PROCESS MINING PLATFORM: PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO GARTNER RICONOSCE A CELONIS LA LEADERSHIP DI MERCATO
Celonis, leader mondiale nel Process Mining, conferma per il secondo anno consecutivo la sua leadership nel Magic Quadrant Process Mining Platform di Gartner primeggiando nuovamente sugli assi Capacità di esecuzione e Completezza di visione.
"Le nuove tecnologie continuano a emergere, le aspettative dei clienti aumentano e la necessità di una maggiore efficienza continua a crescere: il ritmo dell’innovazione e del cambiamento è sempre più serrato. Per avere successo e stare al passo, le organizzazioni hanno bisogno di soluzioni che le aiutino a soddisfare tutte queste esigenze e, soprattutto, a creare un valore significativo", ha dichiarato Alex Rinke, co-CEO e co-founder di Celonis. “Celonis offre alle aziende un linguaggio comune per il funzionamento del loro business e fornisce il contesto ideale per consentire alle tecnologie come l'IA e l'automazione di diventare efficaci. Essere per il secondo anno consecutivo leader del Magic Quadrant for Process Mining Platform di Gartner rafforza e stimola ulteriormente il nostro impegno a far funzionare i processi per le persone, le aziende e il pianeta. Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento: continueremo a costruire il futuro della Process Intelligence insieme ai nostri clienti, partner e Celonauti che hanno abbracciato la nostra visione continuano a spingere il Process Mining e a realizzarne il suo pieno potenziale".
"Il Process Mining è diventato una soluzione aziendale essenziale per adattarsi a un mondo sempre più incerto e guidare la trasformazione in modo rapido e su ampia scala", commenta Daniel de Rooij, SVP Digital Transformation e CIO Hygiene di Reckitt, multinazionale di prodotti di consumo per la salute, l'igiene e la casa che include brand e prodotti come Finish, Lysol e Nurofen. "Grazie a innovazioni come l'object-centric Process Mining e la Process Intelligence Graph, Celonis ci fornisce la Process Intelligence di cui abbiamo bisogno per ottimizzare le operazioni IT, fornire più velocemente valore al business e promuovere un'innovazione dirompente con tecnologie emergenti come l'AI generativa" ha concluso de Rooij.
Celonis consente infatti ai propri clienti di identificare e catturare il valore nascosto, di potenziare il proprio personale grazie a insight azionabili e di aiutarli a sfruttare in modo più efficace tecnologie come l'Intelligenza Artificiale e l'automazione per ottimizzare i processi interni. Il cuore della Celonis Platform è la Process Intelligence Graph (PI Graph), un modello di dati standardizzato e incentrato sugli obiettivi che funge da digital twin dell'azienda. Questo digital twin essendo indipendente dai sistemi non ha pregiudizi. La PI Graph è inoltre in grado di fornire un contesto di business con definizioni di KPI e opportunità di miglioramento, come ad esempio l'impatto dei blocchi di delivery sul tasso di consegna on-time. PI Graph permette anche di creare funzionalità che incorporano l’IA in soluzioni pronte all'uso. Ad esempio, il chatbot Process Copilot trasforma le richieste in informazioni sui processi, mentre la Duplicate Checker App, alimentata dall'Intelligenza Artificiale, aiuta i clienti a non pagare due volte le fatture. Utilizzando il Machine Learning (ML) Workbench di Celonis, i clienti e i partner possono inoltre creare le proprie soluzioni di IA direttamente in piattaforma o alimentare i dati negli strumenti di IA esistenti utilizzando l’Intelligence API di Celonis.
La piattaforma offre anche funzionalità avanzate di modellazione dei processi. Nel 2023, Celonis ha acquisito Symbio, un fornitore di software di Business Process Management (BPM) basato sull'Intelligenza Artificiale. L'integrazione delle funzionalità di Symbio in Celonis consente ai clienti non solo di analizzare i propri processi e di identificare le opportunità di valore, ma anche di progettare il processo ideale utilizzando una moderna soluzione di modellazione dei processi assistita dall'IA. C’è di più le realtà che scelgono di usare le innovazioni di Celonis possono assicurarsi che i loro processi restino aderenti gli obiettivi prefissati grazie al Process Adherence Manager e monitorare l'impatto del loro miglioramento dei processi sul business con il Transformation Hub.