Pixartprinting S.p.A., fatturato a 226 milioni e utili a 37
Ammontano a 226 milioni di euro i ricavi dell’esercizio 2023 di Pixartprinting S.p.A., l’e-commerce manifatturiero specializzato nella fornitura online di servizi e soluzioni di stampa: un incremento del +16% rispetto all'anno precedente, con EBITDA che sfiorano i 37 milioni di euro. Risultati che confermano la solidità dell’azienda veneziana (parte del gruppo americano Cimpress, NASDAQ: CMPR) e l’efficacia di un modello di business che, a 30 anni dalla fondazione della società, continua a confermarsi vincente: circa il 50% del fatturato è generato il Italia, il restante in Francia, Spagna, Regno Unito e negli altri 8 paesi europei dove l’e-commerce è attivo.
“Gli ottimi risultati raggiunti costituiscono la premessa di un ampiamento del nostro raggio di azione – commenta Paolo Roatta, CEO di Pixartprinting S.p.A. -: vogliamo accelerare il processo di crescita e rafforzare ulteriormente il nostro posizionamento in Europa. Inoltre, abbiamo individuato nuove opportunità nel mercato nordamericano che oggi siamo pronti a cogliere: abbiamo motivo di ritenere che il nostro modello operativo incentrato sui continui investimenti in tecnologie e innovazione e sulla qualità dell’esperienza d’acquisto offerta ai clienti possa rappresentare un fattore distintivo anche nel mercato statunitense”.
Gli oltre 400 prodotti a catalogo (libri, riviste, packaging, striscioni pubblicitari e qualsiasi supporto di marketing e comunicazione) sono realizzati nei due plant produttivi di Quarto d’Altino (Ve) e di Lavis (Tn), su una superficie di oltre 35.000 mq: i clienti, attraverso un’esperienza d’acquisto esclusivamente online, possono personalizzare il proprio prodotto scegliendo materiale, dimensione, finiture speciali e progettando anche la propria grafica direttamente sul sito. I prodotti, acquistabili già da una copia soltanto – compresi libri e packaging – vengono consegnati anche in 24 ore.
È attraverso la formazione e l’aggiornamento continuo che Pixartprinting prepara i propri collaboratori alle sfide del mercato: ha preso avvio lo scorso settembre la prima edizione di un MBA progettato su misura dal Cuoa Business School di Altavilla Vicentina per il middle management dell’azienda. “Vogliamo mettere a disposizione delle nostre persone gli strumenti migliori per crescere e svilupparsi professionalmente” afferma Maruska Fiorotto – Chief People Officer: “Lo scorso anno abbiamo erogato oltre 13.000 ore di formazione, con percorsi mirati a costruire competenze esclusive e specializzazioni capaci di confrontarsi con tecnologie in continua evoluzione. Dei 180 nuovi dipendenti assunti lo scorso anno, il 49,7% aveva meno di 30 anni. Per noi è fondamentale portare all’interno del nostro gruppo giovani vocazioni: saranno le sfide quotidiane e i percorsi di crescita che progettiamo per ciascuno a trasformarle in talenti”.
Significativo anche l’impegno in progetti di welfare e wellbeing: lo scorso novembre è stata introdotta una piattaforma che offre a tutti i 911 dipendenti la consulenza gratuita di psicologi, nutrizionisti, terapisti antifumo e educatori posturali. Policy di smart working, progetti a sostegno della genitorialità (che accompagnano in egual misura le neomamme e i neopapà), banca ore solidali sono solo alcune delle iniziative che l’accordo di secondo livello siglato con le parti sindacali ha messo a sistema.
Sono attività che rientrano in Wecare, il programma di Corporate Social Responsibility in cui Pixartprinting è seriamente impegnata: tra gli obiettivi anche quello di ridurre progressivamente la propria impronta di carbonio che, nello scorso esercizio, è diminuita del 15%. La società utilizza esclusivamente carte certificate FSC® (cioè provenienti da foreste dove sono rispettati rigorosi standard ambientali, economici e sociali) e già dal 2017 si avvale esclusivamente di energia proveniente da fonti rinnovabili.