Parco Nord sempre più al cuore dei milanesi grazie ai giovani designer IED Milano
Puntare dritto ai valori di Parco Nord – un’area di natura vera nei pressi della città, selvaggia e organizzata al tempo stesso – per avvicinarlo sempre più a chi vive a Milano e Hinterland; renderlo un must visit o un love place di Milano, una meta irrinunciabile e unica nel panorama cittadino.
Sono questi gli obiettivi del progetto di tesi IED-Parco Nord, sviluppato da due gruppi di neodiplomati in Design della Comunicazione IED Milano (afferenti a 4 diversi indirizzi di specializzazione) nell’anno accademico 2017/2018, e declinato in due proposte presentate oggi nell'avveniristica cornice di Oxy.gen, padiglione galleggiante disegnato da De Lucchi e dedicato all'innovazione e alla divulgazione scientifica.
Due piani di comunicazione di cui l’Ente Parco Nord Milano terrà conto in alcuni punti per la sua comunicazione futura, e la cui anima è riassumibile rispettivamente nei pay off individuati per ciascuna proposta: Nature Inspiring Humans e Magical metamorphosis.
Autori della prima proposta - che parte dall’idea di risvegliare nella gente il bisogno latente di natura vera, elemento in grado di ispirare tutti – sono Marcello Augugliaro (Copywriting), Massimiliano Bratti (Art Direction), Martina Magoni (Event Management), Giulia Melli, Gaia Pinotti e Giulia Waldner (Communication Management).
La seconda proposta – che mira in particolare ad avvicinare il target millennial e turisti puntando sull’aspetto sensoriale e sul concetto di “trasformazione” dell’individuo e della città - è frutto invece del lavoro di Francesco Negri (Art Direction), Benedetta Lodrini, Carlotta Pizzi, Cecilia Reggio (Communication Management), Simone Canova (Copywriting), Camilla Marconi (Event Management). Gli studenti sono stati coordinati dal docente-relatore Cinzia Piloni con gli assistenti Gianluca Felice e Flavia Pallavidini.
Entrambi i progetti partono da un attento studio concettuale della realtà di Parco Nord, del brand e dei suoi valori (oltre che dei pubblici a cui si vuole puntare) declinandosi in un piano di rebranding, nell’ideazione di una nuova identità visiva per il marchio, in una originale campagna di affissioni e social, in un concept di eventi di coinvolgimento del pubblico, con l’individuazione di timing e budget per l’attivazione di ogni punto.
“Siamo orgogliosi ed onorati di presentare alle autorità il progetto per il posizionamento, i contenuti e la comunicazione di Parco Nord realizzato dagli studenti del Triennale di Design della Comunicazione. Si tratta di un viaggio quasi onirico nella bellezza di un luogo oggi poco conosciuto, ma dalle immense potenzialità - commenta Elena Sacco, Direttore della Scuola di Comunicazione IED Milano. “Negli ultimi anni IED ha lavorato spesso al fianco di istituzioni ed enti nella realizzazione di progetti di pubblica utilità: campagne di comunicazione a sostegno di nuovi servizi, progetti strategici di riqualificazione di aree urbane, destination branding, progetti di sensibilizzazione su tematiche sociali e tanto altro. Ci auguriamo che anche le proposte sviluppate per Parco Nord raccolgano il consenso e possano, come spesso è accaduto, essere realizzate poi concretamente”.
"Il Parco Nord Milano ormai da alcuni anni" - dice il Presidente Roberto Cornelli "lavora anche sulla comunicazione e sulle relazioni con i cittadini, a partire dai loro bisogni e dai loro linguaggi... lo stesso lavoro svolto con lo IED è un modo per avvicinare i giovani creativi milanesi alla potenzialità di un grande spazio verde, ricco di suggestioni e di emozioni, come avviene nelle altri capitali europee".
"Crediamo fortemente che anche per Milano" conclude il Direttore Riccardo Gini "le fondamenta di sostenibilità della smartcity del futuro siano proprio i boschi e le foreste che la circondano, di cui Parco Nord è il tassello fondamentale. Il parco è un valore culturale fondante e identitario della Milano Green..."