PRIMO TRIMESTRE 2024 DI IMPACT.COM: 500 TRA NUOVI CLIENTI E PARTNER, LEADERSHIP DI SETTORE RICONOSCIUTA E NUOVE FUNZIONALITÀ
impact.com - la piattaforma leader a livello mondiale per la gestione delle partnership di marketing, ha concluso oggi un primo trimestre 2024 all'insegna dei successi e dell’innovazione tecnologica, con l'acquisizione di oltre 500 tra brand e partner, il riconoscimento degli analisti del settore per le reti di affiliazione e l'introduzione di nuove funzionalità di prodotto. La crescita di impact.com arriva in un momento in cui il settore sta assistendo a un cambiamento epocale nel modo in cui il pubblico interagisce con i brand.
Oggi il consumatore moderno si informa, legge le recensioni e cerca ispirazione sui social media. L’affermazione è confortata dalle analisi di Nielsen che sostengono l’88% dei consumatori afferma di fidarsi dei consigli personali rispetto a qualsiasi altro canale. I brand più visionari hanno già compreso la tendenza e incorporano sempre di più le partnership nel loro marketing mix. A oggi, secondo le rilevazioni di impact.com, chi utilizza una strategia di partnership nel proprio marketing mix registra un aumento impressionante del 29% nella crescita dei propri ricavi. "Siamo entrati in un'epoca in cui i consumatori sono saldamente al comando, decidendo come vogliono essere contattati e coinvolti.
La crescita che stiamo vedendo oggi deriva dalla tendenza irreversibile dei consumatori della Generazione Z a ignorare la pubblicità tradizionale e a rivolgersi invece a fonti autentiche di consigli e suggerimenti di cui possono fidarsi - ha affermato David A. Yovanno, CEO di impact.com. "Ispirazione, scoperta e connessione sono fondamentali per le esperienze di acquisto dei consumatori moderni, e stiamo vedendo aziende di tutte le dimensioni abbracciare e sfruttare questo nuovo customer journey collaborando con influencer, editori, affiliati, agenzie e altri partner”.
Tra i traguardi principali raggiunti nel primo trimestre del 2024, si segnalano:
● Acquisizione di oltre 500 tra nuovi brand e partner: impact.com ha ampliato la propria base clienti, dando il benvenuto a brand leader come Gatorade, Forever 21, Under Armour e AG1 (ex Athletic Greens).
● Primo posto nelle classifiche degli analisti del settore: impact.com è stata riconosciuta come la “#1 affiliate network of 2024” da Blue Book, consolidando la sua posizione di leader nel mercato delle partnership.
● Introduzione di funzionalità innovative: impact.com ha lanciato diverse nuove funzionalità, tra queste il monitoraggio dei codici promozionali e una maggiore flessibilità per i pagamenti a CPC, facilitando la collaborazione con gli editori di contenuti premium. L'estensione Chrome di Impact.com, inoltre, semplifica la creazione di collegamenti di tracciamento senza interrompere il flusso di lavoro. Sono state anche aggiornate le modalità di pagamento a CPC (costo per clic), permettendo ai brand e ai publisher di aumentare o diminuire i pagamenti CPC in base a 25 parametri diversi, tra cui SKU, categoria di prodotto e regione del cliente.
● Pubblicazione di report di tendenza: impact.com continua a pubblicare report sul settore che offrono spunti preziosi ai brand. Tra questi " How to navigate 2024 with 5 insightful consumer shopping trends" e il Publisher Benchmark Report che analizza oltre 18mila contenuti brandizzati apparsi in 815 pubblicazioni che raggiungono oltre 100 milioni di persone.
● Maggiore supporto per le partnership Card-Linked-Offers (CLO). Ora impact.com offre supporto nativo per CLO in modo che i brand possano gestire questo tipo di relazioni direttamente attraverso la piattaforma impact.com e sfruttare i vantaggi della contrattualizzazione automatica, della reportistica e dell'elaborazione dei pagamenti di cui già godono le altre partnership. “I dati della filiale italiana di impact.com – afferma Sara Centemero, Country manager Italy, Spain and Portugal di impact.com – confermano il trend di crescita del primo trimestre 2024.
La nostra presenza agli eventi locali di settore ha contribuito a far crescere l’interesse per la partnership economy anche tra i brand italiani. Negli ultimi mesi, inoltre, abbiamo acquisito nuovi clienti e abbiamo avviato un dialogo costante con le agenzie di riferimento e i principali operatori nell’ambito del digital marketing del nostro paese”. Inoltre, relativamente al suo impegno in termini di sostenibilità, impact.com continua a compiere passi significativi verso il raggiungimento del traguardo della Carbon Neutrality entro il 2030. In particolare, l'azienda ha condotto valutazioni complete dell'impronta di carbonio, ha ottenuto la certificazione EcoVadis e partecipa attivamente al programma “Supplier Leadership on Climate Transition”. L'azienda ha inoltre annunciato il nuovo CFO, Dale Lynch, un manager particolarmente esperto in quotazioni in Borsa che guiderà impact.com nella sua prossima fase di crescita. L'azienda ha inoltre nominato Nikolai Lundstrøm Brink come Country Manager per la Danimarca, mentre in Australia - Nuova Zelanda, l’azienda ha annunciato di aver unito i team di vendita e customer success, promuovendo Helena Barroso Zarco a Direttore, Customer Success e Vendite ANZ. Infine, Cristy Ebert Garcia, CMO di impact.com è stato incluso tra i Top 50 Marketer da On Conferences agli OnCon Icon Awards 2024, mentre Maya Sharma, influencer growth manager di impact.com, è stata inserita nella Hello Partner’s Creator Economy Top 30 Women List.