OTOVO CHIUDE IL PRIMO TRIMESTRE DEL 2024 CON 14 MILIONI DI EURO DI FATTURATO E NUMERI DI VENDITA STABILI
Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita online e installazione di pannelli fotovoltaici per il mercato residenziale e di soluzioni per l’efficientamento energetico, ha pubblicato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2024 che registrano un aumento delle vendite delle installazioni aprendo scenari favorevoli per i mercati europei, tra cui l’Italia.
L’azienda - presente in Norvegia, Polonia, Svezia, Francia, Spagna, Italia, Germania, Austria, Portogallo, Regno Unito, Olanda, Belgio e Svizzera, quotata all’Euronext Growth di Oslo da inizio 2021 e alla Stock Exchange da inizio 2023 - ha registrato un totale di circa 1.704 installazioni vendute (+4%) con un lieve aumento rispetto al Q1 2023 e una solida marginalità. Nei primi tre mesi del nuovo anno, il fatturato ammonta a 14 milioni di euro.
“Otovo ha fatto fronte alla crisi globale ampliando l’offerta di servizi ed evolvendosi sempre più in un'azienda multi-hardware, dando la possibilità ai suoi clienti di installare oltre ai pannelli fotovoltaici anche batterie, pompe di calore e colonnine di ricarica per veicoli elettrici, diventando così un punto di riferimento per l’efficientamento energetico delle abitazioni” - commenta Giorgio Arcangeli, General Manager di Otovo. “Rispetto allo scorso trimestre abbiamo registrato un ulteriore calo del prezzo delle batterie, che ha spinto ancora di più all’adozione di questo hardware, come confermato dall’acquisto di impianti fotovoltaici insieme ai sistemi di accumulo nella quasi totalità dei clienti Otovo. Anche sulle pompe di calore il trend in Italia è in forte crescita, con numeri a doppia cifra. Sin dal lancio nel mercato Italiano, il nostro Paese è stato tra i pionieri nella vendita di pompe di calore e colonnine di ricarica e le vendite continuano a registrare una crescita costante con prospettive eccezionali anche per il futuro. Questi sono per noi chiari segnali di un mercato residenziale che, dopo il rallentamento, è pronto a ripartire e rendere le case europee sempre più green.”
I mercati in cui Otovo opera, soprattutto Italia, Francia e Austria, sembrano preannunciare un ritorno a una crescita costante nel 2024 anche grazie all’avanzamento delle tecnologie impiegate, l’elettrificazione delle abitazioni e i costi sempre più bassi.