Positioning. La battaglia per le vostre menti. Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato
Positioning. La battaglia per le vostre menti è uno dei caposaldi del marketing degli ultimi decenni. Pubblicato la prima volta nel 1981 e successivamente aggiornato dagli autori, è tuttora uno dei libri più venduti, più letti e più applicati del settore. La strategia di Al Ries e Jack Trout – due protagonisti americani della pubblicità e della comunicazione – sopravvive alla continua evoluzione del mondo dei media perché si basa su una scoperta senza tempo: il vero “posizionamento” non si ottiene agendo sul prodotto, ma avviene nella mente del potenziale cliente. Il vero posizionamento consiste nel far arrivare il proprio prodotto o servizio al primo posto nella scala di priorità percepita dal cliente. Una strategia valida per ogni azienda, prodotto, servizio, per i professionisti e per ciascuno di noi nella propria carriera.
Al Ries e Jack Trout con uno stile arguto e veloce hanno raccolto in questo libro case history preziose e analisi penetranti di alcuni dei più fenomenali successi e fallimenti nella storia della pubblicità: il posizionamento si può applicare a un leader, a un servizio, a un’azienda, a un prodotto, certamente. Ma anche a una nazione, alla Chiesa cattolica e a una banca di Long Island, fino ad arrivare al posizionamento di sé stessi. Non a caso l’idea di Trout e Ries continua a essere tanto attuale e fondamentale nel mondo del marketing digitale, sia per le strategie di brand positioning aziendale, sia per le azioni di personal branding.
Riproposto in una nuova traduzione, questo saggio – nel corso degli anni e nell’ambito del marketing – ha fatto sì che il termine “posizionamento” sia venuto a significare il processo attraverso il quale professionisti e aziende cercano di creare un'immagine o un'identità nella mente del loro mercato di riferimento. È il “confronto competitivo relativo” che il loro prodotto occupa in un dato mercato come percepito dal mercato target.
“La fedeltà a un brand in un supermarket – dicono Ries e Trout – si costruisce proprio come la fedeltà in un matrimonio. Arrivate per primi e state attenti a non dare mai all’altro un motivo per cambiare”.
“Il marketing non è una disciplina statica. Cambia costantemente. E il posizionamento è una di quelle trasformazioni rivoluzionarie che rendono vivo, interessante, eccitante e affascinante il campo del marketing” scrive nella prefazione al libro Philip Kotler, autore di Marketing Management. “Leggendo questo libro, che ha gettato le fondamenta della materia, sono convinto che vi accorgerete di come il posizionamento sia non solo vivo e in salute ancora oggi, ma anche uno degli strumenti più potenti per creare e mantenere una vera differenziazione sul mercato”.
Gli autori: Al Ries e Jack Trout, pubblicitari e pionieri del marketing di fama mondiale, soci in affari per oltre vent’anni, hanno ideato il “positioning” e pubblicato insieme best seller da milioni di copie. Jack Trout è scomparso nel 2017. Al Ries è tuttora in attività con la figlia Laura Ries.
Dati tecnici
Al Ries e Jack Trout
Positioning. La battaglia per le vostre menti
Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato
ROI Edizioni
In libreria dal 31 marzo 2021
Formato 134 x 206
256 - Euro 16,00