Media Key

Project management e progetti europei

Il testo nasce dalla convinzione che un rafforzamento delle competenze di project management nel mondo della progettazione europea possa portare grandi benefici in termini di efficienza ed efficacia per la valorizzazione delle risorse messe a disposizione dai bandi di finanziamento. Una sinergia particolarmente rilevante in questo momento storico, rispetto al quale il testo è perfettamente aggiornato. È infatti allineato rispetto all’attuale programmazione europea 2021-27, al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e all’ultima generazione di standard sul project management: PMBOK® Guide 7th edition e ISO 21502.

Tale visione si ispira al valore che ha motivato negli anni il team degli autori (tutti professionisti in materia di project management e/o progettazione europea) ad approfondire questi temi: fornire non solo un apporto “tecnico”, ma anche un contributo alla crescita dell’Europa.

Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè le discipline del project management e dell’europrogettazione, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall’idea alla proposta e l’implementazione. La metodologia è descritta puntualmente in termini di processi, strumenti e tecniche ed è accompagnata da template Excel e Word personalizzabili e scaricabili dalla Biblioteca Multimediale sul sito della casa editrice. Inoltre, è facilmente applicabile anche ai progetti finanziati da fondi di provenienza diversa dall’Unione europea.

I capitoli finali sono dedicati ad approfondimenti su temi di project management molto rilevanti per i progetti europei (business analysis, gestione dei rischi, gestione degli stakeholder) e al punto di vista, complementare, su alcuni tra i programmi europei più importanti (Horizon, Erasmus, LIFE) con esperienze di applicazione pratica in casi reali.

L’obiettivo che si sono posti gli autori è quello di proporre un testo semplice, concreto, orientato al saper fare ma che poggia su basi solide, strutturate, e su buone pratiche riconosciute a livello internazionale: un sostegno e una guida operativa dedicata sia a chi affronta per le prime volte un progetto europeo, sia a chi vuole consolidare e migliorare le proprie competenze.