Media Key

Parte a fine marzo il Corso di Specializzazione in Digital Marketing and Big data allo IED Milano

3 moduli formativi sotto il segno della strategia e della creatività, un partner scientifico di eccezione, due borse di studio al 100%. Partirà con questi presupposti, il 28 marzo 2018, il Corso di Specializzazione in Digital Marketing and Big Data, offerto dalla Scuola di Comunicazione IED Milano per fornire gli strumenti analitici e operativi necessari a pianificare attività di marketing e comunicazione in chiave digital. Una proposta formativa in fascia serale e in piena rispondenza alle più attuali esigenze del mercato, che parte dal duplice assunto per cui il marketing digitale si fonda principalmente sull’analisi di dati - bacino inesauribile di preziose informazioni da sfruttare in chiave commerciale - nonché su soluzioni creative digital oriented.

A condurre gli studenti attraverso un percorso con una connotazione dichiaratamente strategico-creativa nell’utilizzo dei big data con finalità di digital marketing e di analisi degli stessi, saranno due coordinatori di rilievo, direttamente coinvolti in questi ambiti a livello professionale: Michele Sarzana, Manager of Social Marketing di Fastweb, e Massimiliano Trisolino, Chief Strategy Officer di Connexia, coordinatore di progetti di comunicazione nelle aree content, real time marketing, social CRM, engagement e branded entertainment.

Proprio Connexia – primaria data driven creativity agency attiva nell’ideazione di contenuti efficaci e nel raccontare i valori di brand in chiave multicanale – fornirà un prezioso supporto tecnico e scientifico al Corso. Al quale si aggiunge la significativa partecipazione di #findtheorange - Associazione Onlus fondata dai soci dello studio legale internazionale Osborne Clarke Italia - che metterà a disposizione due borse di studio a copertura totale della retta di frequenza, da destinarsi a due aspiranti studenti identificati mediante apposita selezione, ove sono indicati i requisiti del beneficiario per ottenere l’erogazione liberale. Un impegno, da parte di #findtheorange, al fianco di IED Milano, che si sposa bene con le finalità proprie della Onlus, impegnata a sostegno di studenti in condizione di bisogno, particolarmente meritevoli e interessati allo studio delle discipline audiovisive, digitali e inerenti la tecnologia applicata alla salute.  

“Oramai i big e small data sono un punto d'inizio, ma anche di arrivo dei processi di comunicazione, creatività e marketing – commenta Elena Sacco, Direttore della Scuola di Comunicazione IED Milano, che cita a sua volta le parole di Hal Varian, Chief Economist di Google –” I keep saying the sexy job in the next 10 years will be statisticians, and I’m not kidding”.
Anche un Istituto come IED – prosegue Sacco – non si esime dall'analisi dei dati in tutte le sue forme, attività oggi integrata in gran parte dei nostri piani di studio, ma lo fa combinando analisi con pensiero creativo e laterale, al fine di rendere efficaci e (auspichiamo) sorprendenti le strategie di comunicazione. Un requisito che rende i nostri studenti ed ex-studenti particolarmente apprezzati nel mercato del lavoro”.

“Come Connexia siamo particolarmente attenti ai giovani talenti e puntiamo molto sulla formazione di professionalità complete, che sappiano confrontarsi con il mercato e abbiano tutti gli strumenti necessari per gestire la profonda trasformazione digitale in corso – commenta Massimiliano Trisolino, CSO di Connexia – Oggi le aziende chiedono alle agenzie come la nostra di saper intercettare, decodificare, precorrere i trend attraverso l’analisi del dato e la sua interpretazione puntuale, per mettere a punto strategie di comunicazione efficaci.
Dare il nostro contributo coordinando i lavori del Corso di Alta Formazione in Digital Marketing e Big data promosso in collaborazione con IED è il nostro modo per sostenere l’emersione di figure sempre più specializzate e poter condividere conoscenze ed expertise”.