Responsabilità in movimento. Gruppo Autosped G sceglie Amapola per il primo Rapporto di Sostenibilità
Andare oltre, rafforzando i pilastri ESG e consolidando il proprio percorso di responsabilità sociale e ambientale nell’apertura verso tutti gli stakeholder. Il Gruppo Autosped G, storica realtà imprenditoriale del territorio alessandrino, pubblica il primo Rapporto di Sostenibilità e sceglie Amapola, agenzia di comunicazione specializzata dal 2009 su questi temi, per la redazione e la comunicazione del documento, in partnership tecnica con 3i group.
Il Gruppo Autosped G è un gruppo industriale controllato dalla famiglia Gavio attraverso la holding Aurelia Srl, attivo nei settori trasporti, logistica, costruzione veicoli, industria conserviera e nell’ambito di grandi eventi sportivi. Il Rapporto di Sostenibilità 2021 è un documento volontario, che testimonia la decisione dell’organizzazione di assumersi una sfidante responsabilità nei confronti di tutti gli interlocutori strategici, anticipando quelli che saranno i futuri obblighi normativi.
Una realtà articolata
Nel quadro di un approccio trasparente, graduale e concreto, il primo Rapporto di Sostenibilità prende in considerazione tredici Società del Gruppo, che in totale ha registrato nel 2021 661 milioni di fatturato, 2.000 dipendenti, 31 sedi operative e 3.700 mezzi. Un panorama complesso, che spazia in diversi settori, ognuno con le sue peculiarità in ambito sostenibilità. A partire dall’aspetto centrale della governance, il report approfondisce ognuno dei pilastri ESG, focalizzandosi sulle politiche, le certificazioni, i progetti interni per le proprie persone e quelli dedicati alla comunità. Tra questi, la creazione di un corso di studi dedicato a Trasporti e Logistica per ragazze e ragazzi delle scuole superiori del territorio e il supporto economico ai dipendenti di fronte all’emergenza carovita. Particolare attenzione è stata riservata, inoltre, all’analisi degli impatti ambientali del Gruppo, all’avanguardia rispetto alle tecnologie adottate, ai sistemi di gestione e ai processi di innovazione.
«Nel contesto globale in cui la sostenibilità sta diventando sempre più un driver strategico per il business, il Gruppo Autosped G ha deciso di esserci» racconta Luca Giorgi, Amministratore Delegato del Gruppo. «Questo primo Rapporto di Sostenibilità testimonia la volontà di partecipare appieno a questo percorso, faticoso, forse, ma sicuramente stimolante. Da qui ripartiamo per individuare nuovi obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro, rendicontando di anno in anno con trasparenza il nostro percorso di sostenibilità».
Amapola ha affiancato Gruppo Autosped G nell’impostazione strategica del processo di reporting e nell’attivazione delle leve organizzative e culturali per fornire una prospettiva a medio-lungo termine. Il primo Rapporto di Sostenibilità è un documento multimediale e interattivo che evidenzia la visione ESG del Gruppo, orientato alla condivisione con gli stakeholder interni ed esterni. Nelle sue pagine, il racconto dell’esercizio prende vita attraverso una narrazione snella e chiara, arricchita da icone concepite ad hoc, grafiche che facilitano la lettura, immagini dell’archivio del Gruppo e focus tematici che accompagnano il lettore nella scoperta delle attività dell’organizzazione.
Non mancano i rimandi anche ad alcune iniziative in corso, che verranno valorizzate nella nuova edizione del Rapporto su cui il Gruppo è già al lavoro insieme ad Amapola e 3i group. Tra i progetti ripresi, la splendida raccolta fotografica curata da Silvia Rauti Carbone, autista del Gruppo Autosped G, dipendente di G&A, che ha voluto raccontare il mestiere del camionista attraverso i volti dei colleghi catturati durante le loro pause dal lavoro. Un esempio concreto di inclusione e passione.
Il Rapporto di Sostenibilità 2021 di Gruppo Autosped G è disponibile qui: https://www.gruppoautospedg.com/rapporto-di-sostenibilita-2021/