QN Economia Turismo: un’estate da record. Viaggio nell’industria del turismo nella stagione del sorpasso
Grazie all’autorevolezza dei propri giornalisti e al legame con i territori il Sistema QN, con le testate QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, ha realizzato un progetto crossmediale per analizzare i trend di sviluppo globale in tre settori chiave della nostra economia: Energia, Turismo e Risparmio. Alla base del ciclo di incontri, tre eventi digitali che coinvolgono realtà economiche, sociali e imprenditoriali e che prevedono la partecipazione di Agnese Pini, direttrice di QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!, con la moderazione di Sandro Neri, responsabile del settimanale QN Economia. Nello stesso giorno dedicato allo streaming dell’evento, i lettori delle testate Monrif troveranno in edicola, in omaggio con il proprio quotidiano, uno speciale di 24 pagine con interviste, focus e anticipazioni legate ai temi del progetto. Secondo appuntamento in edicola domani martedì 27 giugno con lo speciale QN Turismo.
Il 2023 si annuncia come l’anno della definitiva consacrazione del turismo in Italia. Archiviate le estati segnate dal Covid, quest’anno a giugno le presenze supereranno i 212 milioni, oltre il 6,2% in più (12,5 milioni) rispetto al 2022, e nei prossimi due mesi andrà anche meglio grazie all’onda lunga del turismo, il cui valore è pari all’11% del Pil, che promette di polverizzare anche i record del 2019. La redazione di QN Economia ha voluto raccogliere non solo i numeri e le statistiche, ma anche le testimonianze e le previsioni degli operatori del settore, protagonisti di questa straordinaria ripresa offrendo ai lettori un inserto, in allegato domani con i nostri quotidiani: Spiagge, crociere e città d’arte - Ecco l’estate dei record.
E lo speciale QN Turismo offrirà gli spunti di discussione di Un’estate da record. Viaggio nell’industria del Turismo nella stagione del sorpasso, il panel digitale online alle 17 sui siti del Gruppo Monrif. Alla tavola rotonda, moderata da Sandro Neri, Responsabile di QN Economia, partecipano Emanuele Boaretto, Presidente di Federalberghi Terme; Domenico Scida, Direttore Business Intercity Trenitalia; Chiara Dellacasa, Project Manager Divisione "Data Management" - Dipartimento HPC di Cineca e Roberta Garibaldi, Vice presidente del Comitato Turismo Ocse e Docente dell’Universita di Bergamo.
Main Partner dell’iniziativa Trenitalia.
“I numeri confermano il momento positivo del settore: l'estate, oltre agli americani, vede il grande ritorno dei turisti cinesi che sono tornati a viaggiare dopo la pandemia, come gli australiani e i sudafricani - precisa Sandro Neri, responsabile di QN Economia - Federalberghi stima una crescita media del +6,4%, trainata dal +10,7% di richieste giunte dai mercati esteri. Sono in crescita le prenotazioni per il settore extralberghiero, con un +5,9%, anche in questo caso a fare la differenza sono le richieste degli stranieri, in aumento dell'8,4% rispetto al 2022. Le crociere andranno incontro a un boom con 13 milioni di ospiti, ma non mancherà anche chi trascorrerà le proprie vacanze in sella a una bicicletta per mantenersi in forma oppure in campeggio, ma senza rinunciare ai servizi e lo stile di un hotel a cinque stelle grazie al "glamping". Come evidenziato da esperti e operatori del settore, però, l'auspicio è che questa stagione record insegni all'Italia a promuovere nel modo migliore le sue eccellenze e a imparare ad utilizzare dati e tecnologie per far sì che l'eccezionalità del momento si trasformi in una costante di tutti gli anni a venire”.