Media Key

PRIMO TRIMESTRE 2024: FATTURATO DEL GRUPPO A 11,7 MILIARDI DI EURO, +5,9% A TASSI DI CAMBIO COSTANTI, SUI BLOCCHI DI PARTENZA PER L’IMMINENTE OFFENSIVA PRODOTTO

«Il fatturato del primo trimestre continua a rispecchiare la rigorosa applicazione della nostra politica commerciale centrata sul valore. Il solido portafoglio ordini di fine marzo e i lanci imminenti consentiranno di imprimere un’accelerazione sequenziale all’attività. Insieme alla maggiore riduzione dei costi, daranno impulso alla nostra performance finanziaria. Il Gruppo Renault ha già aperto un nuovo capitolo con solidi principi di base: da una parte, miglioramento della performance ed efficiente allocazione del capitale e, dall’altra, flessibilità. I nostri lanci, sia di veicoli elettrici che di veicoli ibridi e termici, dimostrano tutta la nostra flessibilità nell’adattarci agli alti e bassi della transizione energetica. Giorno dopo giorno, la nostra azienda sta diventando sempre più agile ed operativamente veloce, chiari punti di forza nel contesto attuale», ha dichiarato Thierry Piéton, Direttore Finanziario del Gruppo Renault.

Risultati commerciali: punti salienti del primo trimestre
Il Gruppo Renault ha registrato 549.099 vendite nel primo trimestre 2024, con un aumento del 2,6% rispetto al primo trimestre 2023. In Europa, il Gruppo ha mantenuto la terza posizione, con 391.490 unità vendute, ossia + 4,3%.
In un primo trimestre di transizione, in attesa del lancio commerciale di 10 nuovi modelli entro fine 2024, il Gruppo Renault ha incrementato le vendite grazie alla dinamicità delle sue tre Marche.

La Marca Renault ha continuato a crescere in tutto il mondo, con 365.356 unità vendute nel primo trimestre 2024, con un aumento del 3,1% rispetto al primo trimestre 2023. La Marca è rimasta sul podio in Europa, dove ha portato avanti la sua politica commerciale centrata sul valore:
- più di una vendita su due è stata a clienti privati;
- il segmento C e superiori hanno rappresentato il 37% delle vendite, con una gamma di 4 veicoli: Arkana, Megane E‑TECH Electric, Austral ed Espace E-TECH Hybrid. Per quanto riguarda questi modelli, la stragrande maggioranza delle vendite si è concentrata sugli allestimenti alto di gamma;
- le autovetture elettrificate hanno continuato a crescere, raggiungendo il 48% del mix vendite, con un incremento di 8 punti rispetto al primo trimestre 2023. Ciò è dovuto al successo delle motorizzazioni E-TECH Hybrid, con livelli di consumo record. Le autovetture elettriche hanno rappresentato il 10,5% del mix di vendita e le loro vendite continueranno a crescere con gli imminenti lanci di Scenic E-TECH Electric, Renault 5 E-TECH Electric e Renault 4 E-TECH Electric;
- la Marca ha anche consolidato la sua leadership nei veicoli commerciali leggeri in Europa, con la vendita di 76.354 unità, ossia un aumento del 12,9% rispetto al primo trimestre 2023, su un mercato che ha registrato + 12,0%.

Il 2024 si preannuncia un anno storico per la Marca Renault, con ben 7 lanci:
2 nuovi veicoli elettrici con Scenic E-TECH Electric e Renault 5 E-TECH Electric.
2 nuovi veicoli ibridi in Europa: Rafale E-TECH e Symbioz.
Nuovo Renault Master (in versione termica ed elettrica).
2 nuovi veicoli sui mercati extraeuropei: Kardian e un veicolo di Renault Korea Motors (D-SUV).  

Inoltre, la Marca Renault potrà contare anche sul rinnovamento di Captur e sul lancio di Renault Duster sui mercati internazionali.

Dacia ha registrato un aumento delle vendite del 3,6% in Europa, con 153.439 unità vendute. In particolare, Sandero è diventata l’auto più venduta in tutti i canali in Europa nel primo trimestre, con 72.995 unità vendute (+20,2% rispetto al primo trimestre 2023).

Il resto dell’anno sarà caratterizzato dal lancio della nuova generazione di altre due colonne portanti della Marca, svelate di recente:
Nuovo Dacia Duster, che ha registrato oltre 18.000 ordini nei primi 30 giorni dal lancio, ancor prima del suo arrivo nella rete di concessionari ad inizio estate;
Nuova Dacia Spring, una delle auto elettriche più accessibili del mercato europeo.

