REFRESH ACADEMY VINCE IL PREMIO COOPSTARTUP CHANGE MAKERS 2024
In occasione dello Startup Day dell’Università di Bologna avvenuto lo scorso 31 maggio presso gli spazi DumBO sono stati annunciati i progetti vincitori finali del premio Coopstartup Change Makers 2024. Refresh Academy è stata selezionata ed annunciata tra i progetti vincitori del percorso di Coopstartup Change Makers dopo aver acceduto alla fase finale nello scorso febbraio. Il premio prevede un contributo a fondo perduto di € 10.000, finalizzato a coprire le spese di avviamento della nuova impresa e la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond, tra cui finanziamenti specifici a favore delle startup e finanziamenti ordinari a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.
Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna, afferma: “Tra i 5 progetti cooperativi premiati siamo particolarmente lieti di annoverare uno spin off universitario: Refresh Academy. Questo progetto si propone di coniugare il bisogno di nuove competenze richieste dal mercato del lavoro in ragione della transizione digitale a valori fondanti della cooperazione come inclusione ed integrazione”
Refresh Academy nasce come un social business dedicato alla formazione professionale per persone interessate a intraprendere una carriera nelle tecnologie informatiche e che sono meno rappresentate in questo settore o a rischio di esclusione sociale. I corsi sono sostenuti dalle imprese del network e sono gratuiti per i partecipanti.
Andrea Scavolini, presidente di Refresh Academy: “Abbiamo scelto di adottare la forma cooperativa sociale di tipo A perché risulta quella più vicina al concetto di “social business” nel sistema italiano, e perché piú in linea con la nostra volontà di adottare un modello sostenibile che metta i valori e i bisogni delle persone al di sopra dell’interesse esclusivamente economico. Questo premio ci rende orgogliosi e ci rafforza per la ricerca di partner industriali che credono che le persone e la diversità debbano essere al centro dei processi di innovazione.”
Matteo Vignoli, Professore Associato all’Università di Bologna e cofondatore di Refresh Academy: “Lo Startup Day è stato un evento ricchissimo di stimoli e di contatti utili alla crescita dello Spin-Off. La partecipazione al percorso di Coopstartup Change Makers ci ha permesso di sviluppare ed evolvere il nostro modello di business e di incontrare altre realtà complementari alla nostra con cui speriamo di poter collaborare in futuro.”
Coopstartup Change Makers è un programma di formazione, accompagnamento e accelerazione di nuove imprese cooperative promosso da Legacoop Bologna, Legacoop Imola e Coopfond. Il percorso è stato pensato per favorire lo sviluppo di idee d’impresa che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Startup Day è l'evento annuale che promuove la cultura dell’innovazione, la ricerca e l’imprenditorialità. Giunta alla X edizione, StartUp Day è un’iniziativa dell’ecosistema dell’innovazione regionale, una collaborazione degli Atenei e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna.