Perdormire: digitalizzazione, rebranding, nuovi prodotti, un traguardo da festeggiare con rilevanza e un pizzico di orgoglio
«Lo scenario macro economico non ha mai condizionato le nostre scelte» dichiarava Paolo Luchi, Sales & Marketing director di Materassificio Montalese, proprietario del marchio PerDormire, nei giorni che precedevano la riapertura del Paese dopo il lockdown. Un’affermazione forte per quel momento, ancora scosso dagli eventi pandemici. Ma quel tipo di indipendenza è del resto un tratto che caratterizza l’azienda, e che ha consentito a PerDormire di creare, nel giro di qualche anno, un nuovo mercato - quello dei sistemi letto - e di conquistarne la leadership. Puntualmente, gli scenari contingenti non hanno fermato i piani di sviluppo previsti per il 2020, solo sono stati rimodulati con attitudine resiliente, cioè con la capacità fluida di adattare obiettivi e progetti a nuove situazioni, sapendo trarre da imprevisti ed emergenze insegnamenti e opportunità: i risultati sono evidenti e misurabili, rassicuranti gli obiettivi futuri. Entro dicembre saranno inaugurati 6 nuovi negozi, rafforzando la presenza di PerDormire in 17 regioni; nel periodo è rimasto invariato il budget per la comunicazione, così come per gli investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, e per il processo di digitalizzazione dell’intera organizzazione. L’azienda, fra i molti progetti, ha avviato un piano di rebranding e si prepara, con la dovuta rilevanza, a festeggiare 50 anni di attività, nel 2021.
Rebranding, firmato Fabio Novembre
«Il Cambiamento, e noi in PerDormire lo sappiamo molto bene - assicura Paolo Luchi - è evolutivo e inarrestabile». Per il brand era maturo il tempo di una nuova immagine, che affinasse i contorni di una identità percepita ormai da consumatori e stakeholder come di affidabile e distintivo paladino del bedding. L’operazione di rebranding – e il nuovo marchio ne è lo step più evidente – si svilupperà in un piano quinquennale, con l’adeguamento alla nuova immagine aziendale di tutti i punti vendita della rete. La sintesi creativa di rebranding è stata affidata, ovviamente, a Fabio Novembre, che da anni porta avanti con l’azienda il progetto di “Design Democratico italiano”.
«PerDormire è il nome dell’azienda per cui disegno – dice Novembre - ma anche un invito a ragionare su ciò che è utile a un buon sonno, tant’è che il payoff dello stesso brand è Design for Wellness, un manifesto di intenti». La nuova immagine ideata da Novembre Studio parte proprio da questo concetto: il dormire non è una contrapposizione semplice alla veglia, ma una fase della vita attiva e importante, a cui va dedicata attenzione, cura e ovviamente amore.
Il nuovo logo, in particolare, sceglie di giocare con un’idea di leggerezza e sinuosità. «Il sonno non è un percorso lineare, ma è composto da una serie di cicli che si susseguono - precisa il designer - e così il nostro logo ritrova nel cerchio una matrice che tocca tutti gli elementi, compreso il cuore». Fabio Novembre sceglie di preservare l’anima pop del brand - il cuore - ma con una piccola rotazione lo adagia su un lato, in una posizione di riposo, appunto, pronto a rigenerare le energie e tornare ad amare ancora più forte. Il nuovo brand, e il suo consolidato senso, sono il centro della nuova immagine di PerDormire.
