RDM Group vincitore dei “PPI Awards 2022” per la sicurezza
RDM Group, il maggiore produttore di cartoncino riciclato in Italia, Francia, Paesi Bassi e Penisola Iberica, si aggiudica il premio “PPI Award 2022” per la categoria “Risk and Safety”. I vincitori sono stati annunciati nell’ambito della Conferenza Europea Fastmarkets RISI, che si è tenuta dal 8 al 10 marzo 2022 a Lisbona. Quale unica premiazione a livello globale nel settore della carta e della cellulosa, i “PPI Awards” celebrano l’eccellenza del settore nelle categorie di leadership, visione, innovazione e realizzazioni strategiche.
Garantire il benessere e la sicurezza di tutti i lavoratori è un principio etico fondamentale che RDM Group persegue con fermezza. Per questo motivo, il Gruppo porta avanti una politica basata sulla visione “Zero Infortuni” che, insieme a una gestione efficace dei sistemi di Salute e Sicurezza sul lavoro, prevede la diffusione della cultura della sicurezza a tutti i livelli. A questo proposito, nel proprio Piano di Sostenibilità 2020-2030, RDM Group ha incluso l'implementazione di un programma di sicurezza comportamentale (Behavior-based safety, BBS) in tutti gli stabilimenti entro il 2023.
“Safety First – la sicurezza prima di tutto – non è solo uno slogan per RDM Group. È un valore essenziale in cui crediamo e per cui ci impegniamo quotidianamente”, commenta Michele Bianchi, CEO di RDM Group. “Lo dimostra questo importante riconoscimento internazionale, di cui siamo davvero orgogliosi, ma anche i risultati ottenuti nel 2021: abbiamo infatti raggiunto le migliori performance di sicurezza di sempre di RDM Group. Tale traguardo, ottenuto anche grazie al successo dell’implementazione del protocollo BBS nello stabilimento di Santa Giustina, ripaga i grandi sforzi e la dedizione di tutti coloro che fanno parte del Gruppo”.
Il protocollo di sicurezza comportamentale (BBS) rappresenta una pietra miliare nel percorso di sicurezza intrapreso da RDM Group: dopo il lancio del progetto pilota nello stabilimento di Santa Giustina (Italia), il programma è in fase di implementazione anche nello stabilimento di Villa Santa Lucia (Italia) e nel corso del 2022 altri stabilimenti inizieranno l'implementazione per raggiungere l’obiettivo dichiarato pubblicamente.