Proraso e Marvis tra le 100 aziende italiane protagoniste di Identitalia, la mostra organizzata dal Ministero Imprese e Made in Italy in occasione dei 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
È stata inaugurata oggi a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands” dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese. Alla cerimonia, oltre al ministro Adolfo Urso, hanno partecipato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il presidente dell’Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi e i rappresentanti dei brand esposti. L’iniziativa, alla quale hanno aderito 100 aziende, per un totale di 113 marchi, del settore abbigliamento e cura della persona, arredamento, automotive e agroalimentare, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenete i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.
Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.
Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata - risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte - dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy. La mostra, infatti, ripercorre la routine degli Italiani grazie ad un percorso museale che racconta le abitudini del nostro paese attraverso i prodotti iconici delle aziende che hanno fatto la storia e sono diventati simbolo di Italianità ed eccellenza nel mondo, come Proraso e Marvis, brand iconici di proprietà dell’azienda fiorentina Ludovico Martelli Spa, azienda dedicata alla cosmesi e ai prodotti per l’igiene e la rasatura. Proraso rappresenta la tradizione e la qualità della rasatura italiana, crescendo al loro fianco, è diventato un'eccellenza che ha trasformato l'abitudine di farsi la barba. I suoi prodotti di alta qualità professionale e specializzazione, trasformano la rasatura in un rituale piacevole e impeccabile, dal barbiere come a casa propria.
Marvis ha ridefinito il concetto di dentifricio rappresentando contemporaneità, ironia e tendenza, riflettendo un'azienda che, pur mantenendo valori e cultura produttiva, è aperta ai cambiamenti e orientata al futuro. Il marchio ha raggiunto la fama grazie alla sua capacità di coniugare la funzionalità con l'estetica e il gusto innovativo, la gamma prodotti è un universo di sapori sempre più sofisticati, capaci di trasformare un gesto quotidiano in un momento di puro piacere.
Vi aspettiamo a Identitalia!