RDS 100% Grandi Successi alla Food For Earth Marathon: “praticare e comunicare la sostenibilità per dare l’esempio in un sistema olistico e multidisciplinare”
RDS 100% Grandi Successi conferma il suo impegno nei confronti dei temi legati alla sostenibilità prendendo parte a “Food For Earth”, la staffetta virtuale per il Pianeta organizzata da Future Food Institute e FAO e-learning Academy. Un evento creato con l’obiettivo di coinvolgere una molteplicità eterogenea di figure quali imprenditori, startup, scienziati, giornalisti, innovatori, premi Nobel, ministri, agricoltori, chef, giovani attivisti e comunità indigene da ogni angolo del mondo per un confronto sulle migliori esperienze sui sistemi alimentari sostenibili.
Durante l’approfondimento “Agorà Italia”, aperto dal vice direttore generale FAO Maurizio Martina e dedicato al ruolo cruciale del Paese nell'anno della Presidenza del G20, di COP26 e del Food Systems Summit e al ruolo della comunicazione per uno sviluppo sostenibile, è intervenuto Massimiliano Montefusco, General Manager di RDS 100% Grandi Successi: “Il nostro percorso di sostenibilità è iniziato già 20 anni fa, con la progettazione e costruzione della nostra sede secondo i principi dell’efficientamento energetico, in rappresentanza anche dei nostri valori più importanti come l’innovazione ed il cambiamento. Oggi è fondamentale che tutti diano un esempio importante, in un sistema olistico e multidisciplinare dove la sostenibilità non è più un’opzione”.
“Nel corso di questi vent’anni abbiamo raggiunto tanti traguardi importanti – aggiunge Montefusco – e altrettanti ne abbiamo da raggiungere entro il 2030. Già oggi siamo l’unica emittente che trasmette utilizzando un sistema broadcast alimentato da fonti rinnovabili e siamo attivi nell’abbattimento delle emissioni di CO2 con tanti progetti di piantumazione di alberi sul territorio italiano. Grazie ad una comunicazione costante dei temi di sostenibilità, attraverso rubriche ed attività editoriali sul tema, sensibilizziamo sempre di più i nostri ascoltatori anche grazie ad operazioni con i nostri partner commerciali. Il partenariato sarà infatti la chiave per arrivare ad un mondo ancor più sostenibile: nel nostro building, ad esempio, in collaborazione con una startup di Apicoltura Urbana, è in realizzazione una installazione di arnie che ospiteranno una colonia di api, perché crediamo fortemente anche in temi cruciali come la biodiversità e la sostenibilità alimentare”.
“Attraverso queste iniziative vogliamo essere parte attiva del cambiamento e mettere tante realtà nelle condizioni di lanciare messaggi importanti condividendo valori nobili con l’opinione pubblica. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza in tutto l’ecosistema RDS: dai dipendenti ai partner, passando inevitabilmente per la sensibilizzazione diretta dei nostri ascoltatori utenti”. Il punto di partenza è la passione – conclude il manager – che deve rappresentare il valore in grado di portare il nostro Paese alla ripartenza che tutti speriamo e immaginiamo di raggiungere al più presto”.