Media Key

Red Bull Futur/io 20 idee creative da tutto il mondo per il futuro del nostro Pianeta

Red Bull Futur/io, l’iniziativa globale di Red Bull dedicata alle  giovani menti creative, seleziona 20 proposte innovative dedicate al futuro del nostro pianeta nell’anno 2030. Tra queste, spicca anche Realife: l’idea dei due italiani Alex e Manuel che propongono una tecnologia capace di reinventare il processo educativo.

I film di fantascienza offrono da sempre ispirazioni alle nuove tecnologie che migliorano la vita, dalle macchine volanti, alle stampe 3D al riconoscimento facciale; protagonista dei nostri tempi e del futuro, la tecnologia è al tempo stesso nostra amica e nemica. Da un lato incognita e preludio di una mutazione sociale e culturale, dall’altro valida alleata dell’uomo e del progresso. Questa è la grande sfida che RedBull ha lanciato ai giovani creativi!

Red Bull Futur/io ha raccolto da novembre a febbraio circa 1.000 visioni di “desirable future” a livello internazionale e i 20 progetti selezionati si sono aggiudicati la possibilità di  partecipare alla Red Bull Futur/io Academy: una tre giorni di accademia formativa tra workshop e innovazione a Lisbona. Al termine della Red Bull Futur/io Academy il migliore progetto in assoluto sarà prodotto a livello professionale insieme a Red Bull Media House.

La giuria formata da esperti provenienti dal mondo accademico, high-tech e dei media, ha selezionato le 20 migliori idee al Mondo basandosi su tre criteri: Futuro Ideale, Storytelling Creativo e Visioni Ispirazionali.

I giurati hanno selezionato tra le migliori proposte anche il progetto italiano Realife perché rappresenta un modo innovativo di concepire il processo educativo: “Immagina un mondo, in cui ogni essere umano ha la possibilità di vivere la propria passione, perseguire uno stile di vita olistico e vivere una vita felice e appagante!” racconta Manuel Tschurtschenthaler che aggiunge: “Il concorso RedBull Futut / IO rappresenta per noi una grande opportunità per lavorare e confrontarci con esperti del settore a proposito della nostra idea. Pensiamo infatti che questa nuova visione possa influenzare anche altri ambiti, perché mira a soddisfare le necessità intellettuali e di formazione delle persone in modo unico. Così, potremo affrontare e risolvere in modo nuovo sfide importanti come la guerra, l'inquinamento, ecc..”

I selezionati, infatti, prenderanno parte all’incontro speciale che si terrà a Lisbona dal 21 al 24 marzo e che vedrà come spokeperson personalità di grande rilievo in diversi ambiti legati alla creatività e all’innovazione: Alexander Mankowsky, Futrist Daimler AG, Lisa Goldapple, Editor-in-chief Atlas of the Futures, Maurice Conti, Chief Innovation Officer Telefonica Alpha, Pie Ambo, Director Mechanical Love/Gambler, Jarod Neece, Senior Film Programmer SXSW, Martin Wezowski, Chief Design & Futurist Sap e Elena Malakhatka, PH.D Candidate and KTH VR/AR & Big Data.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il sito webRed Bull Futur/io.