Raccontare il futuro verde: Egea al Festival della Green Economy
Dalle potenzialità delle due ruote per un turismo sempre più a misura d’uomo alla riduzione degli sprechi generati dall’industria della moda, passando per il rilancio della dimensione urbana all’insegna della prossimità e per il rapporto – complesso – tra comunicazione e sostenibilità. Egea, casa editrice dell’università Bocconi, partecipa al Festival della green economy a Parma come content partner della manifestazione, proponendo in particolare quattro momenti di incontro – in presenza e online – in cui riflettere su altrettanti aspetti di un mondo impegnato nella rivoluzione verde.
Promosso da ItalyPost con Fondazione Symbola e il Corriere della Sera, il Festival anima il centro storico della città dal 5 all’11 luglio, richiamando in Emilia i più importanti esponenti italiani dell’economia, della finanza e delle istituzioni attivi sul fronte della sostenibilità.
La ormai decennale collaborazione di Egea con ItalyPost in qualità di content partner di diverse manifestazioni si concretizza anche quest’anno, momento di transizione importante nel ridisegnare una società più attenta all’impatto sociale e ambientale dell’agire economico-aziendale.
Nello specifico Egea propone alcuni momenti di confronto con i propri autori nella giornata di sabato 10 luglio. Due gli appuntamenti previsti dalle ore 15.00 alle 16.15: il primo, “Dal second hand alle scorte di magazzino: la strada possibile per ridurre gli sprechi nel settore abbigliamento”, si terrà alla Sala dei convegni di Palazzo Soragna e vedrà Francesca Romana Rinaldi, autrice di “Fashion Industry 2030“, dialogare con Alona Andruk, fondatrice e Ad di Take Off LTD, Marco Mantellassi, amministratore delegato di Manteco, e il caporedattore della redazione economica del Corriere della Sera, Nicola Saldutti.
Allo stesso orario, ma nella Sala dei concerti della Casa della musica, Gianluca Santilli, presidente dell’Osservatorio Bikeconomy e coautore di “Bikeconomy – Viaggio nel mondo che pedala“, affronterà il tema “Turismo, la chiave della ripresa potrà essere sostenibile?” insieme a Diana Candusso, responsabile della Divisione Enogastronomia di PromoTurismo FVG, Roberta Nesto, sindaco di Cavallino Treporti, e Andrea Colacicco, giornalista di EmiliaPost.
“Il rilancio nelle città nei processi di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile” è invece l’argomento al centro dell’incontro previsto dalle 16.30 alle 17.45 nella sala del consiglio di Palazzo comunale, dove Ezio Manzini, esperto di design per l’innovazione sociale e autore di “Abitare la prossimità – Idee per la città dei 15 minuti“, si confronterà con Valerio Barberis, assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Prato, Tiziana Benassi, assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma, l’ingegnere Gianluca Vigne, amministratore delegato di Areatecnica, e il giornalista di EmiliaPost Alberto Bollis.
Chiude il ciclo di appuntamenti targati Egea il dibattito su “Comunicare la sostenibilità”, dalle 18 alle 19.15 alla Sala dei concerti della Casa della musica: Rossella Sobrero, presidente di Koinètica e autrice di “Sostenibilità e comunicazione non convenzionale“, ne parlerà con Giorgia Pagliuca, green influencer e fondatrice di GGalaska, il divulgatore scientifico Ruggero Rollini e la giornalista di EmiliaPost Maria Gaia Fusilli.
Al link di seguito maggiori dettagli sugli incontri e sulle modalità di partecipazione, in presenza o in live streaming: