Osai A.S. riceve il premio “Legalità & Profitto Award 2022”
OSAI (Ticker OSA), società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, è risultata tra le prime 100 aziende in Italia premiate con il “Legalità & Profitto Award 2022” indetto dal Direttore di Economy, Sergio Luciano, che ha condotto l’evento. Un premio alle imprese italiane “oneste e vincenti”, alle realtà produttive nazionali che si sono sapute distinguere sia per la solidità economica che per la correttezza e l’osservanza delle regole. Il riconoscimento è promosso da Economy Group, società editrice della testata Economy, e da NSA, la principale società autorizzata di mediazione creditizia italiana.
L’analisi ha riguardato i bilanci del 2020 presentati dalle società iscritte nel pubblico elenco del “Rating di legalità”, valutando in particolare i parametri di redditività e stabilità patrimoniale, in collaborazione con RSM, tra le principali società di revisione e certificazione contabile del mondo ammessa all’albo Consob e accreditata da un lungo track-record di qualità.
La cerimonia di consegna della prima edizione del premio si è svolta ieri a Roma, presso la Sala Capitolare, Chiostro di Santa Maria sopra Minerva, con il patrocinio del Senato della Repubblica.
Mirella Ferrero, Presidente di Osai, ha affermato: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento. Ritengo che affidabilità, osservanza delle regole e professionalità siano requisiti fondamentali di ogni società che voglia ben operare sul mercato e costruire un rapporto di fiducia e trasparenza con i propri stakeholder. Il capitale umano, per il quale ci impegniamo quotidianamente attraverso politiche per il personale mirate e assicurando un benessere organizzativo elevato, rappresenta il valore fondamentale di OSAI. Mi fa piacere, inoltre, ricordare che all’interno del proprio mercato di appartenenza, Osai è tra le poche società sostenibili a livello mondiale nel proprio settore a rendicontare l’impegno e l’attenzione verso le tematiche ESG”.
All’evento hanno presenziato diverse Autorità Istituzionali. A seguito dell’intervento della Senatrice Paola Binetti e con i saluti giunti da parte del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, gli organizzatori hanno illustrato l’Award; a seguire Gpf Inspiring Research ha presentato un’analisi sociologica sulla percezione che gli italiani possiedono sul valore dell’onestà nella vita sociale ed economica del Paese.
Il tema dell’onestà come “valore o freno per chi fa impresa” è stato poi l’oggetto della tavola rotonda moderata alla quale hanno preso parte il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia, il Condirettore Generale e Chief Operating Officer di Banca Ifis Fabio Lanza, il Direttore del Rating di Legalità dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Ombretta Main, il Viceministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin e il Presidente della Sangalli S.p.A. e già Procuratore Aggiunto della Repubblica di Milano Alfredo Robledo.