Riccardo Iacona, testimonial della “5^ Giornata Nazionale Bike To Work” promossa da FIAB
Accompagnato dal collaudato slogan di FIAB “Anch’io vado al lavoro in bicicletta”, Riccardo Iacona è il testimonial della campagna per la 5^ Giornata Nazionale Bike to Work di venerdì 21 settembre, promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta nell’ambito dell’European Mobility Week (15/22 settembre).
A prestare il suo volto per l’iniziativa, infatti, è quest’anno il conduttore del programma Presa Diretta su Rai 3. Ciclista urbano convinto, Riccardo Iacona ha realizzato, a inizioanno, un’interessante puntata dedicata alla mobilità sostenibile dal titolo «La bicicletta ci salverà», in cui sono stati approfonditi i molti ambiti nei quali la bici può migliorare la nostra società: traffico, turismo, relazioni personali, salute.
Riccardo Iacona propone l’uso della bici per andare al lavoro: tutti i cittadini, dai dipendenti di aziende ai commercianti, dagli amministratori pubblici agli studenti, sono invitati a provare questaesperienza in occasione della Giornata Nazionale Bike To Work del 21 settembre. Una modalità, quella di utilizzare al bicicletta per i propri trasferimenti in ambito urbano, che può diventare una salutare abitudine quotidiana.
La campagna per la 5^ Giornata Nazionale Bike To Work con Riccardo Iacona ha una pianificazione social (a cura di FIAB) e una declinazione sugli altri strumenti di comunicazione FIAB.
Riccardo Iacona, inoltre, condurrà la pedalata del 21 settembre in programma a Roma per il #biketowork Day 2018. Insieme ai colleghi della Rai e agli amici della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, chiunque può unirsi lungo il percorso - che parte alle ore 9.00 da Piazza del Parlamento e termina dopo 6 km in Via Teulada davanti alla sede RAI dove FIAB offrirà una prima colazione ai partecipanti.
Ecco il programma dettagliato del #biketowork Day 2018 a Roma insieme al testimonial Riccardo Iacona:
Ritrovo: ore 9.00 - Piazza del Parlamento
Itinerario (totale 6 km): via del Corso - Largo Chigi - piazza S. Silvestro - via del Gambero - via della Vite - Piazza di Spagna - via del Babuino - piazza del Popolo - via di Ripetta - ponte Cavour - piazza Cavour - via Cicerone - via Lepanto - viale delle Milizie - viale Angelico – Via Dardanelli - Piazzale Clodio
Arrivo: alla sede RAI in via Teulada, previsto per le ore 10.00 circa
Al termine della pedalata FIAB offrirà caffè e brioche ai partecipanti al #biketowork Day di Roma.
Lungo il percorso, inoltre, sono previste due brevi soste - in piazza del Popolo e nei pressi della fermata Lepanto della metro A - per spiegare ai passanti le motivazioni dell’iniziativa e più in generale i vantaggi del bike to work, usare cioè la bicicletta per andare al lavoro, anche (e soprattutto) in una città come Roma, non trascurando la possibilità dell’uso combinato della bici con altri mezzi di trasporto in perfetta sintonia con il tema #mixandmove che caratterizza la Settimana Europea della Mobilità 2018.
In tutte le altre città d’Italia sono centinaia le iniziative in programma per la 5^ Giornata Nazionale Bike To Work di FIAB del 21 settembre: calendario completo su www.settimanaeuropeafiab.it