Alpine ha registrato 1.065 immatricolazioni (+88,8% rispetto al primo trimestre 2023), in particolare grazie al successo delle versioni top di gamma dell’A110, la coupé sportiva biposto.

Il 13 giugno 2024, Alpine presenterà la A290 in occasione della 24 Ore di Le Mans®, in Francia. La futura hot hatch elettrica a 5 posti di Alpine sarà il primo modello 100% elettrico della Marca.

Fatturato del primo trimestre
Il fatturato del Gruppo nel primo trimestre 2024 si è attestato a 11.707 milioni di euro, con un aumento dell’1,8% rispetto al primo trimestre 2023. A tassi di cambio costanti, il fatturato del Gruppo è aumentato del 5,9%.

Il fatturato del Ramo Auto ha raggiunto 10.446 milioni di euro, con un calo dello 0,7% rispetto al primo trimestre 2023. Questo risultato ha incluso -4,3 punti di effetto cambio negativo (per – 447 milioni di euro) dovuto soprattutto alla svalutazione del Peso argentino e, in minor misura, della Lira turca. A tassi di cambio costanti8, è aumentato del 3,6%. Quest’evoluzione è dovuta, in particolare, a quanto segue:

forte effetto prezzi, pari a +4,1 punti, che rispecchia il prosieguo della politica commerciale centrata sul valore e gli aumenti prezzo praticati per compensare le svalutazioni monetarie;
effetto mix prodotto stabile, pari a +0,1 punti, dovuto all’impatto positivo dei veicoli del segmento C e superiori della Marca Renault compensato da i) l’effetto negativo provocato dalla fine del ciclo di vita di Zoe e ii) il continuo successo di Clio, Twingo (nonostante sia giunta a fine vita) e Sandero, che hanno avuto un impatto negativo, in quanto i loro prezzi di vendita medi sono inferiori a quelli del Gruppo;

mix geografico stabile, pari a +0,6 punti, grazie all’andamento delle vendite in Europa;
effetto volume negativo, pari a -4,6 punti. L’aumento delle immatricolazioni del 2,6% è stato compensato dalla maggior riduzione degli stock della rete di concessionari indipendenti nel trimestre rispetto al primo trimestre 2023 (-40.000 unità nell’anno);
effetto positivo delle vendite ai partner, pari a +2,4 punti, grazie all’aumento delle fatture per le attività di R&S in linea con lo sviluppo delle partnership del Gruppo; 
effetto “Altro” positivo, pari a +1,0 punti, dovuto principalmente ai solidi risultati dell’attività ricambi e accessori.

I Servizi di Mobilità hanno contribuito al fatturato del Gruppo nel primo trimestre 2024 per 15 milioni di euro rispetto ai 9 milioni di euro del primo trimestre 2023.

Mobilize Financial Services (ex RCI Bank and Services) ha registrato un fatturato di 1.246 milioni di euro nel primo trimestre 2024, con un aumento del 27,9% rispetto al primo trimestre 2023, dovuto ai maggiori tassi di interesse e all’incremento dell’asset produttivo medio (a 54,2 miliardi di euro), con un aumento del 9,8% rispetto al primo trimestre 2023.

Al 31 marzo 2024, gli stock complessivi (ivi compresa la rete indipendente) includono 530.000 veicoli:
stock del Gruppo pari a 228.000 veicoli;
stock della rete di concessionari indipendenti pari a 302.000 unità.

È stata registrata una forte riduzione rispetto al primo trimestre 2023, che si attestava a 580.000 unità.

Il livello degli stock complessivi a fine marzo è tornato in linea con il normale andamento stagionale ed è stato sostenuto da un solido portafoglio ordini, con 2,5 mesi di vendite a fine marzo.

Prospettive finanziarie 2024 
Il Gruppo Renault conferma le prospettive finanziarie del 2024 con:
margine operativo del Gruppo superiore o pari al 7,5%
free cash-flow superiore o pari a 2,5 miliardi di euro.

L’imminente offensiva prodotto e l’accelerazione della riduzione dei costi continueranno ad essere i fattori trainanti della performance operativa e della forte generazione di cassa nel 2024:
2024, un anno storico con il lancio di 10 nuovi veicoli (7 nuovi veicoli di Marca Renault, 2 di Marca Dacia e 1 di Marca Alpine);
accelerazione della riduzione dei costi e del time-to-market per i veicoli termici ed elettrici, strada già intrapresa con traiettoria continua.