Design for Wellness: la bedding revolution è online
Il nuovo sito PerDormire è una milestone nel percorso di trasformazione digitale che da tempo l’azienda ha intrapreso per portare il suo Design for Wellness nella dimensione omnicanale in cui si muove oggi il consumatore, offrendo una customer experience fluida e in continuità. Con una veste grafica rinnovata, leggera e accattivante, il nuovo sito assicura una navigabilità semplice e intuitiva per accedere a tutte le sezioni: prodotti, offerte e nuovi servizi implementati, online come in negozio. Su perdormire.com il consumatore può accedere al catalogo completo: materassi, reti, letti, guanciali tessili e accessori, in ogni variante di modello, colore, finiture. L’utente può costruire la propria versione, scegliendo il rivestimento ed il colore. Un ulteriore passo verso la concretizzazione online di un processo d’acquisto semplice, chiaro e fluido, in una relazione senza interruzioni con il cliente. All’insegna dell’omnicanalità, online sono presenti tutte le iniziative promozionali attive nei punti vendita. Per una comodità “new normal”, sul nuovo sito è presente anche una sezione per fissare un appuntamento in negozio o per prenotare una consulenza virtuale in videochat: gli esperti Wellness Designer sono sempre a disposizione. Online è anche possibile pianificare gli stessi servizi previsti negli store. Un totale allineamento che si completerà definitivamente nel 2021 con l’implementazione dell’esperienza del configuratore 3D attraverso il quale sarà possibile passare dallo showrooming al webrooming – e viceversa – in totale fluidità, immediatezza e comodità.
Tutti i fronti della sostenibilità
Un brand che si identifica sul mercato con il concetto di Design for Wellness include nei piani aziendali programmi di sostenibilità in vari ambiti. “L’impegno di Materassificio Montalese sulla responsabilità ambientale coinvolge l’intero sistema aziendale, nella convinzione che la sostenibilità sarà sempre più condizione obbligatoria per le imprese del futuro” commenta Antonio Caso, titolare dell’azienda. “Sforzi e investimenti in ricerca e sviluppo vengono finalizzati a processi produttivi, per offrire ai consumatori un “design for wellness” sostenibile che coinvolge l’intera struttura aziendale” Sul fronte della responsabilità ambientale, l’impresa è certificata al 100% “struttura verde dentro”, utilizza, infatti, solo energia proveniente da fonti rinnovabili, prodotta dai pannelli solari installati sul sito produttivo, o proveniente da impianti green, come quello idrico di Grosio (So). Riguardo alla sostenibilità sociale, PerDormire sostiene a vario titolo associazioni legate al benessere delle persone, come Fondazione ANT, realtà no profit per l’assistenza sociosanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici su tutto il territorio nazionale. O come il Pistoia Basket, storica realtà pistoiese, che disputa il campionato italiano di serie A2 e che da sempre il brand sponsorizza; o ancora la FIJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali di cui PerDormire è partner tecnico e al cui benessere degli atleti contribuisce con la propria tecnologia in vista di competizioni importanti, come le previste Olimpiadi di Tokyo 2021.
L’azienda, inoltre, ha sviluppato un brevetto che sanifica e semplifica le procedure di trattamento e recupero dei materassi a fine vita. Vacusan, questo è il nome della tecnologia messa a punto da PerDormire, è in grado di neutralizzare batteri e agenti inquinanti accumulati nel rifiuto, eliminandoli grazie a un particolare sistema di purificazione, e di ridurre del 70% il volume del materasso in pochi minuti. Una tecnologia che l’azienda intende rendere disponibile agli operatori della filiera di recupero e smaltimento. Ogni anno circa 1 milione e 500 mila materassi diventano rifiuti da trattare: in ottica di economia circolare Vacusan potrebbe intervenire nel processo di trattamento, semplificando e ottimizzando i passaggi di filiera e mettendo in sicurezza un rifiuto di fatto potenzialmente pericoloso. Di recente integrazione, si aggiunge la messa a punto dell’innovativa tecnologia Dormieco, basta su uno speciale filo termolabile, ovvero soggetto a decomporsi per effetto delle alte temperature. I materassi che verranno prodotti con tecnologia Dormieco sono assemblati senza usare colle o altro, ma sono semplicemente cuciti con l'innovativo filo termolabile il quale si scioglie se sottoposto a temperature molto alte, di circa 90°C ed oltre. Sciogliendosi per effetto del calore, i singoli componenti dei prodotti diventano facili da separare anche con l’uso di un ferro da stiro cosicché possano essere differenziati facilmente a favore di un minore impatto ambientale nelle operazioni di smaltimento.
Uno sguardo al futuro, dunque, innovando nel presente.