Media Key

OrCam Technologies vincitrice del premio Red Herring Top 100 Europe 2019

OrCam Technologies Ltd., player di rilievo nel campo delle tecnologie wearable di visione artificiale per le persone non vedenti, ipovedenti o con problemi di lettura, è stata selezionata da Red Herring come una delle vincitrici del premio Top 100 Europe 2019. Alla base della premiazione, tenutasi ad Amsterdam, l’identificazione delle startup private che si sono distinte per innovazione e tecnologia nel proprio mercato.

Red Herring Top 100 Europe premia ogni anno imprenditori che hanno saputo distinguersi e aziende promettenti tra circa 1.200 società finanziate privatamente in Europa. Dal 1996, Red Herring tiene sotto controllo le start up emergenti ed è diventato un marchio distintivo nel settore Award. I redattori di Red Herring sono stati tra i primi a capire che aziende come Alibaba, Facebook, Google, SalesForce.com, Skype, SuperCell, Spotify, Twitter, YouTube e Mobileye avrebbero cambiato il nostro modo di vivere e lavorare. Migliaia tra le aziende più interessanti e innovative al mondo sono entrate nel novero delle migliori 100 aziende nel corso degli anni.

"Quest’anno, scegliere le aziende migliori non è stata affatto un'impresa semplice", ha dichiarato Alex Vieux, editor e CEO di Red Herring. "In effetti, rispetto agli anni precedenti, questa volta è

stato più difficile perché numerosi imprenditori hanno raggiunto traguardi significativi molto rapidamente nel panorama tecnologico europeo. Ma dopo una lunga riflessione e una rigorosa analisi, abbiamo ristretto la nostra lista da centinaia di candidati provenienti da tutta Europa ai primi 100 vincitori. Crediamo che OrCam Technologies incarni la visione, la guida e l'innovazione che definiscono un'impresa imprenditoriale di successo. OrCam dovrebbe essere orgogliosa del suo successo, in quanto la competizione quest’anno è stata molto forte”.

Wireless, compatto e leggero, OrCam MyEye 2.0 racchiude in un device delle dimensioni di un dito, una pionieristica tecnologia in grado di leggere, in modo pratico e discreto, il testo stampato e digitale da qualsiasi superficie in tempo reale. Inoltre, le funzioni di riconoscimento facciale istantaneo e di identificazione di prodotti di consumo, colori e banconote offrono alle persone con disabilità visive maggiore indipendenza e autonomia. Applicato con un magnete all’astina degli occhiali e con un peso di circa 28 grammi, OrCam MyEye 2.0 è l'unico device indossabile per la visione artificiale che viene attivato da un gesto (come puntare il dito) o semplicemente seguendo lo sguardo di chi lo indossa.

"OrCam è onorata di aver vinto il premio Red Herring Top 100 Europe, entrando così nell’ élite dei precedenti vincitori - Google, Facebook, YouTube e Alibaba - ” ha dichiarato il dott. Yonatan Wexler, Vicepresidente esecutivo di Ricerca e Sviluppo. "Apprezziamo profondamente il riconoscimento da parte di Red Herring delle innovazioni di AI di OrCam e della capacità delle nostre tecnologie indossabili di trasformare la vita delle persone".

Lo staff editoriale di Red Herring ha valutato le società in base a criteri sia quantitativi che qualitativi, quali performance finanziarie, innovazione tecnologica, qualità della gestione, strategia aziendale complessiva e penetrazione del mercato. Questa valutazione è stata poi  completata con un’analisi dei trascorsi e delle posizioni di start-up simili nelle stesse condizioni di partenza, consentendo a Red Herring di guardare oltre il "clamore" e rendere la lista un prezioso strumento di scoperta e sostegno per i nuovi modelli di business più promettenti in Europa.

Dopo la sua meritata vittoria, OrCam Technologies è stata invitata a presentare la propria azienda sul mercato statunitense al più importante evento del Nord America a maggio, e successivamente a competere a livello internazionale per la Top 100 Global di ottobre. Red Herring si prepara a seguire il percorso di OrCam per ulteriori successi e innovazione.