Print4All Conference – Future Factory: un grande successo globale
Grande risposta della community internazionale del printing, del converting e del packaging alla Print4AllConference – Future Factory, che si è tenuta ieri, 24 giugno. Oltre 1200 i partecipanti, di cui un terzo esteri, con 30 testate internazionali accreditate e circa 50 giornalisti presenti alla conferenza stampa conclusiva.
L’evento ha consentito di tracciare scenari tecnologici ed economici a livello globale di tutto ciò che ruota intorno all’industria della stampa con focus sull’industria 4.0 e la sostenibilità. La Print4All Conference, che ha ospitato anche l’assemblea annuale della Federazione Carta e Grafica, ha coniugato la presenza fisica degli ospiti in studio, con quella da remoto dei relatori internazionali e un pubblico collegato in streaming, creando una formula vincente che guarda oltre il lockdown. La conduzione prestigiosa affidata al giornalista Matteo Bordone, con traduzione simultanea in inglese, ha visto alternarsi ai microfoni numerosi ospiti, tra cui Nigel Tapper, climatologo e componente dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, organizzazione vincitrice del Premio Nobel della Pace nel 2007); Alice Bodreau, Global Partners Manager della Ellen MacArthur Foundation (ente la cui missione è accelerare la transizione all’economia circolare); il professore di SDA Bocconi Enzo Baglieri, coordinatore del primo progetto di Industria 4.0 di filiera in Italia, realizzato insieme alla Federazione Carta e Grafica; gli esponenti della supply chain con due tavole rotonde composte da produttori di tecnologie, stampatori e brand owner del calibro di Uteco, HP, SIT, Sacchital, Barilla e Orogel; le più rappresentative associazioni di settore estere come Intergraf (Europa), APTech (USA), Peiac (Cina), Ipama (India), Picon (UK) che hanno illustrato gli andamenti e le prospettive industriali ed economiche del mondo della stampa e del packaging nelle loro aree.
Durante l’evento, Andrea Briganti, direttore di Acimga e della Federazione Carta e Grafica ha annunciato le nuove date della fiera Print4All che si terrà in Fiera Milano, dal 3 al 6 maggio 2022, sempre nell’ambito di The Innovation Alliance.
“È il momento di comunicare che l’Italia del printing e del packaging riparte all’insegna dell'industria 4.0, dell’economia circolare, della sostenibilità, temi portanti di questa Print4All Conference – spiega Andrea Briganti –. Il Covid-19 ha fatto conoscere a tutti l’importanza di questi settori, che hanno continuato a lavorare anche durante il lockdown per fornire gli imballaggi alle filiere del food e del pharma. La Print4All Conference segna il punto di svolta, con lo sguardo verso il futuro con una supply chain sempre più sostenibile e sempre più integrata nel paradigma 4.0”.
Print4All Conference – Future Factory è organizzata da Acimga (Associazione Costruttori Italiani di Macchine per l'Industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini) con il supporto di Argi (Associazione Nazionale dei Fornitori dell’Industria Grafica) e di ITA – Italian Trade Agency del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La Conference si svolge ogni anno e fa da traino e da ponte verso la prossima edizione della fiera Print4All.
Acimga è l’associazione confindustriale che rappresenta tutte le tecnologie della stampa, del packaging e del converting, aggrega 80 aziende per un settore che vale circa 3 miliardi di fatturato, per il 60% dovuto alle esportazioni. L’Italia è tra i primi 3 produttori al mondo di questi macchinari (insieme a Germania e Cina) e i punti di forza sono le tecnologie meccaniche, abbinate alle più moderne tecnologie elettroniche.