sviluppato da Optima Italia con algoritmi di intelligenza artificiale, che gli permettono di riconoscere e interpretare il linguaggio naturale, imparare da ogni conversazione e migliorarsi da solo continuamente.

Disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e da qualsiasi device (pc, smartphone, tablet), il sistema targato Optima può essere progettato per supportare il cliente su tante informazioni e casistiche: stato di attivazione del servizio acquistato, fatturazione, stato contabile, pagamenti, autolettura del contatore, assistenza tecnica per il router, Internet e telefono, modulistica, può aprire una segnalazione al servizio clienti e monitorarla.

Può essere, inoltre, integrato con i sistemi interni di back-end, come CRM, Billing e Provisioning. In questo modo il chatbot può accedere a informazioni e funzionalità di dettaglio che rendono autonomo il cliente, abilitando inoltre funzionalità di “notifica” con cui è possibile dare informazioni proattive sullo stato di avanzamento delle pratiche in corso, in anticipo alla richiesta di tale informazione da parte del cliente stesso.  

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver ricevuto questo riconoscimento”, ha commentato Antonio Gorrasi, Head of Operations & Technology di Optima Italia. “In un contesto sociale ed economico in rapida evoluzione come quello attuale, caratterizzato da innovazione tecnologica continua e digitalizzazione del business, i clienti vogliono poter accedere dagli smartphone o dal tablet alla propria bolletta energetica, controllarla in qualsiasi momento, e da qualsivoglia posto in cui si trovino, ma anche gestire le esigenze legate alla propria fornitura in tempo reale. Un cliente soddisfatto del servizio erogato vale quanto, se non di più, rispetto all’acquisizione di uno nuovo. Investire in tecnologia, non è più una possibilità. È, ormai, un obbligo per le aziende se vogliono rispondere in maniera corretta ai nuovi desiderata dei clienti e avere servizi digitali semplici e ritagliati su misura”.