Premio Sem Benelli Zoagli 2024
Dopo una prima edizione che lo scorso anno ha riscosso molto interesse, il Comune di Zoagli conferma anche per il 2024 il Premio Leterario inttolato a Sem Benelli, il poeta, scritore e drammaturgo, che negli anni Vent del secolo scorso, al culmine del suo successo, scelse di soggiornare a Zoagli, dove fece erigere l'originale castello che porta il suo nome e dove visse per più di 30 anni, fno alla sua morte nel 1949. Sem Benelli è stato uno tra i talent più ecletci e apprezzat dei primi cinquant’anni del Novecento: collaborò alla nascita Futurismo insieme all'amico Marinet e visse da protagonista i moment cruciali della storia nazionale di inizio secolo, con una vicenda artstca e storica che lo colloca fra le maggiori espressioni della cultura italiana di quel periodo.
Anche prima di stabilirsi defnitvamente a Zoagli, Benelli strinse un rapporto speciale con la Liguria: scrisse la sua opera teatrale più conosciuta, “La cena delle befe”, durante il suo soggiorno a La Spezia e fu lui a batezzare il “Golfo dei Poet”con questo nome che ancora oggi lo identfca in tuto il mondo. Il concorso di poesia Premio Sem Benelli Young, sarà nuovamente il fulcro della manifestazione con cui l'Amministrazione comunale ha deciso di onorare la fgura di questo celebre concitadino. Si trata un concorso leterario dedicato alla creatvità giovanile nell’ambito della poesia, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria superiore, dalla prima alla quinta classe, che potranno cimentarsi e metere in gioco la loro capacita' poetca con opere dal tema libero.
I componiment pervenut al Comune di Zoagli, secondo le modalità previste dal Bando, saranno valutat da una giuria di addet ai lavori, che assegnerà un premio in denaro soto forma di buono spesa da utlizzare per acquisto di libri. Il “Premio Sem Benelli” si svilupperà su due giorni, il 15 e 16 giugno 2024: sabato 15 verrà assegnato il Premio Sem Benelli Zoagli a uno scritore di fama nazionale ed è prevista anche una serata con una personalità della cultura italiana; domenica 16, si terrà la premiazione del Concorso Young, al quale sarà nuovamente presente la infuencer di poesia interpretatva Martna Bernocchi @sonoibi, che già era già stata madrina della prima edizione del Premio Young.
Nel corso dei due giorni, sarà presente a Villa Vicini anche una mostra delle opere dello scultore Marcheto Vitaliano. Il Sindaco di Zoagli, Fabio De Pont, orgoglioso padrone di casa di questo evento, ha dichiarato: “Il premio Benelli ha superato l'esame del debuto a pieni vot riscuotendo notevole riscontro positvo soto molt aspet. Un importante esempio è stato l'invito che ho ricevuto da parte del sovrintendente del Teatro La Scala di Milano ad essere presente alla rappresentazione dell'opera "L'amore dei tre re" scrita da Sem Benelli e rappresentata al Teatro Scaligero nello scorso mese di otobre. Quest riscontri positvi ci hanno portato a progetare la seconda edizione del Premio Benelli con entusiasmo ancora maggiore, perfezionando la manifestazione pur mantenendo lo stlema dei due appuntament: Il Premio Benelli e il concorso di Poesia Sem Benelli Young, per il quale posso già confermare la presenza della infuencer di poesia interpretatva Martna Bernocchi @sonoibi, che ci accompagnerà anche nella seconda edizione del concorso.
Per l'occasione, sarà presente negli spazi della Villa Vicini, che ospita il Premio Benelli, la mostra delle opere del maestro Marcheto Vitaliano ad accompagnare, arte nell'arte, le varie fasi dell'evento. Invito gli student degli isttut superiori a presentare al concorso le loro opere e non vedo l'ora di conoscere il o la destnatario del Premio Benelli, mentre non svelo il nome dell'ospite principale della manifestazione per non ridurre l'efeto suspence, ma posso garantre che sarà di grande interesse.” Il premio è promosso dal Comune di Zoagli e organizzato da Le Muse Novae. Il bando di partecipazione sarà pubblicato sul sito del comune di Zoagli www.comune.zoagli.ge.it e sulla pagina Fb del comune (Comune di Zoagli) a partre da lunedì 4 marzo 2024.